PSC Verona Forum

EMIRATES Airbus A-380 experience: MXP/JFK/MXP, Di tutto, di più: Manhattan, la business, qualche jet

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 8/11/2016, 21:42
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Amici,

come sapete ho trascorso una settimana di lavoro nel New Jersey, in linea d’aria “un tiro di schioppo” da Manhattan.
Le esigenze lavorative hanno impedito qualsiasi puntata tattica al vicino aeroporto di Newark e lo spotting puro è stato assai limitato pure agli aeroporti di partenza ed arrivo a causa delle ETD dei voli e… perlomeno all’andata, il traffico di Malpensa è stato veramente scarso.

Trattandosi di un thread che copre un aeroporto italiano, uno internazionale, un po' trip report ed un po' un resoconto del servizio a bordo del volo che mi ha accompagnato nella trasvolata intercontinentale... ho deciso all'unanimità :D di aprirlo qui :woot: :woot: .
Così, puro gusto.

L’ufficio della mia azienda si trova ad Exchange Place, di fronte alla famosa Boardwalk dalla quale si gode una vista imperiale di Manhattan ed a due passi dal famoso orologio gigante sponsorizzato da una famosa multinazionale di prodotti per la pulizia orale.

30509308020_ccd5435b96_hDSC_2290 by Gianluca Conversi, su Flickr

30210462623_555209cd32_hDSC_2252 by Gianluca Conversi, su Flickr

Al centro dell’Exchange Place, di cui una parte si incunea nell’Hudson con un ampio pontile è dotata di tavolini, panchine, gazebo e piccola arena per gli spettacoli improvvisati e per il piccolo relax nell’ora di pranzo o l’after-working, vi è il monumento ai caduti della battagli di Katyn del 1940:

30809105086_f2024140ad_hDSC_2247 by Gianluca Conversi, su Flickr

30213873264_3ef1af5bf5_hDSC_2342 by Gianluca Conversi, su Flickr

La cittadina ha avuto negli ultimi anni un intenso piano regolatore come financial district satellite di Manhattan e poi come luogo indipendente.
Zone importanti sono state sottratte all’Hudson e sbancamenti ancora in corso denotano ulteriore espansione.
Il traffico non è caotico, i palazzi nuovi ed altri in corso di costruzione evidenziano, seppur ce ne fosse stato bisogno, come la località ha un proprio futuro.
Il centro di Jersey City è popolato di ristoranti e servizi quasi da piccola città, comodi e sono il punto di ritrovo di molti quasi a ricordare la piazza tipicamente europea come luogo aggregatore.

Ovviamente, metropolitane, treni leggeri (il Light Path) ed il Path vero e proprio collegano Jersey City alla vicina grande mela ed alle altre località dello stato.
L’aeroporto di Newark, visibile dall’ufficio, è a meno di 20 minuti comodi d’auto.
Va anche detto, per onor di cronaca, che sino a pochi anni fa la zona era infestata da bande criminali , per cui alle 18 diciamo che… era auspicabile lasciare la zona assai in fretta.
Ora, con l’espansione commerciale e grazie all’azione incisiva (nel vero senso della parola) della Polizia, le bande tipiche delle metropoli e sobborghi si sono spostate nelle zone remote, ad almeno 20 isolati dal centro.

Il mio itinerario prevedeva però l’arrivo al trafficatissimo JFK con partenza da MXP e vettore Emirates.
A differenza del volo di Giugno, stavolta nessun blocco: tutto è filato liscio e siamo atterrati senza problemi.

Veniamo alla parte che più interessa alla nostra associazione:
Compagnia scelta dal Travel Department: Emirates, con andata in business su EK205 e ritorno in economy con EK206.
Non ho avuto alcun problema nell’ottenere il flight report compilato dai due comandanti che ringrazio pubblicamente, unitamente a Marianna e Brenda che si sono fatte carico del consegnare il documento al Comandante e naturalmente mi hanno poi accompagnato in cabina al termine dei due voli e ad aereo completamente svuotato.

Flight Report ed itinerario di EK205:
30229342344_97a1a7b00d_bEK205 by Gianluca Conversi, su Flickr

30809395606_8217df94b4_bIMG-20161030-WA0043 by Gianluca Conversi, su Flickr

30125315924_22d3101ee8_hEK205 by Gianluca Conversi, su Flickr

30757345825_1bdf18e747_hEK205 by Gianluca Conversi, su Flickr

Volando in business nella tratta d’andata (più lunga), ho sperimentato il livello del servizio della Compagnia emiratina a partire dalla lounge di Malpensa, situata esattamente sopra al gate e da essa, 10 minuti scarsi prima del volo, abbiamo eseguito l’imbarco con gate e finger esclusivi.

Le foto all’interno degli aeromobili, nel cockpit e nella lounge sono state fatte con smartphone; la D500 (priva di flash) ha avuto un consumo eccessivo di batteria (difettosa, che sostituirò a breve in garanzia) è stata riservata ad altro.
Le foto a bordo come a JFK sono state portate a casa ad ISO 2000 ed anche 4500; potete rendervi conto della qualità del fotogramma che ha richiesto meno del 15% di correzione in post per togliere il rumore senza dover per questo “piallare” la foto in modo esagerato.
L’ottica era il versatilissimo, leggerissimo ma non nitidissimo 18-200 VR 3.3/4.5 DX prima serie, appena riparato dalle nefaste vicissitudini all’Air Tattoo J .

Partiamo dalla fornitissima e comodissima lounge:
30808076356_cc6ac9da5a_hDSC_2026 by Gianluca Conversi, su Flickr

I bagni lussuosissimi, dotati di doccia, profumi, creme, veri asciugamani, sono dotati pure di uno spazio per le abluzioni:
30209230353_c36f41d777_h20161030_125538 by Gianluca Conversi, su Flickr

In posizione discreta, uno spazio di preghiera era a disposizione degli ospiti.

Dalle vetrate, non troppo comode per la verità, si godeva di buona vista sul satellite B e sulle piste, abbastanza pulite; le foto sono state scattate di taglio rispetto al vetro, fatto che penalizza ulteriormente la nitidezza.

Ecco i pochi scatti dovuti al traffico delle 13 / 15 assai scarso:

30808039606_6c431fa6d2_hDSC_2022 by Gianluca Conversi, su Flickr

30209397903_6e2e6dcab4_hDSC_2023 by Gianluca Conversi, su Flickr

30212605494_5bb8f8ef06_hDSC_2027 by Gianluca Conversi, su Flickr

30543710180_00a6a8475d_hDSC_2043 by Gianluca Conversi, su Flickr

30728237872_babf718ded_hDSC_2036 by Gianluca Conversi, su Flickr

30212656794_ec5163d13e_hDSC_2039 by Gianluca Conversi, su Flickr

30212714014_f716e1926a_hDSC_2045 by Gianluca Conversi, su Flickr

30756987751_0c6583a830_hDSC_2046 by Gianluca Conversi, su Flickr

30757032101_834c8f8a85_hDSC_2049 by Gianluca Conversi, su Flickr

30209364373_f84b43cc7b_hDSC_2016 by Gianluca Conversi, su Flickr

30212556304_0e7f39f16d_hDSC_2012 by Gianluca Conversi, su Flickr

30543850610_ab2c96c914_hDSC_2063 by Gianluca Conversi, su Flickr

30543866100_74d54dfee1_hDSC_2065 by Gianluca Conversi, su Flickr

30844928445_ba92ffde3b_hDSC_2068 by Gianluca Conversi, su Flickr

30808342786_0611801954_hDSC_2074 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il poco “dream” e molto “liner” 787 di Ethipian (cit. Ardu63):

30543948760_d106402ca8_hDSC_2086 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ecco il bombolone:
30728484442_bc9e345fe8_hDSC_2084 by Gianluca Conversi, su Flickr

Una nota, evidentemente caratteristica di Emirates: tutti gli ambienti, da quelli a terra alle classi di volo, erano dominati da luce bassa, tenue, tendente al rosa.
Le immagini sono state schiarite e gli ISO alti come ho descritto poc’anzi sono stati necessari… qualche volta lo scatto a tempo lento non ha invece pagato per la mia mano no troppo ferma (oramai vi ho annoiato sul tema :P )

Ecco la Business, naturalmente sul ponte superiore:
30209766843_8b35dce2fc_hDSC_2093 by Gianluca Conversi, su Flickr

Rullaggio, uno scatto al volo controsole attraverso i finestrini, i cui doppi vetri sono assai lontani uno dall’altro e dotati di tendina oscurante interna azionabile con telecomando:

30209825343_4dd316e383_hDSC_2103 by Gianluca Conversi, su Flickr

In volo a quota 40'000 piedi.
30757256071_1186429d65_hDSC_2111 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ecco la zona bar della business presidiata da Brenda J , tutto a disposizione degli ospiti:
30544065250_51a23593c3_cDSC_2126 by Gianluca Conversi, su Flickr

Parlando con Brenda, Marianna e Chai, vengo a sapere che l'equipaggio si è quasi tutto incontrato per la prima volta, forse mai rivedranno le loro compagne e compagni di volo.
Tutte erano entusiaste di volare con Emirates, 55'000 dipendenti sparsi in tutto il mondo ed un network notevole e dotato di aerei moderni e confortevoli, fin troppo.
Essere socievoli e disponibili a scambiare due parole con i passeggeri deve essere una scelta commerciale ben precisa, non ho visto nessuno degli assistenti di volo rifiutare due parole anche nei momenti più impegnativi per l'equipaggio.
Il servizio di bordo naturalmente è stato impeccabile, decisamente gustoso il menu, sia in business che in classe economica.

Tempo ora di godersi un film, naturalmente a tema J :

30728648662_d6de31c006_cDSC_2130 by Gianluca Conversi, su Flickr

Antipastoooooo :
30209916603_53178251f7_cDSC_2137 by Gianluca Conversi, su Flickr
Il filetto alla crema di funghi ve lo risparmio in foto, altrimenti avreste potuto, in un attimo di pazzia, di azzannare il monitor :cry: :woot: . Era perfetto, avrebbe convenuto pure Cracco: rosa all'interno, compatto all'esterno.
Sembrava cucinato al momento, ma non è stato così.

Ecco il bagno di bordo dotato di profumo, schiuma da barba, dentifrici e spazzolini a disposizione offerti dallo sponsor:

30543481960_24540b5542_c20161030_181233 by Gianluca Conversi, su Flickr

Secondo film J :
30756644051_490d1c1407_c20161030_200921 by Gianluca Conversi, su Flickr

Foto al limite a mano libera.. faceva buio e l’aereo sobbalzava… …
30808615266_66ce0565be_cDSC_2160 by Gianluca Conversi, su Flickr

Scendono le ombre della sera..
30544186370_134ecbd2c7_hDSC_2165 by Gianluca Conversi, su Flickr

Piccolo pisolino prima dell'arrivo e consueto spuntino (sontuoso, per la verità…) prima dell’atterraggio: sono le 19.00 ora locale e dalle 4 telecamere esterne si gode di ottima visuale dell’atterraggio:

30728781202_48327a1c72_hDSC_2174 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il Comandante mi dirà poi che le telecamere sono di notevole aiuto all'equipaggio per la gestione degli ingombri dell'aeromobile e per la situational awareness dei piloti nelle delicate fasi di spostamento a terra e negli incroci delle varie piste.

Prima di essere ricevuto dal comandante, ho tempo per un giro dell’aeromobile oramai vuoto, ecco la spa della first con Marianna:

30728810882_a3795a6e70_cDSC_2180 by Gianluca Conversi, su Flickr

Tempo di scendere ed andare in cabina, illuminata solo dagli strumenti e dalla poca luce dei piazzali americani:
30807915586_83c63e92ab_b20161031_002826 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il comandante con il Flight Report PSC!!!
30728837502_0d496a83c5_bDSC_2182 by Gianluca Conversi, su Flickr

Conasiderata la mole dell’aeromobile, la cabina è veramente angusta :cry: :cry: :

30728855742_aae9631fa9_bDSC_2183 by Gianluca Conversi, su Flickr

Mentre mi reco alla dogana, prendo un momento per fotografare a 2000 ISO:

30213366634_07a9eaaa96_bDSC_2187 by Gianluca Conversi, su Flickr

Poco più di un’ora e mezza per espletare le formalità doganali, ritirare il bagaglio ed attendere l’autista di Emirates e, per chi
acquista un volo in business, ha incluso nel prezzo l’auto privata all’andata ed al ritorno, purché il prelievo e la consegna avvengano entro 60 km.

Arrivo in Hotel con vista Hudson, a due passi dall’ufficio, che sono oramai le 22,30.
Non granché per la verità il Candlewood Suites della catena IHG; assai frequentato da indiani tanto da... ricevere una ricevuta al check-out di un'altra camera .. ero diventato Salli Tallipally :woot: :woot: :angry: :angry:
Meno male che me ne sono accorto, altrimenti avrei pagato per due.

Mi prendo la libertà di una foto notturna a mano libera, 4 secondi con movimento circolare della reflex, 100 ISO, f11:

30399342150_e8ddb2a3af_bDGC_2232Manhattan's alternative by Gianluca Conversi, su Flickr

Il jet lag esige il suo dazio, così alle 5 del mattino, sono in piedi ed esco.
Stupito di vedere le palestre aperte con decine di persone dentro a sudare sulle macchine, mi porto in riva all’Hudson dove scatto, e mi godo la vista, le prime foto di Manhattan:

30773867376_6d0d949668_bDSC_2197 by Gianluca Conversi, su Flickr

30645400902_209e1d11d1_bManhattan and the Liberty Tower. by Gianluca Conversi, su Flickr

La settimana trascorre, ogni mattina porto a casa qualche scatto complice il bel tempo e la temperatura mattutina comunque gradevole.
30672687946_c2da9a2c71_bDGC_2233 Manhattan skyline, sunset. by Gianluca Conversi, su Flickr

30704767131_844e98321a_bDSC_2226 by Gianluca Conversi, su Flickr

Non vi pare che manchi qualcosa?
Velivoli veri, ad ala fissa o rotante… eccovi quindi serviti:

30757800391_d69a152d80_bDSC_2241 by Gianluca Conversi, su Flickr

30509289240_a7657b88e7_hDSC_2274 by Gianluca Conversi, su Flickr

Tempo di ritornare... voglia di tornare a casa.
Il volo di rientro EK206 è schedulato per le 22,20 dall'aeroporto Kennedy.
Quesa volta niente autista Emirates, ma una "limo" noleggiata dall'azienda.
Prendiamo il Lincoln tunnel anziché risalire il New Jersey e passare attraverso il Verrazano Bridge.
Mi godo così un po' di Manhattan, Wall Street e, prima di imboccare il Manhattan Bridge, attraversiamo Canal Street e Chinatown: non ricordavo a Giugno così tante gioiellerie cinesi.... che sia il nuovo business? boh... :ph34r: :ph34r:

Serviranno 2 ore nell'ora di punta per giungere al Terminal 4.

Ecco il Flight Report ed itinerario di EK206:
30773373051_55da486f60_bEK206 by Gianluca Conversi, su Flickr

30727909722_f67576605c_bEK_206 by Gianluca Conversi, su Flickr

30209186203_c20e81a0bb_bSchermata 2016-11-07 alle 20.16.44 by Gianluca Conversi, su Flickr

30845921145_e3c4e54e0e_hDSC_2361 by Gianluca Conversi, su Flickr

30809299336_4bc6f05204_hDSC_2351 by Gianluca Conversi, su Flickr

Gate A07, ora occupato dall’EK206:
30210671413_46225bda1e_hDSC_2352 by Gianluca Conversi, su Flickr

L’Economy class, mio posto 87A J :
30213981904_a1db9392bc_hDSC_2369 by Gianluca Conversi, su Flickr

30809364786_07ac5012d5_bDSC_2370 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il pasto:
30544919700_76a12c0001_bDSC_2372 by Gianluca Conversi, su Flickr

L’alba:
30809393926_2ec0b91deb_hDSC_2376 by Gianluca Conversi, su Flickr

In cabina:
30845993095_56085a9521_b20161105_111940 by Gianluca Conversi, su Flickr

30844596205_50fc1495fe_b20161105_111927 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pioggia battente a Malpensa, welcome back.
E’ tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2016, 23:36
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Spettacolo, aerei a parte, le foto più belle per me sono quelle con la skyline di Manhattan.
Favolose.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2016, 14:16
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Gran Post anche questo, la prima foto è sublime però...!!!! penso che ti ruberò il layout del flight report per il prossimo viaggio :D :D
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 16:31
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Sul lusso e la qualità di EK non si discute, ma le foto dello skyline di NY mi hanno lasciato a bocca aperta......meravigliose, complimenti !!
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 22:03
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,658
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Foto favolose e davvero un bel racconto.
Prima o poi devo provare Emirates, sembra davvero un altro pianeta rispetto alle compagnie europee.
 
Web Contacts  Top
Bicio77
view post Posted on 10/11/2016, 18:06




Bellissimo tutto! Mi associo agli apprezzamenti per le foto a terra! Grande impatto.
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 12:17
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Grandissimo report Gianluca...
Senti un po': assumono da te??? :D :D :D

Grazie!!!
 
Top
view post Posted on 27/11/2016, 22:21
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Foto davvero incredibili.
Non so se preferire le foto in volo o quelle di New York all'alba. Da farci un poster.
Davvero un post di alto livello.
Complimenti!
 
Web  Top
7 replies since 8/11/2016, 21:42   281 views
  Share