PSC Verona Forum

I 100 ANNI DEI GRUPPI 20, LA MIA GIORNATA DI ISTRANA, Click un po' fuori dagli schemi in base

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2018, 21:19
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,818
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


41366306864_73396bdab8_hDSC_7561 by Gianluca Conversi, su Flickr

40266613970_68932292ce_hCopia di Locandina_raduno_gruppi_serie_20 by Gianluca Conversi, su Flickr


Dopo “I 100 Anni della Caccia”, “I 100 Anni dei Gruppi 20”.

Venerdi 11 Maggio, come gli appassionati sanno, si è tenuto il Raduno dei reduci, familiari e personale in servizio dei Gruppi di Volo 20, 21, 22 e 23 dell’Aeronautica Militare.
La sede teatro della manifestazione è stata l’aerobase di Istrana, attuale casa degli A-11 Ghibli, meglio noti come AMX o più familiarmente “Toponi” e di una cellula d’allarme basata su Eurofighter F-2000A Typhoon, protagonisti del famoso “bang sonico” di alcune settimane fa all’inseguimento di un aereo di linea Air France che aveva perso i contatti radio con gli enti di controllo del traffico.

Non è stato un caso la scelta della base veneta perché a rotazione nei 100 anni di storia dei 4 Gruppi, tutti a rotazione sono stati di casa ad Istrana.

Come in tutti gli eventi di questo genere, la manifestazione è iniziata con l’afflusso degli invitati, familiari e media che, grazie alla squisita gentilezza ed ospitalità del personale della base, hanno potuto liberamente gironzolare tra i piazzali e gli shelter adibiti ad area ristoro, mostre fotografiche e materiale promozionale.
PSC presente con il sottoscritto ed il buon "Mene Senior", che se mi autorizza aggiungo la sua foto, gigioneggiante davanti ad "un certo aereo" :D .

L’evento clou della giornata, il momento solenne, è iniziato con l’alza-bandiera sulle note dell’inno di Mameli cantato, gli onori militari ai Caduti e proseguito con lo scoprimento del monumento a ricordo dei 100 anni realizzato su un piano di coda di F-104, velivolo che in diversi periodi era in servizio con tutti i "Gruppi 20”.

42112705581_97a1b3a2ad_hDSC_7613 by Gianluca Conversi, su Flickr

41326239944_080568789e_h_D8C7988 by Gianluca Conversi, su Flickr

27176254477_1b6e728e04_h_D8C7991 by Gianluca Conversi, su Flickr


La parte ufficiale si è chiusa con l’intervento del Generale di Squadra Aerea Settimo “Mino” Caputo che nel suo intervento ha annunciato che il 22° e 23° Gruppo, tutt’ora in posizione quadro, saranno presto ricostituiti, presumibilmente su F-2000A.
L’intervento del Generale Caputo (riprendo dai comunicati ufficiali) ha ricordato che “….. i quattro gruppi di volo, oltre ad essere accomunati per aber utilizzato il cacciatore di stelle F-104 Starfighter, sono portatori di una straordinaria coesione e di un solidissimo senso di appartenenza che si percepisce dalla cura con la quale sono stati preparati gli hangar espositivi dei vari gruppi. Nell’Aeronautica Militare lo stormo è la parte attiva, il centro, del core business della Forza Armata e all’interno dello stormo il gruppo di volo è l’entità operativa di eccellenza laddove i piloti si formano, crescono, coltivano il culto delle tradizioni e si sviluppa il senso di appartenenza al gruppo e all’Aeronautica Militare”.
L’intervento è proseguito nel ricordare e puntualizzare ai presenti ed ai media che l’Italia è l’unica nazione europea a disporre di caccia di quarta e quinta generazione, ovvero Eurofighter e F-35, presente nella piccola ma assai interessante e significativa mostra statica che vi racconterò più avanti.

Il generale ha concluso la descrizione degli attuali mezzi in dotazione alla Forza Armata ricordando l’entrata in servizio di aerei ISTAR come il Gulfstream G550, il Leonardo HH-101A Caesar per operazioni speciali (anch’esso presente alla statica e che sarà oggetto di un post dedicato completo di radiografia, TAC, e di immagini assai gustose e di dettaglio utili anche agli aeromodellisti), il Leonardo T-346 Master, unico addestratore realmente avanzato in servizio al mondo che tutti insieme fanno dell’Aeronautica Militare una forza moderna nel panonama europeo, purtroppo non presente ad Istrana.

Il passaggio di 2 Eurofighter di Grosseto sopra alla zona delle celebrazioni e di 2 HH-212 ICO hanno introdotto con i loro sorvoli commemorativi l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale che come sempre ha catturato l’attenzione di tutti, dentro e fuori la base.

Con l’atterraggio dei 10 MB-339A PAN si è chiusa la manifestazione ed è stato dato spazio al pranzo dei radunisti che ha concluso l’evento.

L'atmosfera familiare, la serenità con la quale reduci, militari in servizio ed i rispettivi familiari hanno vissuto la giornata sono risultate subito evidenti ed a loro tutti sono dedicati gli scatti che proporrò al termine.

40245808230_c650bd906e_h_D8C8129 by Gianluca Conversi, su Flickr


Parliamo della mostra statica, che ha visto un MB-339A con una variante dei colori degli aeromobili in servizio con la PAN con i codici di reparto 51-76 applicati per l’occasione e che non abbiamo potuto fotografare, probabilmente svelato solo dopo il deflusso dei media e degli spotters.

27188513937_26bfb2c328_hDGC_6233 by Gianluca Conversi, su Flickr


La zona dedicata alla piccola manifestazione era l’area operativa vicino alla testata pista 26.
All’ingresso, uno di fronte all’altro, prua contro prua come due gate-guardian, ci hanno accolto un Fiat Aeritalia F-104S ASA Starfighter 3-32 completamente ridipinto per celebrare i 100 anni dei gruppi 20, ed un Eurofighter TF-2000A Typhoon 4-37 del 4° Stormo anch’esso caratterizzato da colorazione celebrativa sulla deriva e sulle alette canard.
Entrambi gli aeromobili così schierati hanno dato una valenza simbolica duplice: il longevo (in organico alla forza armata) quanto amato “Spillone” ed il suo erede, il Typhoon ed entrambi di casa ad Istrana, il secondo presto sarà stanziale.

In mezzo ai due jet, quasi con la funzione di “maestro delle cerimonie”, impossibile non notare la bellissima livrea speciale dell’elicottero Agusta-Bell HH-212 ICO del 21° Gruppo in forza al 9° Stormo Francesco Baracca che con una livrea veramente azzeccata si apprestava a volare in Polonia per l’annuale NATO Tiger Meet 2018.
Sul troncone di coda riportava un’ulteriore ricorrenza celebrativa per i 50 anni di NTM.

42012283912_fbe3a4d749_hDGC_6022 by Gianluca Conversi, su Flickr

40274492200_f479155c84_hDGC_6035 by Gianluca Conversi, su Flickr


Roba da lustrarsi gli occhi.

La parte più prettamente operativa e ben disposta ha visto schierati i mezzi da interdizione ed attacco al suolo attualmente operativi, dal caccia leggero “di casa” A-11B Ghibli (meglio noto come AMX ACOL), un Panavia A-200C Tornado IDS del 6° Stormo di Ghedi e dulcis in fundo l’ospite per eccezione… dal 32° Stormo è giunto alle 8 in punto AL-7: F-35A 32-07.

28185374008_b99da7e7c6_hDGC_6227 by Gianluca Conversi, su Flickr


Questo aereo di 5a generazione, come tutti certamente sapranno, è destinato tra qualche anno a sostituire l’intera linea Tornado ed AMX.
A questi 3 velivoli dedicherò più avanti una serie di “radiografie” di dettaglio, sicuramente i modellisti ed i “tecnici” apprezzeranno, dove si potrà ben notare le differenze tra i 3 mezzi, le diverse soluzioni costruttive figlie di epoche così diverse, nonché le loro differenti linee aerodinamiche.

Più defilato, a chiudere la “statica”, il bellissimo e cattivissimo Leonardo Elicotteri HH-101A Caesar, versione del “Merlin” in forza al 15° specializzata per le operazioni speciali.

40274930910_ba8dc0e030_hDGC_6114 by Gianluca Conversi, su Flickr


Gadgettatissimo di sonda per rifornimento in volo, sistemi elettronici di ogni genere, taglia-cavi, dispenser di contromisure attive, corazzatura extra, l’elicottero era esposto con le postazioni dei mitraglieri aperte e configurate per l’occasione, inclusa la rampa posteriore con la terza postazione armata.
Stay-tuned, anch’esso è stato radiografato da ogni angolo e visto quanto è raro, avrà a sua volta un servizio speciale.

La PAN, atterrata in mattinata, mostrava i suoi 10 MB-339A PAN lungo il piazzale di raccordo verso l’ingresso pista per poi alzarsi in volo attorno alle 11.30.

Tocca ora alle fotografie, purtroppo bersagliate dal tempo non favorevole e la postazione a noi assegnata decisamente contro-luce.

40274400530_4b9a391a04_hDGC_6007 by Gianluca Conversi, su Flickr

27215606327_d53a13d295_hDSC_7608 by Gianluca Conversi, su Flickr

42009619412_46d4812a0d_hDGC_5999 by Gianluca Conversi, su Flickr

41185184335_e9387b9deb_hDSC_7460 by Gianluca Conversi, su Flickr

42038655412_6f929f6136_hDGC_6199 by Gianluca Conversi, su Flickr

28210958058_4313924097_hDGC_6192 by Gianluca Conversi, su Flickr

27213564867_6bb66b07ee_hDGC_6189 by Gianluca Conversi, su Flickr

27176966037_a65455cb2a_hDSC_7520 by Gianluca Conversi, su Flickr

41183333955_4ad386f08b_hDGC_6180 by Gianluca Conversi, su Flickr

42047235831_aa1d72e70d_hDSC_7516 by Gianluca Conversi, su Flickr

42082215241_12320a8d6f_hDGC_6137 by Gianluca Conversi, su Flickr

42037284592_d30e605112_hDGC_6126 by Gianluca Conversi, su Flickr

41333428254_678ce6856c_hDGC_6002 by Gianluca Conversi, su Flickr

28173710198_b63a3757cc_hDSC_7495 by Gianluca Conversi, su Flickr

28173752548_6d3b9e8536_hDSC_7530 by Gianluca Conversi, su Flickr


Beh.. penserete: e le foto degli aerei? Aspettate gente, aspettate….
Per ora accontentatevi di questo taglio dato al commento…. mi veniva così oggi; alcuni sanno il perché.

Ma qualcosa di “volante”, seppur contro-luce, ve lo lascio.
Tutti ricordiamo e fotografiamo “la bomba”, la manovra forse più amata della nostra Pattuglia Acrobatica, di cui seguito vedete la familiare apertura:

41185565605_bd7c397223_hDSC_7740 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ebbene, pochi (almeno credo...non ho visto foto in giro così come la vedrete tra poco), si saranno cimentati a fotografare a pieno fotogramma l’incrocio della bomba, quando i 9 “Pony” rientrano davanti al pubblico giungendo sulla display line da ogni direzione in un’apoteosi di musica (quella dei loro motori a reazione), dolce melodia per gli amanti di aviazione.

Ci sono riuscito, tutti e 9 (singolo scatto tengo a precisare… la D800 non fa raffiche degne di tal nome) a pieno fotogramma con un piccolo ritaglio solo per centrare l’immagine, sono stati immortalati così:

42058322071_323723a0d3_hDGC_6263 by Gianluca Conversi, su Flickr


E già che stiamo parlando di incroci, eccoli tutti e poi l’Alona finale, il tricolore più lungo del mondo, da noi amatissimo e da altri vituperato anche se ad esso dovrebbero dire grazie fino all’ultimo dei loro giorni:

41326955504_8dd680d3d8_hDSC_7671 by Gianluca Conversi, su Flickr

41147141885_783c3aa061_hDSC_7640 by Gianluca Conversi, su Flickr

42002990952_80057aa005_hDSC_7641 by Gianluca Conversi, su Flickr

40239681930_d9f885cec8_hDSC_7704 by Gianluca Conversi, su Flickr

41147155195_65ab754219_hDSC_7669 by Gianluca Conversi, su Flickr

41147161575_1e6d2099db_hDSC_7670 by Gianluca Conversi, su Flickr

27177044107_413806e531_hDSC_7672 by Gianluca Conversi, su Flickr


Buonanotte amici, buona visione e… stay tuned… per la parte volante e la statica.


42002421012_3056fda0c6_h_D8C8254 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 26/6/2018, 08:06
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2018, 03:27
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,737

Status:


Innanzitutto complimenti per essere riuscito a contenere in uno scatto tutta la PAN proveniente da ogni direzione. Non è mica da tutti !!
Come al solito hai confezionato un post appassionante, un vero libro aperto.
Gli scatti dei dettagli sono i miei preferiti, rivelano la perfezione meccanica di questi gioielli volanti.
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/5/2018, 08:59
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,654
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Gran report e belle foto, un articolo molto ben fatto.
Ora lo riporto sul sito.
Bravoh.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2018, 09:01
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,092

Status:


Quello scatto dove vengono ripresi tutti i 339 della PAN lo prendo come sfida, sallo!
Qualità, tanta qualità...questo traspare dalle tue foto e dai tuoi testi...
Qualità, derivanti da competenza, meticolosità, precisione e unite ad una grande quantità di colpi d’occhio. Scatti inusuali, che professionisti del settore (o chi pensa di considerarsi tale), tende a farsi sfuggire.
Le tue foto? Incommentabili, come sempre. Bravo!
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2018, 23:04
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Complimenti Gianluca i tuoi sono sempre degli ottimi scatti e gli articoli a corredo sempre molto belli e per me istruttivi

grazie per la compagnia e non ridere quando vedrai i miei scatti

Paolo
 
Top
4 replies since 14/5/2018, 21:19   1873 views
  Share