PSC Verona Forum

VALTENESI, IL LAGO DI GARDA E LE FRECCE, Il paradosso delle manifestazioni italiane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2018, 20:02
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Dalle stelle alle stalle.
Dall'altare alla polvere.
Dall'Air Tattoo al Valtenesi (poco) Airshow.

43789527245_9617d99cb0_hD8C_2368 by Gianluca Conversi, su Flickr

42888648340_c0fb79eebd_hD8C_2288 by Gianluca Conversi, su Flickr


Guardatevi il nostro post sui 100 Anni della RAF, la crème de la crème degli Airshow mondiali, poi capirete che intendiamo: https://piti.forumfree.it/?t=75968910 .
E' l'occasione, se ve lo siete persi, di gustarvi le immagini di 300 e passa aerei a terra ed in volo, cimeli volanti della prima e della seconda guerra mondiale, jet stealth e bombardieri strategici: 3 giorni di statica, 10 ore di display in volo al giorno, più i giorni degli arrivi e delle partenze.
Certo, questo è l'estremo opposto...

2 ore (contro sole) al Valtenesi (poco) Airshow.
Se non ci fosse stata la Pattuglia Acrobatica Nazionale a colorare e riempire il cielo garantendo un po' di brio allo scialbo programma, sorbirsi code per arrivare (soprattutto poi lasciare la zona.. con la Gardesana congestionatissima per parecchio), camminare qualche km. per arrivare sulle spiagge della Baia Bianca incastonata tra il promontorio di San Savino e la Rocca di Manerba del Garda in uno scenario naturale di assoluto pregio, meglio restare a casa.
Il rapporto costo (benzina, autostrada, pranzo, due bibite) verso lo spettacolo offerto è a saldo negativo.
Dai, siamo buoni... alla pari.

Il senso di far esibire la Pattuglia in luoghi marini anziché in un aeroporto è più agile in termini di logistica ed organizzazione, garantisce un considerevole afflusso di pubblico in località turistiche ed un turista qualcosa comunque spende generando indubbi benefici all'economia locale.
E non è un male, tutt'altro.

Una manifestazione all'anno in un aeroporto però potrebbe starci... di aeroporti con traffico zero ed ampi piazzali per una statica che si rispetti ci sono: Montichiari è l'esempio più clamoroso, ed è pure ottimamente raccordato con il sistema viario principale.

Ma torniamo al Valtenesi (poco) Airshow: spiego il "poco".
Poco per quantità di aerei, una manciata. Definirlo un Airshow è mettersi allo stesso livello del RIAT, o dei NATO Days di Ostrava...
Poco per la distanza siderale dall'asse della display line: la zona scelta, per quanto incantevole, è una baia. Il centro di Porto Dusano è nella parte più interna.
Poco perché in contemporanea si tiene Festivolare in quel di Trento, altro scenario incantevole ma montano; sta crescendo bene e si meriterebbe le Frecce.
Domanda: capisco tutto, ma due eventi in contemporanea??

Poco perché la parola "show" ha un preciso significato: andiamo a rileggerci cosa scrive un dizionario qualsiasi.
Trento non si è fregiata di questo sostantivo, i comuni della Valtenesi si, e per me è stato un errore di comunicazione serio.

Per far capire a chi non ama la geografia, osservate le stradine strette, i parcheggi e soprattutto la display line:

44003907504_de66b95221_bValtenesi Display area by Gianluca Conversi, su Flickr


Elicotteri (anzi.. elicottero), ULM ed i 2 idrovolanti 2 sono aerei piccolini e se poi si esibiscono al centro e poco più in là, che cavolo vedranno mai quelli che si sono piazzati ai lati?
Ma ci vuole tanto a movimentare il display affinché tutti vedano qualcosa?
Poi ci domandiamo perché la gente ami i jet... almeno "fanno show" con il potente baccano delle loro turboventole e la display line viene percorsa per intero.. tutti vedono (e sentono) tutto.

Due anni fa mi piazzai quasi al centro del display, raccogliendo assai poco: questa volta mi sono messo a "testata pista" di destra, sul promontorio di San Savino.
La boa gialla che segna la display line ad un centinaio di metri da me: beh, speravo di vedere arrivare (controluce) Pony 10 (bene) e la formazione.. invece il promontorio copriva l'arrivo ed a 300 nodi inquadrare, mettere a fuoco e scattare, cosa vuoi mai... mica semplice.
L'interessante formazione del Fly Team di Roma dotata di 4 Tecnam P2002 Sierra.. chi l'ha vista? si sono esibiti in un fazzoletto al centro della baia e da (relativamente) vicino se ne sono usciti dalla display line proprio sopra il promontorio San Savino un paio di scatti glieli ho fatti.
Il Cap 231? visto solo quando (controluce) è passato a volo rovescio al termine della sua prova.
Gli idrovolanti Zlin Savage e Cessna Tu-206 Turbo Stationair?
Chi li ha visti?
Cosa avranno mai potuto vedere gli spettatori e bagnanti?

Ci ha pensato come sempre l'HH-139 CSAR 15-50 di Cervia che un paio di passaggi ravvicinati li ha fatti, anche se bello lontano ha gestito la sua dimostrazione di recupero che tutti conosciamo.

30828149968_523df17976_hD8C_2291 by Gianluca Conversi, su Flickr


Un Tornadello di Ghedi? Macché. We Fly Team, che non abitano troppo lontani? Macché.
Due aeroplani da Boscomantico? Macché.

Certo, ci sono il budget a disposizione della manifestazione che magari non è così abbondante per coprire i costi per far venire qualche macchina in più e l'Aeronautica che (giustamente) deve centellinare i propri contributi, riesce a mandare tutti i propri assetti (tranne uno, che per vederlo occorre andare all'estero, in Belgio, a Kleine-Brogel... dove è stato pure toccato :ph34r: durante il traino verso la statica), ad una manifestazione (quest'anno a Bellaria) ed il Reparto Sperimentale ad alcune altre.

Il sabato delle prove pervadeva l'abituale foschia che da un paio di giorni riduce la visibilità, mentre oggi essa era un poco migliore.
Belle le iniziative collaterali con il Frecce Village a Manerba, la gente in spiaggia a guardare in alto, i più furbi con il cannocchiale, ma di nuovo: 2 orette scarse, aerei piccoli e lontani.

Ed allora occorre aguzzare la vista....

30828221058_d3d7ba261d_hD8C_2326 by Gianluca Conversi, su Flickr

43980564804_6c199e8fad_hD8C_2332 by Gianluca Conversi, su Flickr



Se non ci fossero state le Frecce a colorare il cielo e riempire d'orgoglio cuori e menti... meglio stare in spiaggia, godersi il sole, il panorama e basta.
Da Fairford a Moniga-Manerba, bentornati a casa... e meglio concentrarci su scatti un poco (molto) alternativi (almeno non contro sole).

42888648340_c0fb79eebd_hD8C_2288 by Gianluca Conversi, su Flickr

44650368862_d002c60c1d_hDSC_1368 by Gianluca Conversi, su Flickr

43789744615_3f3a17ceb1_hDSC_1371 by Gianluca Conversi, su Flickr

43980928244_985964f871_hDSC_1385 by Gianluca Conversi, su Flickr

29761960027_bb2421f17a_hDSC_1386 by Gianluca Conversi, su Flickr

43789801825_ccb392b729_hDSC_1400 by Gianluca Conversi, su Flickr

43789801825_ccb392b729_hDSC_1400 by Gianluca Conversi, su Flickr

44649728992_12ab68deb5_hD8C_2272 by Gianluca Conversi, su Flickr

30827970998_439809647f_hD8C_2275 by Gianluca Conversi, su Flickr

29761321087_4d64a323b9_hD8C_2280 by Gianluca Conversi, su Flickr

43811816235_674e8ffb74_hD8C_2339 by Gianluca Conversi, su Flickr

42888961440_b8dd6b48fb_hD8C_2407 by Gianluca Conversi, su Flickr

44697843301_7e61f56c3b_hD8C_2281 by Gianluca Conversi, su Flickr

30828118128_ea3a4b3f05_hD8C_2289 by Gianluca Conversi, su Flickr

43980437924_e3be1604a9_hD8C_2290 by Gianluca Conversi, su Flickr

42888716910_ade79a4ce2_hD8C_2300 by Gianluca Conversi, su Flickr

42888736690_3b1b6eb8e6_hD8C_2312 by Gianluca Conversi, su Flickr

29784260057_fcccf09af2_hD8C_2341 by Gianluca Conversi, su Flickr

30828200358_5f3895d768_hD8C_2320 by Gianluca Conversi, su Flickr

43980857284_a485001321_hDSC_1348 by Gianluca Conversi, su Flickr

44698068201_39d1b8594c_hD8C_2357 by Gianluca Conversi, su Flickr

43980592654_0d780d65ce_hD8C_2359 by Gianluca Conversi, su Flickr

43789513575_ebb0e34448_hD8C_2363 by Gianluca Conversi, su Flickr

43789519325_10fb7872c9_hD8C_2364 by Gianluca Conversi, su Flickr

42888909610_3e1432c34b_hD8C_2370 by Gianluca Conversi, su Flickr

44698179541_7d64f66ec5_hD8C_2401 by Gianluca Conversi, su Flickr

42888961440_b8dd6b48fb_hD8C_2407 by Gianluca Conversi, su Flickr

30828397848_76800957eb_hD8C_2420 by Gianluca Conversi, su Flickr

43980759414_93090aac1b_hD8C_2422 by Gianluca Conversi, su Flickr

30828437928_8bc82abe3f_hD8C_2423 by Gianluca Conversi, su Flickr

42889078980_ebf57cfe97_hD8C_2425 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 17/9/2018, 06:17
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2018, 21:31
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


In effetti il programma appare un po'...magro, ed il luogo angusto.
Anche quest'anno ho deciso di evitare stress, traffico e, magari, la delusione che hai provato tu.
Peccato, si è persa un'altra occasione.
Le foto, però, quelle sono belle.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2018, 21:43
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Una descrizione triste e tragica..... ma assolutamente realistica.
Secondo me il saldo costi-benefici del territorio è negativo. Come l'area scelta. Come il sistema viario.
In Italia abbiamo la cultura della disinformazione, delle mazzette, del degrado, dell'oppressione fiscale, ma non vogliamo fare cultura in un settore in cui siamo invidiati nel mondo.
Non impareremo mai dai successi di altri paesi. Neanche li vogliamo vedere. Fa comodo così.

Mi consolo gli occhi (ed il cuore) con le tue -sempre splendide- immagini.
Grazie e complimenti.
 
Top
Angelo Polizzotto
view post Posted on 16/9/2018, 22:33




Gianluca complimenti per le foto... dentro e fuori l’evento aereo! Nel 2016 l’evento ha avuto una risonanza diversa, il ricordo del M.llo Francesco Agello e il suo straordinario record di velocità a 709,202 km/h, parliamo del 23 ottobre 1934, nello stesso scenario che abbiamo visto oggi, Manerba e Moniga, solo 2 piccoli comuni sulla sponda gardesana, con una ragnatela di strade, strette e poco raggiungibili... preparare una manifestazione più ricca sarebbe doveroso, migliaia di appassionati sudano veramente 7 camice per arrivare e ripartire! Non voglio scusare chi ha organizzato, ma, se una regia più corposa gestisse l’evento, per esempio tirando dentro anche Desenzano del Garda, località sede della famosa Scuola Alta Velocità, ci sarebbe un badget più corposo, con una display line più opportuna. Conoscendo l’organizzatore, chiederò e suggerirò degli spunti necessari a fare di questo evento un appuntamento aeronautico degno della sua storia! Pochi aerei, molto bravi i piloti, il loro impegno meritava di più, anche la Valtenesi merita di più, un territorio vario, ricco di risorse, con una storia che va ricordata alle future generazioni, anche attraverso il volo, una disciplina che ci vede tra i primi al mondo! Viva le Frecce... Viva l’Italia.
 
Top
Alessandro Lanfredi
view post Posted on 16/9/2018, 23:07




Ciao a tutti, sono un semplice spettatore non esperto come voi. Solo un paio di considerazioni... Di Air show sul lago di Garda che si possano considerare tali non ne ricordo. Forse il primo a Peschiera con un emozionante low pass di un MD 80 che mi ha lasciato senza fiato. Gli altri se non fosse stato per l'emozione di vedere le Frecce non valevano il viaggio da Peschiera dove abito. L'ultimo vero Air show degno di tale nome in zona lo ricordo a Boscomantico anni fa, poi derubato dai comuni del lago. Invece mi sembra stia crescendo e bene il FESTIVOLARE di Trento che potrebbe tranquillamente aspirare ad avere le Frecce invece di averle in concomitanza lo stesso giorno relativamente vicine.Ma a Trento con un programma ben più nutrito ed interessante.
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 02:53
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


CITAZIONE (Alessandro Lanfredi @ 17/9/2018, 00:07) 
Ciao a tutti, sono un semplice spettatore non esperto come voi. Solo un paio di considerazioni... Di Air show sul lago di Garda che si possano considerare tali non ne ricordo. Forse il primo a Peschiera con un emozionante low pass di un MD 80 che mi ha lasciato senza fiato. Gli altri se non fosse stato per l'emozione di vedere le Frecce non valevano il viaggio da Peschiera dove abito. L'ultimo vero Air show degno di tale nome in zona lo ricordo a Boscomantico anni fa, poi derubato dai comuni del lago. Invece mi sembra stia crescendo e bene il FESTIVOLARE di Trento che potrebbe tranquillamente aspirare ad avere le Frecce invece di averle in concomitanza lo stesso giorno relativamente vicine.Ma a Trento con un programma ben più nutrito ed interessante.

Ciao Alessandro e benvenuto,
sono d'accordo sul fatto che FESTIVOLARE sta crescendo e mi auguro che possa diventare un Air Show sempre più importante.
Purtroppo però la PAN non vedo come possa eseguire il proprio programma in quella vallata se non con un semplice passaggio.....ma spero di sbagliarmi.
 
Top
Alessandro Lanfredi
view post Posted on 18/9/2018, 23:19




Ciao.. è vero non ho pensato che la location di Trento, difficilmente permetterebbe lo show delle Frecce. Peccato perché per loro sarebbe sicuramente la ciliegina sulla torta….
 
Top
Bicio77
view post Posted on 27/9/2018, 17:19




Grandissimo post, come sempre! Bravissimo davvero!
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 21:52
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Condivido in pieno il tuo pensiero.
Tre ore e mezza Manerba-Verona, quasi un record.
Comunque hai saputo tirar fuori degli ottimi scatti.
Bravo Gianluca

Paolo
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 11:45
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Nonostante le difficili condizioni di luce e contesto, sei riuscito a dare un senso critico davvero pungente e obbiettivo ad una manifestazione che non ho mai considerato seriamente.
Lascio a chi è più competente di me le critiche, ma hai colto nel segno e condivido a pieno il tuo pensiero.
con le foto comunque, al contrario di altri, ne sei uscito in piedi.
 
Web  Top
9 replies since 16/9/2018, 20:02   1050 views
  Share