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AXALP 2018 Parte 3: L'AirShow, "Chi l'ha visto?", o meglio: Chi li ha visti?

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view post Posted on 5/11/2018, 21:04
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Proseguiamo il racconto della nostra “prima” ai Tiri di Aviazione di Axalp 2018 con un lungo servizio, mettetevi il cuore in pace, suddiviso in due parti incentrate sull’AirShow (purtroppo contratto ad un’ora e mezza scarsa per ragioni di sicurezza causa fortissimo vento in quota) e sullo stato delle forze aeree della Confederazione.

I precedenti servizi su Axalp 2018 li potete trovare qui:
1. AXALP, EVENTO UNICO (Introduzione): https://piti.forumfree.it/?t=76055174
2. IN VOLO CON LA SCHWEIZER LUFTWAFFE: https://piti.forumfree.it/?t=76096051


Partiamo dalla parte fotografica, che potremmo tranquillamente intitolare, parafrasando una nota trasmissione televisiva, “Chi l’ha visto?), mentre la seconda parte, di cui e ho gia annunciato il contenuto, ho deciso di rinviarla (diventerà l’ “Episode four”).

“Chi l’ha visto”, perché se non si è preparati, l’F-5 Tiger II manco lo vedete arrivare.
“Chi l’ha visto”, anzi. “Chi li ha visti” perché se non hai l’obiettivo giusto subito montato, controluce e contro-sole con parti al buio e se non sai da dove arriva l’aereo a 1000 kim/h, non riprendi nulla.
Ad Axalp gli aerei provengono da tutti gli assi, nord-sud, ovest-est e viceversa.
Essendo venuti a mancare i tiri operativi della mattina e non avendo partecipato alle prove, l’evento pomeridiano è stato per me un’assoluta novità.

In aeroporto o durante le esibizioni sul mare l’asse della display line è sempre davanti a voi, destra-sinistra sinistra-destra; non ad Axalp.
Una sfida che si accetta volentieri, e sovente si esce con un pugno di mosche.
A seconda del posto dove ci si piazza (o si riesce a piazzarsi), il campo di ripresa può esser ridotto per la conformazione del terreno, per le ombre e per gli ostacoli orografici (oltre alle persone).
Lo Spotting Point migliore, dove si raccolgono i migliori scatti degli Hornet ripresi frontalmente o in manovre di scampo con tonneau e virate a coltello, è sulla montagna di fronte; si è a favore di luce, sole alle spalle, poche ombre, si vedono bene gli aerei ma… sono almeno 6 ore di cammino per giungervi.

Fotograficamente abbiamo mancato l'apertura con il lancio di flares catturando due scatti parziali e qualitativamente bassi dell’unico passaggio di questo tipo sia deglia Hornet che degli F-5, naturalmente sole contro corredato di riflessi ed ombre decise. Il bottino poteva essere migliore; ma ragazzi, che sfida e che roba Axalp! Se non provate, non potete ben comprendere e non potete goderne.

Prima del “go” ufficiale, sono stati continui i sorvoli di un Airbus H135M (ex Eurocopter EC635) per controllare le condizioni del vento e la completa sicurezza dell’area:

45244279462_4a843a1299_hD8C_2671 by Gianluca Conversi, su Flickr

44350276235_bccd1d8b84_hD8C_2675 by Gianluca Conversi, su Flickr


L’arrivo dal lago di Brienz di una coppia di F/A-18C Hornet che ha dato il via al tutto è stata silenziosa quanto fragorosa: silenziosa perché non si è sentito nulla, clamorosa perché, arrivando dal lato sinistro e dal basso sbucando dietro il “dente” riempito di spettatori che vedete. II potente rombo delle turboventole GE F404 di cui l’Hornet è equipaggiato unito al lancio di flares hanno riempito orecchie ed illuminato i volti rischiarati dagli artifizi pirotecnici.

44571667754_9cff68b40f_hDGC_7672 by Gianluca Conversi, su Flickr


Confesso, un brivido ed un po’ di shock l’ho avuto.
Del resto, quando serve, anche un jet può essere silenzioso per quello che deve portare a termine.
Si parte (fotograficamente parlando) ad handicap; mancati, salviamo due foto lavorate parecchio perché ci sono restato quasi secco:

45293864261_13ef407463_hD8C_2700 by Gianluca Conversi, su Flickr

31419830708_23f3e5ed6b_hDSC_1430 by Gianluca Conversi, su Flickr

Proseguiamo nel perlustrare il cielo alla ricerca degli Hornet che spuntano a sorpresa per colpire i bersagli a terra con il cannone di bordo da 20mm:

45262436311_01f51e20ac_hD8C_2669 by Gianluca Conversi, su Flickr

45293875771_608b2cdfbf_hD8C_2788 by Gianluca Conversi, su Flickr

45283309581_3aab8f69d9_hD8C_2787 by Gianluca Conversi, su Flickr

45275092591_487a3646ed_hD8C_2786 by Gianluca Conversi, su Flickr

44551081674_a08e19d32e_hD8C_2713 by Gianluca Conversi, su Flickr

43479609580_1793f68b38_hDSC_1544 by Gianluca Conversi, su Flickr

45262487991_0db7547e09_hD8C_2685 by Gianluca Conversi, su Flickr


La raffica è breve, sembra di udire lo scoppio di mortaretti: sinceramente mi aspettavo qualcosa di più intenso come rumore, la manovra di scampo è verso l’alto, aereo a coltello o in tonneau, con lancio di flares, spesso dietro di noi o molto alti:

44571708984_ca82806091_hDSC_1437 by Gianluca Conversi, su Flickr


Gli Hornet tirano da lontano, dopo essere spuntati da dietro le montagne che cingono il Poligono e provengono da destra, di fronte e dietro di noi.
Spotting point ideale non la torre di controllo dove ero io, ma più a destra sulla collina forma di pinna di squalo che abbiamo già visto:

30355073297_f4e4a6167c_hDSC_1418 by Gianluca Conversi, su Flickr


Oppure, come già detto… dal lato opposto:

31419791908_3d27bf9d24_hDGC_7675 by Gianluca Conversi, su Flickr


Proseguiamo con gli scatti a 1000 km/h cercando di darvi l’idea anche con scatti ad ampio raggio:

30355088827_e2397e235f_hDSC_1428 by Gianluca Conversi, su Flickr

44571705774_85ddf6054e_hDSC_1429 by Gianluca Conversi, su Flickr

44361870865_c2c6cc368a_hD8C_2721 by Gianluca Conversi, su Flickr

30355192267_b9d46337e3_hD8C_2723 by Gianluca Conversi, su Flickr

43478872300_93b6f0e2e2_hD8C_2735 by Gianluca Conversi, su Flickr

31399349178_076e32c27f_hD8C_2750 by Gianluca Conversi, su Flickr

31399146658_8040a5cb0a_hD8C_2748 by Gianluca Conversi, su Flickr

31399701248_c94288bca1_hD8C_2752 by Gianluca Conversi, su Flickr

43461251050_e115fe5cc5_hD8C_2806 by Gianluca Conversi, su Flickr

44371037745_42ad2e4903_hD8C_2765 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il punto è che molti scatti alla fine sono uguali, gli Hornet mostrano quasi sempre la pancia dopo i tiri per evadere, proviamo un paio di variazioni sul tema:

31400393438_d51637d634_hD8C_2771 by Gianluca Conversi, su Flickr

43460607640_7ae32e6d54_hD8C_2775 by Gianluca Conversi, su Flickr

44571708984_ca82806091_hDSC_1437 by Gianluca Conversi, su Flickr

44553218594_69b4ba6617_hD8C_2797 by Gianluca Conversi, su Flickr

43478883060_bc840fa6d0_hD8C_2805 by Gianluca Conversi, su Flickr


Si va di Cougar, adesso:

44381464735_35d96a7ea8_hD8C_2808 by Gianluca Conversi, su Flickr

43461344970_0af4bd49a7_hD8C_2809 by Gianluca Conversi, su Flickr

45226188532_b5eec56488_hD8C_2810 by Gianluca Conversi, su Flickr

43478886080_6455878cdb_hD8C_2816 by Gianluca Conversi, su Flickr

31401759868_84f559353a_hD8C_2823 by Gianluca Conversi, su Flickr

30355097797_75cfd66360_hDSC_1473 by Gianluca Conversi, su Flickr

30338122007_5eb46062fe_hD8C_2838 by Gianluca Conversi, su Flickr

44364796705_970b2acea6_hD8C_2833 by Gianluca Conversi, su Flickr


“Far, far away” (cit.), chi indovina da dove proviene la citazione? Chi ha bimbi piccoli… forse capisce.

Un Cessna Ce560XL viene “intercettato” da una coppia di Hornet passati a tutta canna (chi li ha visti?) per poi eseguire le manovre di accompagnamento e segnalazione visiva (anche a mezzo di flares) per obbligare il malcapitato aereo a seguire il leader mentre il gregario si accoda distante ad ore sei:

44381712145_bc2b3729f1_hDSC_1490 by Gianluca Conversi, su Flickr

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30338455517_123dddb58e_hD8C_2859 by Gianluca Conversi, su Flickr


Passaggio degli Hornet dopo lo scramble, non possiamo non notare le armi operative, un missile a guida IR AIM-9 Sidewinder appeso al travetto esterno sotto la semi-ala sinistra ed uno a medio raggio AIM-120C AMRAAM semi-annegato in fusoliera:

45227568562_ec2de83888_hD8C_2863 by Gianluca Conversi, su Flickr

44554850794_e303322a3e_hD8C_2866 by Gianluca Conversi, su Flickr

44554918724_11f90f2575_hD8C_2871 by Gianluca Conversi, su Flickr


Poi via a tutta manetta per sparire nel sole:

44365572965_c43c094ee3_hD8C_2877 by Gianluca Conversi, su Flickr


Formazione ricongiunta dietro la montagna ed eccoli a 600 km/h provenienti dal canalone di sinistra, li vediamo solo all’ultimo ma quesa volta eravamo pronti: (scatto a 190mm croppato per esser sicuri di prenderli, specie in uscita):

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45294231411_f294201737_hDSC_1510 by Gianluca Conversi, su Flickr

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30814647497_299698d79d_hDGC_6962 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il rischio di mancarli nella selezione AF è molto alto visto lo sfondo che “attira” il sensore:

45294236471_4fa6b1610f_hDSC_1513 by Gianluca Conversi, su Flickr


Usciti gli “operativi”, entrano in scena l’Hornet Solo Display Demo, un PC-7(NC) ed il moderno PC-21 Advanced Turbo Trainer, naturalmente contro-sole:

44571402654_c0696e6ada_hD8C_2887 by Gianluca Conversi, su Flickr

31408722648_0b518b572c_hD8C_2889 by Gianluca Conversi, su Flickr

44555208814_1bc25a57c8_hD8C_2890 by Gianluca Conversi, su Flickr

31403103388_6486f51c60_hD8C_2891 by Gianluca Conversi, su Flickr

45294242491_5b529c13a7_hDSC_1522 by Gianluca Conversi, su Flickr


Immaginate essere in quella casetta…..

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L’Hornet se ne va nel sole per iniziare il suo display mentre i due Pilatus scendono verso valle:

31419865538_e51df12e39_hDSC_1528 by Gianluca Conversi, su Flickr

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45228321302_a27ef9c2f8_hD8C_2901 by Gianluca Conversi, su Flickr

44571404924_f5a75fd075_hD8C_2906 by Gianluca Conversi, su Flickr


Niente doppia post-produzione con Photoshop (separata per primo piano e sfondo), si parte dallo scatto originale leggermente sovraesposto di 1,4 Stop e poi tolte luci e ridotti i chiari:

44366104605_28dba9d693_hD8C_2912 by Gianluca Conversi, su Flickr


Sembra di essere su un Tanker….

45278014401_35c33d2efc_hD8C_2914 by Gianluca Conversi, su Flickr


Salvo vedere l’F/A-18C puntare verso il canalone alla nostra destra e sparire dietro un costone, da infarto:

45228728292_272a65bcf3_hD8C_2916 by Gianluca Conversi, su Flickr


Controluce con ombre, questa volta:

45228765342_c424ad7c29_hD8C_2920 by Gianluca Conversi, su Flickr

45278248991_e3c77be0ad_hD8C_2941 by Gianluca Conversi, su Flickr

45278401971_295b1ff2c8_hD8C_2947 by Gianluca Conversi, su Flickr

Poi via giù dall’altra parte nel canalone ormai ampiamente ombreggiato ed il display tra le vette alpine è terminato:

45229040292_ede6404233_hD8C_2957 by Gianluca Conversi, su Flickr


Spazio al potente turbo-prop Pilatus PC-21 che viaggia a 685 km/h, sua velocità massima ottenibile dalla turboelica Pratt&Whitney Canada PT6-A, entrato in scena meno di due secondi dopo l’uscita dell’Hornet cogliendo un po’ tutti di sorpresa:

44571412524_34d25c4af0_hD8C_2989 by Gianluca Conversi, su Flickr

45294337961_05a4341e7d_hD8C_2999 by Gianluca Conversi, su Flickr

44417698594_8bb646e258_hDGC_4334 by Gianluca Conversi, su Flickr


Una telefonata urgentissima di lavoro mi fa perdere qualche scatto e l’entrata in scena dei Tiger II.
“Chi l’ha visto”, direi… perché di F-5 non ne ho beccato che una manciata, non che ci abbiano regalato tanti passaggi, proprio pochi, del resto l’autonomia è quella che è e la telefonata di lavoro mi ha parecchio disturbato per i contenuti.

La foto che vedete, orrendamente lavorata è l’unica che sancisce l’arrivo “da sotto” degli F-5…. prendetela come documentazione.
Gli aerei sono arrivati in un momento di sole coperto ed i canaloni completamente al buio, illuminati dai flares hanno donato riflessi di una dominante verde che non ho corretto perché rappresentativa della realtà.

30355152567_065a7fa9ca_hDSC_1539 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ecco il resto, piccoli e sfuggenti, agilissimi ed a loro agio tra le vette, ben mimetizzati, risultano una preda non facile:

30355198877_3db020895d_hD8C_3009 by Gianluca Conversi, su Flickr

31419927228_b2a899e7d9_hD8C_3011 by Gianluca Conversi, su Flickr

30355213907_030d24c611_hD8C_3012 by Gianluca Conversi, su Flickr

31419930188_910fdd6977_hD8C_3019 by Gianluca Conversi, su Flickr

45244650152_f6b7d952dd_hDSC_1537 by Gianluca Conversi, su Flickr

45245038412_de5373f6ee_hDSC_1540 by Gianluca Conversi, su Flickr

E la parata con la Patrouille Suisse (un solo passaggio e controsole) determina la fine e l’ultima dei Tiger II ad Axalp, il ritiro inizierà inesorabile nel 2019:

30355568777_40b98322ef_hDSC_1551 by Gianluca Conversi, su Flickr

44381742195_4c78b65409_hDSC_1548 by Gianluca Conversi, su Flickr

44220048855_d0e893cdb7_hDGC_4243 by Gianluca Conversi, su Flickr



Non ci saranno altri voli dimostrativi e fly-by, cancellati per il forte vento nell’area per cui la Pattuglia si prepara al suo ingresso sulla display line per chiudere i Fliegerschiessen Axalp 2018, il solito elicottero ricontrolla tutto:

43479610950_7d358ad2b7_hDSC_1556 by Gianluca Conversi, su Flickr

30355578777_39c1e3ed73_hDSC_1564 by Gianluca Conversi, su Flickr


(segue)

© Gianluca Conversi
(Si ringraziano le Forze Aeree Svizzere, il personale della base aerea di Meiringen, i piloti e specialisti dell’elicottero AS332M1 Super Puma s/n T-314 e www.aviation-report.com )

Edited by GIORGIO CASTELLI - 9/11/2018, 17:18
 
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view post Posted on 6/11/2018, 00:14
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Notevole... un post decisamente notevole.
Invidio l'esperienza ma non il duro lavoro fotografico; dalle foto e dal racconto traspare tutta la difficoltà nell'inseguire i soggetti, cercando una luce e una nitidezza decente.
Ciò non toglie che anche questa volta ci hai regalato delle immagini da cinema, sempre dal taglio ricco di adrenalina.
Le mie preferite sono la coppia di Hornet beccati a 190 mm, hanno una luce che definirei "magica".
Tutto il resto merita comunque un grande e lungo applauso.
Grande Gian.
 
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view post Posted on 6/11/2018, 17:41
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Gran lavoro, bravo, e soprattutto grazie per averci mostrato anche il "contorno" della manifestazione. Il tuo entusiasmo è straripante....
 
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view post Posted on 10/11/2018, 23:26
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Visto e rivisto da iPad, ma ora che ho visto il tutto dal Mac ti posso dire tranquillamente che ho gli occhi lucidi. Le tue foto mi hanno semplicemente emozionato. Bravo! Ti invidio molto, vorrei dirti una”Sana Invidia”, ma l’invidia non puo’ essere sana.. Sei una bestia! Bravo!
 
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view post Posted on 27/1/2019, 14:09
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Non posso che sottolineare quanto detto dagli amici qua sopra
comunque invidia tanta invidia per tutto dagli scatti al tuo entusiasmo
Complimenti

Paolo
 
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