PSC Verona Forum

TLP (Tactical Leadership Programme) AMENDOLA 2018, I padroni di casa: F-35A

« Older   Newer »
  Share  
sangro90
view post Posted on 1/12/2018, 15:55 by: sangro90
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Ciao a tutti!

Oggi inizierò a pubblicare qualcosina riguardo alla gita in terra Pugliese di un paio di giorni fa con il mio collega Salvuzzo,
e partirò con un post dedicato ai padroni di casa: Il 32° Stormo, il quale con il suo 13° Gruppo Volo è dotato dei nuovi velivoli di 5^ generazione F-35 JSF (Joint Strike Fighter).

Per chi volesse approfondire l'argomento sull'F-35, qui di seguito il link per la pagina del nostro forum dedicata a quest'ultimo:
https://piti.forumfree.it/?f=64664631



Per chi non lo sapesse, il 21 Novembre 2018 ha preso il via presso la base aerea di Amendola (FG), l'attività di volo del 4° Flying Course del 2018
organizzato dal TLP (Tactical Leadership Programme) di Albacete (Spagna), che avrà termine il giorno 14 Dicembre 2018.



Il TLP è un organismo militare internazionale a cui aderiscono attualmente 10 Nazioni (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti),
che rappresenta oggi il polo di riferimento in ambito NATO nel settore dell'addestramento aero-tattico congiunto e nello sviluppo delle competenze di leadership,
essenziali per affrontare le sfide poste dai moderni scenari operativi.

Lo scopo dei Flying Course – ne vengono organizzati quattro ogni anno, normalmente presso la base spagnola di Albacete – è in particolare quello di formare i futuri Mission Commanders (comandanti di missione)
tramite uno specifico addestramento in operazioni aeree complesse in cui sono previste interazioni tra forze multinazionali aeree, navali e terrestri.
Questa sessione, che si svolge in Italia e alla quale partecipano per la prima volta gli F-35, costituisce un ulteriore tassello in un'ottica di transizione verso sistemi d'arma e tecnologie
caratteristiche di velivoli di 5ª Generazione, in un ambito ad elevata connotazione internazionale ed interforze.

La contestuale partecipazione di velivoli di 4ª e 5ª Generazione costituisce infatti la peculiarità di questo Flying Course, un'occasione unica non solo per favorire la standardizzazione
delle tattiche, delle tecniche e delle procedure, ma soprattutto per esercitare l'interoperabilità tra sistemi diversi, anche non omogenei, ossia la capacità di un sistema di cooperare,
scambiare o riutilizzare informazioni o servizi prodotti da altri. L'F-35, con le sue elevata capacità, che ne fanno un incredibile "moltiplicatore" di forze,
è un esempio di come le tecnologie di 5ª Generazione riescono a conferire una rinnovata attualità agli altri sistemi attualmente disponibili nelle forze armate.

Diversi gli assetti dell'Aeronautica Militare che prendono parte al 4° Flying Course: F-35, che come detto costituiscono la novità di questa sessione, Eurofighter, T-346A, G-550 CAEW, KC-767A,
P-72A, elicotteri HH-101 e HH-212 e assetti a pilotaggio remoto (MQ-1C e MQ-9A), oltre al sistema mobile di comando e controllo IT-DARS, al sistema Surface Based Air Defence (SBAD) SIRIUS
e a personale specializzato Joint Terminal Attack Controller (JTAC). Tutti gli assetti aerei partecipanti sono schierati sulla base di Amendola, ad eccezione del Tanker KC-767A,
che opera direttamente da Pratica di Mare, e dell'HH-212, schierato invece a Gioia del Colle. L'aeroporto di Trapani sarà utilizzato invece quale base di rischieramento per il NATO E-3A
Airborne Early Warning and Control (AWACS). In aggiunta agli assetti dell'AM, è prevista anche la partecipazione di AV-8B della Marina Militare. Nutrita la partecipazione straniera,
con oltre 700 militari di diverse nazionalità coinvolti e diversi assetti aerei, tra cui F-15C e KC-135 americani, F-2000, Tornado ECR e Jamkite tedeschi, F-16 belgi e F-16 olandesi e AWACS NATO.

fonte: Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare Italiana www.aeronautica.difesa.it


per ulteriori approfondimenti, di seguito il link con gli interventi del Capo di Stato Maggiore AM successivamente al Media day svoltosi in data 30/11/18.
www.aeronautica.difesa.it/comunicaz...endola2018.aspx



Ma passiamo alle foto, che siamo qui per questo..... finalmente anche io sono riuscito a inquadrare il "Corvo" per la prima volta.

Diciamo pure che i primi due decolli non lasciavano proprio ben sperare vista la rotazione precoce ed il rateo di salita "accattivante"...



ma per fortuna gli altri due si sono comportati decisamente meglio...



Ad ogni modo ho potuto constatare che pur non decollando con il postbruciatore acceso, il suono era decisamente cupo e ca**uto allo stesso tempo.. chissà come sarà con full AB :woot:













Nulla da dire, veramente una gran macchina... ma passiamo agli atterraggi, luce spettacolare dal mio punto di vista... e spotting point altrettanto eccellente (ma approfondirò il discorso nei prossimi post).





Un bambino al parco giochi sarebbe stato sicuramente meno felice

























e per ora è tutto... restate sintonizzati che piano piano seguirà il resto..!!!

"A TESTA SOTTO"



spero siano di vostro gradimento
Ciao Ciao

Edited by GIORGIO CASTELLI - 16/12/2018, 18:37
 
Top
16 replies since 1/12/2018, 15:55   1176 views
  Share