PSC Verona Forum

L'IMMENSA MOSTRA STATICA DEL ROYAL AIR TATTOO, #RAF100: lo showground più impressionante degli ultimi anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2018, 21:50
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,807
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Torniamo a parlare, o meglio ad illustrare il Royal International Air Tattoo 2018 che ha celebrato i 100 anni della RAF.
Il post è immenso, credo però non ne rimarrete delusi perché è corredato di informazioni sugli aeromobili in mostra statica; percorriamo virtualmente tutta la display line della RAF Fairford consigliandovi di prendere il tempo che serve, anche due giorni ma credo che ne varrà la pena.

La prima puntata pubblicata sul forum era una piccola anteprima assemblata a braccio: RIAT 2018 Preview - https://piti.forumfree.it/?t=75887477
La seconda un focus sulle macchine da Combat SAR: HH-60 Pave Hawk e CV-22 Osprey - https://piti.forumfree.it/?t=75860275
La terza è stata molto più corposa, completa di istruzioni per l’uso ed una sintesi tecnica di cosa abbiamo visto: AEREI, MA TANTI, AI 100 ANNI DELLA RAF - https://piti.forumfree.it/?t=75968910
La quarta serie di immagini in volo ha visto protagonisti i jet con il bellissimo Dakota affascinare chi c’era e chi non c’era allo stesso modo: RIAT 2018: IL DILEMMA - https://piti.forumfree.it/?t=76010590

La mostra statica che si estende per tutti i 3 chilometri abbondanti dei raccordi a sud della base è sempre un’esperienza; se si vuole però gustare da buona posizione la parte "volante" inevitabilmente si deve sacrificarla.
Scelta non facile.
Quest’anno, complice la bronchite e la febbre, ho utilizzato lo shuttle per spostarmi da una parte all’altra della base in ragionevolmente poco tempo anche se recarsi in zona volo richiede comunque una certa pazienza per le distanze che comunque sono sempre siderali. La "taxi" adibita al park degli aeromobili on display è veramente larga, in pratica una seconda pista, forse ancor più larga.
Come sempre, al RIAT nulla è disposto a caso. Gli aerei hanno una disposizione precisa per dare un senso allo spettatore, anche quello meno abituato a vedere da vicino aerei in statica riesce a cogliere l'abile disposizione.

Se nel 2016 era l’anno di Lockheed Martin con il debutto in europa dei Joint Strike Fighter ed a Lockheed è stata dedicata un’ampia fetta di mostra per coprire tutta la produzione di aeromobili di ogni genere, dal caccia di 5a generazione ai trasporti, ai pattugliatori marittimi ed ai velivoli di società controllate, nel 2017 lo spazio d’onore è stato ad appannaggio degli F-22A Raptor e dei Thunderbirds nel celebrare i 70 anni di USAF.
Nel 2018, centenario della Royal Air Force, gli aerei ISTAR ed AEW&C hanno dominato l’ingresso rosso e tutto quanto la RAF ha messo in campo, inclusi gli aerei dismessi e gestiti privati, ha poi fatto posto ai consueti trasporti, ai civili, turbo-prop e poi alle aree delle varie forze armate dove da sempre gli americani di Lakenheath detengono l’area centrale che anche quest’anno è stata dominata dal Rockwell International (Boeing) B-1B Lancer e dal misterioso Boeing Mercury dell’US Navy.

I trasporti hanno regalato molte soddisfazioni con diverse primizie che il Tiz spero non manchi di definire "succulente".
Per chi vuole farsi una cultura di aerei e gustarseli da ogni lato, il RIAT abbraccia tutte le epoche e sicuramente fa per voi.
Non è, come più volte ho sottolineato, una passeggiata in termini di tempo necessario, denaro da investire, ed energie da spendere.

Ma andiamo con ordine e percorriamo insieme la lunghissima display line, mentre dall’altra parte della pista si trova l’area operativa dove sono sistemati gli aerei destinati ad andare in volo e le pattuglie acrobatiche, sempre numerose.
Si entra, ed a sinistra un aereo che vedremo ben poco;

Boeing RC-135W Rivet Joint:

43676587901_4a936721c1_hDGC_7219 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il bellissimo Bombardier-Raytheon Sentinel R1:

43412166472_f2510b026f_hDGC_7222 by Gianluca Conversi, su Flickr


L’aereo ISTAR per eccellenza, più conosciuto come AWACS (Airborne Warning and Control System): l’E-3D Sentry.

43412215182_20a82c79f2_hDGC_7228 by Gianluca Conversi, su Flickr


La versione più piccola è rappresentata dal Boeing E-7A Wedgetail:

29589700728_ce825606db_hDGC_7237 by Gianluca Conversi, su Flickr

L’anno scorso giunse invece uno special color:

35704649024_d43fa4e1d5_hDSC_2361_HDR by Gianluca Conversi, su Flickr


Si passa ai pesi massimi:
Canada, Boeing CC-177 Globemaster III (C-17A)….

43747450431_5872478d22_hDGC_7242 by Gianluca Conversi, su Flickr

....con il suo piccoletto Bell 412….
42828498484_cc089eec34_hDSC_8504 by Gianluca Conversi, su Flickr

Affiancato da un CC-130J (C-130J-30) Super Hercules sempre della RCAF:

43550004802_3c871f38a8_hDGC_6756 by Gianluca Conversi, su Flickr



Pakistan Air Force:
Lockheed C-130E Hercules ex AUS A97-178.

43747570021_b84efa8095_hDGC_7251 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Lockheed Martin C-130J Hercules C5 "Super Hercules":

42865589725_d570b5e578_hDGC_7253 by Gianluca Conversi, su Flickr


Due Airbus A400M Atlas della RAF, "Grizzly" per gli equipaggi:

29899201998_b74a7abe31_hDGC_7255 by Gianluca Conversi, su Flickr

29899613838_8ea72ee51d_hDGC_7293 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Avro RJ (British Aerospace) Bae146 CC2 Statesman (Bae146-100), rigorosamente controluce:

42843007545_cdfa3316ed_hDGC_7258 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Airbus Voyager KC2 MRTT (A330-243MRTT):

42867766445_56dc2d53d6_hDGC_7479 by Gianluca Conversi, su Flickr

28835474387_fe54eae5f6_hDGC_7486 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Short S-312 Tucano T1:

29899253238_30106d1afa_hDGC_7262 by Gianluca Conversi, su Flickr

RAF Aerospatiale SA330E HC.2 Puma:

29899373498_2b35de7ef8_hDGC_7268 by Gianluca Conversi, su Flickr

43617931091_f0ab20b7c3_hDGC_6885 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Eurofighter Typhoon FGR4:

28711024697_d440daddfb_hDGC_7472 by Gianluca Conversi, su Flickr

29674740338_54cc6b56a7_hDSC_8526 by Gianluca Conversi, su Flickr


Tonka:

42694305965_79f4a919fe_hDGC_7469 by Gianluca Conversi, su Flickr

28710964747_33b69dec4d_hDGC_7466 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Bae Systems Hawk-T.1/1A:

43551178912_c508ec24e4_hDGC_7463 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Short 312 Tucano T.1 "Enniskillen", pur mantenendo la livrea celebrativa WWII ha perso la scritta in fusoliera:

42865836505_15d5f80a29_hDGC_7269 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Rescue Westland Whirlwind HAR10, in un vistosissimo giallo canarino:

43769908961_deabdb6389_hDGC_7272 by Gianluca Conversi, su Flickr

Sempre rimandando in tema di soccorso, AW189 nuovo di pacca della UK Coastguard ed operato dalla Bristow Helicopters:

29847552158_b9feb8d84f_hDGC_7119 by Gianluca Conversi, su Flickr


Bristol Sycamore HR.52 di proprietà "Flying Bulls":

43721879932_0a3617a79f_hDGC_7277 by Gianluca Conversi, su Flickr

Questo è l’aereo più interessante:
Martin Baker Ltd. Gloster Meteor.
E’ uno dei due aerei che la società, leader nella produzione dei seggiolini eiettabili, utilizza per testare i propri modelli e soluzioni per garantire la sicurezza della procedura di espulsione.
Tra l’altro, durante il RIAT era esposto un cartello nel quale si ricercava personale…

43053999004_d69a43e42b_hDGC_7279 by Gianluca Conversi, su Flickr

43570836182_d17a88136f_hDGC_6911 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il "super-drone" arrivato in volo direttamente Dali USA:
General Atomics MQ-9B SkyGuardian RPA "Remotely Piloted Aircraft" che entrerà in servizio con la RAF con il nome di Protector.

43460550401_db2cc2ce88_hDGC_7285 by Gianluca Conversi, su Flickr

29583121038_ae2651b867_hDGC_6934 by Gianluca Conversi, su Flickr



Siamo a metà pista, dove sono raccolti gli aerei americani:

Questo lo conoscete tutti:

29589844518_c1a7a73b53_hDGC_7296 by Gianluca Conversi, su Flickr

28574025857_2afb452684_hDGC_7300 by Gianluca Conversi, su Flickr


Boeing KC-135R Stratotanker:

28834012147_9d9f116b3f_hDGC_7304 by Gianluca Conversi, su Flickr


Boeing (McDonnell-Douglas) F-15C-42 Eagle….

29899723888_75b9141a95_hDGC_7305 by Gianluca Conversi, su Flickr


…. e F-15E-51 Strike Eagle:

44420019694_b23ca130fe_hDGC_7309_HDR by Gianluca Conversi, su Flickr

43610835292_52182247ee_hDGC_6990 by Gianluca Conversi, su Flickr


Boeing CV-22B Osprey tilt-rotor:

28770659187_b091d5cc2d_hDGC_7059 by Gianluca Conversi, su Flickr


Sikorsky HH-60G Pave Hawk:

43657775151_2536c06d40_hDGC_7025 by Gianluca Conversi, su Flickr


Lockheed Martin HC-130H(N) Hercules:

41850252810_243b419bbd_hDGC_7030 by Gianluca Conversi, su Flickr


US Navy, Boeing P-8A Poseidon….

45141301791_1360e07642_hDGC_7311 by Gianluca Conversi, su Flickr


.... Con a fianco il sinistro Boeing E-6B Mercury Airborne Command and Control, l’aereo del giorno del giudizio: se va in volo, significa che c’è un attacco nucleare imminente.

42556331165_b41bb57ef1_hDGC_7314 by Gianluca Conversi, su Flickr

43611086892_6577b96015_hDGC_7006 by Gianluca Conversi, su Flickr


Hawker Hunter F-58A ex J-4058 della Hawker Hunter Aviation Ltd.:

43054237244_66a05e7c8b_hDGC_7317 by Gianluca Conversi, su Flickr


Hawker Hunter Aviation Hunter F58:

42693871125_325279aafd_hDGC_6855 by Gianluca Conversi, su Flickr


Royal Navy AW101 "Merlin HC3A" in green camo:

43770387911_1c84eca098_hDGC_7319 by Gianluca Conversi, su Flickr


In pratica è la versione britannica del nostro HH-101A:

42813999755_8c3ff6ddd0_hDGC_7106 by Gianluca Conversi, su Flickr


Royal Navy AW101 "Merlin HM.2" in grigio:

42866286595_d0301611cc_hDGC_7320 by Gianluca Conversi, su Flickr


Royal Navy AW159 Wildcat HMA2:

29847437318_0c03c20181_hDGC_7113 by Gianluca Conversi, su Flickr


Gazelle AH.1 dell’Army Air Corps:

43054326454_2f84fba7bc_hDGC_7323 by Gianluca Conversi, su Flickr


Si passa nuovamente alle taglie forti con 2 USAF Boeing C-17A Globemaster III:

29899940808_875f28e155_hDGC_7324 by Gianluca Conversi, su Flickr

43002385834_2512f8665d_hDGC_7131 by Gianluca Conversi, su Flickr


McDonnell-Douglas KC-10A Extender:

41653088390_39649bd405_hDGC_7333 by Gianluca Conversi, su Flickr

43444745462_3748e533dc_hDSC_9231 by Gianluca Conversi, su Flickr


…. ed il nuovo cargo giapponese, il Kawasaki C-2 al debutto in Europa:

42744371994_b82764828a_hDGC_7327 by Gianluca Conversi, su Flickr

43460741931_1b1c646ce3_hDGC_7332 by Gianluca Conversi, su Flickr


Dalla parte opposta, purtroppo un po’ defilato rispetto al percorso principale, l’altra primizia al debutto assoluto in Europa, il cargo Embraer KC-390, in pratica un pari-classe dell’aereo giapponese:

43492455471_e076187368_hDSC_9240 by Gianluca Conversi, su Flickr

41684651340_7ea5f77dcc_hDSC_9237 by Gianluca Conversi, su Flickr


Belgian Air Force Embraer ERJ135-LR-21 in livrea speciale:

28834311727_fb7723ccd7_hDGC_7336 by Gianluca Conversi, su Flickr


Svenska Flygvapnet Saab Jas-39D Gripen biposto:

43771213991_4f033aacf3_hDGC_7372 by Gianluca Conversi, su Flickr


Flyvevåbnet Lockheed Martin C-130J-30 Super Hercules:

28834414917_b66ec62b8b_hDGC_7342 by Gianluca Conversi, su Flickr


Luftstreitkräfte Lockheed Martin C-130K Hercules:

41962573780_7666b01d45_hDGC_7370 by Gianluca Conversi, su Flickr


Polish Air Force Lockheed Martin C-130E Hercules :

28834892177_cd7cf8e6ae_hDGC_7375 by Gianluca Conversi, su Flickr


Royal Air Force of Oman Lockheed Martin C-130J Super Hercules:

43698577412_e6b8ee1a1e_hDGC_7194 by Gianluca Conversi, su Flickr


Lithuanian Air Force Leonardo Velivoli (Alenia) C-27J Spartan "Vytautas":

43746709141_9c863e2850_hDGC_7182 by Gianluca Conversi, su Flickr


Slovak Air Force Leonardo Velivoli (Alenia) C-27J Spartan:

42842104305_7f056aa588_hDGC_7180 by Gianluca Conversi, su Flickr


Marine Nationale (French Navy) Embraer EMB-121AN Xingù:

41938086100_82af97c7e9_hDGC_7176 by Gianluca Conversi, su Flickr


42841933945_b6e5e952f1_hDGC_7172 by Gianluca Conversi, su Flickr


Short SC.7 Skyvan, G-BEOL 5S-TC:

42841685665_b5957e3d01_hDGC_7161 by Gianluca Conversi, su Flickr


99+18 Luftwaffe North American OV- 10B Bronco G-ONAA:

42756250315_49f6aeca6e_hDGC_7159 by Gianluca Conversi, su Flickr

Suomen Ilmavoimat "Finland Air Force" NHIndustries NH-90TTH:

43718653661_68dd5af34c_hDGC_7138 by Gianluca Conversi, su Flickr


Aria di casa, finalmente:

Eurofighter:

42866799155_059e72768c_hDGC_7363 by Gianluca Conversi, su Flickr

29901357358_ab35907d2b_hDGC_7365 by Gianluca Conversi, su Flickr


M-346FA Fighter Attack:

41653198520_19039d3af6_hDGC_7457 by Gianluca Conversi, su Flickr


C-27J della 46a:

43030499934_93f642d1e4_hDGC_7189 by Gianluca Conversi, su Flickr

HH-139A 15-49:

43671210092_82af7e3f0f_hDGC_7143 by Gianluca Conversi, su Flickr


HH-101A CaeSAR 15-05:

29847993568_6904acc50a_hDGC_7136 by Gianluca Conversi, su Flickr


Tonka del 6°:

42570670425_481e5e56c8_hDGC_7340 by Gianluca Conversi, su Flickr

29900156888_7dbad1e662_hDGC_7344 by Gianluca Conversi, su Flickr


…. con a fianco due cugini tedeschi:

28834506347_0899903270_hDGC_7348 by Gianluca Conversi, su Flickr

28834540827_76bea9f761_hDGC_7349 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ancora Luftwaffe:

43722732822_cf6b8bb469_hDGC_7358 by Gianluca Conversi, su Flickr

54+10 Airbus A400M Atlas:

43771396971_b8c0f73793_hDGC_7384 by Gianluca Conversi, su Flickr


Transport Allianz C-160D Transall D109:

28835346757_88b7df0e0d_hDGC_7423 by Gianluca Conversi, su Flickr

Bundesmarine Airbus EC-135P2+ Training Helicopter

42841933945_b6e5e952f1_hDGC_7172 by Gianluca Conversi, su Flickr


Royal Netherlands Air Force Boeing (McDonnell-Douglas) AH-64DN Apache:

43698085592_17d5d1f9f6_hDGC_7170 by Gianluca Conversi, su Flickr


Royal Netherlands Air Force Boeing CH-47D Chinook:

29875252388_3df5503204_hDGC_7162 by Gianluca Conversi, su Flickr


Slovenian Air Force.
L-410UVP-E Turbolet….

43055070354_d9191d08ab_hDGC_7377 by Gianluca Conversi, su Flickr

….e Pilatus PC-9M Swift "Advanced Trainer Aircraft":

42867313555_a687ec0847_hDGC_7387 by Gianluca Conversi, su Flickr


Irish Army Corps Pilatus PC-9M Advanced Trainer Aircraft:

42867199915_5d9c70cd21_hDGC_7382 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ukraine Air Force:

29806765398_2f833e4892_hDGC_7425 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ilyushin IL-76MD "Martlet", Candid per la NATO:

29900869608_be93584f29_hDGC_7389 by Gianluca Conversi, su Flickr


Sukhoi Su-27UBM Flanker B:

28574138657_432b562200_hDGC_7418 by Gianluca Conversi, su Flickr

44448856392_22ff57d29d_hDGC_7415 by Gianluca Conversi, su Flickr

28605877407_1854558009_hDSC_9272 by Gianluca Conversi, su Flickr


41 Estonia Air Force (Eesti õhuvägi) Antonov An-2 Colt:

42842693035_de24672f87_hDGC_7204 by Gianluca Conversi, su Flickr


Angolo F-16:

Koninklijke Luchmacht General Dynamics F-16AM Fighting Falcon special color "75 Years 1943-2018":

43055331994_d3c561fbca_hDGC_7391 by Gianluca Conversi, su Flickr

F-16 olandese "normale":

42867431565_3d82a77176_hDGC_7393 by Gianluca Conversi, su Flickr


Flyvevåbnet General Dynamics F-16AM Fighting Falcon" e F-16BM biposto:

28835145797_f0296ca475_hDGC_7398 by Gianluca Conversi, su Flickr

43055438244_ed5ea16367_hDGC_7400 by Gianluca Conversi, su Flickr



Kongelige Norske Luftforsvaret General Dynamics F-16BM Fighting Falcon:

43771685041_f17c15dcd1_hDGC_7406 by Gianluca Conversi, su Flickr

F-16AM in livrea Tiger Meet:

43771704901_e0965bf3fd_hDGC_7408 by Gianluca Conversi, su Flickr

41963074130_23bf6cb7ea_hDGC_7410 by Gianluca Conversi, su Flickr


US Navy Northrop-Grumman MQ-8C Fire Scout, drone imbarcato:

43405920222_1dac405661_hDGC_7073 by Gianluca Conversi, su Flickr


Gripen "aggressor":

28567387367_6d22157c74_hDGC_7071 by Gianluca Conversi, su Flickr


Bombardier Global 5000 BD-700-1A11:

43619264451_cd23dca4b0_hDGC_6970 by Gianluca Conversi, su Flickr

Avro Anson C19 G-AHKX "Royal Air Force Conigsby":

42715440595_2f0a3faf51_hDGC_6968 by Gianluca Conversi, su Flickr


Prefect T1 operato da Affinity Flying Training Services Ltd:

42901577014_793025d0fa_hDGC_6961 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Embraer Phenom 100:

42715250365_c505859e72_hDGC_6957 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il "nuovo" BAE Systems Hawk T.2:

42715167675_516471805d_hDGC_6954 by Gianluca Conversi, su Flickr

Airbus Helicopters H145 Jupiter HT.1 della "Defense Helicopter Flying School":

43571349082_a6465a7474_hDGC_6953 by Gianluca Conversi, su Flickr


Gama Aviation Beechcraft Super King Air 350iER Team Shadow:

43571258032_c4d48264d3_hDGC_6949 by Gianluca Conversi, su Flickr


D-CNEU RUAG Dornier Do-228NG:

29748944878_a368a84bb1_hDGC_6945 by Gianluca Conversi, su Flickr


Nederlandse Kustwacht (The Netherlands Coastguard) Dornier Do-228 -212:

42714979465_f43532acff_hDGC_6942 by Gianluca Conversi, su Flickr


GULFSTREAM AEROSPACE GV-SP G550 :

42901304184_b9e3b94f70_hDGC_6941 by Gianluca Conversi, su Flickr


QinetiQ Pilatus PC-21 "Next Generation Trainer":

28731369377_dd3c4c5057_hDGC_6924 by Gianluca Conversi, su Flickr


QinetiQ Grob G-120TP-A:

43571022912_9f0defc0df_hDGC_6923 by Gianluca Conversi, su Flickr


QinetiQ Airbus Helicopters H125 (Eurocopter AS350-B3 Ecureuil):

42714795855_5293533011_hDGC_6921 by Gianluca Conversi, su Flickr


TW439 Taylorcraft Auster Mk5 G-ANRP:

41810581230_d6cbc390ff_hDGC_6918 by Gianluca Conversi, su Flickr


WD286 DeHavilland DHC-1 Chipmunk 22 G-BBND:

28731230167_9f63cb061d_hDGC_6915 by Gianluca Conversi, su Flickr


Scottish Aviation Bulldog T.1272G-GGRR:

29748564248_f2add6d784_hDGC_6913 by Gianluca Conversi, su Flickr


Hunting-Percival Jet Provost T.3A PAC/W/9287:

42714571055_060cfdf31b_hDGC_6909 by Gianluca Conversi, su Flickr


BAC 84 Jet Provost T.5 G-BWSG

41810378780_20d1d0ccd3_hDGC_6907 by Gianluca Conversi, su Flickr


Hunting-Percival P-84 Jet Provost T.3:

41810349260_cfe376a53e_hDGC_6906 by Gianluca Conversi, su Flickr


Percival Pembroke C1:

42900836404_678ab4d432_hDGC_6902 by Gianluca Conversi, su Flickr


N6377 Sopwith Camel F.1 G-BPOB "BAE Systems Heritage Company":

43617897981_39c98cc1d6_hDGC_6867 by Gianluca Conversi, su Flickr


A2943 Royal Aircraft Factory BE2e:

42900390314_11b3fe9670_hDGC_6865 by Gianluca Conversi, su Flickr


K3241 Avro 621 Tutor:

29747861348_9d455d0665_hDGC_6861 by Gianluca Conversi, su Flickr


K2585 DeHavilland DH82A Tiger Moth:

43617733381_7bfea760e5_hDGC_6859 by Gianluca Conversi, su Flickr


XR538 Folland Gnat TI FL549:

42693914685_1bcdc2f1b9_hDGC_6858 by Gianluca Conversi, su Flickr

29727757728_4c89ff0a8b_hDGC_6853 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ancora A400M della RAF:

43029919414_ee1cb52c72_hDGC_6843 by Gianluca Conversi, su Flickr


Prima di terminare questa lunga e virtuale camminata (scarpinata sarebbe più appropriato), aggiungiamo un’altra primizia: il C-17A Globemaster III del NATO Strategic Airlift Capability…

42570769365_734c0dd218_hDGC_7356 by Gianluca Conversi, su Flickr

43475691871_c765e96626_hDGC_7353 by Gianluca Conversi, su Flickr

Grazie per la pazienza, è veramente tutto, finisce qui la statica del RIAT, interessante, didattica e impressionante senza alcun dubbio, forse ho dimenticato qualche aeromobile, ma mi perdonerete :D .

Con la dedica ai 100 anni della RAF, l’ultima foto in movimento è il drink finale:

44138989774_f6ff600f8a_hDSC_8775 by Gianluca Conversi, su Flickr

Grazie.

© Gianluca Conversi


Edited by GIORGIO CASTELLI - 17/12/2018, 09:50
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2018, 01:17
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,731

Status:


Dopo tanti post giganteschi riesci ancora a sorprendermi.
Incredibile la quantità di velivoli esposti al Tattoo, una vera pacchia per gli appassionati (e non).
Complimenti per aver sopportato il malessere, e grazie per le ottime foto e le immancabili precise descrizioni.
Grande Gian!
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 07:15
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Gianluca sono senza parole.
Grande!
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 21:53
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,089

Status:


Il sinistro Mercury mette i brividi solo a guardarlo...
Il post è degno della tua fama. Complimenti, sei una macchina da guerra non solo per le foto che ormai hanno raggiunto un livello decisamente elevato, ma anche per la tua cultura, il coinvolgimento e la perizia che traspare dai tuoi racconti.
Bravo!
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2018, 15:54
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,642
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Scusa, ma quando hai detto "due giorni", intendevi "due settimane2??
Post dei post, immenso come dici tu, particolareggiato e prezioso come un gioiello.
Non ci sono paragoni con altre statiche viste su questo ed altri forum.
Semplicemente spaziale.
Ora mi rituffo nella lettura....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2018, 18:09
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
196

Status:


Mamma mia quanta bella mercanzia! Alla faccia della statica!
Come sempre Ottimo lavoro, anche nell'esporre la tua esperienza di quelle giornate.
Grazie per il reportage!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2019, 17:51
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
474
Location:
PMO

Status:


Guardare le tue foto è sempre un piacere, poi sono sempre ben fatte e pulite. Una statica che soddisfa anche i palati più difficili. Foto meravigliose.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2019, 16:54
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Condivido in pieno quanto scritto dal Morby
e aggiungo Complimenti

Paolo
 
Top
7 replies since 16/12/2018, 21:50   365 views
  Share