PSC Verona Forum

[TR] In Sicilia con Albastar, Roundtrip BGY-CTA-BGY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2019, 00:39
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
978

Status:


logo_0
Roundtrip BGY - CTA - BGY

AlbaStar, compagnia aerea spagnola a capitale privato con sede a Palma di Maiorca, nasce nel 2010 grazie all’intraprendenza di imprenditori italiani e britannici proveniente dal settore del turismo e dei trasporti con l’obiettivo di offrire servizi aerei on-demand, in collaborazione con i maggiori tour operator spagnoli, italiani ed europei. Il 30 luglio 2010 AlbaStar ottiene il Certificato di Operatore Aereo (E-AOC-106) e la Licenza per l’esercizio del trasporto di passeggeri e di merci. Il giorno successivo decolla da Palma di Maiorca con il primo Boeing 737-400 EC-LAV denominato “Pino D’Urso” e inizia la propria attività di volo, collegando i maggiori aeroporti spagnoli e italiani alle più rinomate destinazioni di vacanza nel Mediterraneo, Mar Rosso, Isole Canarie, Medio Oriente, Nord Africa e numerose capitali Europee


Alcuni giorni prima Natale, AlbaStar ci ha ospitato a bordo di un suo B737-800 con lo scopo di realizzare qualche scatto fotografico diverso, simpatico e lontano dal clima grigio del nord.
L’occasione è stata quella di documentare il potenziamento dei voli da e per la Sicilia da Bergamo e Malpensa. Ecco quindi la scelta di un roundtrip BGY-CTA-BGY.

L’appuntamento è per il freddo mattino del 21 dicembre 2018 all’Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio.
Ci presentiamo puntualissimi al banco check in per le formalità di rito e iniziamo subito con qualche foto al desk AlbaStar impegnato con i primi passeggeri.

46142105754_69aa471dd1_o

46814957682_59b9a383da_o

Dopo un accurato controllo, arriviamo in area sterile dove raggiungiamo il nostro gate per essere accompagnati al velivolo ancora vuoto, in tempo per poter scattare qualche foto prima dell'arrivo dei passegeri.
Il roundtrip di oggi lo faremo in compagnia del Boeing 737-81Q(WL) EC-NAB in flotta da pochi mesi e purtroppo ancora privo della livrea definitiva.

Arrivati alla piazzola, notiamo subito un discreto strato di ghiaccio che ricopre quasi interamente il velivolo, regalo delle umide e gelide notti padane.
Una volta a bordo, siamo subito accolti calorosamente dal giovane personale di cabina il quale ci delizia con un sorriso che, visti orario e temperatura, non è per nulla scontato.
Si riveleranno ragazzi allegri e simpatici, con la battuta pronta e la risata sincera, che ci fa quasi dimenticare il giaccio visto poco fa....

46790537382_5a6c79f416_o

Dopo i convenevoli ed un veloce briefing sulle attività fotografiche e sui comportamenti da tenere nei confronti dei passeggeri, iniziamo subito a far lavorare le reflex approfittando dell’aereo vuoto.

I sedili, nella classica configurazione del 737 3+3, sono rivestiti in pelle nera, decisamente comodi, ben imbottiti e con un buon valore di pitch.
La ventilazione sta andando al massimo della potenza per riscaldare la cabina, peraltro ben pulita e profumata, per garantire un clima confortevole ai passeggeri ormai in arrivo.

31901379547_c6030fcb5d_o

32967167388_83894de264_o

32967165318_8c3df35bde_o

46790586652_a7bae86ba4_o

Un salto veloce in cockpit per salutare il CPT (spagnolo) ed il FO (italiano), i quali ci confermano -ovviamente- che sarà eseguito un de-icing prima del decollo.
La SID (Standard Instrumental Departure) di oggi è la TZO6R, che ci porta a virare subito dopo la soglia della pista per prua 220.

46171021054_b4cb8ddb90_o

Intanto, due grossi bus iniziano a scaricare i passeggeri ai piedi della scaletta dell'aereo.
La capo cabina, dopo aver verificato la correttezza della documentazione con il personale di terra, autorizza l’imbarco.

46895945971_f48d778cac_o

Immediatamente dopo aver chiuso le porte inizia la procedura di de-icing alle superfici di volo, terminata la quale i finestrini restano comunque coperti da un piccolo strato di ghiaccio.
Durante il rullaggio vengono illustrate le consuete procedure di emergenza, ma ci dispiace constatare che ancora troppi passeggeri non prestano la dovuta attenzione.

39902171323_87432ab068_h

La collega, nel galley in fondo alla cabina, attraverso l’interfono descrive, sia in italiano che in inglese, le corrette procedure da seguire.

46790541062_d953caa0da_o

Ok, giunti in testata pista 28 anche lei si accomoda nel sedile estraibile per l’equipaggio. Cinture allacciate, si decolla!

I motori vengono portati a regime intermedio (spool up) per il controllo dei parametri di corretto funzionamento e, dopo il rilascio dei freni, la potenza viene portata al valore di TO/GA calcolato dall’FMC in base a peso, pista, condizioni della stessa e condizioni meteo.
La corsa di decollo è abbastanza breve e la salita decisa. Subito lo strato residuo di ghiaccio si stacca, e scivolando lungo la fusoliera libera il finestrino allo stesso modo di un sipario che si alza, per lasciare lo spettatore (in questo caso il passeggero) senza fiato davanti ad uno spettacolo che solo un'alba invernale in Pianura Padana ti puo’ garantire… l’aerostazione a sinistra ormai scompare velocemente, subito la decisa virata a sinistra si fa sentire. Inizia lo spettacolo..... chissà perché, ma in volo ci sentiamo a casa!

46790582862_d11f4fe72b_o

32967163298_abeb6ae50e_o

39931096803_e52d058932_o

Lo spettacolo della Pianura Padana, finalmente libera dal mare di nebbia che la inghiotte nella parte centrale ai piedi degli Appennini, imbiancata il giorno prima da un leggero strato di neve.

46790579632_b319785c95_o

Attraversiamo gli Appennini con prua verso Sud, accompagnati dalla luce del sole che ormai si sta alzando bene sopra l’orizzonte, in salita per FL390, quota che manterremo in crociera fino al punto di discesa.

46790578272_3cf54701f8_o

Dopo qualche leggera turbolenza il segnale delle cinture viene spento e siamo liberi di alzarci e muoverci per la cabina.

39877652013_78885a669a_o

Gli assistenti di volo iniziano il servizio di bordo, che prevede l’offerta di un’ampia varietà di snack dolci e salati, accompagnati da bevande calde o fredde.
Il servizio è costantemente accompagnato da sorriso sincero, che abbiamo già avuto modo di apprezzare in altre occasioni ad obiettivi abbassati.
Nonostante il personale di cabina sembra divertirsi davanti ai nostri obbiettivi, l'atteggiamento rimane sempre professionale.

39877649863_ac03c63572_o

46790575602_25fd349a0b_o

39877650653_b985ff6a96_o

46790571542_cf1d80d128_o

Lasciamo la terra ferma, con prua prossima a 180 per una rotta “decisa” verso sud che ci porterà a destinazione a Catania.

46117607914_06d8c9d18e_o

Poco prima della discesa, il personale di cabina allieta noi passeggeri con una degustazione di praline “Dolce Vita” di Vanini Cioccolato, azienda con cui la compagnia spagnola ha recentemente iniziato una collaborazione, offerte in un cestino in vari gusti, descritti dall’assistente di cabina.
Nel dubbio, noi li abbiamo assaggiati tutti !!

46842683021_98e5e34d90_o

32967153788_bd7d053de1_o

45928236225_aeeea2c372_o

31901360017_bcb5c13a31_o

45928233595_999fd3d703_o

46790563292_a8614b4d39_o

Lentamente iniziamo la discesa e dal parabrezza del cockpit si intravvede un profilo familiare....

39902196873_1b667b5b36_h

46142066484_0b6c5160e9_h

Vengono raggiunti in men che non si dica i 10.000ft, ed il segnale delle cinture di sicurezza si riaccende in cabina. Il vulcano Etna, come si puo’ vedere, è in centro alle procedure STAR (Standard instrument arrival).
Noi atterreremo per pista 08, e lo lasceremo alla nostra SX.

45981213205_d3117a0e5f_o

Lo spettacolo ci lascia senza parole… Il cratere fumante, che da li a qualche giorno avrebbe creato non pochi pensieri agli abitanti di Catania, ci fa capire che Madre Natura chiede e merita rispetto.

46117605324_eb4ab2404c_o

45928261095_46d468cb2f_o

Viriamo a destra per iniziare la particolare procedura STAR ad “Arco” (COBBA2M) che ci porterà in finale pista 08 per l’atterraggio.

46814942432_76a99f634c_h

46142062854_65f237f853_h

Virata finale, senza prima dare un’altra occhiata all’Etna che sembra quasi vegliare sulle campagne siciliane ai suoi piedi…

31901356887_46104cc373_o

Ed eccoci in finale, con alla nostra sinistra il Vulcano che, come un faro, è stato il nostro punto di riferimento durante tutto la procedura di atterraggio.

46117603114_5e922d0c52_o

46814938392_9cec7e48bd_h

Video

Seguiamo scrupolosamente le istruzioni del ground per il rullaggio verso l’aerostazione, che per una parte si svolgerà in back track sulla pista a causa di lavori su un tratto della taxiway.

Catania ci accoglie con 16 gradi.....

39902173223_c4f945e334_o

Dopo lo sbarco dei passeggeri rimaniamo a bordo con l’equipaggio, che dopo aver messo in sicurezza l’aereo, si concede a noi fotografi in un momento di relax, con qualche scatto in cabina e sul piazzale.

46790548792_d940b3134a_o

Nel corso degli anni e grazie alla collaborazione con i maggiori tour operator specializzati in viaggi religiosi, AlbaStar è riuscita ad affermarsi come compagnia aerea europea leader per i collegamenti verso mete di pellegrinaggio, in particolare verso la città francese di Lourdes, con voli in partenza da più aeroporti europei e proprio verso questa destinazione inizia nel 2015 l’attività di linea del vettore.

32967139368_b6765cf629_o

31954838217_514ce3813e_o

46790542262_243f58cbd9_o

46117551604_cca0b2c8c1_o

39902177043_c156d10a22_h

46117546744_484ddf537b_o

Scendiamo dal velivolo… purtroppo il parcheggio assegnato all’aeromobile ci penalizza fotograficamente. Quasi tutte le foto, infatti, sono in controluce.

31901354657_46e4cf3a1c_o

31901352897_062e7ab328_o

46831795822_cd61cb11e7_o

Poteva mancare questo scatto? un classico..

32967143348_a0020b4e31_o

46117599784_3ecc56a658_o

46117601324_227c1a0796_o

L’equipaggio “di condotta”, decisamente disponibile, simpatico, professionale e collaborativo.

46895926561_4f871d910f_o

AlbaStar vanta equipaggi perfettamente addestrati per assistere i passeggeri in più idiomi differenti e garantire i più elevati standard di servizio e affidabilità. Inoltre, gli assistenti di volo di AlbaStar vengono formati in ospedali specializzati per la cura e la gestione di persone con mobilità ridotta, al fine di poter offrire la massima dedizione ad ogni pellegrino che sceglie di affrontare la propria esperienza di volo con il vettore, comprendendone le necessità e fornendogli un’assistenza specifica.

46117598424_1f83b7964c_o

Purtroppo è ora di salutare la Sicilia e questa bella parentesi primaverile.
Tornati a bordo, ci prepariamo per il ritorno a Bergamo.

46142058464_8d7a3500dd_o

Il personale di terra si confronta con il Comandante per le ultime procedure pre-imbarco che stanno per iniziare.

46790536362_904a46c4f0_o

Anche la cabina è pronta per ricevere i passeggeri.

46814904482_81273df4b1_o

Tutti sono a bordo. Annuncio di sicurezza, ultimi dettagli e siamo pronti.

31954647427_c262ae3ab2_o

Decolleremo sempre per 08 con una salita piuttosto accentuata, seguendo la SID che ci porterà a virare a sud e successivamente sulla verticale dell’aeroporto,
per poi seguire scrupolosamente la SID LIBR6A, che ci porterà con prua verso Nord verso FL400 (40.000ft), direzione Orio al serio.

46895962541_ce6b41ff4b_o

Ciao Catania!!

46814908022_f0a810a8bd_o

Durante la salita iniziale, il panorama che si presenta è a dir poco mozzafiato…

32967174718_3fabdbdaec_o

A metà viaggio, più o meno sulla verticale di Roma, torniamo in cockpit per seguire l'ultima parte della crociera seguita dalla discesa e l'avvicinamento finale.
Molto esaustive le spiegazioni del comandante sull’efficienza del velivolo e sulla gestione dello stesso nelle varie fasi del volo.
La conversazione, tra “addetti ai lavori” di volo reale e appassionati di volo simulato, è stata animata e decisamente approfondita per entrambi le parti.

46790534002_316e720878_o

39902165663_92ed72fef8_o

Intanto "dietro" è ripreso il consueto servizio.

39902198253_104fbb6c53_o

31925658737_3449bca284_o

39902168133_f2eb03becf_o

46814959152_47aa5114ae_o

46142074944_0c9ef6339c_o

E' il momento di scendere. Comandante e primo ufficiale, che completerà l’atterraggio, configurano l'aereo dopo aver ottenuto le necessarie indicazioni dall’ATC.

46842681871_0230bf3e42_o

46790531692_1b88d8aa69_o

La STAR che seguiremo, arrivando da Sud, sarà la DIXER2T, ma che in parte non verrà seguita grazie ad un vettoramento diretto, che ci porterà a virare all’altezza del NDB di Orio al Serio per il finale alla pista 28 di Bergamo, dove eseguiremo l’atterraggio nel grigiore della nebbia della Valpadana, che nel frattempo si è leggermente alzata.

45992002495_30d6f62f8b_o

46117596004_83e4e8feaf_o

46117593934_4b15aa8039_o

31901380797_2cc2ed151c_o

Ecco l'avvicinamento finale con atterraggio, taxi e il parcheggio al gate:

Video

E' solo mezzogiorno, ma purtroppo la nostra "missione" è già finita.
Nel corso della giornata l'aereo ed il suo equipaggio faranno altri due "salti" in Sicilia, portando i propri servizi in una direttrice interessante, con una richiesta sempre forte e costante.

In queste poche ore passate assieme siamo stati assistiti e coccolati come in una famiglia. Abbracci e strette di mano si sprecano, con la promessa di rivederci presto!
Arrivederci AlbaStar e GRAZIE a nome di tutto il PSC !!

Foto di gruppo del mitico CREW

46790550392_c582449bb3_o

47435456951_8fb272e2aa_o


Ringraziamenti:

- Ufficio Stampa AlbaStar
- Equipaggio B737-800 EC-NAB
- Personale di terra Aeroporto di Bergamo





Logo_x_banner

Edited by Piti Spotter Club - 21/3/2019, 18:18
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 11:51
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Un'ottimo report devo dire.. è molto piacevole dal punto di vista fotografico oltretutto.. è sempre bello vedere quanta differenza meteorologica ci sia dal nord a sud anche se le cose stanno drasticamente cambiando ultimamente, basti vedere la Sicilia che così verde sino a pochi anni fa era impossibile vederla..

Ad ogni modo sei riuscito a gestire bene le foto in cabina, la luce era orrenda a quanto pare e difficile da gestire visto che anche con il flash non mi pare sia stato semplice, molto meglio quelle senza; spettacolari le foto in cockpit ma quelle paesaggistiche mi sono piaciute ancor di più... e se non sbaglio c'è pure il paesino di mia nonna in una foto hahahahaha
 
Top
1 replies since 25/1/2019, 00:39   391 views
  Share