PSC Verona Forum

"IN VOLO" CON L'AERMACCHI MB-326 DI VOLA FENICE:, Da vicino il bellissimo e sgargiante velivolo, gioiello della nostra industria

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 7/4/2019, 15:49
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,818
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


“Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.”
Albert Einstein

32614035677_997eb22ace_hDSC_2729 by Gianluca Conversi, su Flickr

32601761007_ca49d36ba4_hDGC_9073 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ciò che tiene insieme il passato, il presente e il futuro è il tempo, quello che passa, quello che non passa mai, quello che ce n'è sempre poco, o quello che si spreca facendo quello che non ci piace.
Il tempo è la misura di tutte le cose, che ci dice quanto siamo cresciuti o invecchiati, ci permette di cuocere la pasta al dente, di incontrarci, salvo treni in ritardo, in un certo luogo ad una data ora, di programmare la nostra serata in funzione di quando arriverà la pizza a domicilio. Il tempo è lo spazio che l'uomo ha per agire.

Se c’è una cosa senza tempo, è l’aereo. Ritengo che più dell’aereo non ci sia niente che di così efficace che sia in grado di attraversare il tempo, i decenni, i secoli.

L’automobile, forse, ma l’aereo ha una vita operativa più lunga; l’aereo vola nel cielo, l’immaginario dello spazio temporale che unisce il passato al presente.
Viviamo nel presente, ma alziamo lo sguardo al cielo quando ricordiamo con affetto ed una mezza lacrima i nostri cari che non ci sono più, oppure ci immaginiamo cosa faremo da grandi.
La passione di molti, i sogni di pochi, la perseveranza dei più audaci, contribuiscono a ricordarci come e con che cosa si volava in passato.
L’italiano è popolo che non fa tesoro della propria memoria e non è abituato a pensare a lungo termine; siamo bravi nel gestire l’immediato, l’emergenza, grazie al nostro “stellone italico”.

Quando un aereo viene ritirato dal servizio, viene prima abbandonato e poi depredato, ridotto a ferrovecchio. E la memoria sparisce.

Ai margini dei Corsi di Cultura Aeronautica tenuti dal personale del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, tutt’ora in corso nella città di Reggio Emilia, abbiamo avuto l’opportunità di vedere (per me la prima volta da vicino) il bellissimo e coloratissimo Aermacchi MB-326E di Vola Fenice.
Abbiamo già detto tutto, non servono altre parole, del resto l’aereo è già stato ospite sul Forum in numerose occasioni; molti tra coloro che leggeranno queste poche righe ne sanno con assoluta certezza molto più dello scrivente, sia a livello tecnico che storico, del suo proprietario e del personale che lo mantiene in efficienza e che sta lavorando ad un “fratellino”.

Lasciamo spazio alle immagini catturate venerdi pomeriggio nei piazzali del piccolo aeroporto reggiano… con qualche digressione.
Come ci ha ricordato in diverse occasioni il nostro Mattia (anche qui sul forum), la pista è controluce.
Gli scatti che vedrete, oltre ad essere inficiati dal cielo prevalentemente coperto, sono stati portati a casa con ottiche corte (massimo 200mm); come sapete, sono tutt’ora privo del tele da tempo in revisione.

Omaggio al “controllore”, ai Corsi di Cultura Aeronautica con il low pass di 2 SIAI-Marchetti S.208M dell’Aeronautica Militare.Il 6-43 nella sua sgargiante livrea arancione sta completando il rifornimento di carburante:

47497099802_1f593e4963_hDGC_8916 by Gianluca Conversi, su Flickr

Dei Corsi di Cultura Aeronautica parleremo invece in un altro thread, stay-tuned:

47549797711_e0606c4102_hDFC_3869 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ed ecco il protagonista assoluto:

47491832562_0593250983_hDGC_8997 by Gianluca Conversi, su Flickr

46629092915_9960861acd_hDGC_8998 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578620443_593f744bb3_hDGC_9003 by Gianluca Conversi, su Flickr

32602061227_a206d60c78_hDGC_9006 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578618723_ef135abe04_hDGC_9010 by Gianluca Conversi, su Flickr

46629090625_8c05887fa5_hDFC_3803 by Gianluca Conversi, su Flickr

47497078692_1006139898_hDSC_2727 by Gianluca Conversi, su Flickr

47497052282_6e9c467c57_hDGC_9070 by Gianluca Conversi, su Flickr

47544247311_f23d9faafd_hDGC_9072 by Gianluca Conversi, su Flickr



Controlli pre-volo:

47497051402_ef7a42dfe9_hDGC_9075 by Gianluca Conversi, su Flickr

47491522902_bd6ae758a3_hDFC_3778 by Gianluca Conversi, su Flickr

32602051687_ce35d9557c_hDGC_9063 by Gianluca Conversi, su Flickr

47544531081_8556b22134_hDFC_3762 by Gianluca Conversi, su Flickr


Si prende posto e si inizia a smarcare la check-list:

47497050852_3f33f77f80_hDGC_9076 by Gianluca Conversi, su Flickr

46826284894_22fd48b13c_hDFC_3767 by Gianluca Conversi, su Flickr

47497081242_1280780f70_hDFC_3768 by Gianluca Conversi, su Flickr

40583842383_82f66f9a10_hDFC_3764 by Gianluca Conversi, su Flickr

40583840493_289c03e767_hDFC_3771 by Gianluca Conversi, su Flickr

33667506058_289bbe199a_hDFC_3779-2 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578617963_bed90b33e6_hDFC_3807 by Gianluca Conversi, su Flickr




Motore acceso, beacon in funzione:

46826282214_351e6734a8_hDFC_3812 by Gianluca Conversi, su Flickr

47497050232_b493eeb6d4_hDGC_9079 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578602803_928df8dd85_hDGC_9082 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578600683_00cec8a445_hDGC_9085 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ready to go:

46629088155_d2e58d4985_hDFC_3824 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578615403_788ad0e42a_hDFC_3830 by Gianluca Conversi, su Flickr

32602053017_e4e358568a_hDFC_3836 by Gianluca Conversi, su Flickr

47497073172_f8335200a2_hDFC_3842 by Gianluca Conversi, su Flickr

32607420587_08b46b4d57_hDFC_3849 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578613593_48225aa0fa_hDFC_3863 by Gianluca Conversi, su Flickr

33667506248_895b00469c_hDFC_3878 by Gianluca Conversi, su Flickr

33667505508_0cb47ba9a1_hDFC_3880 by Gianluca Conversi, su Flickr

47491520442_556eccdabc_hDFC_3881 by Gianluca Conversi, su Flickr

47491520832_e4c6343ce8_hDFC_3879 by Gianluca Conversi, su Flickr

33667505228_1750297dd6_hDFC_3882 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578612473_299118b24b_hDFC_3898 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578607843_49167347de_hDFC_3909 by Gianluca Conversi, su Flickr



Nel piccolo capannone-officina, fervono i lavori attorno ad un altro MB-326, la versione K da attacco leggero, monoposto; si vedono bene le due mitragliatrici Browning M2 da 12,7 mm ai lati della fusoliera.
L'MB-326K fu prodotto su licenza in Sud-Africa dalla Atlas Corporation ed entrò in servizio con la locale aviazione Come Impala Mk.2.
La fusoliera, ancora divisa in due tronconi, sapientemente e perfettamente dipinta, ne esalta le linee e le due carenature che contengono l'armamento ne esaltano la linea.

46826267534_f7e51c27b5_hDGC_9040 by Gianluca Conversi, su Flickr

46826268914_729127bbee_hDGC_9039 by Gianluca Conversi, su Flickr

33673242078_f8ec561041_hDGC_9041 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ed ecco svelate le matricole: RS-25, MM54391.
33673241318_cf43b158ed_hDGC_9043 by Gianluca Conversi, su Flickr

40583826653_858d502969_hDGC_9044 by Gianluca Conversi, su Flickr

33673239338_73cfcafd29_hDGC_9045 by Gianluca Conversi, su Flickr

33673236538_0711788fdd_hDGC_9048 by Gianluca Conversi, su Flickr

33673237478_954b8e4854_hDGC_9047 by Gianluca Conversi, su Flickr

40583823193_19a4fdc917_hDGC_9050 by Gianluca Conversi, su Flickr

47497056552_2a4ce16b12_hDGC_9051 by Gianluca Conversi, su Flickr


Sono a buon punto i lavori attorno al motore Armstrong-Siddeley Viper Mk.11:

47497055732_2af25408af_hDGC_9054 by Gianluca Conversi, su Flickr

47497054572_eedbac8020_hDGC_9056 by Gianluca Conversi, su Flickr

47497052912_83ce08174a_hDGC_9059 by Gianluca Conversi, su Flickr

47497053612_d27f567bcd_hDGC_9057 by Gianluca Conversi, su Flickr

“Maiden Flight”?
Ufficiosamente entro fine 2020.. La parte meccanica, la più delicata, è appena iniziata-
Sarà uno spettacolo vederlo, già ce lo immaginiamo.
Chapeau.


Gli altri aeromobili a piazzale:
Cessna 208 D-FRED, durante una pausa tra le varie sessioni di lancio paracadutisti:

46634316495_c7d52ccb96_hDFC_3817 by Gianluca Conversi, su Flickr

32607392627_5fa99797b1_hDGC_9092 by Gianluca Conversi, su Flickr

40583813433_87417531e8_hDGC_9090 by Gianluca Conversi, su Flickr

Sono ben visibili le ombre lunghe del sole che cerca di farsi largotra la spessa coltre di nuvole del pomeriggio:

33679550078_d780687868_hDFC_3875 by Gianluca Conversi, su Flickr


Un anziano Jet Ranger del 1986 di rientro da un lungo volo officina:

33667826178_277f40b1a7_hDFC_3784 by Gianluca Conversi, su Flickr

46629093675_428cd6ef19_hDFC_3791 by Gianluca Conversi, su Flickr

40578605843_d9099b78ad_hDFC_3911 by Gianluca Conversi, su Flickr


E, in uno stretto e buio hangar, riposa l’ultimo arrivato, l’ex RAF XW354 BAC Jet Provost T.5A:

46826304274_475c34f6ae_hDGC_8911 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ringrazio il personale di Vola Fenice e dell’aeroporto che cii ha consentito di portare a casa alcuni scatti dalla torre, speriamo di rivederci presto.
Grazie a tutti.

© Gianluca Conversi – All Rights Reserved

Edited by GIORGIO CASTELLI - 7/4/2019, 20:41
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2019, 16:22
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Adoro le radiografie di questo tipo, e poi quell'arancione da un bel tocco di colore alle foto, altro gran post... Bravo Gian
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 19:11
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
196

Status:


Altro grandissimo reportage!
Fotografie strepitose, closeup sui particolari davvero azzeccati degne di essere pubblicate su una rivista, nonostante la giornata sia stata non delle migliori.
Chapeau ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2019, 18:20
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,655
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Bel report su un'iniziativa che ha del miracoloso.
Pensare che nel nostro paese si possa fare quello che stanno combinando a Reggio Emilia...beh, se non è un miracolo questo.
Bella radiografica, ben fatta e di qualità, come tutto quello che ci proponi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2019, 05:28
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Belle Gian, specialmente quelle del work in progress.
Grazie!
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 01:18
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,737

Status:


Articolo e foto "emozionali", che descrivono un contesto decisamente fuori dall'ordinario nel triste panorama italiano.
Volafenice sta facendo dei veri miracoli, non vedo l'ora di vedere il "K" in volo.
Un post magnifico. Il meteo chiuso ha regalato la luce giusta.
Complimenti
 
Top
view post Posted on 21/4/2019, 09:31
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,092

Status:


Letto e riletto sul Tablet, gustato e analizzato in ogni singolo dettaglio il tuo racconto da quanto mi ha appassionato...
E' un ottima cosa leggere questi post prima di andare a dormire, chissà che siano fonte di ispirazione una volta chiusi gli occhi e catapultati nel mondo dei sogni.
Le foto? volevo segartele dal Mac ma, cavoli... che delusione... sono davvero tecnicamente perfette e ineccepibili... Ti invio... se scatti bene, ti prego... inizia a scrivere male.. :D

A presto canaglia!
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2019, 17:56
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Sacrilegio.
Un parmigiano a Reggio Emilia.
Hai mostrato il passaporto?
A parte gli scherzi, complimenti per il report.
Finalmente un articolo competente che rende giustizia al Campovolo, famoso più che per i penosi concerti di Ligabue che per la cultura aeronautica promossa dai mitici di Volafenice.
Ottime foto, dai che stai imparando!
Buahahaha.
Fabrizio
 
Web  Top
7 replies since 7/4/2019, 15:49   1266 views
  Share