PSC Verona Forum

PSC in volo con "SportAction - Scuola di Volo Vittoria Alata", Il lago d'Iseo da un punto di vista privilegiato!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2019, 17:46
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
978

Status:


Un volo in formazione, con lo scenario di uno dei più bei laghi del nostro amato Paese, in una mattinata di inizio primavera dal meteo pressoché perfetto… Un sogno per ogni appassionato di volo e, perché no, anche di fotografia… perché non realizzarlo?

Ed eccoci qui a raccontarvelo!

L’appuntamento è per le h 9.00 sull’aviosuperficie Santa Lucia, situata a Nord del Comune di Comezzano Cizzago (Bs), a pochi chilometri dall’uscita BREBEMI di Chiari e dall’uscita della A4 di Rovato.
La storia della pista si perde nella notte dei tempi del volo leggero italiano, ma la svolta fondamentale è arrivata all’inizio del secolo, quando Gianluigi Chitto’, attuale proprietario, con un grandissimo sforzo personale, si è rimboccato le maniche ed ha costruito nuovi hangar, la “Club House”, l’officina e tutto quello che rende oggi questa Aviosuperficie uno dei paradisi italiani del volo leggero.
Negli hangar sono ospitati sia Velivoli VDS, per lo più avanzati, che velivoli di aviazione generale.
L’aviosuperficie ospita la scuola di volo Sportaction-Vittoria Alata (www.sportaction.it) e le officine AVIARE autorizzate ROTAX di Luigi Grasselli, dealer italiano di Flight Design (www.aviare.it )
La pista, in erba, ha una lunghezza di 650 mt con orientamento 19-01, la frequenza radio 130.500.

47549151541_b919681dfe_h

Negli anni scorsi da Cizzago sono partiti memorabili RAID che hanno portato i piloti dall’Africa fino a Capo Nord.
La Scuola di Volo è il fiore all’occhiello dell’aviosuperficie con tre velivoli nel disciplinare (SPORTCRUISER ala bassa terrestre, Savannah S anfibio avanzato, Savage anfibio).
Gli istruttori sono Davide Turelli (da 18 anni istruttore professionista), operativo 6 giorni su 7 presso la pista, e Fabio Guerra (ex pilota militare F-104), operativo quando è libero dall’impegno come Comandante Alitalia sulle lunghe tratte.
Presso la scuola si possono fare voli di ambientamento a doppi comandi, come corsi completi di pilotaggio VDS, abilitazioni biposto, abilitazioni al pilotaggio avanzato, corsi di fonia aeronautica e ripresa voli.

Dopo un rapido briefing sulla missione di oggi, ci dirigiamo verso i rispettivi velivoli.
Oggi voleremo in tre. Raggiungeremo il Lago d’Iseo per alcuni scatti nei luoghi più suggestivi di questo bellissimo specchio d’acqua.

i velivoli con cui voleremo oggi sono tre modelli diversi, che hanno in comune il noto, parco e affidabile motore Rotax da 100hp:

il Savannah S, in versione Anfibio, VDS avanzato con galleggianti della “Scuola Italiana Volo” in carbonio-kevlar, per ottimizzare robustezza e contenimento dei pesi, pilotato da Max
In formazione con noi ci sarà Davide, a bordo dello SportCruiser, un VDS avanzato ad ala bassa, commercializzato per anni dalla Piper. Per finire, il secondo gregario sarà un Tecnam P-2004, sempre VDS avanzato, anche esso motorizzato con il familiare Rotax 100hp, con ai comandi Roberto.

Prendiamo posto nei rispettivi abitacoli.
47549151171_b3fe74caf8_h

47549150781_7e93b3563a_h

46633656425_90c86fc955_h

Dopo alcune spiegazioni su come accomodarci e muoverci all’interno dell’abitacolo durante la missione e sulle procedure da adottare in caso di emergenza, passiamo alla check list per la messa in moto del motore.

Il velivolo viene scosso dall’accensione e tutti gli strumenti prendono vita nel cockpit. Le cuffie ad attivazione vocale automatica diventano indispensabili per le comunicazioni tra pilota e passeggero all’interno del piccolo ma confortevole abitacolo.
Un veloce controllo agli strumenti, completamento della check list post avviamento e si chiudono le porte.
Ready to go!
47549150341_1117ccc8d4_h

il decollo avverrà per pista 19. A bordo del Savannah S siamo gli ultimi in coda per il decollo, preceduti dallo Sportcruiser e dal Tecnam.

33672575868_2fa8e6cd7b_h
Lo Sportcruiser inizia la sua corsa di decollo e contemporaneamente ci comunicano che saremo i secondi al decollo, anticipando il Tecnam.
allineati alla pista, Flap in posizione decollo, ultimi controlli e potenza al massimo.
La spinta è vigorosa, la pista in erba scorre rapidamente sotto di noi… rotazione, assetto di salita e “Gear up!”. E ti ritrovi proiettati in un altro mondo…
Il terreno sembra riordinarsi sotto i piedi, tutti i campi e il paesaggio prendono forme perfette che da terra non ti immagini nemmeno…

32606732937_00de0b30eb_h

Ma c’è qualcosa di diverso… Si, perché il volo puoi averlo vissuto a bordo di Jet militari, aerei di aviazione generale, aerei di linea, puoi aver volato a bordo di un Liner in formazione con le Frecce Tricolori, a bordo di un tanker a rifornire Eurofighter e Typhoon, ma forse è qui che ne senti la sua naturale essenza…
Gli altri aerei, dopo il decollo, sembrano aggredire l’aria. Con arroganza vogliono imporre il suo moto all’interno di questo fluido e averne la padronanza, anche se sappiamo non essere così..
Qui invece sembra di essere accolti dall’aria, ti fa capire subito chi comanda e come devi portarle rispetto. L’aereo è sensibile a qualsiasi raffica di vento, a qualsiasi termica creata anche dal colore più scuro di un campo non coltivato rispetto ad uno con della vegetazione… nonostante le condizioni meteo quasi perfette e la totale assenza di vento, a bordo qui si capisce che l’atmosfera è tutt’altro che un fluido perfetto ed omogeneo…ecco il vero volo finalmente!

Qualche minuto di attesa anche del terzo, e poi tutti a puntare verso Nord, direzione Iseo. una rapida occhiata agli strumenti… In crociera, anemometro a 150kts! Gulp! Ma la spiegazione del pilota arriva puntuale. La velocità sui VDS è indicata in km/h, comunque di rispetto vista la configurazione del nostro velivolo.

Lo Sportcruiser ci precede.
33672575568_355b47570a_h

noi lo raggiungiamo e ci posizioniamo alla sua destra, leggermente più alti.
47549148881_fc86856e98_h

subito dietro di noi, il veloce Tecnam che ci raggiunge in un batter d’occhio.
47496415872_7a40c4534d_h

Sulla Franciacorta, per radio, coordiniamo i movimenti nelle tre dimensioni per trovare la posizione ideale per dar via al divertimento. Nel frattempo ci gustiamo il paesaggio sottostante:
32606727807_a90176fe6c_h

40583220423_8c0164670f_h
Tutti siamo concentrati a fotografarci a vicenda, con gli occhi nel mirino delle rispettive fotocamere, a combattere con riflessi del canopy, controluce e varie problematiche che affrontiamo per la prima volta in un’esperienza del genere. E forse, troppo concentrati in queste operazioni, solo a scatti visti al monitor ci rendiamo effettivamente conto della incredibile esperienza che abbiamo vissuto.

33672563838_19c14dd178_h

L’elegantissimo SportCruiser:
32606731997_99124ff6a5_h

47496414742_40b9000be8_h

47549144511_4a8df5e355_h

47549144011_28469470ad_h

33672565068_b437352ca3_h


IL Tecnam, più in alto di noi, riprende i due velivoli della scuola di Volo SportAction:

33672572108_47773d9fbd_h
13
by Black Box, su Flickr

40583227383_d3e8cbf513_h

33672569778_0aced73853_h

33672569098_704f64b792_h

33672568388_c1ad801c03_h

33672567638_d1e758856a_h

47549144861_b9731a9d26_h

Il “possente” Savannah anfibio:
33672571048_a57cb12068_h

47496410902_7b2b20a57d_h

47496410592_e1789b7732_h

32606728077_d30de62a45_h

32606727967_edaf09ce42_h

Sorvoliamo l’A4, mantenendoci sotto i 2000ft per rispettare il sentiero di discesa dell’aeroporto di Bergamo, e il lago inizia a fare capolino all’orizzonte…

40583220063_e1290171ee_h

47496409262_289769b180_h

47496408942_2a16f0dc20_h

sorvoliamo le “Torbiere” subito a sud di Iseo…
47496408632_f820e4abaf_h

32606724937_7fd3254b1d_h

40583218213_bb1880cc4a_h

40583217943_815abb8e95_h

ed ecco il magico spettacolo del Lago di Iseo…
47496407602_bcbcbaea20_h

il volo diventa incredibilmente fluido e stabile. Sotto di noi, il lago rende l’atmosfera sopra di esso stabile e compatta. Le turbolenze, le raffiche e le termiche cessano di esistere.
A bordo parliamo proprio di questo. Il momento più “tranquillo” per il volo in pianura è verso il tramonto, quando l’irraggiamento solare ridotto verso il suolo rende meno avvertibile le differenze di calore tra le varie porzioni del suolo, facendo mescolare meno l’aria e riducendo al minimo anche le termiche.

sorvoliamo Iseo, lasciandolo alla nostra destra, in direzione Nord:
47496407282_aaec317ff3_h

47496406972_597780131d_h

47496406672_637258f65b_h

47496406402_09ba508240_h

40583217203_d96e0f532e_h

ci dirigiamo verso Nord… il nostro prossimo “Waypoint” è la piccola Isola di Loreto, lasciando Monte Isola a Ovest.

47496406082_b11f9397c0_h

32606719737_7c64e027ef_h

32606719047_48fd84804e_h

32606718547_59673f05b7_h

32606718057_254f52ae03_h
Ed ecco il nostro Waypoint, con alla sommità il Castello della Isola di Loreto (in passato sembra sia appartenuta a Sophia Loren):

32606717667_52cc7c8145_h

46633639405_2354aecf29_h

32606717137_4e7997a661_h
invertiamo la rotta, verso sud ora, lasciando Monte Isola sulla destra.
il piccolo abitato di Carzano:
46633639055_f4e31bfd33_h

in coda, il Tecnam “controlla” la nostra formazione, giunta sopra Peschiera Maraglio, che si appresta a puntare verso Ovest verso l’Isola di San Paolo, visibile in lontananza:
46633638655_0c10822e97_h

46633638025_d91b63a9a3_h

46633637765_cf76316407_h

46633637255_6946bf7db0_h

raggiungiamo l’isola, per proseguire verso la costa Ovest del Lago:
46633636665_64ac1aace3_h

47496401172_8778be5900_h

32606711897_046adb9e9c_h

46633634745_be9a40f0ce_h

33672554318_180626bf0e_h

46825613304_df1e5e6744_h

46825612964_b8b0f27733_h

40583207103_134a565a48_h

sorvoliamo il Cantiere Riva - Ferretti Spa, vicino a Predore:
33672553478_9ebc2d8c1b_h

E ora, con un idrovolante cosa si fa? si ammara…
certo che sentire il pilota dire: “ok, andiamo giù qui!” e puntare la superficie del lago fa un certo effetto… Peccato per le foto, lontane e in controluce, ma quelle erano le condizioni:

47549787841_f9cca7912d_h

47549786231_9d1460e802_h

47549784891_aca9b6c3b5_h

Mi aspettavo la superficie dell’acqua fosse più “dura”, invece ha accolto piuttosto dolcemente gli “scarponi” del nostro Savannah.. Complimenti al pilota!

E’ ora di rientrare, rompiamo la formazione e rotta verso sud:
46825613524_e939bb4c71_h

Sulla verticale di Rovato, non possiamo non volgere il nostro sguardo verso l’abitato di Coccaglio, con il sovrastante Convento dei frati dell’Annunciata:
33672552778_ae5591cb50_h

46633631315_60b5fc5739_h

Il Tecnam e lo Sportcruiser sono già a terra, al Savannah tocca un low pass sull’asse pista 19, per poi virare a sinistra sul braccio di controbase, sottovento e base per il successivo atterraggio.
40583205643_fb377af0ee_h

Rientriamo al parcheggio, ancora increduli e con l’adrenalina nel corpo per la nostra avventura.
46633630525_185a9a55eb_h

Una volta a terra, ci scambiamo alcune opinioni di volo e chiariamo alcuni aspetti di una missione completata con successo.
E’ ora di uno “shooting fotografico” dei velivoli insieme ad una vettura della “Pegaso’s Noleggio auto con conducente” che ha fatto conoscere il PSC alla scuola di Volo Vittoria Alata SportAction e che ha permesso la realizzazione di questa esperienza unica.

47496391122_5a92a2a50c_h

40583205063_cc521a1bad_h

46633629655_385e46d90e_h

46633628925_1b8c750857_h

ovviamente, non poteva mancare la modella, la bellissima e simpaticissima Cristina:
40583203623_f6646ae34b_h

Il Tecnam, con il pilota che ha portato in volo uno dei nostri inviati:
47496393892_db624fcd49_h

40583200843_ed21bdf81d_h

40583201523_59159cc2db_h

47496393422_320e6790fd_h

46825606544_02ab48f87e_h

47496392942_cc5b73d81c_h

46825606034_1d9efba386_h

47496392372_a167bd3eec_h

46825605694_60449547ef_h
un po’ di Glamour:
46825605354_51e19db067_h

32606699917_b6c947963f_h

47496391422_44e462add3_h

47496392042_e11ec97383_h

46825604844_9119928d74_h

47496390932_b1d4231075_h


Un doveroso ringraziamento a Paolo Iannacone, titolare della “Pegaso’s - noleggio auto con conducente” per aver fatto conoscere il PSC a Max Barro, uno dei titolari della scuola di volo Sportaction-Vittoria Alata, e aver dato modo di fondere la passione per la fotografia aeronautica con il magico mondo del volo VDS, augurandoci di realizzare in collaborazione nuovi progetti nel futuro.

PSC - Piti Spotter Club Verona

Edited by Marco Morbioli - 8/4/2019, 21:26
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 19:20
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
196

Status:


Magnifico reportage, foto di paesaggi che solo in Italia si possono ammirare.
Il tutto raccontato ed esposto in maniera semplice ma corretta.
A mio parere le foto più belle e suggestive sono quelle appunto scattate in volo, ma in ogni caso tutte sono degna di nota.
Ottimo lavoro, complimenti ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2019, 13:36
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Bestiale... come dici tu, tra mille cose da fare, da guardare, da ascoltare ecc ecc solo una volta scesi mi sono reso conto dell'esperienza.. tanto che volevo già tornare su di nuovo ma non si poteva :unsure: :unsure: :unsure:

Difficile assai fare fotografie con così tanti fattori sfavorevoli, ma fare tutto giusto alla prima volta non è mai semplice quindi anche troppo bene direi hahahah
comunque sia è stata un'Esperienza indimenticabile, probabilmente non ringrazierò mai abbastanza tutti coloro che l'hanno permesso..
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 13:51
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,818
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Servizio monumentale, Lago d'Iseo visto come nessuno può vederlo.. con le sue caratteristiche isole private, Montisola, le Torbiere.
Rfilessi del canopy? chi se ne frega.

Un altra perla del nostro club che, seminando con la serietà che è una bandiera dell'associazione, inizia a raccogliere i frutti e la meritata visibilità accolta con piacere anche su altre testate.
Bravissimi tutti ma... due appunti:

1) Abitando vicino, non mi avete avvisato: avrei potuto riprendervi dal basso, da Iseo, Montisola, dalle Torbiere.
2) La modella non ha i tacchi alti :P :D

Bravissimi tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2019, 17:52
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Un'esperienza da incorniciare e da inserire nel palmares delle "experiences" del PSC.
Le foto sono clamorose, si capisce subito che vi siete divertiti un sacco.
Bravissimi.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2019, 01:37
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,737

Status:


Un reportage dalla copertura totale, un cielo/terra superbo, frutto di un grande lavoro di squadra.
Esperienza invidiabile, avete goduto i meravigliosi scenari del lago d'Iseo da una posizione privilegiata.
Foto fantastiche, da rivista.
Grandi ragazzi, complimenti a tutti gli attori coinvolti, e soprattutto grazie alla Scuola di volo Sportaction-Vittoria Alata.
 
Top
5 replies since 7/4/2019, 17:46   457 views
  Share