Come d’abitudine, la stagione acrobatica 2019, la 59a, si è aperta Rivolto con il tradizionale display del 1 Maggio di fronte ai simpatizzanti dei 135 Club Frecce Tricolori sparsi sulla penisola ed all’estero.
Circa 10’000 spettatori entusiasti, famiglie, appassionati, familiari e gli immancabili VIP sono affluiti sin dalle prime ore della mattina per allestire i gazebo dei Club che, ricchi di cibo e bevande, hanno aiutato a far trascorrere il tempo in attesa del display previsto alle ore 11,00.
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Gianluca Conversi, su Flickr
Per noi l’apertura della stagione acrobatica è iniziata la sera precedente con il tradizionale aperitivo riservato ai Presidenti dei Club Frecce Tricolori anticipato dal briefing sulle iniziative che circondano la Pattuglia Acrobatica Nazionale; abbiamo avuto il piacere e l’onore di parteciparvi in qualità di rappresentanti del Presidente del Club Frecce Tricolori 124 "Le Ali per la Vita" di Montichiari (BS).
Al termine dei lavori, ci è stato consegnato dai Capitani D’Aniello e Chiapolino l’Attestato di costituzione del Club fondato il 6 marzo 2010; per una serie di eventi, non è mai stato possibile consegnare la pergamena in un momento ufficiale.
Al Maggiore Gaetano Farina, nuovo Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, il compito di dare il benvenuto ai partecipanti per poi lasciare la parola al Capitano Liberata D’Aniello, attuale Speaker della Pattuglia e Responsabile Pubbliche Relazioni, la quale, oltre a presentare tutti i gentilissimi, simpatici quanto professionali membri del Nucleo Pubbliche Relazioni, ha introdotto il Capitano Riccardo Chiapolino che ne rileverà l’incarico.
Da fine maggio infatti, il Capitano D’Aniello lascerà le Frecce Tricolori per assumere un nuovo ruolo all’interno dell’Aeronautica Militare.
Esaurita la parte ufficiale con il brindisi e l’aperitivo assieme a Piloti ed Ufficiali del Gruppo, la fotografia di rito ha chiuso la serata piovigginosa per lasciare spazio, l’indomani, ad una bella giornata di sole primaverile che ha reso più accattivante e piacevole la giornata del 1 Maggio.
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La giornata del 1 Maggio si concentra essenzialmente nel primo display della stagione eseguito dalla Pattuglia e riservato agli iscritti ai Club Frecce Tricolori si chiude con la presentazione dei piloti al termine dell’esibizione e sempre contraddistinta dalla consegna dei fondi raccolti nell’anno per sostenere le azioni benefiche selezionate.
I valori che rappresentano le Frecce Tricolori in Italia e nel mondo sono da volano e stimolo per tutti coloro che intendono contribuire, attraverso un piccolo gesto concreto, al sostegno di opere socialmente importanti.
Oltre alla prima da Comandante del Maggiore Farina, anche la presenza del Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso è da annoverarsi come "prima volta".
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Quest’anno oltre al "nuovo" Pony 0, si annoverano altri cambiamenti all’interno della Formazione: dal solista (Pony 10), con il Magg. Massimiliano Salvatore che ha sostituito Filippo Barbero, il Maggiore Stefano Vit diventa Capo Formazione (Pony 1) e due rookies (per le Frecce s’intende) hanno fatto il loro ingresso in Pattuglia: il Capitano Federico De Cecco (Pony 9) proveniente dalla linea Tornado e di Alessio Ghersi (Pony 8) che ha lasciato i caccia F-2000A Typhoon per diventare un pilota delle Frecce Tricolori.
Entrambi i piloti avevano ancora i caschi grigi da "novizi", ancora per poco di sicuro.
Come sempre, l’inossidabile e dal sorriso contagioso Cap. Mattia Bortoluzzi (al 6° anno come Pony 6) il ruolo di Responsabile del Nucleo Addestramento all’interno del 313° Gruppo.
Pony 0 Maggiore Gaetano FARINA
Pony 1 Maggiore Stefano VIT
Pony 2 Capitano Alfio MAZZOCCOLI
Pony 3 Capitano Emanuele SAVANI
Pony 4 Capitano Franco Paolo MAROCCO
Pony 5 Capitano Giulio ZANLUNGO
Pony 6 Capitano Mattia BORTOLUZZI
Pony 7 Capitano Pierluigi RASPA
Pony 8 Capitano Alessio GHERSI
Pony 9 Capitano Federico De Cecco
Pony 10 Maggiore Massimiliano SALVATORE
Pony 11 Capitano Filippo BARBERO
Chi non conosce il susseguirsi delle manovre e delle figure della Pattuglia Acrobatica Nazionale? Ricordiamo semplicemente che il programma completo di un’esibizione si compone di 18 manovre, dal decollo e ricongiungimento per terminare con la grande alona finale e l’inserimento del solista in mezzo ai fumi tricolori.
Negli anni vi sono stati piccoli aggiustamenti alle varie figure, dettati essenzialmente dal variare delle misure di sicurezza imposte alle esibizioni sulla terraferma come sul mare, ma anche a seguito dell’introduzione della Scintilla Tricolore all’interno del programma acrobatico che precede l’entusiasmante Lomçovak di Pony 10.
Molti avranno notato come in aeroporto l’ "entrata in scena" della formazione non avviene più dal centro del display, provenendo alle spalle del pubblico per intenderci, ma di fronte a ore 10 per poi uscire con rotta diagonale ed apprestarsi ad iniziare le prime manovre che culminano con la separazione della formazione dal solista formando il cardioide che porta al primo incrocio delle due sezioni.
Rivedremo ancora le Frecce durante l’anno, c’è ancora qualche lavoro da fare per raggiungere la perfezione che tradizionalmente contraddistingue la Pattuglia Acrobatica; il programma 2019, composto di esibizioni e sorvoli, porterà la Pattuglia sui lungomari della nostra penisola oltre a presenziare ad alcune manifestazioni estere in Francia, Slovacchia, Lituania, Austria e naturalmente Inghilterra con la partecipazione al Royal international Air Tattoo.
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Passiamo alla parte fotografica, presenti il sottoscritto ed il Morby esattamente di fronte all’aereo di Pony 7.
Diciamo subito che non siamo più abituati a fotografare in mezzo alla calca, con movimenti limitati e le nostre ottiche non certo discrete; alle transenne, accalcati, vi erano, come spesso capita negli airshow dal lato del pubblico, molti appassionati dotati di ottiche lunghe ed è stato inevitabile a volte ostacolarsi o non scattare del tutto.
Peraltro, i vistosi estintori ed il personale di sorveglianza non hanno aiutato gli scatti a terra; certi tagli che vedrete sono stati necessari per escludere il superfluo.
Ho già accennato alle misure di sicurezza, la sensazione avuta nello scattare nuovamente a 400mm è stata quella di trovare Pony 10 "piccolo" nel fotogramma, come se la sua display line fosse stata il bordo esterno della pista anziché il centro.
Molto calore da terreno e pista, quasi inaspettato per me… vista la giornata, tanto da rovinare molte immagini (ci ho anche messo del mio ovviamente, ci mancherebbe).
Fotografare le Frecce è sempre un piacere, con gli aerei belli colorati e l’atmosfera di festa che si respira.
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Bene… dimentichiamo per un momento gli aerei colorati, e scorriamo le immagini in bianco e nero, come un tempo si scattava.
Diamo spazio agli specialisti, agli airmen che con il loro lavoro tengono in efficienza un aeroplano che dal 1982 è sulla breccia.
Molti tra coloro che leggeranno sanno bene quanta fatica e lavoro occorrono per mantenere in perfetta efficienza aerei così anziani.
Abbiamo scelto il bianco ed il nero, i colori di base nella fotografia che riempiono di suggestione e trasmettono ispirazione, fascino, sentimenti quali i valori che le Frecce rappresentano.
Il bianco e nero a volte è brillante, a volte cupo, serioso e malinconico perché i giorni della fine del "339" si avvicinano inesorabilmente.
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Piloti:
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Ognuno trova la concentrazione a modo proprio:
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Passiamo al programma acrobatico:
Decollo:
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Ingresso (notare il calore):
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Schneider dopo ricongiungimento:
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Preparazione al Looping e poi uscita:
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Separazione:
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Inizio Cardioide:
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Incrocio:
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Volo rovescio:
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Cuore:
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Incrocio:
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Schneider de solista:
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Arizona:
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Incrocio:
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Scampanata:
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Scintilla Tricolore:
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Lomçovak:
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Tonneau e Looping con carrello estratto:
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Ingresso per doppio Tonneau:
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Bomba:
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Incrocio dopo la bomba:
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Schneider destra:
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Volo Folle:
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Alona:
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Rientro e saluti:
Pony 1:
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Pony 2:
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Pony 3:
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Pony 4:
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Pony 5:
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Pony 6:
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Pony 7:
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Pony 8:
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Pony 9:
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Pony 10:
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E’ tutto, con gli MB-339A PAN parcheggiati, è l’ora di lasciare la base:
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Testo e foto © Gianluca Conversi - all rights reservedEdited by GIORGIO CASTELLI - 5/5/2019, 19:35