PSC Verona Forum

FRECCE TRICOLORI: SI VA AD INCOMINCIARE, E' iniziata la 59a Stagione della Pattuglia Acrobatica Nazioonale

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 5/5/2019, 16:38
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Come d’abitudine, la stagione acrobatica 2019, la 59a, si è aperta Rivolto con il tradizionale display del 1 Maggio di fronte ai simpatizzanti dei 135 Club Frecce Tricolori sparsi sulla penisola ed all’estero.
Circa 10’000 spettatori entusiasti, famiglie, appassionati, familiari e gli immancabili VIP sono affluiti sin dalle prime ore della mattina per allestire i gazebo dei Club che, ricchi di cibo e bevande, hanno aiutato a far trascorrere il tempo in attesa del display previsto alle ore 11,00.

33885404968_e54f5877e9_hDFC_4499 by Gianluca Conversi, su Flickr


Per noi l’apertura della stagione acrobatica è iniziata la sera precedente con il tradizionale aperitivo riservato ai Presidenti dei Club Frecce Tricolori anticipato dal briefing sulle iniziative che circondano la Pattuglia Acrobatica Nazionale; abbiamo avuto il piacere e l’onore di parteciparvi in qualità di rappresentanti del Presidente del Club Frecce Tricolori 124 "Le Ali per la Vita" di Montichiari (BS).
Al termine dei lavori, ci è stato consegnato dai Capitani D’Aniello e Chiapolino l’Attestato di costituzione del Club fondato il 6 marzo 2010; per una serie di eventi, non è mai stato possibile consegnare la pergamena in un momento ufficiale.

Al Maggiore Gaetano Farina, nuovo Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, il compito di dare il benvenuto ai partecipanti per poi lasciare la parola al Capitano Liberata D’Aniello, attuale Speaker della Pattuglia e Responsabile Pubbliche Relazioni, la quale, oltre a presentare tutti i gentilissimi, simpatici quanto professionali membri del Nucleo Pubbliche Relazioni, ha introdotto il Capitano Riccardo Chiapolino che ne rileverà l’incarico.
Da fine maggio infatti, il Capitano D’Aniello lascerà le Frecce Tricolori per assumere un nuovo ruolo all’interno dell’Aeronautica Militare.
Esaurita la parte ufficiale con il brindisi e l’aperitivo assieme a Piloti ed Ufficiali del Gruppo, la fotografia di rito ha chiuso la serata piovigginosa per lasciare spazio, l’indomani, ad una bella giornata di sole primaverile che ha reso più accattivante e piacevole la giornata del 1 Maggio.

47759409091_8e211cf3c2_hDGC_9162 by Gianluca Conversi, su Flickr

40792908173_6d38d14ab9_hDGC_9193 by Gianluca Conversi, su Flickr

47706741312_760a768f10_hDGC_9186 by Gianluca Conversi, su Flickr

La giornata del 1 Maggio si concentra essenzialmente nel primo display della stagione eseguito dalla Pattuglia e riservato agli iscritti ai Club Frecce Tricolori si chiude con la presentazione dei piloti al termine dell’esibizione e sempre contraddistinta dalla consegna dei fondi raccolti nell’anno per sostenere le azioni benefiche selezionate.
I valori che rappresentano le Frecce Tricolori in Italia e nel mondo sono da volano e stimolo per tutti coloro che intendono contribuire, attraverso un piccolo gesto concreto, al sostegno di opere socialmente importanti.
Oltre alla prima da Comandante del Maggiore Farina, anche la presenza del Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso è da annoverarsi come "prima volta".

32827815437_4093360d26_hDGC_9346 by Gianluca Conversi, su Flickr

32827816117_46bc271703_hDGC_9341 by Gianluca Conversi, su Flickr

33894353848_8aab80456c_hDGC_9322 by Gianluca Conversi, su Flickr


Quest’anno oltre al "nuovo" Pony 0, si annoverano altri cambiamenti all’interno della Formazione: dal solista (Pony 10), con il Magg. Massimiliano Salvatore che ha sostituito Filippo Barbero, il Maggiore Stefano Vit diventa Capo Formazione (Pony 1) e due rookies (per le Frecce s’intende) hanno fatto il loro ingresso in Pattuglia: il Capitano Federico De Cecco (Pony 9) proveniente dalla linea Tornado e di Alessio Ghersi (Pony 8) che ha lasciato i caccia F-2000A Typhoon per diventare un pilota delle Frecce Tricolori.
Entrambi i piloti avevano ancora i caschi grigi da "novizi", ancora per poco di sicuro.
Come sempre, l’inossidabile e dal sorriso contagioso Cap. Mattia Bortoluzzi (al 6° anno come Pony 6) il ruolo di Responsabile del Nucleo Addestramento all’interno del 313° Gruppo.

Pony 0 Maggiore Gaetano FARINA
Pony 1 Maggiore Stefano VIT
Pony 2 Capitano Alfio MAZZOCCOLI
Pony 3 Capitano Emanuele SAVANI
Pony 4 Capitano Franco Paolo MAROCCO
Pony 5 Capitano Giulio ZANLUNGO
Pony 6 Capitano Mattia BORTOLUZZI
Pony 7 Capitano Pierluigi RASPA
Pony 8 Capitano Alessio GHERSI
Pony 9 Capitano Federico De Cecco
Pony 10 Maggiore Massimiliano SALVATORE
Pony 11 Capitano Filippo BARBERO

Chi non conosce il susseguirsi delle manovre e delle figure della Pattuglia Acrobatica Nazionale? Ricordiamo semplicemente che il programma completo di un’esibizione si compone di 18 manovre, dal decollo e ricongiungimento per terminare con la grande alona finale e l’inserimento del solista in mezzo ai fumi tricolori.

Negli anni vi sono stati piccoli aggiustamenti alle varie figure, dettati essenzialmente dal variare delle misure di sicurezza imposte alle esibizioni sulla terraferma come sul mare, ma anche a seguito dell’introduzione della Scintilla Tricolore all’interno del programma acrobatico che precede l’entusiasmante Lomçovak di Pony 10.
Molti avranno notato come in aeroporto l’ "entrata in scena" della formazione non avviene più dal centro del display, provenendo alle spalle del pubblico per intenderci, ma di fronte a ore 10 per poi uscire con rotta diagonale ed apprestarsi ad iniziare le prime manovre che culminano con la separazione della formazione dal solista formando il cardioide che porta al primo incrocio delle due sezioni.

Rivedremo ancora le Frecce durante l’anno, c’è ancora qualche lavoro da fare per raggiungere la perfezione che tradizionalmente contraddistingue la Pattuglia Acrobatica; il programma 2019, composto di esibizioni e sorvoli, porterà la Pattuglia sui lungomari della nostra penisola oltre a presenziare ad alcune manifestazioni estere in Francia, Slovacchia, Lituania, Austria e naturalmente Inghilterra con la partecipazione al Royal international Air Tattoo.

40793315563_9f8a325db4_hDGC_9243 by Gianluca Conversi, su Flickr

Passiamo alla parte fotografica, presenti il sottoscritto ed il Morby esattamente di fronte all’aereo di Pony 7.
Diciamo subito che non siamo più abituati a fotografare in mezzo alla calca, con movimenti limitati e le nostre ottiche non certo discrete; alle transenne, accalcati, vi erano, come spesso capita negli airshow dal lato del pubblico, molti appassionati dotati di ottiche lunghe ed è stato inevitabile a volte ostacolarsi o non scattare del tutto.
Peraltro, i vistosi estintori ed il personale di sorveglianza non hanno aiutato gli scatti a terra; certi tagli che vedrete sono stati necessari per escludere il superfluo.
Ho già accennato alle misure di sicurezza, la sensazione avuta nello scattare nuovamente a 400mm è stata quella di trovare Pony 10 "piccolo" nel fotogramma, come se la sua display line fosse stata il bordo esterno della pista anziché il centro.

Molto calore da terreno e pista, quasi inaspettato per me… vista la giornata, tanto da rovinare molte immagini (ci ho anche messo del mio ovviamente, ci mancherebbe).

Fotografare le Frecce è sempre un piacere, con gli aerei belli colorati e l’atmosfera di festa che si respira.

46982117014_fa5db39361_hDSC_3238 by Gianluca Conversi, su Flickr


Bene… dimentichiamo per un momento gli aerei colorati, e scorriamo le immagini in bianco e nero, come un tempo si scattava.
Diamo spazio agli specialisti, agli airmen che con il loro lavoro tengono in efficienza un aeroplano che dal 1982 è sulla breccia.
Molti tra coloro che leggeranno sanno bene quanta fatica e lavoro occorrono per mantenere in perfetta efficienza aerei così anziani.
Abbiamo scelto il bianco ed il nero, i colori di base nella fotografia che riempiono di suggestione e trasmettono ispirazione, fascino, sentimenti quali i valori che le Frecce rappresentano.
Il bianco e nero a volte è brillante, a volte cupo, serioso e malinconico perché i giorni della fine del "339" si avvicinano inesorabilmente.

47759839301_62758cad41_hDFC_4299 by Gianluca Conversi, su Flickr

47707166572_836c435750_hDSC_3083 by Gianluca Conversi, su Flickr

47759809191_c64245c857_hDFC_4465 by Gianluca Conversi, su Flickr

32816216597_22978c3cab_hDFC_4322 by Gianluca Conversi, su Flickr

32816186867_0bae819bc6_hDFC_4467 by Gianluca Conversi, su Flickr

47759841901_49ab53bf69_hDFC_4292 by Gianluca Conversi, su Flickr

47759833641_85ef8b5ca5_hDSC_3070 by Gianluca Conversi, su Flickr

32816186097_080032eda4_hDFC_4469 by Gianluca Conversi, su Flickr

46843343355_59f395d5d7_hDFC_4323 by Gianluca Conversi, su Flickr

46970504014_e5e4451ce7_hDFC_4370 by Gianluca Conversi, su Flickr

46970503444_7964b3cb84_hDFC_4371 by Gianluca Conversi, su Flickr

47707172382_07705ff00f_hDFC_4383 by Gianluca Conversi, su Flickr

46970498984_9b7a618519_hDFC_4385 by Gianluca Conversi, su Flickr

46970498114_772cc397ff_hDFC_4388 by Gianluca Conversi, su Flickr


Piloti:

46843341735_3c3bce300b_hDFC_4334 by Gianluca Conversi, su Flickr

32816214537_fc1f9edbb2_hDFC_4333 by Gianluca Conversi, su Flickr

32816213157_17be049558_hDFC_4336 by Gianluca Conversi, su Flickr

46843340425_6b24754a3d_hDFC_4338 by Gianluca Conversi, su Flickr

32816211527_158e60102f_hDFC_4339 by Gianluca Conversi, su Flickr

46843339335_98ec17f11a_hDFC_4340 by Gianluca Conversi, su Flickr

46843338285_b1eab13a0c_hDFC_4342 by Gianluca Conversi, su Flickr

32816208807_ad72b5369c_hDFC_4344 by Gianluca Conversi, su Flickr

40793356123_c4a58ffede_hDFC_4346 by Gianluca Conversi, su Flickr

32816206657_8d1ee99d4c_hDFC_4348 by Gianluca Conversi, su Flickr

40793353773_14cc8888b1_hDFC_4351 by Gianluca Conversi, su Flickr

32816204527_c6cf4331a6_hDFC_4353 by Gianluca Conversi, su Flickr

40793351153_00ed25cf97_hDFC_4354 by Gianluca Conversi, su Flickr

40793347773_9ab54d1d22_hDFC_4355 by Gianluca Conversi, su Flickr

40793349033_b719dd0856_hDFC_4358 by Gianluca Conversi, su Flickr

46970505074_1f65914b13_hDFC_4368 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ognuno trova la concentrazione a modo proprio:

32816185577_c303c132d4_hDFC_4476 by Gianluca Conversi, su Flickr

47707173592_fc3d2c92cd_hDFC_4382 by Gianluca Conversi, su Flickr


Passiamo al programma acrobatico:

Decollo:

47759804411_a76d2bbb1c_hDFC_4516 by Gianluca Conversi, su Flickr

46843307795_237fe31088_hDFC_4521 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ingresso (notare il calore):

46858314585_5ca86d764c_hDFC_4532 by Gianluca Conversi, su Flickr


Schneider dopo ricongiungimento:

46982131744_37d6455961_hDSC_3125 by Gianluca Conversi, su Flickr


Preparazione al Looping e poi uscita:

46982130784_9cff00b395_hDGC_9255 by Gianluca Conversi, su Flickr

33885404148_4c70634061_hDFC_4547 by Gianluca Conversi, su Flickr

47718951352_4d8f9038b2_hDGC_9247 by Gianluca Conversi, su Flickr


Separazione:

46835744515_44c84fb50b_hDFC_4553 by Gianluca Conversi, su Flickr


Inizio Cardioide:

46982129584_2d0fea06c0_hDGC_9258 by Gianluca Conversi, su Flickr


Incrocio:

46982127564_90e938847b_hDSC_3134 by Gianluca Conversi, su Flickr


Volo rovescio:

47752229481_065ae18fe4_hDFC_4623 by Gianluca Conversi, su Flickr

Cuore:

46982125794_7a3c3c7dd3_hDGC_9268 by Gianluca Conversi, su Flickr


Incrocio:

47752233311_617ee05bab_hDSC_3150 by Gianluca Conversi, su Flickr


Schneider de solista:

32818799067_f36b757a38_hDFC_4602 by Gianluca Conversi, su Flickr


Arizona:

47718948442_0022f15dbc_hDGC_9271 by Gianluca Conversi, su Flickr


Incrocio:

46835746515_b0ef867f5c_hDSC_3166 by Gianluca Conversi, su Flickr


Scampanata:

47771343631_c9836f2e23_hDFC_4665 by Gianluca Conversi, su Flickr


Scintilla Tricolore:

32808824067_8d6db6d2a1_hDFC_4687 by Gianluca Conversi, su Flickr


Lomçovak:

33885400548_aed26a4464_hDFC_4707 by Gianluca Conversi, su Flickr

33885399378_91768aa6b3_hDFC_4719 by Gianluca Conversi, su Flickr


Tonneau e Looping con carrello estratto:

33885398218_a4596deb87_hDFC_4749 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ingresso per doppio Tonneau:

46982121434_427f8a9345_hDSC_3174 by Gianluca Conversi, su Flickr


Bomba:

47771319341_f2f5f59c21_hDSC_3204 by Gianluca Conversi, su Flickr

46982123134_87aa95c7dc_hDGC_9286 by Gianluca Conversi, su Flickr

47771321921_831af37b98_hDGC_9291 by Gianluca Conversi, su Flickr


Incrocio dopo la bomba:

46982120974_8151868b60_hDGC_9297 by Gianluca Conversi, su Flickr



Schneider destra:

40785733573_37d5f300b4_hDFC_4754 by Gianluca Conversi, su Flickr


Volo Folle:

46835736825_9110fca1ce_hDFC_4767 by Gianluca Conversi, su Flickr

46835734845_97137f0a25_hDFC_4790 by Gianluca Conversi, su Flickr


Alona:

46835734065_f7d5d6a2ec_hDFC_4804 by Gianluca Conversi, su Flickr

46973745284_3e949d0200_hDFC_4808 by Gianluca Conversi, su Flickr

46854949895_4a97170df8_hDGC_9309 by Gianluca Conversi, su Flickr


Rientro e saluti:

Pony 1:
46973744174_42a1854d22_hDFC_4848 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pony 2:
33885997998_dd4e104bdc_hDFC_4857 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pony 3:
47762906681_ba9cfdb78c_hDFC_4863 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pony 4:
46973740344_533a69eb80_hDFC_4868 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pony 5:
33885995218_f9034fc0fb_hDFC_4874 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pony 6:
33885994778_c9c672b870_hDFC_4876 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pony 7:
40785888743_0f9840ba10_hDFC_4887 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pony 8:
32811376167_37ff3e8d17_hDFC_4891 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pony 9:
46965537734_f6e4f09bbd_hDFC_4905 by Gianluca Conversi, su Flickr

Pony 10:
32819403037_85ab296381_hDFC_4913 by Gianluca Conversi, su Flickr



47718963792_339cbbf1ca_hDFC_4898 by Gianluca Conversi, su Flickr

32808962977_91fc8ba62c_hDFC_4922 by Gianluca Conversi, su Flickr

47699682442_9866e0a4f0_hDFC_4955 by Gianluca Conversi, su Flickr

47699681332_1a0ed9b57c_hDFC_4948 by Gianluca Conversi, su Flickr

40805172223_7fc945a9c6_hDFC_4962 by Gianluca Conversi, su Flickr

47771333591_108c32aaa5_hDFC_4978 by Gianluca Conversi, su Flickr


E’ tutto, con gli MB-339A PAN parcheggiati, è l’ora di lasciare la base:

47771309021_be01050d39_hDGC_9361 by Gianluca Conversi, su Flickr

46854925485_899127b802_hDGC_9374 by Gianluca Conversi, su Flickr


Testo e foto © Gianluca Conversi - all rights reserved

Edited by GIORGIO CASTELLI - 5/5/2019, 19:35
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2019, 02:27
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,749

Status:


La PAN è sempre meravigliosa, ed ogni post non è mai uguale a se stesso.
Immagini e testi da gustare in religioso silenzio, lasciandosi accompagnare dal grande orgoglio per questi ragazzi.

Encomiabile il tributo agli specialisti; troppo spesso ci si dimentica di chi sta "dietro".
Complimenti Gianluca per l'ennesimo grande lavoro.
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 08:26
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Immagini micidiali, quella al suolo in bianco e nero spaccano veramente.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2019, 18:52
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


La prima apre il post in maniera micidiale, e i tagli ricercati come ben sai mi piacciono parecchio, unica pecca a gusto mio è l'utilizzo massiccio del b/n, sinceramente per come vedo io le foto alle frecce, hanno bisogno dell'azzurro per dare il loro meglio, e ne è la prova con le foto "per aria".. ma è ovviamente un mio onestissimo parere che ha a che vedere con la tecnica fotografica o la qualità di scatto delle medesime..

PS: poi lo sai che mi piace romperti i cocones hahahahahahhaha :P :P :P
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 22:36
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Bella la Prima, intesa come prima esibizione ufficiale della nostra PAN.
Complimenti Gianluca per la tua interpretazione di questa giornata, scatti sempre all'altezza della tua reputazione-
Bravissimo.

Paolo
 
Top
4 replies since 5/5/2019, 16:38   504 views
  Share