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RKV/BIRK - Reykjavik International Airport - Agosto 2019

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view post Posted on 15/8/2019, 10:51
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Buongiorno Piti e non.

Nel mio giro "matrimoniale" dell'Islanda, visitata per la seconda volta, il destino mi ha riportato a soggiornare all'Icelandair Hotel Natura, uno dei primi esempi di "airport hotel" costruito negli anni '60 da Icelandair per offrire ai suoi viaggiatori la possibilità di una (o più) notti di riposo durante una tratta transoceanica. La posizione dell'Islanda, infatti, è sempre stata strategica per le rotte tra l'Europa e l'America fino all'avvento di aeromobili capaci di effettuarle senza scalo.

La rete attuale di Icelandair parla chiaro...in pratica una portaerei in mezzo ai ghiacci.

48541897926_58ee9fffc3_ophoto_2019-08-11_22-03-04 by Aldo Messina, su Flickr

L'Hotel è inserito nel complesso dove hanno sede le compagnie aeree Icelandair e relative sussidiarie (3.200 dipendenti) e Isavia, la società statale che gestisce aeroporti e traffico aereo che conta oltre 1.000 dipendenti. Questo significa che un islandese ogni 85 circa lavora in ambito aeronautico, e questo senza tener conto di altre realtà più piccole come linee aeree minori, scuole volo, ecc....

48542164032_aa2e94872e_oCopia di IMG_1846 copia by Aldo Messina, su Flickr

Sulla destra una delle sedi di Icelandair, al centro e a sinistra l'Hotel Natura. Sempre sulla sinistra, sullo sfondo, si intravede la torre di controllo costruita su uno dei palazzi sede di Isavia.

L'aeroporto, a pochi minuti di camminata dal centro di Reykjavik, conserva la tipica disposizione delle piste comune a tanti aeroporti inglesi sorti o implementati durante la Seconda Guerra Mondiale, con tre "strip" che si intersecano e che permettevano di sfruttare ogni condizione di vento. La limitata lunghezza delle piste ha decretato la fine dell'utilizzo dell'aeroporto per voli di linea....impegnativi a favore di Keflavik, che a partire dagli anni '50 ha preso il sopravvento nella gestione del traffico passeggeri. Oggi rimangono in uso solo due delle tre piste, lai 01/19 di 1.567mt e la 13/31 di 1.230 mt.

48542111007_0e79d1cf50_ozz satellite by Aldo Messina, su Flickr

La posizione ghiotta, a ridosso del centro della capitale islandese in pieno boom edilizio (mai viste tante gru sparate in cielo nello stesso momento), ha attirato da tempo l'attenzione di imprese di costruzioni che vorrebbero lo spostamento dello scalo in altro luogo più defilato. Per il momento questo gioiellino rimane al suo posto, con le sue piste ciclabili e pedonali (rigorosamente separate), con le sue spiagge termali e con altre gustose amenità.

Attualmente il Reykjavik International Airport movimenta solo circa 400mila passeggeri all'anno, 360mila dei quali verso destinazioni domestiche e circa 40mila verso l'estero, in principal modo verso la vicina Groenlandia separata dalle coste islandesi da poco più di 300 chilometri. Il dato dei passeggeri è decisamente in conflitto con il numero dei movimenti che sono oltre 60,000 (Keflavik ne fa 90mila...), anche se solo il 5% è da riferirsi a voli di linea.

Statistica passeggeri del 2018 (prima parte della tabella - dati nazionali, seconda parte - dati internazionali)
48542097191_cea959cfd5_ozzz rkvpasseggeri by Aldo Messina, su Flickr

Statistica movimenti del 2018 (prima parte della tabella - dati nazionali, seconda parte - dati internazionali)
48542246012_0e50d4bbb8_hzzz rkvmovimenti by Aldo Messina, su Flickr

La combinazione di questi dati definisce la fauna che frequenta l'aeroporto di Reykjavik, con un misto di linea, charter, business jets e scuole di volo, un vero paradiso per i "matricolari". Molto interessante il via vai di business jets, anche di grosse dimensioni e con preponderanza di matricole statunitensi, che confermano il boom turistico dell'Islanda che attrae soprattutto clientela a stelle e strisce. Per molte tasche, soprattutto europee, l'Islanda rimane un paese troppo caro da visitare, il secondo più caro al mondo dopo la Svizzera. Secondo il NYC index, infatti, l'Islanda si colloca al secondo posto con 101,86 punti dietro la Svizzera con 121.16 (si prende come paragone il costo della vista a New York, con base 100). Per fare un confronto, l'Italia ha un indice di 69.
Per chi vuole approfondire: https://ceoworld.biz/2019/01/22/most-expen...o-live-in-2019/

Ma veniamo al sodo. Ovviamente, come in tutti (o quasi) i paesi più progrediti, in Islanda non ci sono limitazioni a riprendere o fotografare nei pressi degli aeroporti. Ho scritto preventivamente a Isavia per conoscere eventuali restrizioni e mi hanno risposto nei giro di qualche minuto (giuro) confermando che, a meno dell'utilizzo di droni, si può fare praticamente tutto senza chiedere autorizzazioni.

Peccato che parte della recinzione di RKV sia da esaurimento nervoso (vedi foto successiva) e quindi la scaletta è quasi un obbligo, non essendoci (incredibilmente, vista la posizione) delle postazioni sopraelevate, esclusi gli edifici, da dove poter fotografare. Non avevo il tele, ed in alcuni casi le foto sono orrende per a) la troppa vicinanza dell'aereo alla rete e b) per la presenza di aloni relativi alla presenza della rete stessa. Mettiamoci anche un c) per l'inadeguatezza della mia tecnica fotografica....

48542242186_e76584801d_ozzz rete by Aldo Messina, su Flickr

E' invece completamente accessibile il perimetro dell'aeroporto, essendo lo stesso circondato da piste ciclabili e pedonabili all'infuori, provvisoriamente, di una piccola porzione vicino all'Hotel dove sono in esecuzione alcuni lavori di edificazione.

Veniamo, finalmente, al bottino catturato a Reykjavik, in rigoroso ordine di matricola.

9H-VFB (VISTAJET MALTA) CHALLENGER 605
48537459561_a276a3f803_o9H-VFB by Aldo Messina, su Flickr

9H-VJO Global 6000 VistaJet Malta
48537602867_2e4b172001_o9H-VJO by Aldo Messina, su Flickr

CS-GLE BD-700-1A10 Global 6000 Netjets Europe
48537459411_8d29f872ea_oCS-GLE by Aldo Messina, su Flickr

D-EENA Private Piper PA-46-350P Malibu Mirage
48537602707_b8b764dc0b_oD-EENA by Aldo Messina, su Flickr

La vera sorpresa del soggiorno al Natura, il passaggio del "Silver Spitfire" G-IRTY impegnato in un giro del mondo www.silverspitfire.com

G-IRTY Vickers Supermarine Spitfire
48537602967_9d197cecb8_oG-IRTY by Aldo Messina, su Flickr

48537459186_0b56fb811a_oG-IRTY 2 by Aldo Messina, su Flickr

LN-SUN Challenger-604 Sundt Air A-S
48537602437_bcfe13939b_oLN-SUN by Aldo Messina, su Flickr

N77VA HA-420 42000159 HJO LLC - bel giocattolo, merita due foto...
48537602347_2eab3648cb_oN77VA 2 by Aldo Messina, su Flickr

48537458896_4bfb532c3a_oN77VA by Aldo Messina, su Flickr

N135BC EMB505 50500017 TVPX Aircraft Solutions Inc.
48537602157_f1f58e81f5_oN135BC by Aldo Messina, su Flickr

N146QS Global 6000 9615 NetJets
48537602107_9efddd4649_oN146QS by Aldo Messina, su Flickr

N208QS CL-650 6056 NetJets
48537602037_68d13436a4_oN208QS by Aldo Messina, su Flickr

N420KM Ce750 750-0234 420 Aviation LLC
48537601962_d6faf259ee_oN420KM 2 by Aldo Messina, su Flickr

48537601797_c334baba68_oN420KM by Aldo Messina, su Flickr

N702BD Ce525A (CJ2+) 525A-0438 Aircraft Guaranty Corp.
48537601697_dd4441d6df_oN702BD by Aldo Messina, su Flickr

N770QS CL-350 20543 NetJets
48537601612_851a3ed209_oN770QS by Aldo Messina, su Flickr

N771AM TBM-850 464 N771AM Inc.
48537601522_d78e494f9d_oN771AM by Aldo Messina, su Flickr

N900EH TBM-900 1082 Forbes Group LLC
48537601397_1da714be3b_oN900EH by Aldo Messina, su Flickr

N907WT Ce560XL 560-5049 OTS Aircraft Holdings LLC
48537457976_a4eba9e879_oN907WT by Aldo Messina, su Flickr

OE-ITA ERJ135BJ 14501133 Avcon Jet
48537601192_7d21d24f01_oOE-ITA by Aldo Messina, su Flickr

OE-XCF Eurocopter EC130T2 ( c/n 8164 ) con la Hallgrímskirkja sullo sfondo
48537601112_3d23562f0a_oOE-XCF by Aldo Messina, su Flickr

OY-BYZ Cessna 337F Super Skymaster - Danish Air Transport (DAT) credo la prima volta che ne vedo uno.
48537600972_ce707a31b5_oOY-BYZ by Aldo Messina, su Flickr

OY-HIS Eurocopter AS350 B3 Ecureuil Blue West Helicopters Greenland ApS
48537457631_0242e128f4_oOY-HIS by Aldo Messina, su Flickr

OY-THP PC-12/47E 1845, l'aereo "appoggio" del Silver Spitfire
48537457411_df3fa987ea_oOY-THP by Aldo Messina, su Flickr

continuiamo con un po' di fauna locale. In prossimità della pista si vede uno di quei segnali bianco e rossi che, visti qui e là, rimangono per me un mistero.

TF-FTA Piper Aircraft, Inc. PA-44-180
48537600572_96dbea6e7a_oTF-FTA by Aldo Messina, su Flickr

TF-IFA Costruzioni Aeronautiche Tecnam S.r.I. P2002-JF
48537457106_5c79487766_oTF-IFA by Aldo Messina, su Flickr

TF-IFF Textron Aviation Inc. 152
48537600267_c6ebc77d53_oTF-IFF by Aldo Messina, su Flickr

TF-IFI Piper Aircraft, Inc. PA-28-181 (Archer III)
48537600167_5bbefaa3ba_oTF-IFI by Aldo Messina, su Flickr

TF-ORC British Aerospace plc Jetstream 3200 - Eagle Air
48537456561_058ab86738_oTF-ORC by Aldo Messina, su Flickr

TF-ORD British Aerospace plc Jetstream 3102 - Eagle Air
48537456421_944c83a02b_oTF-ORD by Aldo Messina, su Flickr

TF-ORI 328 Support Service GmbH, Dornier 328-100 - Eagle Air
48537456261_895e598390_oTF-ORI by Aldo Messina, su Flickr

ZS-LNY PIPER AIRCRAFT CORPORATION PA-34-200T - una bella sorpresa trovare un sudafricano quassù...
48537456221_a42a397eb9_oZS-LNY by Aldo Messina, su Flickr

e per finire alcune immagini scattate dalle camere dell'albergo, uno spettacolo unico e appagante.

48537455976_9960930536_ozv eagle air by Aldo Messina, su Flickr

48537455656_8ef940cd1b_ozz panoramica 2 by Aldo Messina, su Flickr

48537455446_8c1184f04b_ozz panoramica 3 by Aldo Messina, su Flickr

48537598847_1ec4be8856_ozz panoramica by Aldo Messina, su Flickr

L'aviazione in Islanda è importantissima, basilare per le fortune economiche e sociali della nazione. Consente di raggiungere le zone più isolate del paese, e unisce lo stesso al resto del mondo. Le linee interne sono governate dal miracoloso equilibrio tra la necessità di collegare tutti gli angoli dell'isola alla capitale e la scarsa presenza di popolazione in queste zone remote. I collegamenti con il mondo sono necessari per gestire l'invasione di turisti degli ultimi dieci anni (vedi tabella seguente)

48542568422_34a966dc02_oKEF by Aldo Messina, su Flickr

che ha portato l'industria della ricettività a diventare la prima attività economica del paese. Fino al 2013 Keflavik aveva meno passeggeri del Catullo, ora sfiora i 10milioni, anche se a causa della chiusura di WOW ci si aspetta un calo nel 2019 di circa il 15-20%.

Tutto molto affascinante e interessante.

Grazie per l'attenzione.

góðan miðjan ágúst
 
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view post Posted on 15/8/2019, 11:01
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Ti quoto... "Tutto molto affascinante e interessante".
Bellissima la varietà di aviazione generale.
Gran colpaccio lo Spitfire!
Grazie Aldone
 
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view post Posted on 16/8/2019, 02:43
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Dato l'alto costo della vita, una visita in Islanda non è in agenda, ma solo per il momento.
Grandissimo post ricco di informazioni e numeri, che rendono l'idea dell'incredibile sviluppo turistico e aviatorio.
La location ti ha permesso uno spotting del tutto particolare, con degli esemplari catturati veramente interessanti.
Foto veramente ben fatte. Grandissima botta di c... quello Spitfire.
Well done!
 
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view post Posted on 16/8/2019, 10:19
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Un report clamoroso con ottime foto e scritto bene.
Tanta ma tanta roba interessante, soprattutto il sudafricano, l'inquietante Cessna con l'elica spingente e il Dornier 328 di Eagle Air.
Purtroppo l'Islanda è scomoda e carissima, altrimenti un giro lo farei sicuramente!
Fabrizio
 
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view post Posted on 22/8/2019, 15:51
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Ho atteso a guardare questo post perché era infarcito, oltre al resto, di interessanti dati che dal telefono è un po' più complicato visionare.
Il racconto è ottimo, gustoso e condito di informazioni preziose per chi disidera approfondire quanto hai proposto e devo dire che ti sei fatto una scorpacciata di business jet oltre allo scoop del Silver Spitfire con aereo appoggio annesso, merita parecchio ed è una preda per il nostro club da aggiungere alle numerose altre di questi ultimi anni.
Lato fotografico, per me ottime foto e la rete comunque va gestita, secondo me hai operato bene.
Se devo muovere un appunto, lo faccio sul racconto: Mi sarei aspettato qualche parola e pensieri ion libertà in più per descrivere l'esperienza numero uno con la numero due che hai avuto la fortuna di vivere in Islanda; dopo tanto tempo, qualcosa sarà pur cambiato... oppure no.
O forse.... ci regalerai invece un secondo post più sublime e appassionato? :lol:
Grazie Aldo, grazie.

dimenticavo.... i segnali bianco-rossi potrebbero forse essere strumenti visivi anti-neve che di sicuro da quelle parti cade a metri, un po' come accade in montagna?
 
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view post Posted on 1/9/2019, 21:04
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Finalmente riesco a gustarmi questo post dal Pc.
Ho riletto più volte il racconto, forse sto diventando vecchio e la mia soglia di attenzione si abbassa.
Un report a dir poco straordinario, condito da foto veramente pazzesche. L’Islanda ti ha ispirato a quanto pare. L’ultima immagine è da Cartolina. Complimenti. Ho imparato qualcosa in più su questo strano Paese che un giorno spero di visitare. Bravo Aldo, come sempre un riferimento in questo tipo di reportage.

Edited by Marco Morbioli - 1/9/2019, 23:02
 
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view post Posted on 21/9/2019, 16:11
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sierraninezero

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Quantità industriale di bizzini bizzò..!!! ma quello Spit... quello Spit è un gran bel soggetto prelibato. comunque sia l'ultima foto mi piace particolarmente
 
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6 replies since 15/8/2019, 10:51   221 views
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