PSC Verona Forum

[2] Air Tattoo 2019: LA LUNGA MOSTRA STATICA (SENZA TEMPEST), Lo Static Display dell'airshow più importante del mondo

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 2/9/2019, 10:40
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Analogamente a quanto abbiamo raccontato al ritorno dalle edizioni 2016, 2017 e 2018 del Royal International Air Tattoo (con una semplice ricerca, se avete voglia, potete cercare i nostri resoconti), la mostra statica è sempre una delizia da gustarsi perché non sono pochi aerei che compongono lo static display durante la 3 giorni di manifestazione.

Dell’Air Tattoo 2019 abbiamo già pubblicato:
[0] Air Tattoo 2019: NEL NOME DEL TEMPEST: https://piti.forumfree.it/?t=76789347
[1] TERMINATA l'Air Tattoo 2019: NEL SEGNO DEL TEMPEST: https://piti.forumfree.it/?t=76877763

Le foto che seguono coprono TUTTA la lunga "static display", se accettate un consiglio, percorretela "camminando" idealmente assieme a noi, il post è lungo, molto lungo e se volete gustarvi gli aerei presenti, prenderei il tempo che serve, anche rivedendo il post una seconda volta.


Per contestualizzare la statica, vi ripropongo anche i link alle edizioni 2016, 2017 e 2018 che sono sempre attuali e ricche di spunti, i forum sono a volte dispersivi e si dimentica cosa si ha pubblicato di noi stessi oppure quanto proposto dagli altri utenti del Forum stesso.
Se volete pertanto rivedervi lo static display delle edizioni 2016, 2017 e 2018, eccovele servite; non mancano rarità, aerei rari o misteriosi come l’U-2 Dragon Lady, il Gloster Meteor, B-52 e B-1, Lockheed L-100, etc.

2018: https://piti.forumfree.it/?t=76250355
2017: https://piti.forumfree.it/?t=75283554
2016: https://piti.forumfree.it/?t=73947341 (Non feci un post specifico sulla statica, ma da qui e attraverso i link alle puntate precedenti, potete visionare un po’ di tutto)

A corroborare e rendere più squisita la lunga camminata per i 3 km. nei quali vi sono schierati ogni sorta di aereo, vi sono i negozietti di gadget, modellismo, abbigliamento, sponsor ufficiali e i "baracchini" che vendono cibo e bevande di ogni genere (non sempre economici).
In una delle margherite destinate ad ospitare i grandi bombardieri strategici dell’USAF, durante l’Air Tattoo vi sono montate grandi strutture degli sponsor più tecnici, dei motoristi e di altre componenti aeronautiche dove i ragazzi e le scolaresche possono sperimentare e toccare con mano dimostrazioni di ingegneria aeronautica (con gadget consegnati di contorno) oltre ad avere la funzione di tenere concentrati e sotto controllo bande di ragazzini scalmanati.
Nella parte sud, oltre agli immancabili parcheggi, la Techno-Zone (sponsorizzata da Lockheed Martin) con videogiochi e simulatori, raccoglie l’area dell’Army Air Corps, la zona riservata ai funzionari addetti al reclutamento della RAF che sono piazzati all’interno di un grande mock-up di Chinook con matricola IR808.
Nella lista dei partecipanti che abbiamo pubblicato nella puntata 1, era dato presente pure il mock-up del vincitore del programma USAF per nuovo addestratore destinato a sostituire i vecchi T-38 Talon, ovvero il Boeing/Saab T-X che ha superato la concorrenza del nostro T-346 Master, personalmente non l’ho visto e non ho letto in giro commenti su di esso.

Il nostro ingresso è come in passato avvenuto dal Red Gate, abbiamo già avuto modo di commentare quanto piovesse il venerdì.
Se da un lato ci siamo bagnati e fotografare è stato un problema (del resto, a che servono macchine ed ottiche tropicalizzate se non si sfruttano e poi… citando una massima di uno dei nostri soci, "tutti capaci a fotografare con il sole" nulla ci può fermare). D’altro canto abbiamo potuto girare liberamente visto che molti spettatori avevano lasciato anzitempo la base a causa del maltempo che ha bloccato tutti i voli e reso complicata a prescindere la permanenza in base.

Di fronte a noi, lato testata 27, parte della zona operativa dove vediamo schierati RAF Red Arrows, MiG-21 LanceR e il T-6 Texan II bianco-azzurro del Daedalus Demo Team dell’aviazione greca.

48360093537_573dc6a251_hDGC_0656 by Gianluca Conversi, su Flickr


Poco più in là, i Matador II spagnoli (nomenclatura locale dei McDonnell-Douglas AV-8B+ Harrier II) affiancati da un Jet Provost che non è andato mai in volo nei giorni successivi.

48359953401_c10909b60e_hDGC_0657 by Gianluca Conversi, su Flickr


48398738482_9e4db4d496_hDGC_1183 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398599621_7625e5678e_hDGC_1176 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398739162_958b658e72_hDGC_1181 by Gianluca Conversi, su Flickr


Dall’altra parte della pista, si intravedono le sagome dll’Airbus Defence A400M e le sagome sferzate dalla pioggia di Eurofighter e Hornet, oltre all’elegante linea dei nostri MB-339A PAN.

Una porta virtuale con la scritta "Welcome" suonava quasi beffarda, se non fosse per la nostra smisurata volontà e passione saremmo rimasti a casa.

48359951136_ee6ef18b63_hDGC_0661 by Gianluca Conversi, su Flickr

Davanti a noi la sagoma di un altro Airbus A400M della Luftwaffe e subito a destra un C-130H della RNLAF.

48406115842_d5a8eba5b1_hDGC_0662 by Gianluca Conversi, su Flickr

48360065922_8a0c9c75a3_hDGC_1185 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398705386_4e4e959e0c_hDGC_0666 by Gianluca Conversi, su Flickr

48360065482_0da7bdfe8d_hDGC_1189 by Gianluca Conversi, su Flickr


Subito dietro, uno dei tanker della RAF, il Voyager KC3 (al secolo A330-243MRTT che momentaneamente ripara alcuni fedelissimi mentre compare il Lockheed Martin F-35B che dopo pochi minuti sarà allontanato dalla torre e rimandato a Marham.

48511763037_5c6e9d829f_hDGC_0663 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398602426_b211d64e02_hDGC_1167 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398600516_b909dc2498_hDGC_1174 by Gianluca Conversi, su Flickr


Dalla parte opposta rispetto a noi, a destra di testata 27, immortaliamo la vera e grande area operativa; buchiamo pioggia e con un deciso "crop del crop" a 400mm portiamo a casa le sagome di uno dei pochi KC-135R Stratotanker turchi, affiancato da alcune sagome militari e civili ben riconoscibili.

48406114112_f24fab0048_hDFC_8548 by Gianluca Conversi, su Flickr


Iniziamo la lunga mostra statica con un nero Hawk T.1/\1A della RAF contrassegnato dal simbolo del jolly Roger sul timone:

48398704521_5da440983d_hDGC_0669 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398703781_16f919075a_hDGC_0674 by Gianluca Conversi, su Flickr


Grob G-115E della scuola di volo della RAF e immatricolato civile G-BYUH:

48398703301_e0bf738a53_hDGC_0676 by Gianluca Conversi, su Flickr


L’onnipresente De Havilland DHC1 Chipmunk 21:

48398702436_c982eb72c2_hDGC_0678 by Gianluca Conversi, su Flickr


Scottish Aviation Bulldog T1:

48398701496_493c124295_hDGC_0681 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398700211_f9a5c7961e_hDGC_0685 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398776597_c94bcbe52a_hDGC_1057 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il più "moderno" Hawk T2, sempre con fusoliera nera:

48398700866_94ac561f6e_hDGC_0684 by Gianluca Conversi, su Flickr


La presenza francese, stranamente, è stata impalpabile se non fosse per questo Aérospatiale SA342M Gazelle 3RHC dell’Armée de Terre affiancato da un elicottero medio SA330B Puma.

48398840227_08660ab079_hDGC_0687 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398698401_94d71719b3_hDGC_0689 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398838022_4e14038780_hDGC_0697 by Gianluca Conversi, su Flickr

L’Armé de l’Air e l’Aéronavale che hanno sempre contribuito, non hanno inviato nulla se escludiamo l’unica giornata che ha visto presente la Patrouille de France e il piccolo Embraer Xingu della Marina.


RNLAF Boeing CH-47D Chinook:

48398838632_32ff643f19_hDGC_0694 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398696516_af68c05b02_hDGC_0698 by Gianluca Conversi, su Flickr


Hawker Hunter F-58A ex J-4058della Hawker Hunter Aviation Ltd:

48398695791_2e95c513d4_hDGC_0701 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398695076_51763e4c2c_hDGC_0705 by Gianluca Conversi, su Flickr

48360067912_27a92a2213_hDGC_1161 by Gianluca Conversi, su Flickr


Uno dei tre Tonka presenti, lo special "Hard to be humble" visto al Tiger Meet che mostra due Iris-T montati sulle rotaie interne del pilone interno di ciascuna semiala e (inspiegabilmente) due missili HARM ai piloni ventrali.

48398834937_babc3275c9_hDGC_0708 by Gianluca Conversi, su Flickr

48360089477_959a944011_hDGC_0711 by Gianluca Conversi, su Flickr

48359949241_6b8ce8278f_hDGC_0714 by Gianluca Conversi, su Flickr

48359929131_26b24925f6_hDGC_1159 by Gianluca Conversi, su Flickr


46+05:

48359948736_935612afff_hDGC_0716 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398604486_246f121fc1_hDGC_1156 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il "diavolo" presente:

48360087762_a21efa69fb_hDGC_0722 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ed ora i bellissimi F-16 norvegese e danese:

48398693141_1d13686fb5_hDGC_0727 by Gianluca Conversi, su Flickr

48360069197_bacc5e9975_hDGC_1153 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il 691 della Kongelige Norske Luftforsvaret celebra il proprio 75° anniversario e nel contempo onora la partecipazione al RIAT con i colori di uno Spitfire IX che la RNoAF ebbe in carico durante la guerra nel 331° Squadron.

48360086547_137901a390_hDGC_0732 by Gianluca Conversi, su Flickr

48359930296_a55e56bd66_hDGC_1151 by Gianluca Conversi, su Flickr

L’aereo danese, un monoposto in uno sgargiante rosso, condito di bianco e nero, celebra gli 800 anni del Dannebrog, la bandiera norvegese.
Avrete notato la "Fairford Eye" già in alcune voto: la ruota panoramica è stata la novità ludica di questa edizione.


Tifone tedesco bi-posto…

48398691661_b2bad26f38_hDGC_0736 by Gianluca Conversi, su Flickr


… e il bellissimo e vincitore del trofeo quale miglio livrea presentata all’Air Tattoo 2019 Eurofighter "Spirit of Richthofen" affiancato dall’elegante Sukhoi Su-27UBM dell’aviazione ucraina:

48398831842_6a3b257309_hDGC_0739 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398830907_f5481145a5_hDGC_0747 by Gianluca Conversi, su Flickr

48360084812_67b9faa14b_hDGC_0753 by Gianluca Conversi, su Flickr

48359931001_756284c6f6_hDGC_1149 by Gianluca Conversi, su Flickr


Su-27 Flanker B:

48359945816_865717e9ff_hDGC_0750 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398828967_ef3de4f3ea_hDGC_0767 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398605166_8835899c4e_hDGC_1147 by Gianluca Conversi, su Flickr


Gulfstream G650, il RIAT non è solo militare:

48398687131_20a75c12e1_hDGC_0770 by Gianluca Conversi, su Flickr

QinetiQ gestisce l’Empire Test Pilots School e tra altri aeromobili in organico ha scelto un Pilatus PC-21 e un Avro RJ-70 quale rappresentanza all’edizione 2019:

48398827182_06ed51eee7_hDGC_0773 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398825497_55d4262c1e_hDGC_0781 by Gianluca Conversi, su Flickr


Airbus Helicopters H145 Jupiter HT.1 e H135 della "Defence Helicopter Flying School":

48398824832_324471c028_hDGC_0784 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398823522_28cfbdd01b_hDGC_0789 by Gianluca Conversi, su Flickr


Un altro "nuovo" Hawk T2 con una speciale colorazione della coda che ricorda gli oltre 100 anni del 4° Squadron:

48398683306_52aee96a8f_hDGC_0788 by Gianluca Conversi, su Flickr


Grob Prefect T1 della "Affinity Flying Training Services":

48398681911_dd6afa4ea4_hDGC_0792 by Gianluca Conversi, su Flickr


RAF Beechcraft T-6C Texan T1 (Texan II):

48398822187_0687d01512_hDGC_0794 by Gianluca Conversi, su Flickr


Lo spazio congiunto di SAAB e BAE Systems evidenzia l’accordo celebrato al RIAT per la partecipazione svedese al programma Tempest; l’area mostrava un Gripen D bi-posto con missili aria-aria Meteor, cannone e un grosso simulacro del missile aria-superficie RB15F.

48359944526_1a859e298b_hDGC_0803 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398821177_dab88e1374_hDGC_0806 by Gianluca Conversi, su Flickr

48359943751_e185f83862_hDGC_0812 by Gianluca Conversi, su Flickr


BAE Systems ha esposto un recentissimo Typhoon FGR4 (Tranche 3) in configurazione pesante swing-role con serbatoi ausiliari, missili aria-aria a breve e medio-lungo raggio, bombe laser-guidate, missili aria-superficie Spear e Brimstone oltre al missile stand-off Storm Shadow:

48360082852_296974fbb6_hDGC_0817 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398819702_887fe81fac_hDGC_0820 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398677046_0e2a7885dd_hDGC_0821 by Gianluca Conversi, su Flickr


Textron Aviation/Hawker Beechcraft AT-6 Wolverine, uno dei candidati a "sostituire" (ci vorrebbero molte virgolette…) l’A-10 Thunderbolt II nelle missioni di supporto alle truppe di terra meno impegnative:

48360081472_8b41d7d366_hDGC_0826 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il concorrente all’analogo requisito USAF, parcheggiato però più distante, è l’Embraer Emb-314 Super Tucano:

48398800632_d0b6fce425_hDGC_0905 by Gianluca Conversi, su Flickr


L’angolo Textron, privo dello Scorpion, tentativo seppur interessante ma probabilmente fallito di caccia leggero, addestratore e ruolo CAS, si completava con un Textron Aviation/Beechcraft 250 King Air e un Textron Aviation/Cessna 208 Grand Caravan EX:

48398676071_9fe1e8cbdf_hDGC_0829 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398816507_6bd98966b6_hDGC_0836 by Gianluca Conversi, su Flickr


A fianco del concept Tempest, al quale dedicheremo un approfondimento molto molto speciale, l’area "droni".
Northrop-Grumman MQ-8C Fire Scout dell’US Navy:

48398673616_58c53eee01_hDGC_0854 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368085102_c9a9057c99_hDGC_1453 by Gianluca Conversi, su Flickr


Northrop-Grumman H03 Firebird experimental spy plane:

48368083102_b272b87e69_hDGC_1458 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368064217_6187e84037_hDGC_1517 by Gianluca Conversi, su Flickr

48367927266_139316023b_hDGC_1519 by Gianluca Conversi, su Flickr



La postazione di controllo e pilotaggio dello SkyGuardian (non presente ma lo era lo scorso anno, giunto direttamente dagli USA siglando un record per la categoria "unmanned") che nella RAF ha il nome di Protector RG Mk1:

48398813507_9b18cc2681_hDGC_0858 by Gianluca Conversi, su Flickr

Foto del grande UAV armato relativa al RIAT 2018:
29582927118_888fade859_hDGC_6927 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il piccolo Northrop-Grumman BAT unmanned air vehicle:

48360078602_fc9a018d84_hDGC_0861 by Gianluca Conversi, su Flickr


Aero L-39 Albatros dei Breitling Jet Team parcheggiato di fronte allo chalet della nota casa di orologi di lusso:

48398802502_9b579a2196_hDGC_0898 by Gianluca Conversi, su Flickr


Bombardier Global 6000:

48398801912_6e7c8a62eb_hDGC_0900 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398801162_3b7edb554f_hDGC_0903 by Gianluca Conversi, su Flickr


Al centro della Blue Zone, a fianco del Blu Gate si trovava l’area americana dominata da un solitario b-52h Stratofortress:

48445445962_c4e864432e_hDGC_0909 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398746492_c6c909a757_hDGC_1127 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398745627_a248f4d07b_hDGC_1129 by Gianluca Conversi, su Flickr


A fianco un singolo F-15E Strike Eagle di Lakenheath:

48398800052_5a73b1d04c_hDGC_0923 by Gianluca Conversi, su Flickr

Incroci di code:

48398658786_6104fad74e_hDGC_0924 by Gianluca Conversi, su Flickr


US Navy P-8A Poseidon:

48398747062_9e15145648_hDGC_1117 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398657761_2c7d0f78d5_hDGC_0934 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398799142_bd30fa9e83_hDGC_0928 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398658231_3025c42ecb_hDGC_0932 by Gianluca Conversi, su Flickr


Trasporti strategici.
C-17A Globemaster III della NATO e dell’USAF:

48398797387_a36c45a105_hDGC_0938 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398796792_fadc48cb9e_hDGC_0942 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398795112_be1ee51bc7_hDGC_0949 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398650731_5e27fc2078_hDGC_0958 by Gianluca Conversi, su Flickr


USAF KC-135R Stratotanker:

48398787267_40743cf0e4_hDGC_0977 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398791772_8399c31e8e_hDGC_0956 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398649976_2afe5a4093_hDGC_0964 by Gianluca Conversi, su Flickr


USAF KC-10A Extender (anche a lui dedicheremo, su richiesta di un socio, un servizio particolare peraltro già pronto):

48398638856_be34f4af0d_hDGC_1041 by Gianluca Conversi, su Flickr


Nel prato dalla parte opposta rispetto ai grandi velivoli l’angolo "rustico" dell’Arma Air Corps che abbiamo fotografato mentre "sballavano" sotto la pioggia i componenti di un UAV Thales/Elbit WK450 Watchkeeper ed avviare l’assemblaggio sul campo:

48368104052_f2449fdba7_hDGC_0962 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398795112_be1ee51bc7_hDGC_0949 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398789557_b40a5be048_hDGC_0968 by Gianluca Conversi, su Flickr


Un Gazelle non volante di contorno e un Auster AOP9 con alle spalle il container contenente i componenti dell’UAV:

48398793137_d3da3605f9_hDGC_0954 by Gianluca Conversi, su Flickr

48367978821_b0d995dc42_hDGC_0960 by Gianluca Conversi, su Flickr


Carro da battaglia Challenger 2:

48360072367_101fc0a03e_hDGC_1119 by Gianluca Conversi, su Flickr



Leonardo Wildcat sempre dell’Army Air Corps…

48398648251_1f539a06c7_hDGC_0969 by Gianluca Conversi, su Flickr

… e della Royal Navy:

48398638106_abd1e114cf_hDGC_1045 by Gianluca Conversi, su Flickr


Phantom 1:

48360076387_ac457720e7_hDGC_0989 by Gianluca Conversi, su Flickr

48360075632_f47022f957_hDGC_0991 by Gianluca Conversi, su Flickr


Phantom 2:

48360075187_b79c819b9f_hDGC_1002 by Gianluca Conversi, su Flickr

48406007621_a7ae1c83b4_hDFC_9669 by Gianluca Conversi, su Flickr

48367965981_643ef1a15e_hDGC_1115 by Gianluca Conversi, su Flickr


F-16BM olandese:

48398646086_757f4af74a_hDGC_0996 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398784777_f55741ef6c_hDGC_1004 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il nuovissimo Sikorsky S-92A:

48359935311_2714027766_hDGC_1007 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il piccolo drone ad ala rotante Schiebel CAMCOPTER® S-100 :

48360073322_3f42103598_hDGC_1014 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398783872_4f13311b87_hDGC_1017 by Gianluca Conversi, su Flickr


Leonardo AW189:

48398783132_5a79e54a85_hDGC_1020 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398782337_a3797f855f_hDGC_1024 by Gianluca Conversi, su Flickr

E vista dei due elicotteri medio-pesanti:

48359933666_3501734d5a_hDGC_1103 by Gianluca Conversi, su Flickr


L’angolo della Bristow Aviation che gestisce il SAR per conto dell’Her Majesty’s Coast Guard si completa con questo Cessna F406 Caravan II “Fisheries Patrol”:

48398780877_3fb7e4ec14_hDGC_1030 by Gianluca Conversi, su Flickr


Merlin HM2 della HMS Queen Elizabeth II:

48398781487_f63680c6b3_hDGC_1029 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398639656_2eb88a551f_hDGC_1039 by Gianluca Conversi, su Flickr


Lockheed CP-140 Aurora canadese, meglio noto come P3-C Orion:

48398637341_f3b6de9a54_hDGC_1048 by Gianluca Conversi, su Flickr


BAE Systems Jetstream 31-3102 della Cranfield University:

48398775562_07c654e2e6_hDGC_1060 by Gianluca Conversi, su Flickr


C-130H della Royal Jordanian Air Force:

48398774852_d40e21ff88_hDGC_1063 by Gianluca Conversi, su Flickr


C-130J della RAF:

48360067297_bf49b773e2_hDGC_1162 by Gianluca Conversi, su Flickr


CC-130J (C-130J) Hercules canadese:

48398601826_1a0e85ff0c_hDGC_1169 by Gianluca Conversi, su Flickr


Hunting Percival Jet Provost T3 e BAC Jet Provost T5 da altra angolazione:

48398603406_b8f2ab375f_hDGC_1165 by Gianluca Conversi, su Flickr


Belgian Air Force Embraer ERJ135-LR-21 visto anche lo scorso anno:

48398741337_8cac0e144a_hDGC_1173 by Gianluca Conversi, su Flickr


Come di consueto, la mostra statica del venerdi è limitata alle zone rosse e blu, mentre la green zone viene aperta solamente il sabato e la domenica.
Come spesso accade nell’evoluzione meteorologica tipicamente British, il sole fa capolino in serata dopo che le cateratte del cielo si sono scatenate per tutta la giornata e, beffardamente, riusciamo nei due giorni successivi a catturare qualche foto con una luce migliore.


Partiamo da un sovietico BRDM-2:

48360063997_277d2b2387_hDGC_1194 by Gianluca Conversi, su Flickr


Mentre siamo nel prato adiacente la zona operativa dove vi sono altre attrazioni e le cabine di un Jaguar ed un Harrier britannico letteralmente circondate da grandi e piccini per salirvi e scattare l’immancabile foto ricordo, catturiamo l’arrivo di un Grumman American AA-5 privato:

48406114747_8b64d0c52c_hDFC_8551 by Gianluca Conversi, su Flickr


... con un occhio alla moltitudine di spettatori:

48398738202_7738d5a292_hDGC_1200 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il "bel tempo" (virgolettato di proposito" ci obbliga a scattare nuovamente qualche foto agli aerei più belli:

48398728742_fd2234b97c_hDGC_1247 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398586756_ea8d10891e_hDGC_1251 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398583291_53a50d1d64_hDGC_1257 by Gianluca Conversi, su Flickr

48406156242_5f8740f041_hDFC_9663 by Gianluca Conversi, su Flickr

48406007136_3e645f52ba_hDFC_9666 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398568906_173f7b8c32_hDGC_1299 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398706347_47c47fa2bf_hDGC_1304 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368071502_ecc66eb6c3_hDGC_1489 by Gianluca Conversi, su Flickr

48367934606_32a0e2ab05_hDGC_1494 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368069842_ee624b3a3b_hDGC_1503 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368069207_8e0eb120fb_hDGC_1504 by Gianluca Conversi, su Flickr


Entriamo nella zona verde per completare la statica:

Gulfstream GVI:

48406152237_7dc9cc3a27_hDFC_9646 by Gianluca Conversi, su Flickr


PZL-10S Mielec della Polish Navy:

48398698862_a15d353e9e_hDGC_1319 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398556916_596df168ee_hDGC_1320 by Gianluca Conversi, su Flickr


Embraer EMB-121AN Xingu della marina francese:

48398555756_ebc420067a_hDGC_1324 by Gianluca Conversi, su Flickr


HB-KGC Cirrus SR22T Platinium di Bruno Stocker:

48398694562_888bc8b919_hDGC_1325 by Gianluca Conversi, su Flickr


L’altro lato del C-130 giordano non ci può scappare:

48398552156_e092acaefc_hDGC_1332 by Gianluca Conversi, su Flickr


Un anzianissimo C-130B pakistano, sempre presente la PAF con coloratissimi esemplari:

48398551261_31e2a5bc25_hDGC_1333 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398550156_b7915f1b6f_hDGC_1334 by Gianluca Conversi, su Flickr


Super Lynx della Marina tedesca affiancato da un P-3C Orion:

48398549121_8e4b634a57_hDGC_1339 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398688747_0b899bea8a_hDGC_1341 by Gianluca Conversi, su Flickr


Royal Netherlands Air Force NHIndustries NH-90-NFH, peraltro costruito a Vergiate ed uscito con matricola provvisoria CSX81730:

48398545836_5107a6dd1b_hDGC_1347 by Gianluca Conversi, su Flickr


CV-22B Osprey per operazioni speciali:

48398543741_1db504722b_hDGC_1352 by Gianluca Conversi, su Flickr


MC-130J Commando II per operazioni speciali:

48398542546_aba628e766_hDGC_1358 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398682062_a60f159e3f_hDGC_1360 by Gianluca Conversi, su Flickr


Sagra di C-27J Spartan:

Lithuania:
48398539461_799fe6d533_hDGC_1366 by Gianluca Conversi, su Flickr

Romania:
48398681032_7c8b391276_hDGC_1362 by Gianluca Conversi, su Flickr

Italia, 46-90 con insegne colorate dal tricolore:
48398537111_d32b0ad583_hDGC_1370 by Gianluca Conversi, su Flickr

48367964851_d4d345b20e_hDGC_1371 by Gianluca Conversi, su Flickr


HH-139A della nostra Aeronautica Militare:

48368100582_f47a894233_hDGC_1379 by Gianluca Conversi, su Flickr

con a fianco il nero HH-101A CaeSAR:

48368099857_ace7671dec_hDGC_1385 by Gianluca Conversi, su Flickr


Poco più a destra un EH-101 mk512 dell’aviazione danese:

48398533116_172eaa81b6_hDGC_1390 by Gianluca Conversi, su Flickr


Airbus (Casa) C295N finlandese:

48398676697_e964d700d8_hDGC_1375 by Gianluca Conversi, su Flickr


Chicca delle chicche, il primo Ilyushin IL-76MD Candid dell’aviazione ucraina dipinto nella nuova colorazione a toni di grigio.
Siamo abituati a vedere i candid in colorazione bianco-blu, direi che il grigio gli dona assai.
La scritta in cirillico è la dedica a "Oleksandr Bielyi" un pilota caduto durante i recenti conflitti che hanno coinvolto l’Ucraina.
Merita più di un paio di foto, la prima decisamente contro sole:

48368099157_a0619c03c8_hDGC_1392 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368098557_a5b56d31c1_hDGC_1394 by Gianluca Conversi, su Flickr

48406010031_e57c3abc66_hDFC_9685 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368097062_cf017ecdbe_hDGC_1401 by Gianluca Conversi, su Flickr


Visione piazzale B-52…

48398528536_dda8df2a95_hDGC_1497 by Gianluca Conversi, su Flickr


Qatari Emiri Air Force C-17A Globemaster III che secondo me con la livrea della compagnia aerea Qatar Airways lo rende visivamente più tozzo:

48359923476_2985c587dc_hDGC_1406 by Gianluca Conversi, su Flickr

48360062497_936125cb6f_hDGC_1409 by Gianluca Conversi, su Flickr

48367958386_15e3e205b8_hDGC_1407 by Gianluca Conversi, su Flickr

48406010746_d50fdf68de_hDFC_9690 by Gianluca Conversi, su Flickr


C-130J-30 Super Hercules (è la versione "stretched") sempre qatariota:

48368094517_9a46142ccc_hDGC_1414 by Gianluca Conversi, su Flickr


A dimostrazione della presenza in statica di un numero ridotto di aeromobili rispetto allo scorso anno, l’estremità della static display è chiusa e resa zona operativa addizionale.

L’AWACS E-3A Sentry della NATO è l’unico aeromobile che vi abbiamo visto a tarda sera, immagine pesantemente contro luce:

48406160642_c6187551df_hDFC_9696 by Gianluca Conversi, su Flickr


Bombardier Raytheon Sentinel R1:

48368050207_096bf80c0d_hDGC_1643 by Gianluca Conversi, su Flickr


Nel ritornare verso l’uscita dalla parte opposta (siamo ora in zona testata 09 per capirci), scattiamo le immagini al resto:

Piaggio P-166C Albatross "I Fenicotteri" con dedica alla missione lunare Apollo 11:

48368093327_5ef8fd0962_hDGC_1422 by Gianluca Conversi, su Flickr


Un nero Aero L-29 Delfin ex estone:

48367956001_1a8b506d88_hDGC_1427 by Gianluca Conversi, su Flickr


OV-10B Bronco:

48367954591_2d36a3c214_hDGC_1432 by Gianluca Conversi, su Flickr


Beech G18S Expeditor Light Utility Aircraft di proprietà Carlo Ferrari:

48367953826_dfef694e68_hDGC_1435 by Gianluca Conversi, su Flickr


Visione panoramica dell’area che introduce la zona riservata allo Huey Team:

48398670887_3b84aa56cb_hDGC_1440 by Gianluca Conversi, su Flickr


Hughes OH-6A Cayuse:

48367951976_c247b7edc3_hDGC_1441 by Gianluca Conversi, su Flickr


Bell UH-1H Iroquois:

48367950926_70c46054ff_hDGC_1444 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368086097_bbab92ed41_hDGC_1448 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ed ora passiamo a Leonardo, che ha portato il proprio M-346FA nella versione finale.
L’aereo, marcato MT55232, è rappresentativo della versione da attacco leggero che si riconosce sul lato destro dell’aeromobile per la presenza del ricettacolo per il rifornimento in volo e per la parte di radome dipinto di nero per dare evidenza anche visiva a questa configurazione arricchita dai carichi di lancio e caduta che il Master così configurato può trasportare.

48368073747_5ed59f91eb_hDGC_1484 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il lato sinistro è invece rappresentativo della versione da addestramento avanzato, che enfatizza la csratteristica di dual-use della macchina.
Ben evidente sul timone il simbolo della IFTS (International Flying School) di recente lanciata dalla casa costruttrice assieme all’Aeronautica Militare.

48368075452_b5804079a4_hDGC_1482 by Gianluca Conversi, su Flickr

48367940376_d705817238_hDGC_1480 by Gianluca Conversi, su Flickr


Da lontanissimo scattiamo con il 24-70 il decollo del Global 6000 già altissimo, foto tagliata così per eliminare teste sfocate e persone che agitano fogli di giornale e depliant per salutare un pilota che da dietro di sicuro non vede…

48398527536_24ff133cc6_hDGC_1520 by Gianluca Conversi, su Flickr


La Techno Zone non poteva non mostrare un Mock-Up dell'americano F-35B:

48368060587_d58fca5f8e_hDGC_1552 by Gianluca Conversi, su Flickr


Siamo già giunti al terzo giorno, lasciamo l’area percorrendo nuovamente la statica regalandoci qualche altro scatto.

48367921356_f84fd02cd2_hDGC_1595 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368056012_e8eabf8ec8_hDGC_1600 by Gianluca Conversi, su Flickr

48367919176_9432180d8b_hDGC_1604 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368054207_9afd77c29b_hDGC_1606 by Gianluca Conversi, su Flickr

48398522301_e57d9f6ab2_hDGC_1608 by Gianluca Conversi, su Flickr


La zona operativa si è arricchita di un Cessna 550 Citation II dell’Armada giunto nel pomeriggio della domenica, preleverà ufficiali e specialisti che hanno accompagnato la coppia di Harrier.

48368048277_9ef5e9ed7f_hDGC_1658 by Gianluca Conversi, su Flickr


La nostra probabilmente ultima (questa volta per davvero) partecipazione al RIAT si dilunga ancora di qualche minuto perché i Red Arrows sono in movimento e si apprestano a lasciare la base per preparare la loro lunghissima trasferta morda-americana che è in corso mentre scriviamo e dove la pattuglia acrobatica britannica chiuderà la stagione 2019.

48398520206_e98e8aa862_hDGC_1625 by Gianluca Conversi, su Flickr


Dopo il decollo ed il ricongiungimento, eccoli effettuare l’ultimo sorvolo di saluto in una inconsueta formazione a freccia di 11 velivoli che dipana una lunghissima scia di fumo tricolore azzurro, bianco e rosso:

48368050847_3c7eb3fa9a_hDGC_1636 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il loro allontanarsi segna anche la fine del week-end in terra d’Albione.
Gli aerei presenti lasceranno la base l’indomani, e noi con loro.

48583739327_aa28ff2ba0_hDGC_1637 by Gianluca Conversi, su Flickr


© Gianluca Conversi - all rights reserved

Edited by GIORGIO CASTELLI - 12/9/2019, 09:24
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2019, 02:56
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Sapevo che questo post si sarebbe rivelato una piacevole avventura. Ci vuole del tempo per apprezzare un simile lavoro.
Come dici tu, è un lavoro da apprezzare con calma, accompagnati in una ideale passeggiata lungo la display-line.

Sappi che non ci crede nessuno che questo sia stato il tuo ultimo RIAT. Hai un conto in sospeso con il meteo. Da anni.
Un post bellissimo, immenso. Un lavoro fotografico notevole e ben fatto.

Complimenti Gian!
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 17:12
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Hai vinto, anzi stravinto.
Complimenti, grandioso.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2019, 17:09
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Peccato per il meteo del caRRo, ma almeno poi ti è capitata anche una luce pazzesca..!!! Bellissimo il muso del Chinook, altrettanto bello il posteriore del b52, non da meno il 16 Norvegese, veramente bello l'Hunter.... maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... Il muso del Tornado preso dal basso li stende tutti!!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 23:25
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Sei sempre al top
ottimo e complimentissimi

Paolo
 
Top
4 replies since 2/9/2019, 10:40   381 views
  Share