PSC Verona Forum

[LRBS/BBU 24/8/19] Bucharest International Air Show 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2019, 11:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Milano

Status:


Si è svolta il 24 agosto l'undicesima edizione del Bucharest International Air Show, l'airshow più grande della Romania, tenutasi sull'aeroporto di Bucharest Baneasa, l'aeroporto commerciale più vicino al centro della capitale rumena e riservato a soli voli executive e agli aerei diretti all'azienda di manutenzione Romaero.

Il mio obiettivo principale era riuscire a vedere gli anziani caccia MiG-21 (di cui la Romania è uno degli ultimi operatori europei, insieme a Croazia e Serbia), ma in volo si sono esibiti tutti i modelli di aeromobile in servizio nella Fortele Aeriene Romane, oltre a numerosi mezzi civili e storici.

L'airshow si è aperto in maniera soft, con l'Aeroclubul Romaniei che ha mostrato in volo molti dei suoi mezzi.
Eurocopter EC120 Colibri
_MG_1855_240819

Piper PA-34 Seneca V (l'immagine sulla coda raffigura l'ingegnere Henri Coanda, scopritore dell'effetto fluidodinamico che porta il suo nome e inventore di un mezzo di cui vi parlerò alla fine)
_MG_1867_240819

Tecnam P2006T (l'immagine sulla coda raffigura Aurel Vlaicu, uno dei primi aviatori rumeni, a cui è dedicato l'aeroporto di Baneasa)
_MG_1881_240819

Formazione di Cessna 172
_MG_1876_240819

Formazione di aerei Zlin (in testa uno Zlin 242, affiancato da 2 Zlin 142 e un acrobatico Zlin 50 in separazione)
_MG_1918_240819

Lo Zlin 50 ha eseguito alcune acrobazie soliste
_MG_1978_240819

Gli altri 3 Zlin
_MG_1929_240819

Coppia di motoalianti IAR 46
_MG_1964_240819

L'INCAS (Institutul National de Cercetari Aerospatiale - Istituto Nazionale di Ricerca Aerospaziale) ha esibito in volo un Beechcraft King Air e un Britten-Norman Islander
_MG_2016_240819

Il King Air era dotato di pod per ricerca
_MG_2017_240819

L'Islander ha effettuato qualche manovra "tirata"
_MG_2031_240819

Una grossa formazione di elicotteri IAR 330 ha fatto la sua comparsa in aeroporto, per poi mettersi "sull'attenti" davanti al pubblico per il passaggio della bandiera. Lo IAR 330 è una versione costruita su licenza del francese Aerospatiale Puma. Erano presenti sia in versione normale sia in versione SOCAT, variante da combattimento con l'aggiunta di una torretta sotto il muso e lanciarazzi. Quest'ultima variante mi ricorda vagamente il Puma cammuffato da Mi-24 Hind russo del film Rambo 3!
_MG_2131_240819

_MG_2995_240819

Passaggio della bandiera
_MG_2152_240819

E finalmente il momento più atteso... il decollo del MiG-21! La Romania ha in servizio la versione MiG-21 LanceR C, variante del MiG-21MF-75 (nome in codice NATO "Fishbed-J") aggiornata dall'israeliana Elbit e dalla rumena Aerostar con avionica moderna e possibilità di usare carichi bellici occidentali, e specializzata nella superiorità aerea (la variante LanceR A, specializzata nell'attacco al suolo, è stata ormai ritirata).
_MG_2046_240819

_MG_2100_240819

_MG_2089_240819

"Quanti MiG-21 c'erano?" "Sì"
_MG_2662_240819

Ha effettuato un passaggio anche un MiG-21 LanceR B, upgrade della versione biposto da addestramento MiG-21UM (nome in codice NATO "Mongol-B").
_MG_2674_240819

Due Antonov/PZL An-2 hanno portato in quota i paracadutisti dell'Aeroclubul Romaniei
_MG_2517_240819

_MG_2116_240819

_MG_2583_240819

_MG_2594_240819

IAR 99 Soim (falco), aereo da addestramento e attacco leggero, controparte rumena del nostro MB.339
_MG_2167_240819

_MG_2198_240819

_MG_2875_240819

La pattuglia acrobatica civile rumena Hawks of Romania su aerei Extra 300 ha effettuato un passaggio con un A318 della compagnia di bandiera TAROM
_MG_2218_240819

_MG_2221_240819

_MG_2235_240819

Gli Hawks of Romania si sono ovviamente esibiti anche da soli
_MG_2525_240819

_MG_2539_240819

_MG_2572_240819

_MG_1994_240819

Pattuglia acrobatica civile lettone Baltic Bees su Aero L-39 Albatros
_MG_2275_240819

_MG_2296_240819

_MG_2340_240819

Il campione acrobatico lituano Jurgis Kairys su Sukhoi Su-31
_MG_2422_240819

No ma fallo qualche avvitamento eh
_MG_2384_240819

Duo acrobatico volovelistico White Wings su alianti IAR IS-28
_MG_2486_240819

_MG_2507_240819

A fare acrobazie in aliante anche il nostro Luca Bertossio con il suo Swift S-1
_MG_2610_240819

_MG_2612_240819

Dal punto di vista degli aerei storici, si è dovuta purtroppo registrare la defezione all'ultimo momento dell'unico Lisunov Li-2 (versione costruita su licenza in URSS del DC-3) volante rimasto al mondo.
Si sono comunque esibiti 2 aerei da addestramento comparabili al nostro MB.326.
Soko G-2 Galeb, costruito nell'allora Yugoslavia
_MG_2451_240819

_MG_2465_240819

Aero L-29 Delfin (nome in codice NATO "Maya"), primo jet costruito nell'allora Cecoslovacchia e principale aereo da addestramento delle forze aeree del Patto di Varsavia fino all'introduzione del successore L-39 Albatros
_MG_2630_240819

_MG_2636_240819

Elicottero Kamov Ka-26 (nome in codice NATO "Hoodlum"), pensato principalmente per l'uso agricolo (ma che, fortunatamente per il pubblico, si è limitato a spargere acqua!) I 2 pod a fianco della fusoliera contengono ciascuno un motore radiale Vedeneyev M-14, lo stesso usato dagli Yak-52, e come tipico degli elicotteri Kamov monta 2 rotori controrotanti sovrapposti.
_MG_2716_240819

_MG_2724_240819

Yakovlev Yak-52 (costruiti dalla rumena Aerostar), tuttora usati come aerei da addestramento dall'Aeronautica Rumena.
_MG_2793_240819

_MG_2797_240819

Durante l'evento tattico, un gruppo di paracadutisti ha simulato di subire un agguato da un gruppo di tecniche ostili. In loro supporto è intervenuta una coppia di IAR 330 SOCAT...
_MG_2840_240819

...con la copertura aerea di una coppia di F-16, mezzo che andrà a sostituire il MiG-21.
_MG_2855_240819

Touch and go di un anziano C-130B Hercules
_MG_2873_240819

Raro Antonov An-30, variante da ricognizione e aerofotogrammetria dell'aereo da trasporto An-24. La Romania lo usa nell'ambito del trattato di ricognizione reciproca Open Skies.
_MG_2907_240819

C-27J Spartan
_MG_2914_240819

L'esibizione era ben diversa dalle acrobazie a cui ci ha abiutato l'RSV, concentrandosi più sulle capacità operative del mezzo (decolli e atterraggi corti)
_MG_2927_240819

_MG_2930_240819

Esibizione di una coppia di IAR 316, versione costruita su licenza del francese Alouette III
_MG_2978_240819

_MG_2992_240819

Dimostrazione di uno IAR 330 "slick"
_MG_3031_240819

Nel pomeriggio molte esibizioni si sono ripetute, e, complice anche la pista ormai controluce, ne ho approfittato per un giro della statica.
Verso l'imbrunire sono tornato in posizione: il BIAS è diventato famoso anche per includere alcune esibizioni notturne, con abbondanza di lanci di flare!
Hawks of Romania al tramonto
_MG_3083_240819

Paracadutisti
_MG_3118_240819

IAR 330
_MG_3135_240819

_MG_3141_240819

MiG-21 LanceR C
_MG_3161_240819

White Wings
_MG_3204_240819

Purtroppo non sono riuscito a salvare niente dell'esibizione notturna di Jurgis Kairys, che comprendeva uno spettacolo pirotecnico e "muri di fuoco" in stile airshow americano.

Il passaggio di un C-27J ha messo fine a 12 ore ininterrotte di airshow.
_MG_3223_240819

Giusto una curiosità dalla statica: il mezzo in foto è una replica (fortunatamente non volante!) del biplano costruito da Henri Coanda nel 1910 e presentato al Salone Aereo di Parigi dello stesso anno. Secondo Coanda, montava un compressore propulso da un motore a pistoni, e a valle del compressore c'era una camera di combustione per incrementare la spinta (soluzione nota come motoreattore, che ha avuto comprensibilmente scarso successo, finendo montata solo su pochi aerei tra cui l'aereo sperimentale italiano Campini-Caproni CC2). Successivamente però molti hanno sollevato dubbi sul fatto che montasse una camera di combustione a valle del compressore, sostenendo quindi che si trattasse di una semplice ventola intubata. Molti dubbi ci sono anche sul fatto che abbia effettivamente volato: Coanda sosteneva di aver effettuato un singolo volo, accendendo per sbaglio il motore durante una prova. Durante questa prova notò che i gas in uscita dal motore tendevano ad aderire alla superficie convessa della fusoliera (effetto poi noto appunto come effetto Coanda), causandone l'incendio e quindi la distruzione. Molti dubitano anche di questo volo, ma qualora tutte le affermazioni di Coanda fossero vere, si tratterebbe del primo aereo a reazione della storia.
_MG_3056_240819

E rimanete in attesa, il report da un piovoso Airpower 2019 sta già bollendo in pentola :D
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2019, 17:02
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Serie di immagini inusuali, spettacolari e da gustare di nuovo (lo farò nei prossimi giorni) per apprezzare taluni dettagli di macchine poco note qui da noi.

Mia foto preferita? il "nostro" C-27-J che spara i bengala al buio, foto decisamente ben fatta e pure intrigante, da poster.
Il MiG-21 solo display 6824 è lo stessa macchina vista al RIAT: piccolo, scattante dinosauro con la sua coda di post-bruciatore.
Immagino vedere il flypast dei MiG-21 che spettacolo triassico deve essere stato..
Grazie!!
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2019, 04:02
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Immagini spettacolari !!
Ho visto mezzi incredibili, alcuni sconosciuti come l'elicottero KA26, probabilmente la macchina che mi ha sorpreso di più.
Notevole la componente aerea rumena. Il vecchio MIG 21 fa ancora una gran figura.
Grazie per averci fatto vedere queste splendide macchine.
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 16:58
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Fa strano vedere così tante macchine dell'est in un unico post..!! però è più che apprezzato, e oltretutto devo correggere il Gian, il c27 è Romeno e non Italiano (Gianluca capra :P )
Comunque sia le foto notturne sono speciali anche secondo me..!! non penso sia semplice scattare con poca luce e poi editarle come si deve
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 23:00
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Complimenti post davvero interessante, ottimi scatti
macchine molto interessanti, come dice il SAngro fa davvero strano vedere tutti questi esemplari dell'est in un unico post.
In ogni caso spettacolo

Paolo
 
Top
4 replies since 15/9/2019, 11:22   143 views
  Share