Buonasera a tutti.
Tra un impegno di lavoro e qualche impegno aeronautico (virtuale e non), riesco finalmente a pubblicare il report di oltre un centinaio di foto dell’Airshow di Jesolo Edizione 2019, una due giorni di manifestazione aerea ormai diventata un appuntamento fisso del mio calendario.
Una edizione quest’anno a Settembre inoltrato, che ha messo noi fotografi (professionistih e non…) in qualche difficoltà per via della luce praticamente perpendicolare alla display line…
che tra l’altro ogni anno che passa è sempre più lontana dal pubblico..
In alcuni scatti ho tirato su delle foto che erano praticamente nere, in altri invece le condizioni di luce hanno permesso scatti diversi dalle edizioni degli altri anni. Perdonatemi qualche sbavatura in termini di mosso e nitidezza, ma in alcune la bellissima luce hanno prevalso sul cestino. Il motivo del titolo? naaaaaa... vi dico il resto alla fine.
Un programma ricco tutto sommato, che ha tenuto incollato oltre 250.000 persone sul litorale veneziano in tre ore di Airshow. Cercherò di dare un senso cronologico agli scatti di entrambe le giornate, sperando di non annoiarvi.
Iniziamo, accomodiamoci sulle tribune… una bandierina?
b by
Black Box, su Flickr
pronti allo scatto? obbiettivi puntati in cielo e via!
a by
Black Box, su Flickr
Iniziamo con il classico che non manca mai, il mitico HH139 CSAR del 15° Stormo di Cervia, che apre le danze con la bandiera italiana accompagnata dall’inno nazionale, seguito dalla dimostrazione del soccorso di un naufrago…
1 by
Black Box, su Flickr
2 by
Black Box, su Flickr
inchino…
3 by
Black Box, su Flickr
cercando di tenere fermo a 600mm il pesante obiettivo e dare dinamicità alle pale…
4 by
Black Box, su Flickr
E’ il turno della Guardia di Finanza, con il passaggio di un NH-500 e un elegantissimo A-109!
5 by
Black Box, su Flickr
l’A-109 impegnato nell’inseguimento di un ipotetico gommone di trafficanti di droga o esseri umani:
6 by
Black Box, su Flickr
7 by
Black Box, su Flickr
Un’altro A-109, questa volta dei Vigili del Fuoco:
8 by
Black Box, su Flickr
9 by
Black Box, su Flickr
E’ il momento di un altro pezzo pesante, l’HH139 della Guardia Costiera:
10 by
Black Box, su Flickr
11 by
Black Box, su Flickr
Ed ecco il pezzo forte di quest’anno, l’AVES, presente con un NH-90 scortato da due A-129 Mangusta, intenti a sorvegliare l’area di recupero di un pilota amico che si è lanciato dal suo aereo e che ha raggiunto la spiaggia per essere recuperato del Reggimento Lagunari "Serenissima" dell'Esercito Italiano:
12 by
Black Box, su Flickr
13 by
Black Box, su Flickr
14 by
Black Box, su Flickr
15 by
Black Box, su Flickr
16 by
Black Box, su Flickr
17 by
Black Box, su Flickr
18 by
Black Box, su Flickr
Dopo aver bonificato l’area, ecco lo sbarco dei “soccorritori”:
19 by
Black Box, su Flickr
20 by
Black Box, su Flickr
21 by
Black Box, su Flickr
22 by
Black Box, su Flickr
23 by
Black Box, su Flickr
24 by
Black Box, su Flickr
25 by
Black Box, su Flickr
26 by
Black Box, su Flickr
27 by
Black Box, su Flickr
28 by
Black Box, su Flickr
29 by
Black Box, su Flickr
Recupero concluso.
30 by
Black Box, su Flickr
E’ il momento del 51° Stormo di Istrana, che esibisce al completo i 4 AMX Special Color presentati il giorno prima nella base Trevigiana, in occasione del 30° Anniversario dell’entrata in servizio del Cacciabombardiere Italo Brasiliano.
31 by
Black Box, su Flickr
32 by
Black Box, su Flickr
33 by
Black Box, su Flickr
34 by
Black Box, su Flickr
35 by
Black Box, su Flickr
36 by
Black Box, su Flickr
37 by
Black Box, su Flickr
110 by
Black Box, su Flickr
111 by
Black Box, su Flickr
112 by
Black Box, su Flickr
Formazione “Legend”, la quasi totalità degli addestratori della nostra Aeronautica Militare!
Bellissimi e al gran completo!
38 by
Black Box, su Flickr
39 by
Black Box, su Flickr
40 by
Black Box, su Flickr
41 by
Black Box, su Flickr
Ed eccoli ai singoli passaggi. T-6 Texan!
42 by
Black Box, su Flickr
43 by
Black Box, su Flickr
Siai S-S208M
44 by
Black Box, su Flickr
SF-260A, nella storica livrea arancione della scuola di volo di Galatina:
45 by
Black Box, su Flickr
46 by
Black Box, su Flickr
Fiat G-46, di una eleganza impressionante!
47 by
Black Box, su Flickr
Gli aviogetti, dal MB-326 al modernissimo T-346A:
48 by
Black Box, su Flickr
49 by
Black Box, su Flickr
50 by
Black Box, su Flickr
51 by
Black Box, su Flickr
52 by
Black Box, su Flickr
53 by
Black Box, su Flickr
54 by
Black Box, su Flickr
E dopo questo viaggio nel tempo, è il momento di tornare al presente con l’esuberante dimostrazione di Forza dell’F/A-18 Hornet dell’Aeronautica Svizzera:
54a by
Black Box, su Flickr
54b by
Black Box, su Flickr
54c by
Black Box, su Flickr
54d by
Black Box, su Flickr
54e by
Black Box, su Flickr
dettaglio…. ehm, si… ho avuto un attacco improvviso di Conversite… ma mi piaceva troppo per cestinarla… al diavolo!
54f by
Black Box, su Flickr
54g by
Black Box, su Flickr
54h by
Black Box, su Flickr
54i by
Black Box, su Flickr
passaggio al limite della barriera del suono… L’aria intorno stava per esplodere..penso sia l’oggetto più veloce che abbia mai fotografato…
54l by
Black Box, su Flickr
54m by
Black Box, su Flickr
54o by
Black Box, su Flickr
passaggio di saluto con “tutto fuori”:
54p by
Black Box, su Flickr
54q by
Black Box, su Flickr
E anche lui mi ha dato del filo da torcere, tutto a 600mm e un impresa a seguire lui, Andrea Pesenato. Semplicemente spettacolare!
63 by
Black Box, su Flickr
64 by
Black Box, su Flickr
65 by
Black Box, su Flickr
66 by
Black Box, su Flickr
67 by
Black Box, su Flickr
68 by
Black Box, su Flickr
69 by
Black Box, su Flickr
70 by
Black Box, su Flickr
71 by
Black Box, su Flickr
Pitts Special, alto, altissimo… quasi infotografabile… ma un paio di scatti sono riuscito a portarli a casa:
72 by
Black Box, su Flickr
73 by
Black Box, su Flickr
Gli Asini Volanti:
73a by
Black Box, su Flickr
73b by
Black Box, su Flickr
E’ il turno della “Patrouille de France” a bordo degli Alphajet, esibitasi solo il sabato per degli impegni in patria. Un’esibizione un pò sottotono, dopo oltre 15 minuti di “prove” per prendere le misure.
Peccato aver mancato un paio di incroci, avendo il sabato solo il 150-600mm su DX, decisamente troppo lungo per il tipo di esibizione… montato al volo il 24-120, giusto per un paio di scatti.
Eccovi la sequenza:
73c by
Black Box, su Flickr
74 by
Black Box, su Flickr
75 by
Black Box, su Flickr
76 by
Black Box, su Flickr
77 by
Black Box, su Flickr
78 by
Black Box, su Flickr
79 by
Black Box, su Flickr
80 by
Black Box, su Flickr
81 by
Black Box, su Flickr
e l’inizio dell’apertura finale, con tutto il personale militare sugli attenti.
82 by
Black Box, su Flickr
Concludiamo la carrellata di Jesolo ovviamente con le nostre Frecce Tricolori, esibite davanti al pubblico in un display assolutamente impeccabile.
Il Comandante delle Frecce Tricolori, Pony 0 Gaetano Farina, in attesa della formazione…
83 by
Black Box, su Flickr
ed eccoli all’apertura, dopo il loro ingresso sulla display line:
84 by
Black Box, su Flickr
84a by
Black Box, su Flickr
85 by
Black Box, su Flickr
86 by
Black Box, su Flickr
87 by
Black Box, su Flickr
88 by
Black Box, su Flickr
89 by
Black Box, su Flickr
90 by
Black Box, su Flickr
91 by
Black Box, su Flickr
92 by
Black Box, su Flickr
Apertura della bomba:
93 by
Black Box, su Flickr
94 by
Black Box, su Flickr
e incrocio al centro del display:
95 by
Black Box, su Flickr
96 by
Black Box, su Flickr
passaggio finale:
97 by
Black Box, su Flickr
98 by
Black Box, su Flickr
99 by
Black Box, su Flickr
E il ringraziamento agli applausi del pubblico da parte del Comandante!
100 by
Black Box, su Flickr
Ho cercato di fotografare le Frecce in modo differente, ma è difficile visto la quantità di esibizioni che ho ripreso, non solo quest’anno.. Ma l’emozione, l’orgoglio, il magone e la lacrima dentro di me rimane sempre la stessa.
Ed ecco concluso il mio report, spero di non avervi annoiato, come avevo anticipato.
Un’esibizione che soddisfa sempre i palati degli addetti ai lavori e non, organizzata in modo impeccabile dall’amministrazione e sempre con degli ospiti di assoluto rilievo. Spiace però far notare che in cotanta eccellenza, la considerazione di noi “spotter” sia sempre la stessa, talmente bassa da rinchiuderci all’interno di un recinto delimitato da nastro da “lavori in corso”, di una decina di metri quadrati forse, sorvegliati da tre addetti alla sicurezza per lato, che, almeno personalmente, mi hanno impedito di portare a casa alcuni scatti che ho comunque cercato.
Per non parlare del poco spazio a nostra disposizione, sulla sabbia, costretti a volte a prendersi a sgomitate involontarie durante le riprese. No, non ci siamo… inviterei l’amministrazione a farsi un giro all’estero per vedere come i fotografi vengono considerati… Forse, per colpa di, chiamiamola cosi, esuberanza di alcuni, tutti veniamo considerati in queste manifestazioni bestie da tenere rinchiuse. Motivi di sicurezza dicevano… si, sicurezza? bastava avere un pass di qualsiasi altro tipo, e si poteva girare liberamente ovunque… E si ha l’impressione che qualcuno, con i suoi atteggiamenti, aspetti tutto l’anno l’occasione di indossare quel pass al collo in questi due giorni per far prevalere la loro “autorità” in una vita che a loro non riserva probabilmente nessun’altra soddisfazione.. Inviterei l’amministrazione a dedicare un po’ più di attenzione a noi fotografi, nessuno escluso, che con le loro pubblicazioni danno risalto a questa manifestazione, e forse anche a dedicare più attenzione all’assegnazione di pass o ruoli a persone che si occupano della sicurezza della manifestazione. Dopo oltre 10 anni di Jesolo Airshow, forse per me sarà l’ultimo? boh… ma tra noi fotografi, le voci di rinuncia alla prossima edizione erano parecchio diffuse...
Di sicuro l’Italia, nel campo delle manifestazioni aeree, deve imparare ancora molto.
Scusate la nota polemica, ma è forse per questo che ho avuto difficoltà a trovare tempo e voglia per sistemare queste foto. Grazie a tutti. A presto.
Marco.
Edited by Marco Morbioli - 11/11/2019, 15:45