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VRN-LIPX 11.01.2020 - Aeroporto Valerio Cappone di Verona, Cronache di un aeroporto castrato

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view post Posted on 11/1/2020, 20:00
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Oggi abbiamo avuto, in diretta, la conferma che in molti vogliono la fine del Catullo, inteso come aeroporto importante ed efficiente.
Gli investimenti programmati sono fatti ad hoc per delimitare lo spazio di crescita dello scalo. Investimenti scarsi e mal fatti.
Nel 2020 doveva finire la prima fase dello sviluppo previsto dal Masterplan, con lavori di miglioria del terminal ed adeguamento delle strutture di volo.
In questi cinque anni sono stati fatti solo gli investimenti in pista, raccordi e piazzale, e tutti i soldi spesi non hanno fatto altro che limitare ulteriormente la capacità del nostro aeroporto.

Allargamento del piazzale? No, rimane l'angusto angolo di prima, solo con i tombini e luci nuove.
Pista? Facciamo un bel turnpad, utilissimo, che viene usato una volta al mese.
Raccordi? Castriamoli per bene, così ci possono passare solo A320 e B737.

Questa mattina l'esigenza di far fare un backtrack ad un 757 della TUI ha bloccato per 20/25 minuti l'aeroporto, con un BA in assurdo holding durante un'assoluta mancanza di altri voli in arrivo.

49367921536_e5e40fd94d_oJam 1 by Aldo Messina, su Flickr

La motivazione del mancato upgrade della taxiway rimane un mistero, nessuno lo ha spiegato, ma forse il progetto fa riferimento al leggendario masterplan che annoverava tra gli aerei che avrebbero visitato il Catullo fino al 2030 anche gli Md80 e che escludeva quasi categoricamente l'esistenza di aeromobili di dimensioni più grandi e, soprattutto, prospettava rarissimi decolli per 04. Infatti....

Ma veniamo alle foto.
Spottata quasi svogliata, post produzione sicuramente svogliata, ma quanto quello che ti porti a casa non ti ispira....ci provi lo stesso.

49367461158_9423cfd995_oEI-DVN C TX F by Aldo Messina, su Flickr

49367461063_308433b8f4_oEI-DWC C L F by Aldo Messina, su Flickr

49367460973_145e466e08_oEI-IMI BN T F by Aldo Messina, su Flickr

49368136097_421c5178dd_oEI-IMI C L CL by Aldo Messina, su Flickr

49367922086_863579ff3d_oEI-NUA BN TO F by Aldo Messina, su Flickr

49368134972_a04ca9b309_oEI-NUA C TO F by Aldo Messina, su Flickr

49367922016_499ea7ff7e_oG-BYAY C TX F by Aldo Messina, su Flickr

49367921976_374a2322e0_oG-DBCG BN TO CL by Aldo Messina, su Flickr

49367921951_75905d23ed_oG-DBCG C TO F by Aldo Messina, su Flickr

49368135832_455642be93_oG-DRTC C TX F by Aldo Messina, su Flickr

49368135752_23cf249fa1_oG-LYCZ C L F by Aldo Messina, su Flickr

49368135687_8b417aa831_oG-TAWI C L F by Aldo Messina, su Flickr

49368135592_3583160070_oI-NEOT BN T F by Aldo Messina, su Flickr

49368135557_e8aabdd266_oI-NEOT C T F by Aldo Messina, su Flickr

49367921456_7085477da6_oOM-TSG BN T F by Aldo Messina, su Flickr

49367460063_db4495be1b_oOM-TSG C T F by Aldo Messina, su Flickr

49367459993_6b72a42e4d_oSP-ENX C L T by Aldo Messina, su Flickr

49367459843_ca8b5dcbcc_oVP-BER C L F by Aldo Messina, su Flickr

49367921076_73baa59612_oVP-BKZ C T F by Aldo Messina, su Flickr

49368134922_2e0bb0e653_oVQ-BQK C L F by Aldo Messina, su Flickr
 
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view post Posted on 12/1/2020, 14:19
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Per chi volesse approfondire la questione di cui parliamo, e cioè la "castrazione" dell'Aeroporto di Verona, mettiamo a disposizioni alcuni dati desunti dalla normativa ICAO che riguarda gli aeroporti e una cartina dell'Aeroporto di Verona che riguarda la sezione meridionale della pista.

Le piste degli aeroporti sono classificate a seconda della lunghezza e della larghezza. Le piste con lunghezza pari o superiore ai 1.800 metri sono classificate come 4, mentre la classificazione come larghezza dipende dalla seguente tabella.

49372788927_36f0da4182_ocodice pista per larghezza by Aldo Messina, su Flickr

La piste del Catullo è quindi in categoria 4E e permette l'utilizzo degli aeromobili come da seguente tabella.

49372585786_ba30e06b95_ocodice pista e tipo di aereo by Aldo Messina, su Flickr

Nonostante la classificazione 4E l'Aeroporto di Verona riceve spesso la visita dell'Antonov 124, classificato nella categoria 4F.

Le taxiway o vie di rullaggio sono classificate in base alla larghezza, come da tabella seguente:

49372129513_a9aa24279c_ocategorie taxiway by Aldo Messina, su Flickr

La via di rullaggio T dell'Aeroporto di Verona è classificata C, e quindi può essere utilizzata da aeromobili della classe dei Boeing 737, o della famiglia Airbus A320.
Le distanze minime che devono esserci tra la pista principale e la taxiway e tra la taxiway e gli ostacoli sono riassunte in queste pagine.

49372129248_e1856b4293_otabella distanze by Aldo Messina, su Flickr

49372788707_64ae09296e_otabella tipo di pista e distanze by Aldo Messina, su Flickr

e queste sono le distanze misurate su Google Earth relative alla parte meridionale della pista.

49372788867_14eb2c9964_omappa by Aldo Messina, su Flickr

Come si può notare la distanza di 190 metri permetterebbe la coesistenza con tutte le categorie di vie di rullaggio e anche le distanze con gli ostacoli (nella cartina, per semplicità, abbiamo preso in considerazione i confini del sedime aeroportuale) sono ampiamente nei margini.

Quindi la realizzazione di una taxiway di categoria C è stata una scelta strategica sbagliata.
Questo è il mio parere.
 
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view post Posted on 12/1/2020, 15:04
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Scelta strategica volutamente sbagliata aggiungerei!
Dati alla mano, questo tipo di scelta è spudoratamente chiara!
Grazie per l'approfondimento.

Anche io se fossi in te azzarderei di più con le foto.
A parte i bianco e nero, assolutamente magistrali, vedo poca intraprendenza anche da parte tua. Ottima serie comunque.

A presto.
 
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view post Posted on 15/1/2020, 23:07
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Tutto molto interessante....
Su Facebook, avevo letto l'intervento di un utente "informato", che spiegava le motivazioni tecniche della scelta di declassificare la taxiway. Se la trovo la posto.

Spotting svogliato? non mi sembra. La caccia è stata più che buona ed il meteo amico.
Sempre al top i b/n. Fantastico il Dreamliner con i Lessini sullo sfondo.
Bravissimo
 
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view post Posted on 22/1/2020, 19:40
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sierraninezero

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Beh dai... tralasciando il fatto che a volte è meglio non leggere così non viene il nervoso, le foto non mi sembrano male, solo un po' spente casomai.. ad ogni modo mi piace molto l'irlandese con la nuova livrea.
 
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view post Posted on 27/1/2020, 20:52
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Interessantissima la lezione su come non progettare e pianificare adeguatamente la "crescita" di un aeroporto che vorrebbe ma non potrebbe..
Anzi non vuole proprio.
Punto e mi fermo... altrimenti direi cose che non vanno dette ma solo per educazione.
Al prossimo piano, consiglio di rivolgersi a studi più quotati o magari a un'università dove forse (e a meno) di sicuro possono fare meglio.
Serie svogliata, però i bianco e neri sono sempre magistrali, quindi buon lavoro, almeno per me.
Grazie Aldo.
 
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5 replies since 11/1/2020, 20:00   344 views
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