PSC Verona Forum

IL COLLAUDATORE 2, Oleksandr Oksanchenko e Erhan GÜNAR

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 15/10/2017, 09:06
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Ho affrontato il mestiere del collaudatore a modo mio in un altro articolo che potete trovare qui https://piti.forumfree.it/?t=74911311 , lo chiudiamo parlando di due macchine, una dell'Est ed una dell'Ovest, così diverse ma entrambe bellissime, con un'attenzione particolare a chi è a comandi.

Oleksandr Oksanchenko

Tutti sanno chi è. Non è più un giovincello ma il manico lo ha ancora, eccome.
Ex pilota e comandante della 831a Galatska Tactical Aviation Brigade delle forze aeree ucraine, pilota i grossi ed elegantissimi Flanker come se fossero giocattolini ed ancora oggi il suo manico si vede e si sente.
Uscito dalla scuola militare di Kharkiv nel 1989 e rimastovi come istruttore sino al 1995 sui velivoli da addestramento Aero L-39.
Nel 1996 iniziò a pilotre i Su-27 sino a diventare pilota collaudatore e pilota del Su-27 Display Team delle forze aeree ucraine.
Il suo primo display avvenne il 15 maggio 1998.
Quando parla, possiamo solo ascoltarlo.
Ed imparare.

Ad altri amici e soci del PSC che hanno avuto l’opportunità di vedere in molte più occasioni il Flanker ed i suoi derivati (inclusa le “copia” cinese J-15) posso dire loro tranquillamente e serenamente…. che li invidio.

35583662133_3371e7c327_hDGC_2163 by Gianluca Conversi, su Flickr

35796933792_c168dbe8f7_hDGC_2185 by Gianluca Conversi, su Flickr

1993:
28902373082_b2a26251c5_himg464 by Gianluca Conversi, su Flickr

28772667112_76ac19926c_himg344 by Gianluca Conversi, su Flickr


1998:
28260156014_2a03534683_himg343 by Gianluca Conversi, su Flickr

36237646262_1418b0d332_h1998_IMG_Su27-2 by Gianluca Conversi, su Flickr

36237640332_5003db3889_h1998_IMG_Cobra Pugachev-1 by Gianluca Conversi, su Flickr

24269092400_85f2222ec6_himg465-2 by Gianluca Conversi, su Flickr

Tornando al 1998, con un altra icona ai comandi, Anatoly Kvochur, russo, e il “suo” Sukhoi test-bed dipinto con i colori sgargianti della Federazione Russa, girò gli airshows di mezza Europa esaltando le doti di questa splendida macchina che ancora non era dotata di “thrust vectoring”.
Il Cobra di Pugachev ed i suoi low pass radenti alla pista entusiasmavano, così come le imponenti arrampicate del jet di fabbricazione russa.

Ed arriviamo nel nuovo secolo: quasi 25 anni dopo, ecco un Flanker di nuovo davanti a me al RIAT 2017 ma questa volta con i colori della tormentata Aviazione Ucraina e dipinto con l’accattivante digital camouflage che piace a tanti.
Annunciati all’ultimo, i due jets ucraini, giunti presso la RAF Fairford, si sono rivelati essere un bi-posto destinato alla statica, poi “piazzato” a fianco dell’altrettanto bellissimo cargo Il-76 Candid, ed un monoposto che si è esibito il sabato e la domenica.

36137020482_c326e58150_hDGC_0334 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ho visto l’esibizione del sabato, consistita nel programma basso a causa del maltempo ed al tetto di nuvole al limite minimo di sicurezza (poco sopra i 300 piedi), pertanto niente Cobra di Pugachev e sfortunatamente niente low-pass a volo radente a 15 metri di quota, peraltro non più consentiti.
Il Display è stato eseguito in modo impeccabile, magistralmente condotto per intero davanti al pubblico ed in spazi che ristretti è dire poco.
L’agilità ed il superbo disegno delle sue ali e della fusoliera ampia consentono a questa macchina di ben 22 metri di sciorinare prestazioni in volo che poco hanno da invidiare ad altri aerei
occidentali in fatto di agilità e manovrabilità.
Anzi, tutt’altro oserei dire, tenuto conto che le macchine ucraine non sono dotate dei motori con spinta vettoriale sui 4 assi.

Come ho scritto poc’anzi, il decollo mozzafiato con l’aereo che prende velocità transitando sull’asse pista a quota minima e carrello retratto non si è visto, ma la “viratona” secca appena staccate le ruote ancor prima di giungere a metà pista, “a tutto AB”, ha rischiarato il cupo cielo inglese e riempito il cuore con il fragoroso rumore dei motori Saturn AL-31F.
Lo stesso ha fatto il nostro Tornado special RS-01, forse più cattivo ancora nella sfogata.
E’ stata una prestazione molto, molto tecnica e diversa dai consueti canoni “russi” diciamo così, una risposta in fatto di maneggevolezza verso altri aerei più moderni.
Gustosa e coinvolgente ed a mio modo di vedere anche dirompente.
Nelle mani di un pilota con il “manico giusto”, qualsiasi aereo fa cose che un pilota “normale” non riesce a spremere dalla sua macchina.
Sì, è mancato il Cobra, l’improvvisa perdita di velocità con l’aereo che sfrutta tutto il suo profilo per frenare ed impennare esattamente come un cobra. Nel buio del tardo pomeriggio britannico si sarebbe poi visto ben poco, nuvoloni a parte: non è una manovra che si esegue a quote basse.

Dopo la consueta manciata di minuti che hanno contraddistinto il display e prima di lasciare il posto alla fragorosa performance del WAH-64 Apache Longbow dell’Army Air Corps che ha chiuso la giornata, Anatoly è atterrato senza fare quasi uso del grande freno dorsale e… dei freni ma ha preferito utilizzare lo spettacolare parafreno che da metà pista si è gonfiato sino al raccordo di uscita.
Il grande cono di coda che contraddistingue gli aerei classe Flanker è il contenitore del parafreno (oltre ad altre apparecchiature elettroniche).
Una passerella graditissima.

Così come ho citato il nostro Tornado RS-01 per l’imperioso decollo, solamente un altro aereo ha impiegato il parafreno per rallentare la corsa dopo l’atterraggio: il nero-oro F-16C-30-E "SoloTürk", esibitosi poco prima sotto una lieve pioggerellina ed il consueto cielo plumbeo.

Dopo le immagini dello stupendo Flanker, parleremo dell’F-16.


36432229485_afd25fba5b_hDSC_2806 by Gianluca Conversi, su Flickr

Statica:
35967200495_a3b0313d99_hDGC_0431 by Gianluca Conversi, su Flickr

35967188195_0b0c2ff133_hDGC_0422 by Gianluca Conversi, su Flickr


Volo:
36223853842_83f3f332e8_hDGC_2271 by Gianluca Conversi, su Flickr

36223840532_40eb1b2ca8_hDGC_2203 by Gianluca Conversi, su Flickr

36346857936_909b37b3d6_hDGC_2195 by Gianluca Conversi, su Flickr

36850036955_254d1d6491_hDGC_2182 by Gianluca Conversi, su Flickr

36679410922_0033c3c370_hDGC_2181 by Gianluca Conversi, su Flickr


36346850386_e78766ff04_hDGC_2188 by Gianluca Conversi, su Flickr

35583669323_1b57e8eff0_hDGC_2175 by Gianluca Conversi, su Flickr

36206412522_37ff960f6d_hDGC_2149 by Gianluca Conversi, su Flickr

36013661882_c13414ef2b_hSu-27 Flanker by Gianluca Conversi, su Flickr

35796952772_68e5ff279e_hDGC_2217 by Gianluca Conversi, su Flickr

36329681726_ebd7bb8c69_hDGC_2146 by Gianluca Conversi, su Flickr

35436505703_f89cf3c3bb_hDSC_1495_2 by Gianluca Conversi, su Flickr

Sequenza Tonneau a carrello estratto e tutto AB:
36391764665_76cee1be7f_hDGC_2219 by Gianluca Conversi, su Flickr

36346875716_655580ee7f_hDGC_2220 by Gianluca Conversi, su Flickr

35583706853_3a3d8f0272_hDGC_2221 by Gianluca Conversi, su Flickr

35583717383_8e81918481_hDGC_2222 by Gianluca Conversi, su Flickr

Landing:
36223856372_d8f542b0d9_hDGC_2291 by Gianluca Conversi, su Flickr

35556262064_8a7361d160_hDGC_2292 by Gianluca Conversi, su Flickr

36255053721_45dc095553_hDSC_3105 by Gianluca Conversi, su Flickr

36223951432_aa148ca68a_hDSC_3109 by Gianluca Conversi, su Flickr

36255000351_b0919c712f_hDGC_2296 by Gianluca Conversi, su Flickr

36346946756_26c4cde541_hDGC_2305 by Gianluca Conversi, su Flickr

36255008591_a81ce111b8_hDGC_2299 by Gianluca Conversi, su Flickr


EFFECTIVE DETERRENT CREDIBLE
SOLOTÜRK

Uno slogan un po’ più incisivo di altri per il demonstration team dell’aviazione turca.
Un team giovane, nato solamente 6 anni fa.
La livrea nero-oro è decisamente accattivante, cosa non calza a pennello ad un F-16?
Il capitano Erhan GÜNAR ed il Tenente Serdar DOĞAN sono i piloti assegnati al giovane gruppo.
Vedere u F-16, macchina decisamente più nota per noi, è sempre un bel vedere.

Ho allungato, e di molto, mi scuserete spero, perché lo stile dei due piloti, Anatoly e Erhan, è completamente diverso: guardate bene come gesticola in volo il pilota turco, dove guarda e raffrontate le immagini del Su-27.
Guascone e quasi spavaldo l’uno, sobrio e essenziale l’altro.
Gran bel display comunque, rovinato da un “volo folle” inserito nel programma che proprio non si confà all’F-16: la macchina avanzava a scatti a carrello su, beccheggiando anziché assumere l’andatura ondulatoria e decisamente più efficace del nostro MB-339 sapientemente pilotato dai nostri della PAN.
Potevano risparmiarselo.
A voi le ultime immagini, dedicate a uomini essenziali e preziosi.

36418416125_a9f5305d43_hDSC_2713 by Gianluca Conversi, su Flickr

36373338036_db39f41058_hDSC_2725 by Gianluca Conversi, su Flickr

36021849730_5fb318973a_hDSC_2673 by Gianluca Conversi, su Flickr

36418425795_c3f1ceada8_hDSC_2724 by Gianluca Conversi, su Flickr

36281546231_ce1899d768_hDSC_2751 by Gianluca Conversi, su Flickr

36249967512_cbc5a928fb_hDSC_2755 by Gianluca Conversi, su Flickr

36249976792_e63902b3b0_hDSC_2760 by Gianluca Conversi, su Flickr

36249984052_0eb070f4ac_hDSC_2775 by Gianluca Conversi, su Flickr

36373345876_c9df531255_hDSC_2727 by Gianluca Conversi, su Flickr
36263806922_5b4ca16080_hDSC_2669 by Gianluca Conversi, su Flickr

35597157324_6bd86789e1_hDSC_2674 by Gianluca Conversi, su Flickr

35597163154_adf97a55a2_hDSC_2677 by Gianluca Conversi, su Flickr

36035538670_80a4023e18_hDSC_2728 by Gianluca Conversi, su Flickr

36432183435_7f26481120_hDSC_2780 by Gianluca Conversi, su Flickr

36432196695_2c4d34a9f9_hDSC_2793 by Gianluca Conversi, su Flickr

36432217275_ef63528e5c_hDSC_2803 by Gianluca Conversi, su Flickr

36432237665_af20df43f6_hDSC_2807 by Gianluca Conversi, su Flickr

36432256275_58d2e997bb_hDSC_2818 by Gianluca Conversi, su Flickr

36432208245_afbbf66f53_hDSC_2800 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ne ho “ciccate” parecchie di fotografie, messo veramente in difficoltà da mantelline, cappello, braccio sinistro cotto, pioggia e cielo scuro.
Qualcosa si è salvato comunque, a voi il consueto giudizio..
E’ tutto anche questa volta.
Grazie.

I precedenti servizi e gallerie fotografiche riguardanti l’Air Tattoo 2017:
https://piti.forumfree.it/?t=74665668 AIR TATTOO 2017: 70 ANNI DI USAF
https://piti.forumfree.it/?t=74705465 U-2 DRAGON LADY, L'INCREDIBILE AEREO SPIA
https://piti.forumfree.it/?t=74727026 RAF RED ARROWS!
https://piti.forumfree.it/?t=74749082 F-15 EAGLE e STRIKE EAGLE
https://piti.forumfree.it/?t=74789830 F-4 PHANTOM, AEREO FANTASTICO
https://piti.forumfree.it/?t=74814308 B-52 STRATOFORTRESS, DINOUSAURO DEI CIELI
https://piti.forumfree.it/?t=74903754 IL FASCINO DEL "BONE", IL B-1B LANCER
https://piti.forumfree.it/?t=74842467 L'AIRBUS A400 E LO SPEED-TAPE
https://piti.forumfree.it/?t=74832451 F-22 RAPTOR, UN ANNO DOPO
https://piti.forumfree.it/?t=74927465 I THUNDERBIRDS! - Prima Parte

Edited by GIORGIO CASTELLI - 1/3/2022, 08:59
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2017, 21:56
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Effettivamente l'atteggiamento del turco è un tantino "esaltato", e mi chiedo quanto ne risentano i margini di sicurezza...
I ogni caso lo spettacolo è assicurato, Il Flanker pixellato mi fa impazzire.
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 17:44
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,658
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Spettacolo, Gian, spettacolo puro.
Il tuo contributo a questo forum e al club in generale è immenso.
E immenso è il mio grazie.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2017, 19:17
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Wow, ho apprezzato e mi sono gustato pure questo thread.
Complimenti, veramente ben fatto.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2017, 10:45
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


CITAZIONE (ardu63 @ 23/10/2017, 17:44) 
Spettacolo, Gian, spettacolo puro.
Il tuo contributo a questo forum e al club in generale è immenso.
E immenso è il mio grazie.

Penso che quanto detto dal collega Aldo possa non descrivere meglio il tutto.

I tuoi post, tra testo e foto, mi fanno compagnia alla sera nelle letture da iPad.
Un immenso grazie anche da parte mia.
Mi inchino. E ti applaudo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2022, 11:37
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


1/03/2022

Oleksandr Oksanchenko è rientrato in servizio per difendere la propria nazione; accreditato di ben 7 vittorie, è stato abbattuto venerdi scorso sui cieli di Kiev.
Rimarrà probabilmente alla storia come "Il Fantasma di Kiev".

www.instagram.com/p/CaiWl-Js1Ul/?utm_medium=share_sheet

Lo ricordiamo al RIAT 2017 e 2018 con le sue performances tanto da vincere il premio come miglior display assoluto nell'edizione 2017.
Cieli Blu, Comandante.
 
Web  Top
5 replies since 15/10/2017, 09:06   386 views
  Share