Il post precedente dedicato alle vetrate di Malpensa e quelle del Terminal 1 dell’aeroporto Kennedy di New York, post disponibile qui
https://piti.forumfree.it/?t=79259962, è stato uno dei pochi momenti della vacanza newyorkese dedicato alla fotografia che ci piace di più.
Come ho scritto nel post precedente, la mia idea era un’altra e se avete dato un’occhiata al link che vi ho proposto in coda, beh… c’era tanta bella robetta. Molto tanta.
Per cui, ho dovuto ripiegare sull’Intrepid Museum del quale ben conosciamo pregi e difetti.
DFC_9524 by
Photo GLC, su Flickr
C’ero già stato nel 1999 quando l’amato F-14 Tomcat era ancora in servizio e l’esemplare in carico al complesso museale newyorkese era (a mio avviso giustamente) preservato nell’hangar deck.
Nel 2016 feci a crociera attorno a Manhattan e vidi l’Intrepid (e l’orrendo padiglione dedicato allo Space Shuttle Enterprise) solo dall’Hudson, ma quanto basta per notare le derive caudali del Super Tomcat (era/è il prototipo dell’F-14D) spuntare dal ponte in zona CAT 1…
DGC_8943 by
Photo GLC, su Flickr
L'Intrepid Complex non è una novità sul nostro Forum, vorrei citare il post del Presidente risalente al 2018, qui:
https://piti.forumfree.it/?t=76456595 .
Per non penalizzare le varie attività di famiglia e amici, ho ovviamente scelto quel paio d’ore libere con il tempo che più si confà, ovvero pioggia e cielo coperto.
Avevo con me per la prima volta un obiettivo manuale, un fisheye Samyang f/2.8 che ho utilizzato ma devo dire a volte non bene nella messa a fuoco.. ormai abituati alle regolazioni automatiche, a volte l’infinito e il primo piano, con la macchina inattiva, si sregolavano nel contatto con corpo o mani.
Foto a 100 ISO per consentirvi di giudicare nitidezza e qualità…
DFC_9664 by
Photo GLC, su Flickr
…e 400 ISO:
DFC_9741 by
Photo GLC, su Flickr
L’ingresso al ponte inferiore ci porta nel cuore della portaerei CV-11 classe Essex, una delle 24 costruite appartenenti alla classe.
Se pensiamo alle moderne super portaerei, questa sembra davvero una bagnarola.
Come in molti musei americani, la moda di tenere luci soffuse e penombra, davvero non la reggo: per me penalizzano l’esposizione; se poi non si può nemmeno utilizzare il cavalletto per ragioni di sicurezza oppure semplicemente non ce l’hai , beh.. chi desidera fotografare è davvero messo a dura prova.
Per cui accontentatevi di mano libera, tutto aperto e “milaISO”.
Appena entrati si può davvero ammirare (al buio) un modellone LEGO della nave e del suo ponte di volo zeppo di velivoli, scattato a caso con braccia e macchina sopra la testa:
DFC_9530 by
Photo GLC, su Flickr
Nell’hangar si trovano I modelli che edete di seguito, a partire dal North American FJ-3 Fury:
DFC_9548 by
Photo GLC, su Flickr
Si prosegue con un davvero bello Piasecki HUP-2 / UH Retriever, precursore dei più recenti CH-46 e CH-47:
DFC_9552 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9550 by
Photo GLC, su Flickr
L’Intrepid partecipò alle campagne della NASA dei primi voli spaziali contribuendo al recupero delle capsule dopo il loro ammaraggio nell’oceano, da qui l’esposizione della capsula Mercury…. Ma è una replica.
DFC_9556 by
Photo GLC, su Flickr
North American FJ-3 Fury:
DFC_9536 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9545 by
Photo GLC, su Flickr
Grumman/Eastern Aircraft TBM-3E Avenger:
DFC_9541 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9539 by
Photo GLC, su Flickr
Douglas A-4B Skyhawk:
DFC_9562 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9559 by
Photo GLC, su Flickr
Dai ponti superiori si gode l’Hudson River con vista parziale di Manhattan e di Jersey City a destra. Nel secondo grattacielo da sinistra ha sede il mio ufficio da dove scattai l’arrivo dello Shuttle Enterprise… dalla sala riunioni:
Space Shuttle Enterprise by
Photo GLC, su Flickr
Mentre dalla parte opposta ci si gode la superba e sinuosa linea del Concorde G-BOAD:
DFC_9571 by
Photo GLC, su Flickr
La visita all’orrendo (lasciatemelo ripetere un’altra volta) padiglione che davvero spezza la linea della nave e ci sta come i cavoli a merenda, rappresenta la fine di un ciclo immaginario.
Potevano dedicare alla navetta uno spazio a terra, esattamente come hanno predisposto per il Concorde.
Il padiglione giocoforza è davvero piccolo, buio e con lucine azzurrine con la navetta infotografabile.
Se già allo Steven F. Udvar-Hazy Center di Washington avevo fatto fatica a scattare una foto intera alla navetta Discovery con un 24mm… qui con un 14 è stato quasi impossibile se non con angolature assurde.
DFC_9579 by
Photo GLC, su Flickr
Per chi non ne fosse a conoscenza, l’OV-101 Enterprise non volò mai nello spazio; venne utilizzata per le prove di volo planato e testare il rientro in atmosfera delle navette sino all’atterraggio sulle piste della base aerea di Edwards e successivamente sulla Shuttle Landing Facility di Cape Canaveral.
Nei piani era previsto un refitting per renderla operativa ai voli spaziali, ma per ragioni di costi e alcune difficoltà tecniche non ricevette questo upgrade.
DFC_9577 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9591 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9594 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9606 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9600 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9584 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9597 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9601 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9601 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9616 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9604 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9613 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9622 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9607 by
Photo GLC, su Flickr
Più di così, approfittando del buio e di qualche aiuto, salendo su un parapetto, non potevo fare..
DFC_9636 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9641 by
Photo GLC, su Flickr
A fianco dello Shuttle Pavillion vi è la zona dedicate ai restauri:
DFC_9667 by
Photo GLC, su Flickr
Due elicotteri Bell AH-1J Sea Cobra e UH-1A Iroquois sono in corso di manutenzione prima di venire nuovamente esposti all’esterno:
DFC_9669 by
Photo GLC, su Flickr
Tornati all’esterno, ci dedichiamo agli aerei presenti sul ponte di volo e alla loro varietà e provenienza, non essendo solo US Navy / Marines; va detto che tra gli aerei imbarcati manca un F/A-18 Hornet, almeno una macchina delle primissime versioni avrebbe potuto starci.
Northrop T-28A Talon:
DFC_9650 by
Photo GLC, su Flickr
Mikoyan-Gurevich MiG21PFM Fishbed F ex Polonia la cui Tiger livery è stata sostituita con quella nord-vietnamita di un Fishbed del 921st Regiment:
DFC_9654 by
Photo GLC, su Flickr
Stessa sorte per questo MiG-17 Fresco anch’esso ex Polonia:
DFC_9655 by
Photo GLC, su Flickr
Chance Vought F-8K Crusader:
DFC_9660 by
Photo GLC, su Flickr
F-4N Phantom II:
DFC_9663 by
Photo GLC, su Flickr
Douglas F4D-1 Skyray:
DFC_9677 by
Photo GLC, su Flickr
Hawker Siddeley / McDonnell-Douglas AV-8C Harrier dei Marines:
DFC_9681 by
Photo GLC, su Flickr
Sikorsky HRS-1 Chickasaw:
DFC_9685 by
Photo GLC, su Flickr
Sikorsky HH-52A Sky Guardian della Guardia Costiera:
DFC_9691 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9745 by
Photo GLC, su Flickr
IAI Kfir C2, acquisito ai tempi in 24 esemplari e riclassificato come F-21A ed utilizzati dai Marines come Aggressors nei dissimilar combat trainings:
DFC_9692 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9697 by
Photo GLC, su Flickr
General Dynamics F-16A Fighting Falcon in livrea ANG:
DFC_9699 by
Photo GLC, su Flickr
Grumman F11F (F-11A) Tiger in livrea Blue Angels:
DFC_9707 by
Photo GLC, su Flickr
Mock-Up del Lockheed A-12 Project Oxcart “Blackbird”:
DFC_9708 by
Photo GLC, su Flickr
Come vedete, l’area di prua era transennata con il grande simulacro della versione C.I.A. del Blackbird e l’Intruder che coprono l’F-14D Super Tomcat… infotografabile…. O si?
DFC_9708 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9711 by
Photo GLC, su Flickr
Grumman A-6F Intruder, rimpianto da molti equipaggi per le sue doti di bombardiere subsonico e grande autonomia:
DFC_9712 by
Photo GLC, su Flickr
Il piccolo Grumman AF-9J Cougar:
DFC_9715 by
Photo GLC, su Flickr
Grumman E-1B Tracer, il nonno dell’Hawkeye:
DFC_9719 by
Photo GLC, su Flickr
McDonnell F3H-2N Demon:
DFC_9722 by
Photo GLC, su Flickr
Il nostro Pony 7:
DFC_9727 by
Photo GLC, su Flickr
Douglas XBT2-1 Dountless II (AD-1 Skyrider):
DFC_9731 by
Photo GLC, su Flickr
Beech T-34A Mentor:
DFC_9737 by
Photo GLC, su Flickr
E infine…. Blitz supesonico (come il Tomcat) per fotografarlo, davvero non potebvo venire via senza una foto da vicino.. piangeva il cuore vederlo così relegato:
DFC_9748 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9754 by
Photo GLC, su Flickr
Vista finale del Restoration e Space Shuttle hangars:
DFC_9758 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9782 by
Photo GLC, su Flickr
Il tour (al buio) delle zone dedicate agli equipaggi e ai ponti operativi ve le risparmio.
Scendiamo per gli ultimi scatti al Concorde, perlomeno da fuori:
DFC_9827 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9833 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9837 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_9840 by
Photo GLC, su Flickr
Ultime due foto con 18-200 leggero da trasferta su FX:
DFC_9856 by
Photo GLC, su Flickr
Chance Vought Regulus 1 cruise missile, di recente restaurato:
DFC_9858 by
Photo GLC, su Flickr
Da New York e dall’ USS Inrtrepid CV-11 Intrepid Sea Air & Space Museum Complex è tutto.
Grazie.
DFC_9523 by
Photo GLC, su Flickr
Edited by GIORGIO CASTELLI - 16/9/2022, 13:44