PSC Verona Forum

[2] NEW YORK: Intrepid Sea Air & Space Museum Complex, Con visita al padiglione dello Shuttle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2022, 17:51
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Il post precedente dedicato alle vetrate di Malpensa e quelle del Terminal 1 dell’aeroporto Kennedy di New York, post disponibile qui https://piti.forumfree.it/?t=79259962, è stato uno dei pochi momenti della vacanza newyorkese dedicato alla fotografia che ci piace di più.
Come ho scritto nel post precedente, la mia idea era un’altra e se avete dato un’occhiata al link che vi ho proposto in coda, beh… c’era tanta bella robetta. Molto tanta.

Per cui, ho dovuto ripiegare sull’Intrepid Museum del quale ben conosciamo pregi e difetti.

52314840260_08a5b5989e_hDFC_9524 by Photo GLC, su Flickr


C’ero già stato nel 1999 quando l’amato F-14 Tomcat era ancora in servizio e l’esemplare in carico al complesso museale newyorkese era (a mio avviso giustamente) preservato nell’hangar deck.
Nel 2016 feci a crociera attorno a Manhattan e vidi l’Intrepid (e l’orrendo padiglione dedicato allo Space Shuttle Enterprise) solo dall’Hudson, ma quanto basta per notare le derive caudali del Super Tomcat (era/è il prototipo dell’F-14D) spuntare dal ponte in zona CAT 1…

44224782072_d2563d030a_hDGC_8943 by Photo GLC, su Flickr

L'Intrepid Complex non è una novità sul nostro Forum, vorrei citare il post del Presidente risalente al 2018, qui: https://piti.forumfree.it/?t=76456595 .

Per non penalizzare le varie attività di famiglia e amici, ho ovviamente scelto quel paio d’ore libere con il tempo che più si confà, ovvero pioggia e cielo coperto.
Avevo con me per la prima volta un obiettivo manuale, un fisheye Samyang f/2.8 che ho utilizzato ma devo dire a volte non bene nella messa a fuoco.. ormai abituati alle regolazioni automatiche, a volte l’infinito e il primo piano, con la macchina inattiva, si sregolavano nel contatto con corpo o mani.

Foto a 100 ISO per consentirvi di giudicare nitidezza e qualità…

52354876258_8416b2ecae_hDFC_9664 by Photo GLC, su Flickr

…e 400 ISO:

52355065320_2768de2405_hDFC_9741 by Photo GLC, su Flickr


L’ingresso al ponte inferiore ci porta nel cuore della portaerei CV-11 classe Essex, una delle 24 costruite appartenenti alla classe.
Se pensiamo alle moderne super portaerei, questa sembra davvero una bagnarola.
Come in molti musei americani, la moda di tenere luci soffuse e penombra, davvero non la reggo: per me penalizzano l’esposizione; se poi non si può nemmeno utilizzare il cavalletto per ragioni di sicurezza oppure semplicemente non ce l’hai , beh.. chi desidera fotografare è davvero messo a dura prova.
Per cui accontentatevi di mano libera, tutto aperto e “milaISO”.

Appena entrati si può davvero ammirare (al buio) un modellone LEGO della nave e del suo ponte di volo zeppo di velivoli, scattato a caso con braccia e macchina sopra la testa:

52314709788_a26e83c293_hDFC_9530 by Photo GLC, su Flickr

Nell’hangar si trovano I modelli che edete di seguito, a partire dal North American FJ-3 Fury:

52314398526_6c33c2bcfe_hDFC_9548 by Photo GLC, su Flickr

Si prosegue con un davvero bello Piasecki HUP-2 / UH Retriever, precursore dei più recenti CH-46 e CH-47:

52314399011_6536082029_hDFC_9552 by Photo GLC, su Flickr

52314827669_602ab0c41c_hDFC_9550 by Photo GLC, su Flickr


L’Intrepid partecipò alle campagne della NASA dei primi voli spaziali contribuendo al recupero delle capsule dopo il loro ammaraggio nell’oceano, da qui l’esposizione della capsula Mercury…. Ma è una replica.

52314399501_1dcf22c296_hDFC_9556 by Photo GLC, su Flickr


North American FJ-3 Fury:

52314709598_91ba077d82_hDFC_9536 by Photo GLC, su Flickr

52314827099_9b439cf7e6_hDFC_9545 by Photo GLC, su Flickr


Grumman/Eastern Aircraft TBM-3E Avenger:

52314710328_442534f973_hDFC_9541 by Photo GLC, su Flickr

52314841450_d2ac210ea5_hDFC_9539 by Photo GLC, su Flickr


Douglas A-4B Skyhawk:

52314843255_d6b3accb9a_hDFC_9562 by Photo GLC, su Flickr

52314844060_074d3a8094_hDFC_9559 by Photo GLC, su Flickr

Dai ponti superiori si gode l’Hudson River con vista parziale di Manhattan e di Jersey City a destra. Nel secondo grattacielo da sinistra ha sede il mio ufficio da dove scattai l’arrivo dello Shuttle Enterprise… dalla sala riunioni:

41894845775_6b20335d92_hSpace Shuttle Enterprise by Photo GLC, su Flickr

Mentre dalla parte opposta ci si gode la superba e sinuosa linea del Concorde G-BOAD:

52314713433_9fc9f48cb2_hDFC_9571 by Photo GLC, su Flickr

La visita all’orrendo (lasciatemelo ripetere un’altra volta) padiglione che davvero spezza la linea della nave e ci sta come i cavoli a merenda, rappresenta la fine di un ciclo immaginario.
Potevano dedicare alla navetta uno spazio a terra, esattamente come hanno predisposto per il Concorde.

Il padiglione giocoforza è davvero piccolo, buio e con lucine azzurrine con la navetta infotografabile.
Se già allo Steven F. Udvar-Hazy Center di Washington avevo fatto fatica a scattare una foto intera alla navetta Discovery con un 24mm… qui con un 14 è stato quasi impossibile se non con angolature assurde.

52314749758_9749f6458b_hDFC_9579 by Photo GLC, su Flickr


Per chi non ne fosse a conoscenza, l’OV-101 Enterprise non volò mai nello spazio; venne utilizzata per le prove di volo planato e testare il rientro in atmosfera delle navette sino all’atterraggio sulle piste della base aerea di Edwards e successivamente sulla Shuttle Landing Facility di Cape Canaveral.
Nei piani era previsto un refitting per renderla operativa ai voli spaziali, ma per ragioni di costi e alcune difficoltà tecniche non ricevette questo upgrade.

52354639406_c648f917eb_hDFC_9577 by Photo GLC, su Flickr

52313642142_b218c88ec7_hDFC_9591 by Photo GLC, su Flickr

52313642352_c0b0cfb705_hDFC_9594 by Photo GLC, su Flickr

52313643097_c4c0061ce8_hDFC_9606 by Photo GLC, su Flickr

52314867244_cf6a50793e_hDFC_9600 by Photo GLC, su Flickr

52314881050_e19e7823ce_hDFC_9584 by Photo GLC, su Flickr

52314881570_e02b75e6f9_hDFC_9597 by Photo GLC, su Flickr

52314881945_f091912ca3_hDFC_9601 by Photo GLC, su Flickr

52314881945_f091912ca3_hDFC_9601 by Photo GLC, su Flickr

52314868199_7cd68af8c3_hDFC_9616 by Photo GLC, su Flickr

52354959424_476c3dffea_hDFC_9604 by Photo GLC, su Flickr

52314867884_12de76102a_hDFC_9613 by Photo GLC, su Flickr

52314439931_718885247e_hDFC_9622 by Photo GLC, su Flickr

52354959584_9952b7d9aa_hDFC_9607 by Photo GLC, su Flickr


Più di così, approfittando del buio e di qualche aiuto, salendo su un parapetto, non potevo fare..

52314869299_fa49f630b5_hDFC_9636 by Photo GLC, su Flickr

52314440676_0dbf7f59b7_hDFC_9641 by Photo GLC, su Flickr


A fianco dello Shuttle Pavillion vi è la zona dedicate ai restauri:

52353689667_ad7e54c47c_hDFC_9667 by Photo GLC, su Flickr


Due elicotteri Bell AH-1J Sea Cobra e UH-1A Iroquois sono in corso di manutenzione prima di venire nuovamente esposti all’esterno:

52355062155_559bf2ab1c_hDFC_9669 by Photo GLC, su Flickr


Tornati all’esterno, ci dedichiamo agli aerei presenti sul ponte di volo e alla loro varietà e provenienza, non essendo solo US Navy / Marines; va detto che tra gli aerei imbarcati manca un F/A-18 Hornet, almeno una macchina delle primissime versioni avrebbe potuto starci.

Northrop T-28A Talon:

52314871500_3bb91e0482_hDFC_9650 by Photo GLC, su Flickr

Mikoyan-Gurevich MiG21PFM Fishbed F ex Polonia la cui Tiger livery è stata sostituita con quella nord-vietnamita di un Fishbed del 921st Regiment:

52354632681_5020d200ab_hDFC_9654 by Photo GLC, su Flickr


Stessa sorte per questo MiG-17 Fresco anch’esso ex Polonia:

52354952849_a5ba7c44dd_hDFC_9655 by Photo GLC, su Flickr


Chance Vought F-8K Crusader:

52354953089_05e660b7e9_hDFC_9660 by Photo GLC, su Flickr


F-4N Phantom II:

52355061575_04fea93f41_hDFC_9663 by Photo GLC, su Flickr


Douglas F4D-1 Skyray:

52353690472_92d103eb53_hDFC_9677 by Photo GLC, su Flickr


Hawker Siddeley / McDonnell-Douglas AV-8C Harrier dei Marines:

52353690592_ce50074032_hDFC_9681 by Photo GLC, su Flickr


Sikorsky HRS-1 Chickasaw:

52354634771_faa512c400_hDFC_9685 by Photo GLC, su Flickr


Sikorsky HH-52A Sky Guardian della Guardia Costiera:

52354634561_e812558d7a_hDFC_9691 by Photo GLC, su Flickr

52354957029_e48d9d10c3_hDFC_9745 by Photo GLC, su Flickr


IAI Kfir C2, acquisito ai tempi in 24 esemplari e riclassificato come F-21A ed utilizzati dai Marines come Aggressors nei dissimilar combat trainings:

52354954684_830ff96d7d_hDFC_9692 by Photo GLC, su Flickr

52355063305_ed51ada49d_hDFC_9697 by Photo GLC, su Flickr


General Dynamics F-16A Fighting Falcon in livrea ANG:

52354882723_fc356dd3bc_hDFC_9699 by Photo GLC, su Flickr


Grumman F11F (F-11A) Tiger in livrea Blue Angels:

52355063435_c5edc70c94_hDFC_9707 by Photo GLC, su Flickr


Mock-Up del Lockheed A-12 Project Oxcart “Blackbird”:

52354878208_f5476a4fa4_hDFC_9708 by Photo GLC, su Flickr

Come vedete, l’area di prua era transennata con il grande simulacro della versione C.I.A. del Blackbird e l’Intruder che coprono l’F-14D Super Tomcat… infotografabile…. O si?

52354878208_f5476a4fa4_hDFC_9708 by Photo GLC, su Flickr

52355063900_b2e9c0e43d_hDFC_9711 by Photo GLC, su Flickr


Grumman A-6F Intruder, rimpianto da molti equipaggi per le sue doti di bombardiere subsonico e grande autonomia:

52355064060_8554a05838_hDFC_9712 by Photo GLC, su Flickr


Il piccolo Grumman AF-9J Cougar:

52354636041_a4d0bf2dfc_hDFC_9715 by Photo GLC, su Flickr


Grumman E-1B Tracer, il nonno dell’Hawkeye:

52353692482_1421a1df80_hDFC_9719 by Photo GLC, su Flickr


McDonnell F3H-2N Demon:

52354879053_753aa4037e_hDFC_9722 by Photo GLC, su Flickr


Il nostro Pony 7:

52355064880_459c346d77_hDFC_9727 by Photo GLC, su Flickr


Douglas XBT2-1 Dountless II (AD-1 Skyrider):

52354636876_54cba20ed3_hDFC_9731 by Photo GLC, su Flickr


Beech T-34A Mentor:

52353693317_12d6cb9038_hDFC_9737 by Photo GLC, su Flickr


E infine…. Blitz supesonico (come il Tomcat) per fotografarlo, davvero non potebvo venire via senza una foto da vicino.. piangeva il cuore vederlo così relegato:

52355065635_d163586c42_hDFC_9748 by Photo GLC, su Flickr

52354880298_0238805110_hDFC_9754 by Photo GLC, su Flickr


Vista finale del Restoration e Space Shuttle hangars:

52353694392_78b836075a_hDFC_9758 by Photo GLC, su Flickr

52354638416_f10ee493ad_hDFC_9782 by Photo GLC, su Flickr

Il tour (al buio) delle zone dedicate agli equipaggi e ai ponti operativi ve le risparmio.
Scendiamo per gli ultimi scatti al Concorde, perlomeno da fuori:
52354958089_2b5fc59670_hDFC_9827 by Photo GLC, su Flickr

52355066635_9d78d57d75_hDFC_9833 by Photo GLC, su Flickr

52353695127_5b49794c56_hDFC_9837 by Photo GLC, su Flickr

52354639031_dff42b5d3a_hDFC_9840 by Photo GLC, su Flickr


Ultime due foto con 18-200 leggero da trasferta su FX:

52308915549_63e071c13e_hDFC_9856 by Photo GLC, su Flickr

Chance Vought Regulus 1 cruise missile, di recente restaurato:

52354639271_495ba32112_hDFC_9858 by Photo GLC, su Flickr


Da New York e dall’ USS Inrtrepid CV-11 Intrepid Sea Air & Space Museum Complex è tutto.
Grazie.




52308870258_7141b98f42_hDFC_9523 by Photo GLC, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 16/9/2022, 13:44
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2022, 17:19
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Una delle cose più belle che ho visto a NY, situata in una posizione magica e che permette di scattare delle foto indimenticabili con lo sfondo dell'inconfondibile profilo della città.
Un luogo che è entrato nella leggenda grazie anche alle decine di inquadrature che sono finite in diversi film.
Indimenticabile la scena da "Io sono Leggenda", con Will Smith che gioca a golf dall'ala dell'SR 71.
Bravo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2022, 20:52
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Che ricordi e che ferita malinconica che hai riaperto con questo post.
Mi ricordo come fosse ieri la visita mia del 2018... Sinceramente mi avevano un po' deluso le condizioni dei velivoli e l'infotografabilità dello Space Shuttle. Ma l'atmosfera è qualcosa di unico.
Ritrovarsi il Concorde a pochi metri dallo Space Shuttle, a New York... non so, è difficile da spiegare a qualcuno che non è appassionato.
Ho la pelle d'oca e gli occhi lucidi anche ora che ricordo quelle indescrivibili emozioni.
E mi vieni a chiedere un parere sulla tecnica fotografica, scattando a 100 ISO? tutti noi sappiamo che non sai fotografare e non sai scrivere.
Continua così, che a noi piace tantissimo. E che non si sappia troppo in giro.

grazie di avermi fatto rivisit...ehm... grazie di questo post.
semplicemente Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2022, 10:08
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Nella mia ultima visita a NY (febbraio 1998), sfortuna volle che la Intrepid fosse chiusa per manutenzione.
Spero un giorno di poterci tornare e colmare questa mancanza.
Intanto mi sono goduto questo bellissimo reportage, ricco di informazioni e immagini spettacolari.
Grazie
 
Top
view post Posted on 2/10/2022, 14:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao, dopo la USS MIDWAY visitata nel lontano 2018, a Marzo 2022 è stata la volta del USS INTREPID!!... bel museo,pezzi pregiati, soprattutto l'A12 e la navetta spaziale; anche questa volta se non fosse stato per mio figlio che mi ricordava che avevamo l'aereo per tornare a casa, sarei rimasto ad ammirare e godermi tutti gli aerei a disposizione del pubblico.
Ottime foto, rende giustizia al museo
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 15:41
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Senza ombra di dubbio una visita da fare se si è in città... E quanto è bello il Kfir!!!
 
Top
5 replies since 13/9/2022, 17:51   128 views
  Share