PSC Verona Forum

[1] 8/09/2022 TORNADO40: Le Celebrazioni per 40 anni di Tornado, La base di Ghedi ha celebrato i 40 di servizio del cacciabombardiere tri-nazionale

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 10/10/2022, 14:56
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Se il 16 giugno scorso si può considerare una giornata epocale per il 6 Stormo° "Alfredo Fusco" con l'atterraggio e la presentazione ufficiale del primo Lockheed Martin F-35A Lightning II assegnato ai "Diavoli Rossi" di Ghedi, lo scorso 8 settembre ha marcato nei libri di storia i 40 anni di del velivolo tri-nazionale Panavia PA-200 Tornado di cui l'F-35 ha appena iniziato a raccoglierne l'eredità.

52151739528_b5eafa5d62_hDFC_9024 by Photo GLC, su Flickr

52151970249_4dff105f9f_hDGC_6538 by Photo GLC, su Flickr

52151738733_efd22b239b_hDGC_6493 by Photo GLC, su Flickr


Con uno spettacolare flyby della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di 9 Tornado IDS ed IT-ECR del 6° Stormo che hanno sorvolato la base bresciana davanti ad autorità militari, civili e ai numerosi ospiti, L'Aeronautica Militare e il 6° Stormo hanno così voluto celebrare la ricorrenza di questa macchina dalle ali a geometria variabile prodotta dal consorzio Panavia fondato da BAC, Aeritalia, Fokker e Messerschmitt-Bölkow, ora BAE Systems, Leonardo e Airbus Defense & Space.


Il Tornado è ancora in servizio con le forze aeree di Italia, Germania e Arabia Saudita, mentre la Royal Air Force lo ha decommissionato nel 2019 a favore delle versioni più evolute di un altro prodotto europeo, l'Eurofighter Typhoon e della versione Bravo dell'F-35.

Di seguito un estratto dell'articolo pubblicato sulla pagina ufficiale della Forza Armata:

40 ANNI DI TORNADO
Quella del Tornado è una bellissima storia aeronautica che affonda le sue radici negli anni '70, quando varie nazioni europee si ritrovarono nella necessità di sviluppare una nuova generazione di aerei da combattimento in grado di svolgere molteplici missioni del Potere Aerospaziale, garantendo così il rimpiazzo di varie tipologie di velivoli a cui all'epoca erano affidati tali compiti. Fu definito un programma comune che portò alla definizione finale del progetto "Tornado". Vi aderirono Italia, Regno Unito e Germania. Un progetto ambizioso, una collaborazione che pose le basi per la nascita di una vera e propria industria aeronautica europea. Competenze, professionalità, esperienze a confronto per lo sviluppo di sofisticate capacità, che diedero la spinta per un vero e proprio salto tecnologico in avanti.

La particolarità, e forse l'unicità del Tornado, è la piena connotazione operativa che ha caratterizzato la sua esistenza fino al raggiungimento dei 40 anni. Una peculiarità che lo rende ancora un aereo pienamente operativo e determinante nell'esprimere la capacità di attacco aria suolo e ricognizione aerea. Il velivolo, pur assolvendo ancora i propri compiti istituzionali, verrà inserito gradualmente in una fase di phase out (dismissione) per il successivo avvicendamento con l'F-35 Joint Strike Fighter (JSF), il più moderno ed avanzato velivolo da combattimento di quinta generazione mai sviluppato, in dotazione all'Aeronautica militare.

Per commemorare i 40 anni del Tornado in servizio con i Reparti dell'Aeronautica militare e per onorare tutti gli equipaggi di volo che hanno operato in tempo di pace e di guerra è stata creata una livrea celebrativa che ripercorre tutti i prestigiosissimi anni di attività, partendo dal primo prototipo P05 alla versione "maculata" degli anni '80, '90, alla colorazione desertica utilizzata nell'operazione "Locusta" sino ad arrivare all'ultima colorazione grigia a bassa visibilità.

Tornando alla giornata dell'8 settembre scorso, le condizioni meteo sono state contrastanti con un ritardo nei sorvoli causato da un violento acquazzone abbattutosi su Ghedi per poi lasciar spazio a un cielo parzialmente coperto ma con sprazzi di azzurro, purtroppo quella mezz'ora è costata il sorvolo in pieno controluce rispetto alla direzione principale della formazione Frecce + Tornado.

Il sorvolo della formazione Legend e i passaggi a volo veramente radente di alcuni dei componenti la formazione hanno fatto da preludio alla mini-esibizione della Pattuglia Acrobatica con manovre, come il cuore, eseguito al contrario, la siberiana tricolore e l'inserzione del solista nell'alona conclusiva direttamente sulle nostre teste.

I passaggi in formazione del "pattuglione" di 9 Tonka con "Devil01" leader, lo special allestito per l'occasione e poi quello di un decimo Tornado con una conformazione a freccia ma con aerofreni aperti per garantirne la portanza, hanno chiuso la parte aerea per lasciar spazio al parcheggio dei 9 velivoli e alle foto di rito.

Tra gli ospiti "volanti", oltre alla Formazione Legend, vanno annoverati una coppia di Tornado IDS della Luftwaffe, 44+23 e 46+18, però parcheggiati distanti dalla zona a noi riservata.

52364711085_029debb34b_hDFC_0631 by Photo GLC, su Flickr


Davvero una bella giornata per tutti e per la quale non possiamo che ringraziare l'Aeronautica Militare e il 6° Stormo.


Eccoci alle foto.
La zona riservata alle celebrazioni mostrava un Tornado IDS(T) 6-51 in mostra statica con alcune delle armi in grado di essere agganciate ai travetti esterni o ventrali del cacciabombardiere trinazionale.
Il logo Tornado 40 venne originariamente applicato alla deriva nel 2019 a ricordare i 40 anni del consorzio Panavia Aircrafts Gmbh fondato nel 1969 e mai così attuale per ricordare anche i 40 anni di Tornado presso l'Aeronautica Militare.

52364286786_e0e76958e0_hDGC_6666 by Photo GLC, su Flickr

52363353492_f1771a14aa_hDGC_6645 by Photo GLC, su Flickr

52364599434_120e8521be_hDGC_6642 by Photo GLC, su Flickr

In uno degli Hangarettes riservati all'evento,il "bambino nuovo", il "diavolo" 6-01 che presto sarà di casa sul sedime aeroportuale bresciano, non poteva mancare alla cerimonia.
In posizione defilata a ricordare il futuro prossimo, il presente era doveroso lasciarlo ai protagonisti di oggi, i Tonka.

52363353992_79b03300b7_hDGC_6650 by Photo GLC, su Flickr

52363351392_23af2e21a3_hDGC_6677 by Photo GLC, su Flickr


Intanto nell'area operativa dove verranno parcheggiati i 9 Tornado protagonisti del Fypast si fanno "le pulizie".

52364710650_2f8e1c906d_hDGC_6661 by Photo GLC, su Flickr


Negli Hangarettes a fianco dell'F-35 erano presenti, oltre alla zona di accoglienza e vendita gadgets e modellini, anche un piccolo stand di Beretta con in mostra alcuni prodotti per il Law Enforcement & Aerial Security:

52382440176_5eb1ae0485_hDGC_6663 by Photo GLC, su Flickr

52363352372_de4804b410_hDGC_6664 by Photo GLC, su Flickr


La striscia di maltempo che poi si abbatterà su Ghedi avanza e la base è davvero tagliata in due: noi al sole, mentre lato Borgosatollo è pioggia el'arcobaleno fa capolino a ovest...

52364595229_490ca3e942_hDGC_6686 by Photo GLC, su Flickr


Passato il rovescio temporalesco, il cielo si apre e la Formazione Legend compie il suo sorvolo.

52364750000_2b32796352_hDFC_0650 by Photo GLC, su Flickr

52363391097_c174732ddc_hDSC_4628 by Photo GLC, su Flickr

52382712268_d630cbb3ad_hDSC_4642 by Photo GLC, su Flickr

La Formazione si separa per permettere a ciascun aereo un flyby a volo radente stile Top Gun: "It’s time to buzz the tower"...

52382571978_e8f8db28ec_hDFC_0658 by Photo GLC, su Flickr

52381536107_ad1e72fd63_hDFC_0662 by Photo GLC, su Flickr

52382758165_34e86e9063_hDFC_0674 by Photo GLC, su Flickr

52382331336_a9297d1d43_hDFC_0688 by Photo GLC, su Flickr

52382644744_453e94516b_hDFC_0693 by Photo GLC, su Flickr

52382571213_286d231072_hDFC_0706 by Photo GLC, su Flickr

52382643924_1b54aa9314_hDFC_0713 by Photo GLC, su Flickr

52382570958_0344477d25_hDFC_0720 by Photo GLC, su Flickr

52381393447_c36e386fe9_hDFC_0726 by Photo GLC, su Flickr


La finestra per fotografare era davvero minima con gli Hangar alla nostra destra, poi non ce lo aspettavamo devo dire e qualche mosso l'ho incassato ma mi ci siamo davvero goduti questi sorvoli a tutta canna.

Intanto Pony 0 controlla la situazione per il Flypast, le Frecce arriveranno direttamente da Rivolto con specialisti a bordo e doppie taniche alari.

52382440046_c145d46697_hDFC_0729 by Photo GLC, su Flickr


Ecco la parata con la distesa del tricolore, peccato davvero il sole allo zenit che ha bruciato la straordinaria scenografia di 18 aerei in formazione.

52382898150_5a396d3903_hDGC_6713 by Photo GLC, su Flickr

52364348051_8886bcfa98_hDGC_6719 by Photo GLC, su Flickr

52363412102_dc3a3c6c3c_hDSC_4657 by Photo GLC, su Flickr

52364575838_33d69effe6_hDSC_4660 by Photo GLC, su Flickr

52364770825_d282248546_hDGC_6724 by Photo GLC, su Flickr


Ritornano le Frecce per un short-airshow davvero singolare, perpendicolari alle piste, angoli differenti, incrocio basso del cardioide eseguito "al contrario", ovvero di fronte a noi, che posto come prima immagine:

52364652939_e0e6742b40_hDFC_0797 by Photo GLC, su Flickr

52364656919_b003fce3e8_hDFC_0742 by Photo GLC, su Flickr

52364347021_c015b7468b_hDGC_6734 by Photo GLC, su Flickr

52364655704_3eb100ed40_hDFC_0757 by Photo GLC, su Flickr


52364654984_24beca7ac4_hDFC_0768 by Photo GLC, su Flickr

52364345381_819b207b40_hDFC_0781 by Photo GLC, su Flickr

52364767935_bb6d8b0776_hDFC_0788 by Photo GLC, su Flickr

52364572993_5f155a38d6_hDGC_6737 by Photo GLC, su Flickr

52364653499_dfc6c7010d_hDFC_0792 by Photo GLC, su Flickr

52364767315_02ed37083a_hDFC_0802 by Photo GLC, su Flickr

La Schneider d Pony 10, lontanissima da noi e dagli edifici:

52364569853_2c1f557f35_hDGC_6740 by Photo GLC, su Flickr

Rombo:

52381535847_89d9e04676_hDFC_0830 by Photo GLC, su Flickr


Incrocio:

52364766890_31c9259b52_hDSC_4674 by Photo GLC, su Flickr


Il volo folle:

52363405407_6c0650ab07_hDSC_4681 by Photo GLC, su Flickr


E l'inserizione con alona finale ma in asse pista, come si eseguiva una volta prima del cambio con il bellissimo arco disegnato nel cielo come siamo abituati da diversi anni:

52364571103_a8636b7083_hDFC_0860 by Photo GLC, su Flickr

52363406517_2e9752404c_hDFC_0868 by Photo GLC, su Flickr

52364651739_0b898101ed_hDGC_6746 by Photo GLC, su Flickr

52364763720_c587b0b48e_hDGC_6763 by Photo GLC, su Flickr

52382754124_85f8d0b287_hDGC_6767 by Photo GLC, su Flickr


Dal lato posteriore degli Hangarettes, asse display per i sorvoli, un Tornado IDS "si fa sentire" con un passaggio ad ali chiuse e tutto AB...

52364651444_3648b21852_hDFC_0890 by Photo GLC, su Flickr


Anticipando il sorvolo della formazione capitanata da "Devil 01":

52364764620_59686839c9_hDSC_4699 by Photo GLC, su Flickr

52343993834_adb5a5ad4f_hDSC_4705 by Photo GLC, su Flickr

52364568833_afdf92b3f9_hDSC_4711 by Photo GLC, su Flickr


Quasi ad imitare le Frecce, il "solista" transita nuovamente con un passaggio molto tecnico, ali chiuse ed aerofreni aperti:

52364763160_faa8a5c715_hDSC_4723 by Photo GLC, su Flickr

52364568328_5eee780cf9_hDSC_4725 by Photo GLC, su Flickr


E ritornano i 9 diavoli per l'ultimo passaggio prima dell'atterraggio:

52364339661_457f920f4d_hDFC_0905 by Photo GLC, su Flickr

52364649574_91ae64551d_hDFC_0910 by Photo GLC, su Flickr

52382712203_330a7c23aa_hDSC_4734 by Photo GLC, su Flickr

52382786129_16c4349fe8_hDSC_4740 by Photo GLC, su Flickr


Arriva 6-66:

52382366741_10d2ccec83_hDFC_0919 by Photo GLC, su Flickr

52382606883_002db96d90_hDFC_0933 by Photo GLC, su Flickr

52382792615_9653fdad20_hDFC_0935 by Photo GLC, su Flickr

52382792070_5ca3ea2065_hDSC_4749 by Photo GLC, su Flickr

52343994629_e5edb95feb_hDGC_6782 by Photo GLC, su Flickr

52382792070_5ca3ea2065_hDSC_4749 by Photo GLC, su Flickr

52382471431_dccb588e07_hDSC_4762 by Photo GLC, su Flickr

E pian piano rientrano anche gli altri Tornado...

52382605628_2c18e7c31e_hDSC_4769 by Photo GLC, su Flickr

52382791595_f78a0f7113_hDSC_4779 by Photo GLC, su Flickr

52382605458_684a763eb3_hDSC_4796 by Photo GLC, su Flickr


Il CSMA e il Comandante di Stormo attendono i piloti del Devil01:

52382680363_cbf84c0839_hDGC_6796 by Photo GLC, su Flickr

52382708819_b8cf39ef1d_hDSC_4818 by Photo GLC, su Flickr


52382791205_fed953a4eb_hDGC_6799 by Photo GLC, su Flickr

52382710723_75900bafee_hDSC_4807 by Photo GLC, su Flickr

52382708589_8f2b0ec869_hDGC_6820 by Photo GLC, su Flickr


Tempo di "sbaraccare" per le foto finali.

52382439486_0e548e1577_hDSC_4827 by Photo GLC, su Flickr

52382865670_17e0cc6498_hDSC_4828 by Photo GLC, su Flickr

52382393626_6ab02b744e_hDGC_6824 by Photo GLC, su Flickr

52381534677_b16588fe61_hDSC_4830 by Photo GLC, su Flickr

52382788044_035f9f3724_hDGC_6806 by Photo GLC, su Flickr

52381458572_ea2f540cef_hDGC_6808 by Photo GLC, su Flickr

52381458187_ef9074187c_hDSC_4843 by Photo GLC, su Flickr

52382473151_595d642e37_hDSC_4869 by Photo GLC, su Flickr

52344119070_683815e16c_hDGC_6854 by Photo GLC, su Flickr

52381505177_3674cea01c_hDSC_4881 by Photo GLC, su Flickr


Per noi è ora di andarcene, il lavoro chiama...
Tempo di qualche ultimo scatto volante:

52382393466_1982b67811_hDGC_6831 by Photo GLC, su Flickr

52382707544_36b49b452e_hDSC_4861 by Photo GLC, su Flickr

52382819105_2dec345af3_hDSC_4866 by Photo GLC, su Flickr

52382707389_bbb8b00638_hDSC_4872 by Photo GLC, su Flickr

52382708029_9a7d38ad8a_hDGC_6835 by Photo GLC, su Flickr

52382707684_36f9d28e9e_hDSC_4851 by Photo GLC, su Flickr

52382707609_1030556aae_hDSC_4855 by Photo GLC, su Flickr

52381457057_d5dfa894e7_hDGC_6843 by Photo GLC, su Flickr

52382867325_beec4e29c7_hDSC_4875 by Photo GLC, su Flickr

52382440976_53e254f6a5_hDSC_4878 by Photo GLC, su Flickr

52382681413_b41970a7d8_hDGC_6865 by Photo GLC, su Flickr

52382896225_4fc32fb38c_hDSC_4907 by Photo GLC, su Flickr

52382784504_fe748f7462_hDSC_4904 by Photo GLC, su Flickr


Con l'immagine della flight line e degli invitati, militari in servizio, familiari e ex, cogliamo l'occasione per gli ultimi scatti al nuovo diavolo, che è rimasto in disparte in attesa di arrivare, ormai in ci siamo, in pianta stabile nella base bresciana.

52382712358_ac3db06b69_hDSC_4883 by Photo GLC, su Flickr

52382711068_5d44a9bcef_hDSC_4884 by Photo GLC, su Flickr

52381534732_c16343cde3_hDSC_4889 by Photo GLC, su Flickr

52382754769_32e9b3ab1b_hDSC_4893 by Photo GLC, su Flickr


Aggiungiamo due scatti del bisnonno...

52382866690_e4487ad251_hDGC_6873 by Photo GLC, su Flickr

52382896970_23715332e1_hDGC_6874 by Photo GLC, su Flickr


E' davvero tutto, grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 14/10/2022, 13:57
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2022, 15:09
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,092

Status:


Una fotocronaca davvero completa ed esaustiva di una giornata memorabile al 6° Stormo.
Purtroppo non ci sarà il 50esimo compleanno del Tornado, ed hanno voluto fare le cose in grande per il 40esimo.
E hanno trovato te a documentarlo in maniera spettacolare. Foto e testo che ti invidio, dalla prima lettera al Grazie finale.
Hai sbagliato lavoro. davvero. Servizio migliore di tanti articoletti passati su altri blog e riviste.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2022, 16:21
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Concordo con Marco.
Un reportage completo e corredato da immagini di prim'ordine.
Seppur tecnologicamente superato, il Tornado potrebbe dare ancora filo da torcere per un altro paio di decenni.
Grazie
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 15:51
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Tanta roba Gian, sei sempre una garanzia... Ci vuole passione ma anche tanta dedizione

Il Tornado non serve commentarlo, è un mito..!!

mi dispiace solamente non aver visto dal vivo lo special, nonostante non mi piaccia minimamente.. L'idea era anche bella, ma a mio avviso sviluppata male ..
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 00:17
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Post stupendo, scatti stupendi
mi piacciono un sacco gli scatti ad ampio campo
e poi sottolineo quello che dice Morby

PaolOne
 
Top
4 replies since 10/10/2022, 14:56   319 views
  Share