Se il 16 giugno scorso si può considerare una giornata epocale per il 6 Stormo° "Alfredo Fusco" con l'atterraggio e la presentazione ufficiale del primo Lockheed Martin F-35A Lightning II assegnato ai "Diavoli Rossi" di Ghedi, lo scorso 8 settembre ha marcato nei libri di storia i 40 anni di del velivolo tri-nazionale Panavia PA-200 Tornado di cui l'F-35 ha appena iniziato a raccoglierne l'eredità.
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Con uno spettacolare flyby della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di 9 Tornado IDS ed IT-ECR del 6° Stormo che hanno sorvolato la base bresciana davanti ad autorità militari, civili e ai numerosi ospiti, L'Aeronautica Militare e il 6° Stormo hanno così voluto celebrare la ricorrenza di questa macchina dalle ali a geometria variabile prodotta dal consorzio Panavia fondato da BAC, Aeritalia, Fokker e Messerschmitt-Bölkow, ora BAE Systems, Leonardo e Airbus Defense & Space.
Il Tornado è ancora in servizio con le forze aeree di Italia, Germania e Arabia Saudita, mentre la Royal Air Force lo ha decommissionato nel 2019 a favore delle versioni più evolute di un altro prodotto europeo, l'Eurofighter Typhoon e della versione Bravo dell'F-35.
Di seguito un estratto dell'articolo pubblicato sulla pagina ufficiale della Forza Armata:
40 ANNI DI TORNADO
Quella del Tornado è una bellissima storia aeronautica che affonda le sue radici negli anni '70, quando varie nazioni europee si ritrovarono nella necessità di sviluppare una nuova generazione di aerei da combattimento in grado di svolgere molteplici missioni del Potere Aerospaziale, garantendo così il rimpiazzo di varie tipologie di velivoli a cui all'epoca erano affidati tali compiti. Fu definito un programma comune che portò alla definizione finale del progetto "Tornado". Vi aderirono Italia, Regno Unito e Germania. Un progetto ambizioso, una collaborazione che pose le basi per la nascita di una vera e propria industria aeronautica europea. Competenze, professionalità, esperienze a confronto per lo sviluppo di sofisticate capacità, che diedero la spinta per un vero e proprio salto tecnologico in avanti.
La particolarità, e forse l'unicità del Tornado, è la piena connotazione operativa che ha caratterizzato la sua esistenza fino al raggiungimento dei 40 anni. Una peculiarità che lo rende ancora un aereo pienamente operativo e determinante nell'esprimere la capacità di attacco aria suolo e ricognizione aerea. Il velivolo, pur assolvendo ancora i propri compiti istituzionali, verrà inserito gradualmente in una fase di phase out (dismissione) per il successivo avvicendamento con l'F-35 Joint Strike Fighter (JSF), il più moderno ed avanzato velivolo da combattimento di quinta generazione mai sviluppato, in dotazione all'Aeronautica militare.
Per commemorare i 40 anni del Tornado in servizio con i Reparti dell'Aeronautica militare e per onorare tutti gli equipaggi di volo che hanno operato in tempo di pace e di guerra è stata creata una livrea celebrativa che ripercorre tutti i prestigiosissimi anni di attività, partendo dal primo prototipo P05 alla versione "maculata" degli anni '80, '90, alla colorazione desertica utilizzata nell'operazione "Locusta" sino ad arrivare all'ultima colorazione grigia a bassa visibilità.
Tornando alla giornata dell'8 settembre scorso, le condizioni meteo sono state contrastanti con un ritardo nei sorvoli causato da un violento acquazzone abbattutosi su Ghedi per poi lasciar spazio a un cielo parzialmente coperto ma con sprazzi di azzurro, purtroppo quella mezz'ora è costata il sorvolo in pieno controluce rispetto alla direzione principale della formazione Frecce + Tornado.
Il sorvolo della formazione Legend e i passaggi a volo veramente radente di alcuni dei componenti la formazione hanno fatto da preludio alla mini-esibizione della Pattuglia Acrobatica con manovre, come il cuore, eseguito al contrario, la siberiana tricolore e l'inserzione del solista nell'alona conclusiva direttamente sulle nostre teste.
I passaggi in formazione del "pattuglione" di 9 Tonka con "Devil01" leader, lo special allestito per l'occasione e poi quello di un decimo Tornado con una conformazione a freccia ma con aerofreni aperti per garantirne la portanza, hanno chiuso la parte aerea per lasciar spazio al parcheggio dei 9 velivoli e alle foto di rito.
Tra gli ospiti "volanti", oltre alla Formazione Legend, vanno annoverati una coppia di Tornado IDS della Luftwaffe, 44+23 e 46+18, però parcheggiati distanti dalla zona a noi riservata.
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Davvero una bella giornata per tutti e per la quale non possiamo che ringraziare l'Aeronautica Militare e il 6° Stormo.
Eccoci alle foto.
La zona riservata alle celebrazioni mostrava un Tornado IDS(T) 6-51 in mostra statica con alcune delle armi in grado di essere agganciate ai travetti esterni o ventrali del cacciabombardiere trinazionale.
Il logo Tornado 40 venne originariamente applicato alla deriva nel 2019 a ricordare i 40 anni del consorzio Panavia Aircrafts Gmbh fondato nel 1969 e mai così attuale per ricordare anche i 40 anni di Tornado presso l'Aeronautica Militare.
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In uno degli Hangarettes riservati all'evento,il "bambino nuovo", il "diavolo" 6-01 che presto sarà di casa sul sedime aeroportuale bresciano, non poteva mancare alla cerimonia.
In posizione defilata a ricordare il futuro prossimo, il presente era doveroso lasciarlo ai protagonisti di oggi, i Tonka.
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Intanto nell'area operativa dove verranno parcheggiati i 9 Tornado protagonisti del Fypast si fanno "le pulizie".
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Negli Hangarettes a fianco dell'F-35 erano presenti, oltre alla zona di accoglienza e vendita gadgets e modellini, anche un piccolo stand di Beretta con in mostra alcuni prodotti per il Law Enforcement & Aerial Security:
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La striscia di maltempo che poi si abbatterà su Ghedi avanza e la base è davvero tagliata in due: noi al sole, mentre lato Borgosatollo è pioggia el'arcobaleno fa capolino a ovest...
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Passato il rovescio temporalesco, il cielo si apre e la Formazione Legend compie il suo sorvolo.
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La Formazione si separa per permettere a ciascun aereo un flyby a volo radente stile Top Gun: "It’s time to buzz the tower"...
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La finestra per fotografare era davvero minima con gli Hangar alla nostra destra, poi non ce lo aspettavamo devo dire e qualche mosso l'ho incassato ma mi ci siamo davvero goduti questi sorvoli a tutta canna.
Intanto Pony 0 controlla la situazione per il Flypast, le Frecce arriveranno direttamente da Rivolto con specialisti a bordo e doppie taniche alari.
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Ecco la parata con la distesa del tricolore, peccato davvero il sole allo zenit che ha bruciato la straordinaria scenografia di 18 aerei in formazione.
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Ritornano le Frecce per un short-airshow davvero singolare, perpendicolari alle piste, angoli differenti, incrocio basso del cardioide eseguito "al contrario", ovvero di fronte a noi, che posto come prima immagine:
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La Schneider d Pony 10, lontanissima da noi e dagli edifici:
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Rombo:
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Incrocio:
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Il volo folle:
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E l'inserizione con alona finale ma in asse pista, come si eseguiva una volta prima del cambio con il bellissimo arco disegnato nel cielo come siamo abituati da diversi anni:
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Dal lato posteriore degli Hangarettes, asse display per i sorvoli, un Tornado IDS "si fa sentire" con un passaggio ad ali chiuse e tutto AB...
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Anticipando il sorvolo della formazione capitanata da "Devil 01":
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Quasi ad imitare le Frecce, il "solista" transita nuovamente con un passaggio molto tecnico, ali chiuse ed aerofreni aperti:
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E ritornano i 9 diavoli per l'ultimo passaggio prima dell'atterraggio:
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Arriva 6-66:
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E pian piano rientrano anche gli altri Tornado...
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Il CSMA e il Comandante di Stormo attendono i piloti del Devil01:
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Tempo di "sbaraccare" per le foto finali.
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Per noi è ora di andarcene, il lavoro chiama...
Tempo di qualche ultimo scatto volante:
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Con l'immagine della flight line e degli invitati, militari in servizio, familiari e ex, cogliamo l'occasione per gli ultimi scatti al nuovo diavolo, che è rimasto in disparte in attesa di arrivare, ormai in ci siamo, in pianta stabile nella base bresciana.
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Aggiungiamo due scatti del bisnonno...
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E' davvero tutto, grazie.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 14/10/2022, 13:57