PSC Verona Forum

AXALP 2022: Il mio esame di maturità da Spotter, mettetevi comodi, se vi va: 100 foto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2022, 20:47
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,092

Status:


Buonasera a tutti.
Erano mesi, se non anni, che giorni prima non mi capitava di essere emozionato per una sessione di spotting.
Ma questa non è una sessione di spotting ma, per noi militaristi (o presunti tali, come il sottoscritto) è LA sessione di spotting per eccellenza.

Erano 4 anni che tentavo di organizzare questa giornata ma per motivi famigliari, di lavoro o pandemia varie non ci sono mai riuscito.
La sveglia suona alle 2.30 del mattino… in realtà, non ho chiuso occhio per nulla nell 3h precedenti nel letto… zero minuti di sonno..
Il viaggio da affrontare di 500km per raggiungere il punto di partenza del nostro passaggio in elicottero, l’aeroporto di Meiringen, si presenta già ostico per una mente fresca e riposata… Devo ammetterlo, sono stato lì per desistere… ma no, ho raccolto tutte le mie forze mi sono messo in auto con a fianco il fidatissimo Paolone… 6h di viaggio esatte, eterne, infinite, tra passi a oltre 2200mt e deviazioni per cantieri dopo il tunnel del San Gottardo e pericolosa palpebra calante… Alle 9,10 esatte, però, varchiamo puntualissimi come un orologio svizzero (e non poteva essere altrimenti) i cancelli della base militare.
Dopo il check in e un briefing (purtroppo tutto in tedesco), veniamo imbarcati a bordo del comodissimo e silenziosissimo (non è vero) Puma, che ci porta a circa 2.000mt…
Ed ecco che il famosissimo panorama visto e sognato in altri post, qui sul forum e in giro per il web, si palesa davanti ai miei occhi..
L’emozione che ho provato è la stessa di quando mi sono ritrovato seduto ai banchi di scuola all’epoca del mio, ormai lontanissimo, esame di maturità.
Esatto, l’esame di maturità dello spotter… perché è così che l'ho vissuto. Il giorno in cui vieni messo alla prova su tutto.
Alcuni elicotteri si alzano in volo (oltre ai Puma che fanno la spola per Meiringen), e da lì capisci che gli aerei sono vicini, molto vicini, troppo vicini (150-200mm su DX a volte sono troppo lunghi)… e che per scattare foto dovrai puntare l’obbiettivo non in alto, ma in orizzontale se non in basso… e infine anche la post produzione... dove ho sperimentato un nuovo modo di gestire il processo, visto che il solito non portava a risultati soddisfacenti.
E qui capisci che, tra sfondo scuro delle montagna, nuvole che cambiano la luce da un minuto all’altro, posizioni inusuali di scatto, vieni spogliato di tutte le conoscenze derivate dalla tua esperienza di fotografo aeronautico e ti ritrovi veramente, come al liceo, praticamente nudo e vulnerabile dalla prova che ti aspetta, con dei tempi ben definiti e un programma serrato, che non ti lascerà margine di respiro con un programma denso, ben candenzato, privo di un qualsiasi minuto di pausa, con aerei che non sai da dove arrivano, che non sai come si presentano e che manovre faranno davanti a te, in un ambiente e in un susseguirsi di ingressi ben lontani dalla prevedibilità di una manifestazione in un aeroporto o in riva al mare.
Cambia tutto: ISO 800/1000, tempi che in alcuni casi scendono a 1/200s e Diaframma aperto da F 5 a F6.3, perché la mia ottica non permetteva di più… con bersagli che sfrecciano a 7-800km/h e in alcuni passaggi a oltre 1.200km/h… tra montagne… è semplicemente incredibile, finchè non lo vedi.. nulla ti prepara a tutto questo. Come prima volta sono abbastanza soddisfatto, stranamente, dei risultati, anche se in alcune occasioni (vedi F-35), potevo fare decisamente di più…
2h e 30 minuti di operazioni serratissime… E il fidatissimo Puma ci riporta alla nostra vita, con una ripida discesa di 4 minuti verso il punto di partenza, dove recuperiamo l’auto per ripercorrere i 500km che ci separano da casa.. E solo nel letto, prima di chiudere gli occhi dopo 44h di veglia continua, ho capito di quanto sono stato fortunato a vivere un’esperienza del genere. E rivedendo gli scatti, sono sempre più convinto della mia idea.
Spero di riuscire a trasmettere un po’ delle mie emozioni con le mie foto…
Lascio descrivere a chi è più bravo di me con le parole i tecnicismi e il lato tecnico dell’esercitazione Axalp… ho preferito raccontare più il lato emotivo e le sensazioni che hanno preceduto e accompagnato in questa esperienza… Cosa che metto sempre in primo piano rispetto a tecnicismi e precisione nelle foto… visto che il mondo aeronautico è quel che tiene in vita la mia anima ogni giorno. Spero di avere l'opportunità e l'onore di partecipare una seconda volta nella vita a questo evento...
Dove giungerò sicuramente più preparato.

Vi lascio agli scatti in ordine causale. Buona visione.

52448838714_2557b5ffc0_k
DSC_9073p
by Black Box, su Flickr

52448038977_831b4ebcc8_k
DSC_9089p
by Black Box, su Flickr

52448378912_0d5e22ab87_k
DSC_2192p
by Black Box, su Flickr

52448378622_3cdb935307_k
DSC_2195p
by Black Box, su Flickr

52449007860_1814daab8f_k
DSC_9069p
by Black Box, su Flickr

52448615316_7c83942ecc_k
DSC_2419p
by Black Box, su Flickr

52449175899_e504c07b6b_k
DSC_2177p
by Black Box, su Flickr

52448881319_7e1ba5b33c_k
DSC_2281p
by Black Box, su Flickr

52448886139_52a425f873_k
DSC_2284p
by Black Box, su Flickr

52449422688_1be891683d_k
DSC_2399p
by Black Box, su Flickr

52449346625_bf6c682c03_k
DSC_2288p
by Black Box, su Flickr

52448382487_42085e99d6_k
DSC_2180p
by Black Box, su Flickr

52449053175_fda0a32f10_k
DSC_2514p
by Black Box, su Flickr

52448884324_dc9c38a378_k
DSC_2556p
by Black Box, su Flickr

52448611811_48c08a5de1_k
DSC_2553p
by Black Box, su Flickr

52449050190_fa7539c56d_k
DSC_2559p
by Black Box, su Flickr

52449124338_4672ac5396_k
DSC_2561p
by Black Box, su Flickr

52448598851_b83916b172_k
DSC_2567p
by Black Box, su Flickr

52449048360_c26706e4a9_k
DSC_2157p
by Black Box, su Flickr

52448081822_8f43167220_k
DSC_2435p
by Black Box, su Flickr

52448081217_ad49d227a4_k
DSC_2583p
by Black Box, su Flickr

52449121258_6625085724_k
DSC_2592p
by Black Box, su Flickr

52449046280_aa38e9942f_k
DSC_2601p
by Black Box, su Flickr

52448079317_d2c701324e_k
DSC_2602p
by Black Box, su Flickr

52448606081_1ea200d610_k
DSC_2484p
by Black Box, su Flickr

52449044400_0da5f773f3_k
DSC_2605p
by Black Box, su Flickr

52449043570_8f5c7de45c_k
DSC_2609p
by Black Box, su Flickr

52449042735_0e048b89c7_k
DSC_2627p
by Black Box, su Flickr

52449042085_18130eee8a_k
DSC_2636p
by Black Box, su Flickr

52448873574_d9ef4c2014_k
DSC_2650p
by Black Box, su Flickr

52448872544_f602dfb9ba_k
DSC_2661p
by Black Box, su Flickr

52448073782_ff99523c1a_k
DSC_2681p
by Black Box, su Flickr

52448073297_f8fb7aa0d7_k
DSC_2682p
by Black Box, su Flickr

Scatto a 200mm, senza crop… ovviamente mossa, ma per farvi rendere conto…
52449112233_e75dbbd622_k
DSC_2691p
by Black Box, su Flickr

52449111693_e7cf308ec5_k
DSC_2696p
by Black Box, su Flickr

52448596886_21d3098482_k
DSC_2702p
by Black Box, su Flickr

52449035750_66e8559f9c_k
DSC_2710p
by Black Box, su Flickr

52449034825_11c885a5be_k
DSC_2711p
by Black Box, su Flickr

52449108653_12751fc1f0_k
DSC_2752p
by Black Box, su Flickr

52448593831_a9f6682246_k
DSC_2757p
by Black Box, su Flickr

52448066652_08740c659b_k
DSC_2759p
by Black Box, su Flickr

52449106058_e43b65c80a_k
DSC_2765p
by Black Box, su Flickr

52448862659_4e8059ebb2_k
DSC_2768p
by Black Box, su Flickr

52448861174_7ac349a22a_k
DSC_2766p
by Black Box, su Flickr

52448062477_e56eee8b78_k
DSC_2784p
by Black Box, su Flickr

52448588021_7316a43ff7_k
DSC_2789p
by Black Box, su Flickr

52449026480_94b9ddb96e_k
DSC_2792p
by Black Box, su Flickr

52448858104_69091d7bc0_k
DSC_2796p
by Black Box, su Flickr

52449025445_75fe834821_k
DSC_2799p
by Black Box, su Flickr
52449024270_ff4ecedd5e_k
DSC_2803p
by Black Box, su Flickr

52448855824_121527361f_k
DSC_2820p
by Black Box, su Flickr

52449097118_d5269bc651_k
DSC_2825p
by Black Box, su Flickr

52448582776_7f74c22d42_k
DSC_2832p
by Black Box, su Flickr

52448581976_c0f57c533f_k
DSC_2840p
by Black Box, su Flickr

52449020505_4fd11966df_k
DSC_2849p
by Black Box, su Flickr

52449093328_9d83d9409a_k
DSC_2854p
by Black Box, su Flickr

52449092233_f44f04bdc9_k
DSC_2857p
by Black Box, su Flickr

52448850209_5e853628db_k
DSC_2864p
by Black Box, su Flickr

52449091463_094d89fc82_k
DSC_2876p
by Black Box, su Flickr

52449090493_da8a5469b7_k
DSC_2885p
by Black Box, su Flickr

52449089623_683fa84258_k
DSC_2895p
by Black Box, su Flickr

52449015400_ca33fd0d96_k
DSC_2897p
by Black Box, su Flickr

52449014865_5502158ffe_k
DSC_2909p
by Black Box, su Flickr

52448846684_33c0d194e5_k
DSC_2910p
by Black Box, su Flickr

52448047167_ddf8c59974_k
DSC_2915p
by Black Box, su Flickr

52448046377_d365eb7baa_k
DSC_2917p
by Black Box, su Flickr

52448045062_9ecbd2c39a_k
DSC_2918p
by Black Box, su Flickr

52448044352_6b147b8aa3_k
DSC_2919p
by Black Box, su Flickr

52449083223_a94fd1812b_k
DSC_2925p
by Black Box, su Flickr

52448841304_fb4fb47505_k
DSC_2934p
by Black Box, su Flickr

52448835454_8af4eb7cf2_k
DSC_9092p
by Black Box, su Flickr

52449350755_2854f68743_k
DSC_9095p
by Black Box, su Flickr

52449001750_385be70458_k
DSC_9096p
by Black Box, su Flickr

52449072458_fb8599747b_k
DSC_9118p
by Black Box, su Flickr

52448997400_b82d1bfd5d_k
DSC_9121p
by Black Box, su Flickr

52448995315_261db597f7_k
DSC_9129p
by Black Box, su Flickr

52449067443_f77e30929c_k
DSC_9138p
by Black Box, su Flickr

52448991590_235c0a6f03_k
DSC_9146p
by Black Box, su Flickr

52448989410_7446dd5f39_k
DSC_9158p
by Black Box, su Flickr

52449060283_3b6d00ae06_k
DSC_9162p
by Black Box, su Flickr

52448545811_22c2e98793_k
DSC_9169p
by Black Box, su Flickr

52448543616_2d84ccace8_k
DSC_9173p
by Black Box, su Flickr

52449054188_367295322a_k
DSC_9174p
by Black Box, su Flickr

52448539271_27bfb1ceb0_k
DSC_9177p
by Black Box, su Flickr

52449320395_dc0865c509_k
DSC_9182p
by Black Box, su Flickr

52448880731_a1b5af6329_k
DSC_9199p
by Black Box, su Flickr

52449398883_2b9c1de3fa_k
DSC_9204p
by Black Box, su Flickr

52449326370_e81a961a7d_k
DSC_9218p
by Black Box, su Flickr

52448886951_ce43d42fff_k
DSC_9222p
by Black Box, su Flickr

52449404903_c11a254b48_k
DSC_9230p
by Black Box, su Flickr

52449162499_aee4cb3f12_k
DSC_9233p
by Black Box, su Flickr

52449167854_00d45428ea_k
DSC_9237p
by Black Box, su Flickr

52448370002_372358a6fd_k
DSC_9238p
by Black Box, su Flickr

52448896901_45bd422267_k
DSC_9252p
by Black Box, su Flickr

52448898571_a97a184baf_k
DSC_9254p
by Black Box, su Flickr

52448376002_e1339ba52d_k
DSC_9258p
by Black Box, su Flickr

52449172699_b736479137_k
DSC_9263p
by Black Box, su Flickr

52448378272_f44ec5981b_k
DSC_9271p
by Black Box, su Flickr

E' tutto.

Grazie dell'attenzione.
Alla prossima esperienza.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 5/11/2022, 10:45
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2022, 16:02
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


INVIDIA, TANTA INVIDIA...!!! Il racconto enfatizza il lavoro svolto e ti capisco benissimo, le sensazioni provate in Mach Loop sono state simili, l'unica differenza è che lì non c'è un programma serratissimo, aspetti ore e forse pure per niente.. Tecnicamente non posso dirti nulla, sono praticamente perfette... un bel 100 come voto della maturità ci sta alla grande hahahahahah

Ho una preferita del post nonostante quelle "cattive" siano sempre speciali... La Patrouille Suisse che se ne va là in basso, poco prima di sparire dietro la montagna
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 19:54
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,818
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Fotografare ad Axalp è davvero impegnativo e bisogna essere "pronti a tutto" per manipolare ISO tempi e diaframma oltre ad avere almeno un paio di reflex con ottiche differenti.

Hai seguito "abbastanza" bene 😘🤣 i miei consigli e hai anche studiato.. Non ti perdono le immagini dell'F-35 a tutta canna su dal canalone perché potevi fare di più con il braccio fermo e occhio maestro che ti ritrovi.
A tua "discolpa" 😅 devo dire che gli aerei ha no eseguito rotte diverse ma hanno consentito lo scatto di foto favolose con Hornet e F-35 dietro lo sperone dei professionistih.

Aspetto di visionare il clip video dell'ascesa e discesa in 4 minuti.
Per il resto il racconto è emozionante, e l'anno prossimo farai ancora meglio.

Dispiaciuto di aver cancellato la partecipazione quest'anno, ma è stato purtroppo inevitabile... Colgo l'occasione per ringraziare le Forze Aeree Svizzere per le condoglianze che mi hanno espresso; davvero grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2022, 10:31
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,737

Status:


E' tutto così impressionante! ...è l'unico aggettivo riesco ad esprimere.
Attraverso queste foto si percepisce l'adrenalina che hai accumulato su quelle montagne.
Capisco il timore nel gestire (fotograficamernte parlando) una simile esperienza, ma hai portato a casa degli scatti sublimi ed emozionanti.
Complimentissimi e .... PROMOSSO!! 9+
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 21:55
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Complimenti Marco
per essere stata la tua prima volta hai saputo fare benissimo e sei stato all'altezza (2200 mt :P ) della situazione, più di me che era la seconda volta
hai gestito alla grande tutte le situazioni di luce dal controluce al quasi buio
si insomma grande Marco
ancora Complimenti

PaolOne
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 18:57
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,654
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Brivido puro, pelle d'oca dappertutto.
Che meraviglia.
 
Web Contacts  Top
5 replies since 28/10/2022, 20:47   343 views
  Share