| Buonasera a tutti. Erano mesi, se non anni, che giorni prima non mi capitava di essere emozionato per una sessione di spotting. Ma questa non è una sessione di spotting ma, per noi militaristi (o presunti tali, come il sottoscritto) è LA sessione di spotting per eccellenza. Erano 4 anni che tentavo di organizzare questa giornata ma per motivi famigliari, di lavoro o pandemia varie non ci sono mai riuscito. La sveglia suona alle 2.30 del mattino… in realtà, non ho chiuso occhio per nulla nell 3h precedenti nel letto… zero minuti di sonno.. Il viaggio da affrontare di 500km per raggiungere il punto di partenza del nostro passaggio in elicottero, l’aeroporto di Meiringen, si presenta già ostico per una mente fresca e riposata… Devo ammetterlo, sono stato lì per desistere… ma no, ho raccolto tutte le mie forze mi sono messo in auto con a fianco il fidatissimo Paolone… 6h di viaggio esatte, eterne, infinite, tra passi a oltre 2200mt e deviazioni per cantieri dopo il tunnel del San Gottardo e pericolosa palpebra calante… Alle 9,10 esatte, però, varchiamo puntualissimi come un orologio svizzero (e non poteva essere altrimenti) i cancelli della base militare. Dopo il check in e un briefing (purtroppo tutto in tedesco), veniamo imbarcati a bordo del comodissimo e silenziosissimo (non è vero) Puma, che ci porta a circa 2.000mt… Ed ecco che il famosissimo panorama visto e sognato in altri post, qui sul forum e in giro per il web, si palesa davanti ai miei occhi.. L’emozione che ho provato è la stessa di quando mi sono ritrovato seduto ai banchi di scuola all’epoca del mio, ormai lontanissimo, esame di maturità. Esatto, l’esame di maturità dello spotter… perché è così che l'ho vissuto. Il giorno in cui vieni messo alla prova su tutto. Alcuni elicotteri si alzano in volo (oltre ai Puma che fanno la spola per Meiringen), e da lì capisci che gli aerei sono vicini, molto vicini, troppo vicini (150-200mm su DX a volte sono troppo lunghi)… e che per scattare foto dovrai puntare l’obbiettivo non in alto, ma in orizzontale se non in basso… e infine anche la post produzione... dove ho sperimentato un nuovo modo di gestire il processo, visto che il solito non portava a risultati soddisfacenti. E qui capisci che, tra sfondo scuro delle montagna, nuvole che cambiano la luce da un minuto all’altro, posizioni inusuali di scatto, vieni spogliato di tutte le conoscenze derivate dalla tua esperienza di fotografo aeronautico e ti ritrovi veramente, come al liceo, praticamente nudo e vulnerabile dalla prova che ti aspetta, con dei tempi ben definiti e un programma serrato, che non ti lascerà margine di respiro con un programma denso, ben candenzato, privo di un qualsiasi minuto di pausa, con aerei che non sai da dove arrivano, che non sai come si presentano e che manovre faranno davanti a te, in un ambiente e in un susseguirsi di ingressi ben lontani dalla prevedibilità di una manifestazione in un aeroporto o in riva al mare. Cambia tutto: ISO 800/1000, tempi che in alcuni casi scendono a 1/200s e Diaframma aperto da F 5 a F6.3, perché la mia ottica non permetteva di più… con bersagli che sfrecciano a 7-800km/h e in alcuni passaggi a oltre 1.200km/h… tra montagne… è semplicemente incredibile, finchè non lo vedi.. nulla ti prepara a tutto questo. Come prima volta sono abbastanza soddisfatto, stranamente, dei risultati, anche se in alcune occasioni (vedi F-35), potevo fare decisamente di più… 2h e 30 minuti di operazioni serratissime… E il fidatissimo Puma ci riporta alla nostra vita, con una ripida discesa di 4 minuti verso il punto di partenza, dove recuperiamo l’auto per ripercorrere i 500km che ci separano da casa.. E solo nel letto, prima di chiudere gli occhi dopo 44h di veglia continua, ho capito di quanto sono stato fortunato a vivere un’esperienza del genere. E rivedendo gli scatti, sono sempre più convinto della mia idea. Spero di riuscire a trasmettere un po’ delle mie emozioni con le mie foto… Lascio descrivere a chi è più bravo di me con le parole i tecnicismi e il lato tecnico dell’esercitazione Axalp… ho preferito raccontare più il lato emotivo e le sensazioni che hanno preceduto e accompagnato in questa esperienza… Cosa che metto sempre in primo piano rispetto a tecnicismi e precisione nelle foto… visto che il mondo aeronautico è quel che tiene in vita la mia anima ogni giorno. Spero di avere l'opportunità e l'onore di partecipare una seconda volta nella vita a questo evento... Dove giungerò sicuramente più preparato. Vi lascio agli scatti in ordine causale. Buona visione. DSC_9073p by Black Box, su Flickr DSC_9089p by Black Box, su Flickr DSC_2192p by Black Box, su Flickr DSC_2195p by Black Box, su Flickr DSC_9069p by Black Box, su Flickr DSC_2419p by Black Box, su Flickr DSC_2177p by Black Box, su Flickr DSC_2281p by Black Box, su Flickr DSC_2284p by Black Box, su Flickr DSC_2399p by Black Box, su Flickr DSC_2288p by Black Box, su Flickr DSC_2180p by Black Box, su Flickr DSC_2514p by Black Box, su Flickr DSC_2556p by Black Box, su Flickr DSC_2553p by Black Box, su Flickr DSC_2559p by Black Box, su Flickr DSC_2561p by Black Box, su Flickr DSC_2567p by Black Box, su Flickr DSC_2157p by Black Box, su Flickr DSC_2435p by Black Box, su Flickr DSC_2583p by Black Box, su Flickr DSC_2592p by Black Box, su Flickr DSC_2601p by Black Box, su Flickr DSC_2602p by Black Box, su Flickr DSC_2484p by Black Box, su Flickr DSC_2605p by Black Box, su Flickr DSC_2609p by Black Box, su Flickr DSC_2627p by Black Box, su Flickr DSC_2636p by Black Box, su Flickr DSC_2650p by Black Box, su Flickr DSC_2661p by Black Box, su Flickr DSC_2681p by Black Box, su Flickr DSC_2682p by Black Box, su Flickr Scatto a 200mm, senza crop… ovviamente mossa, ma per farvi rendere conto… DSC_2691p by Black Box, su Flickr DSC_2696p by Black Box, su Flickr DSC_2702p by Black Box, su Flickr DSC_2710p by Black Box, su Flickr DSC_2711p by Black Box, su Flickr DSC_2752p by Black Box, su Flickr DSC_2757p by Black Box, su Flickr DSC_2759p by Black Box, su Flickr DSC_2765p by Black Box, su Flickr DSC_2768p by Black Box, su Flickr DSC_2766p by Black Box, su Flickr DSC_2784p by Black Box, su Flickr DSC_2789p by Black Box, su Flickr DSC_2792p by Black Box, su Flickr DSC_2796p by Black Box, su Flickr DSC_2799p by Black Box, su Flickr DSC_2803p by Black Box, su Flickr DSC_2820p by Black Box, su Flickr DSC_2825p by Black Box, su Flickr DSC_2832p by Black Box, su Flickr DSC_2840p by Black Box, su Flickr DSC_2849p by Black Box, su Flickr DSC_2854p by Black Box, su Flickr DSC_2857p by Black Box, su Flickr DSC_2864p by Black Box, su Flickr DSC_2876p by Black Box, su Flickr DSC_2885p by Black Box, su Flickr DSC_2895p by Black Box, su Flickr DSC_2897p by Black Box, su Flickr DSC_2909p by Black Box, su Flickr DSC_2910p by Black Box, su Flickr DSC_2915p by Black Box, su Flickr DSC_2917p by Black Box, su Flickr DSC_2918p by Black Box, su Flickr DSC_2919p by Black Box, su Flickr DSC_2925p by Black Box, su Flickr DSC_2934p by Black Box, su Flickr DSC_9092p by Black Box, su Flickr DSC_9095p by Black Box, su Flickr DSC_9096p by Black Box, su Flickr DSC_9118p by Black Box, su Flickr DSC_9121p by Black Box, su Flickr DSC_9129p by Black Box, su Flickr DSC_9138p by Black Box, su Flickr DSC_9146p by Black Box, su Flickr DSC_9158p by Black Box, su Flickr DSC_9162p by Black Box, su Flickr DSC_9169p by Black Box, su Flickr DSC_9173p by Black Box, su Flickr DSC_9174p by Black Box, su Flickr DSC_9177p by Black Box, su Flickr DSC_9182p by Black Box, su Flickr DSC_9199p by Black Box, su Flickr DSC_9204p by Black Box, su Flickr DSC_9218p by Black Box, su Flickr DSC_9222p by Black Box, su Flickr DSC_9230p by Black Box, su Flickr DSC_9233p by Black Box, su Flickr DSC_9237p by Black Box, su Flickr DSC_9238p by Black Box, su Flickr DSC_9252p by Black Box, su Flickr DSC_9254p by Black Box, su Flickr DSC_9258p by Black Box, su Flickr DSC_9263p by Black Box, su Flickr DSC_9271p by Black Box, su Flickr E' tutto. Grazie dell'attenzione. Alla prossima esperienza. Edited by GIORGIO CASTELLI - 5/11/2022, 10:45
|