|
|
| A Zeltweg 2022 (introduzione qui: https://piti.forumfree.it/?t=79249965 ) la sorpresa delle sorprese, oltre a un tempo decisamente più clemente, è stata la presenza dell’ “alter-ego” del best-seller Boeing C-17A Globemaster III, ovvero il cargo cinese Xian Y-20 entrato di recente in servizio nella PLAAF (Zhongguo Renmin Jiefangjun Kongjun) nel quadro del massiccio rafforzamento delle forze armate cinesi ad ogni livello che da almeno 3 decenni sta avvenendo. _DSC9175-2 by Photo GLC, su Flickr _DSC9203 by Photo GLC, su Flickr _DSC9173 by Photo GLC, su Flickr _DSC9176 by Photo GLC, su Flickr _DSC9177 by Photo GLC, su Flickr _DSC9178 by Photo GLC, su Flickr _DSC9193 by Photo GLC, su Flickr _DSC9180 by Photo GLC, su Flickr _DSC9186 by Photo GLC, su Flickr _DSC9205 by Photo GLC, su Flickr _DSC9206 by Photo GLC, su Flickr _DSC9211 by Photo GLC, su Flickr _DSC9219 by Photo GLC, su Flickr _DSC9221 by Photo GLC, su Flickr _DSC9227 by Photo GLC, su Flickr _DSC9242 by Photo GLC, su Flickr _DSC9243 by Photo GLC, su Flickr _DSC9346 by Photo GLC, su Flickr _DSC9351 by Photo GLC, su Flickr _DSC9357 by Photo GLC, su Flickr Da queste immagini non possiamo che apprezzare la pulizia aerodinamica della fusoliera dove, forse esteticamente stonano, sono le nacelles dei motori; i primi prototipi del Y-20 montavano 4 turbofan da 12 ton di spinta e di produzione russa Soloviev D-30KP-2, motorizzazione utilizzata anche per i primi esemplari entrati in servizio con l’Aviazione dell’Esercito Popolare di Liberazione. I D-30 dovrebbero poi essere sostituiti con I motori nazionali da 14 ton di spinta a secco Shenyang WS-20, che consentiranno al grande aereo da trasporto di raggiungere la piena capacità di carico di 66 tonnellate. La presenza cinese, davvero inusuale per l’Europa, anche se Y-20 in un ponte aereo prima dell’apertura delle ostilità hanno rifornito la Serbia di svariati materiali bellici, ha visto come contraltare un sorvolo della controparte americana con l’impiego di un bombardiere strategico Boeing B-52H Stratofortress la cui sagoma inconfondibile, il sibilo (e le fumate) delle 8 vetuste turboventole P&W TF-33 hanno ammaliato i presenti: _DSC6385 by Photo GLC, su Flickr _DSC6401 by Photo GLC, su Flickr _DSC6408 by Photo GLC, su Flickr _DSC6411 by Photo GLC, su Flickr Un ringraziamento sentito va al mio inviato e amico Tf74 per aver scattato queste foto oltre naturalmente ad altre dell’Airpower 2022. E’ tutto, grazie.
|
| |