Lussemburgo.
Mezzo paradiso fiscale, monarchia, prima sede del Parlamento Europeo e tutt’ora centro nevralgico di istituzioni ed enti facenti capo all’Unione Europea.
A Lussemburgo, sede come detto poc’anzi del primo Emiciclo costruito per il Parlamento europeo, si trova ora gran parte del vitale apparato amministrativo che permette all'Istituzione di funzionare. Il personale dell'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Lussemburgo organizza visite guidate della sede, che durano all'incirca un'ora. Il programma prevede una visita dell'Emiciclo originario e una presentazione del Parlamento europeo e delle istituzioni europee.
La nazione è fortemente in espansione, c’è bisogno di case (e poi di strutture e servizi), i cantieri sono ovunque, anche nel piccolo e ordinato aeroporto Findel dove stanno raddoppiando il terminal passeggeri e anche la zona cargo.
I prezzi delle case sono alle stelle, mentre il costo della vita è grosso modo aragonabile al nostro o poco oltre; da segnalare i trasporti pubblici, capillari, efficienti, moderni, pulitissimi e soprattutto…. Completamente gratuiti.
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
Imbarco ovviamente da Bergamo con FR3492, partenza prevista 7:45 del 2 giugno.
Ci aspettavamo un terminal affollato, con le croniche debolezze dello scalo bergamasco, ovvero i pochi varchi di sicurezza e lunghe attese per superarlo.
Invece, l’aerostazione era insolitamente tranquilla, in 10 minuti li superiamo.
Dalle vetrate notiamo piazzali semi-vuoti e pochi movimenti a terra e in arrivo.
La reflex D500 con il barilotto 18-200 (configurazione leggera) è nel bagaglio a mano, non serve visti i pochi movimenti..
Saliamo rapidamente a bordo, giusto il tempo di uno scatto, sempre con iPhone (notare la pulizia del fotogramma, scatto direttamente in jpeg):
9H-QCA
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
Dal mio finestrino:
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
9H-QDN
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
Arriviamo con 15 minuti d’anticipo, il tempo di scendere la scaletta posterior e.. la prima perla:
LX-TCV
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
Lasciamo rapidamente l’area, non c’è stato tempo di estrarre la reflex..
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
iPhone by
Photo GLC, su Flickr
Il ritorno di Domenica 4 giugno è con FR3493 delle 13:35.
Pochi passeggeri, i voli non sono così numerosi, e anche qui superiamo i controlli in un amen.
L’area imbarco A è un poco affollata e non ci è stato possibile avvicinarci alle vetrate, per cui, oltre al controluce, al calore è stato inevitabile fotografare da 4 metri di distanza dalla vetrata.
Le foto con reflex sono quel che sono: fritte, prive di nitidezza (il barilotto ci mette del suo), però in un’oretta e mezza (volo in ritardo di mezz’ora) abbiamo portato a casa un piccolo malloppo.
Come avevamo iniziato, si continua con LX-ICL:
DSC_6471 by
Photo GLC, su Flickr
LX-LBR
DSC_6475 by
Photo GLC, su Flickr
LX-VCN taxa…
DSC_6479 by
Photo GLC, su Flickr
Take-Off!
Mi è andata bene che tra pali, bordi dei vetri, finger e persone sia riuscito a scattare con immagine pulita.
DSC_6490 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6489 by
Photo GLC, su Flickr
LX-LQB
DSC_6493 by
Photo GLC, su Flickr
LX-NCL in retro livery:
DSC_6501 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6507 by
Photo GLC, su Flickr
Foto un pelino più pulita grazie alla migliore angolazione della reflex con il vetro:
DSC_6520 by
Photo GLC, su Flickr
LX-KCL
Quando parlavo di pali e ostacoli…
DSC_6523 by
Photo GLC, su Flickr
Tempo di imbarco, scendiamo le scale e ci troviamo sotto il terminal in attesa; il nostro volo non è ancora arrivato.
DSC_6527 by
Photo GLC, su Flickr
Eccolo, 9H-VUN; un MAX 8 di neanche 2 anni, mentre atterra LX-CGL:
DSC_6531 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6536 by
Photo GLC, su Flickr
Due foto al nostro MAX 8 sono doverose (rigorosamente in controluce con sole allo zenit…):
DSC_6543 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6546 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6553 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6551 by
Photo GLC, su Flickr
Dalla scaletta posterior ci scappa questa doppiedda di Bombardier DHC-8, frittura a 200 mm.
LX-LGF – LX-LQA
DSC_6555 by
Photo GLC, su Flickr
Dal finestrino, di cui apprezziamo pulizia del plexiglas interno, scattiamo LX-LBB…
DSC_6558 by
Photo GLC, su Flickr
… e LX-LQJ:
DSC_6564 by
Photo GLC, su Flickr
Mentre taxiamo verso testate 06, un altro paio di scatti davvero flash a quest’ultimo Bombardier mentre sta portando a termine le operazioni di spegnimento dei propulsori:
DSC_6567 by
Photo GLC, su Flickr
DSC_6570 by
Photo GLC, su Flickr
Bonus finale, precedenza a noi che proveniamo da destra, questo 777 freighter di Qatar Airways Cargo, ripreso con angolazione rispetto al finestrino al limite della lussazione spalla…
A7-BFI
DSC_6575 by
Photo GLC, su Flickr
Finita? Macché.
Ci gustiamo l’atterraggio con inversori di spinta in funzione di un ulteriore 748F.
LX-VCI
DSC_6577 by
Photo GLC, su Flickr
Entriamo in pista e così riusciamo a scattare una foto perpendicolare al finistrino del 777 qatariota:
DSC_6580 by
Photo GLC, su Flickr
Take-Off!
La posizione dei posti al ritorno ci ha baciati con il lato “non sbagliato”, permettendoci di scattare le foto a 5 dico 5 747 di Cargolux…
LX-CGL:
DSC_6583 by
Photo GLC, su Flickr
LX-NCL retro livery con prua aperta…
DSC_6586 by
Photo GLC, su Flickr
… per chiudere con la “picture of the day” con 3 747F 3 tutti assieme:
DSC_6589 by
Photo GLC, su Flickr
Ci concediamo un paio di scatti finali con il dettaglio delle winglets del MAX 8 e di un “vecchio” 737-8 in attesa del nostro atterraggio:
DSC_6593 by
Photo GLC, su Flickr
9H-QAY
DSC_6595 by
Photo GLC, su Flickr
Chiudiamo con due foto dello scorso anno del nostro 9H-VUN riprese però da fuori, e il relativo atterraggio marcato Ryan da vero stile portaerei, anche il nostro volo è atterrato con estrema durezza…
DFC_7603 by
Photo GLC, su Flickr
DFC_7609 by
Photo GLC, su Flickr
Ci siamo goduti tanti "jumbo jet" come da una vita non accadeva, peccato per le fotografie ma non importa.
Questa la lista delle matricole catturate:
LX-GCL Cargolux Boeing 747-467F MSN 34150 LN: 1356 (ex B-HUQ)
LX-ICL Cargolux Boeing 747-467F MSN 30805 LN: 1282 (ex B-HUP, N632BC)
LX-KCL Cargolux Boeing 747-4HAF(ER) MSN 35236 LN: 1399 (ex OO-THD, N594CC, EI-GFT)
LX-NCL Cargolux Boeing 747-4EVF(ER) MSN 35170 LN: 1376 (ex B-2439, OE-IBG, N368DF, VQ-BUU, G-CLAE)
LX-TCV Cargolux Boeing 747-4R7F MSN 30401 LN: 1311 (ex N6046P)
LX-VCI Cargolux Boeing 747-8R7F MSN 35822 LN: 1478
LX-VCL Cargolux Boeing 747-8R7F MSN 35823 LN: 1504
LX-VCN Cargolux Boeing 747-8R7F MSN 38076 LN: 1534 ex N5016R)
LX-LGF Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4349
LX-LQB Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4512
LX-LQA Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4468
LX-LQJ Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4562
LX-LBR Luxair Boeing 737-7K2(WL) MSN 30366 (ex PH-BGD)
LX-LBB Luxair Boeing 737-86J(WL) MSN 36875 (ex D-ABMZ)
A7-BFI Qatar Airways Cargo Boeing 777-FDZ MSN 62803 (ex N5017V)
SP-RSB Ryanair (Malta Air) Boeing 737-8AS(WL) MSN 44832 (ex EI-GJV)
9H-VUN Ryanair (Malta Air) Boeing 737 MAX 8-200 MSN 65886
9H-QCA Ryanair (Malta Air) Boeing 737-8AS(WL) MSN 44724 (Ex EI-FOO)
9H-QAY Ryanair (Malta Air) Boeing 737-8AS(WL) MSN 44699 (Ex EI-FIJ)
E’ tutto, grazie.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 7/6/2023, 15:32