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[Report] Volo AVIENT - Montichiari, 3 Maggio 2013

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view post Posted on 10/5/2013, 16:56
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Il 3 maggio è atterrato a Montichiari il primo di 30 voli Avient, previsti per quest'estate, frutto di un contratto che prevede il trasporto di prodotti alimentari dall'Africa al mercato italiano. Il velivolo è l'ultimo dei tre DC10 in flotta alla compagnia dello Zimbabwe, Z-ALT, dopo che gli altri due sono stati messi a terra nel corso del 2012. Attualmente la compagnia africana ha in flotta anche due MD11, uno dei quali entrato in servizio da pochi giorni.
Z-ALT ha effettuato il suo primo volo nel 1979 ed ha prestato servizio per Varig, Garuda e Biman ed altre compagnie.
Il Piti Spotter Club, ha avuto l'oppotunità di documentare questo importante evento.

Mentre i mezzi adibiti allo scarico prendono posizione, facciamo conoscenza con il gentilissimo personale di rampa, che ci assisterà per tutto il tempo.

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Il Volo, inizialmente schedulato per le 09,55, si è presentato in finale alle 11,23.
Purtroppo, a causa del contatto anticipato rispetto la TDZ, il velivolo è risultato più lontano del previsto ed il calore ha fatto "friggere" le foto.

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Eccolo qua, il "ragazzotto" di 34 anni, in tutta la sua maestosità.

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Una volta al parcheggio, l'efficiente personale, in un frenetico movimento apparentemente caotico, provvede immediatamente a posizionare i mezzi che consentiranno loro di scaricare il velivolo in modo metodico e molto rapido.

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Per motivi di bilanciamento, si inizia a scaricare il ponte inferiore attraverso il portellone posteriore sinistro.

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Nel frattempo decidiamo di salire a bordo per una visita al cockpit.

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Impressionanti le dimensioni del portellone del ponte principale.

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Alle spalle del cockpit, è presente una piccola galley con qualche sedile, oltre i quali inizia il vano cargo.
A bordo è presente anche un'intenso profumo, generato 65 tonnellate di meloni, che costituiscono il carico di oggi.

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proseguiamo con un walk-around, che ci consente di apprezzare le dimensioni del velivolo.

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Il Piti Spotter Club, ringrazia con gratitudine le persone che hanno consentito la nostra presenza a questo evento; ringrazia inoltre tutto il gentilissimo personale dell'Aeroporto di Monichiari, che attraverso un'assistenza molto professionale, ci ha accompagnato e seguito durante la realizzazione di queste immagini.

Ciao a tutti da Mauro

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e Roberto

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Grazie

Edited by TheGrendel - 10/5/2013, 18:43
 
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Robertobianchi
view post Posted on 10/5/2013, 17:15




Grazie a tutti per l'opportunità offertami.
 
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view post Posted on 10/5/2013, 17:31
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Togliete quel vecchio dai comandi!!!! :P :P

Che dire, uno dei più bei report (foto, tra l'altro, bellissime per qualità e taglio, si vede che sono fatte da chi ama gli aeromobili) mai passati su un forum italiano di aviazione.

Un caloroso ringraziamento va a tutte le persone appassionate e competenti che stanno promuovendo il nostro scalo e quello bresciano; siamo orgogliosi che anche i Piti, nel loro piccolo, possano contribuire.
 
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Mauro Freoni
view post Posted on 10/5/2013, 18:01




Bellissimo report e bellissime foto......Pitopiloti a parte ovviamente :D
 
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view post Posted on 10/5/2013, 19:08
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Un report con i controfiocchi.
Gran belle foto, ottimo articolo.
Speriamo che sia il primo di una lunga serie di voli che facciano rinascere Montichiari!
Grazie anche a chi ha permesso questa visita!
Fabrizio
 
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view post Posted on 10/5/2013, 19:19
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Bellissime foto, tagli impeccabili e report molto dettagliato.
Splendidi entrambi (non in foto !!!), avete fatto un ottimo lavoro.
Grande Club.
Grazie a tutti.

PS non fate vedere l'ultima foto all'Inps e all'Enac :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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spgf
view post Posted on 10/5/2013, 19:41




Caspita che report,
tutte belle la numero 7 su tutte,
complimenti ;)
 
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rinco59
view post Posted on 11/5/2013, 00:04




Bellissimo report, grazie
 
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Robertobianchi
view post Posted on 11/5/2013, 06:31




ENPDAP, Davide.
 
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4Gatti
view post Posted on 11/5/2013, 21:06




Ottimo foto di questa occasione sfruttata nel migliore dei modi.Bravissimi.
Grazie.
Ciao Mirco.
 
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view post Posted on 17/5/2013, 11:06
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Grandissimi , Roberto e Mauro , report con i controfiocchi
Foto bellissime per qualità ed inquadrature
Avanti così
 
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view post Posted on 17/5/2013, 16:35
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Grazie a tutti dei complimenti !!



Visto che occasioni simili probabilmente ce ne saranno ancora, per chi si ponesse delle domande vorrei precisare alcuni concetti:

Il Club NON organizza queste sessioni fotografiche per i Soci, ma è di tanto in tanto chiamato a realizzare questi servizi fotografici, con preavvisi di poche ore.
Per comodità di organizzazione (autorizzazioni varie) e rapidità di risposta alle richieste, può accadere spesso che sia qualche componente del Direttivo a rendersi immediatamente disponibile.
Questo non significa che in futuro non possa essere chiamato qualcun'altro; come non è detto che queste opportunità continueranno. NON DIPENDE DA NOI.
Il Direttivo, si è comunque imposto di realizzare queste foto SOLO a nome di tutto il Club, non utilizzerà MAI a scopo personale alcuna foto (airliners.net, jetphotos, ecc), e condividerà il tutto SOLO attraverso il Forum, il Sito ed i Social Network, SEMPRE a nome "Piti Spotter Club".
Queste opportunità servono SOLO a dare visibilità e portare prestigio al Club.

Grazie
 
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Cristian76TN
view post Posted on 18/5/2013, 11:40




Complimenti a tutti sia per l' esperienza!Bellissimo report e belle foto!!!!! ciao.
 
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view post Posted on 15/7/2013, 06:26
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Il "Piti Spotter Club" ha avuto il privilegio di documentare uno degli ultimi voli di Z-ALT, sembra infatti che la sua vita operativa si sia conclusa un mese dopo questo servizio.
Di seguito la storia di questo DC10-30F.


Operators of the aircraft Z-ALT

Delivery date Airline Registration

25/01/1980 Singapore Airlines 9V-SDG
25/01/1980 Varig PP-VMS
13/01/1992 McDonnell Douglas N519MD
01/03/1992 World Airways N115WA
28/04/1992 Garuda N115WA
20/07/1993 Biman Bangladesh S2-ADB
11/09/1996 McDonnell Douglas N537MD
11/03/1998 Caledonian Airways G-LYON
27/03/2000 JMC Airlines G-LYON
26/06/2002 DAS Air 5X-ROY Converted to DC10-30F
01/06/2007 Avient Z-ALT Stored 07/2013

Immagino che la prosecuzione dei voli su Montichiari sia operata con l'unico aereo rimasto in Flotta
MD11F-ER Z-BAM.

www.airfleets.net/ficheapp/plane-dc10-47818.htm


grazie
 
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view post Posted on 15/7/2013, 07:39
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Queste le ultime notizie che parlano di un rimpiazzo a breve.

da ch.aviation news

Avient Aviation continues to operate MD-11(F) freighters with AV Cargo

12JUL2013

Avient Aviation (Z3, Harare Int'l) continues to operate cargo flights to various destinations in Africa from its European cargo hub at Liège. The flights are operated under contract to AV Cargo which now acts as Avient Aviation's worldwide general sales agent. AV Cargo replaced the previous GSA, Avient Limited, which is now in administration. Avient Aviation operates two MD-11(F) freighters Z-BVT (msn 48410) (currently in Zurich for maintenance) and Z-BAM (msn 48746). It is expecting to introduce another third MD-11(F) cargo aircraft shortly.

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da "the Loadstar".


AV Cargo’s growth gives Avient creditors a lifeline
By Alex Lennane


9 luglio 2013

AV Cargo, the airline borne out of the ashes of the defunct Avient, is to welcome a second MD-11F into its fleet in September.

The aircraft, the second on lease from Boeing Capital Corp, will deliver this month before maintenance and will be followed by another in November, according to the company.

The rebirth of Avient, under a new name and with new shareholders, has been controversial.

Avient Aviation, the Zimbabwe-registered airline, was taken over by Simon Clarke and Neil Glover in March this year. However, according to administration documents seen by The Loadstar, the pair were unprepared for the financial position the company was in at the time.

Avient Ltd owes at least £20.7m to more than 350 creditors, but with question marks over the company’s assets, an estimate by administrator Portland suggests that creditors may only receive between 3% and 5% of their claims. However, if creditors agree, based on the future operations of new sales arm AV Cargo, creditors may receive some 20% of their claims. The document reveals that AV Cargo also hopes to secure financial support from, and possible acquisition by, sales agent ECS.

“Despite their having confidence in the longer term future and merits of [continuing the business within AV Cargo], the incoming directors found the financial position of Avient Limited to be much worse than believed when they took over control,” states the document. “The creditors were about to overwhelm the company and force it to cease trading, such that it was untenable to negotiate informally with them for a moratorium.”

As a result, the administrator, Portland, and the new shareholders decided to put a plan to creditors as the prospects for restructuring the company with new investors was “remote”. The idea was to “find a commercial ‘win-win’ arrangement that allowed Avient Limited to participate in future profits, in return for providing a funding facility and allowing the operational infrastructure owned by Avient Limited to be available”.

As a result of this, Avient has given a temporary interest-bearing facility of £300,000 to AV Cargo, available from debt collections, as well as staff under a managed services agreement, which allows Avient Limited to recharge the costs plus a monthly £5,000 management fee. Some 18 staff in the UK and all staff in Liege were made redundant, however, although Portland is agreeing claims with those staff, thought to be worth about £300,000 in total.

A creditors’ committee was formed in June to agree to the new plan, although a lack of transparency into Avient’s finances, which have not been updated since May 2012, is hampering efforts to resolve outstanding issues. Challenges include the valuation of DC10 spare parts, which according to Avient have a book value of £2m, although this is disputed. The finances have been further complicated by an HMRC tax investigation into Avient’s affairs, which were spread across some six connected companies. The former directors, Andrew and Sam Smith, had also withdrawn some £594,000, which was unaccounted for in the books, and which, depending on an HMRC decision, may need to be recovered. In addition, the families of two crew members which died in a 2009 crash also claim not to have received the €1.5m settlement from an insurance policy which paid out to Avient.

According to Portland, the largest creditors are Pegasus Aviation, which is owed some £5.4m; Asecma, which is owed more than £2m; and HMRC, with £1.2m outstanding.

AV Cargo, which, with new directors and a new strategy has moved to distance itself from Avient in a bid to help pay back creditors, has continued operating “without significant operational obstacles”.

“Customer demand is holding up with the limitation being mostly around bringing the new aircraft into service, which happened on 1st May 2013.”

An interim agreement with ECS means the sales agent is supplying most of the business and paying out to AV Cargo immediately to minimise working capital.

In a statement, Mr Clarke said: “We have worked hard to ensure a good service on the routes we offer into West Africa. This has given us a solid foundation to build our network further in preparation for the additional capacity.”

AV Cargo is now operating twice per week to Bamako, three times to Lagos and has added Monrovia to complement the services to Port Harcourt, Pointe Noire, Ouagadougou and Freetown. Over the next few weeks and months additional destinations will be added.
 
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15 replies since 10/5/2013, 16:56   385 views
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