PSC Verona Forum

National Air Force Museum of Canada - 12/05/2013, presso CFB/8 Wing - Trenton (Ontario)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2013, 16:59
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


La base aerea di Trenton, la più importante del Canada, si trova a circa cento miglia ad est da Toronto, sempre sulle rive del Lago Ontario.
La CFB Trenton è sede del 8° Wing, che comprende:

424 Transport and Rescue Squadron (424 Tiger Squadron) - CC-130E/H e CH-146
426 Transport Training Squadron (426 Thunderbird Squadron) - Training CC-130H, CC-150, CH-146
429 Transport Squadron (429 Bison Squadron) - CC-177
436 Transport Squadron (436 Tusker Squadron) - CC-130J
437 Transport Squadron (437 Husky Squadron) - CC-150 (versione militare dell'Airbus A310)
412 Transport Squadron - CC-144
2 Air Movement Squadron (2 Air Mov Sqn)
8 Air Communications and Control Squadron (8 ACCS)
8 Air Maintenance Squadron (8 AMS)


View Larger Map

Nella zona ovest del sedime aeroportuale, lungo la strada che porta alla Highway 410, sorge il più importante dei VENTI musei dell'Aeronautica Militare Canadese, il National Air Force Museum of Canada.
Nato nel 1984, è stato trasferito nella attuale sede nel 1994 ed ulteriormente allargato nel 2005. Consta di un hangar, una struttura coperta per l'esposizione di cimeli e curiosità ed una ampia statica esterna. Ovviamente, con la fortuna di Fantozzi, la mia visita è coincisa con una chiusura per manutenzione dell'hangar, dove ci sono alcuni esemplari che meritavano una visita...

La visita si è quindi limitata all'esposizione di cimeli e curiosità, troppo buia per mettere a prova la mia inabilità a fotografare negli interni, ed alla statica esterna. Gli aerei sono molto ben tenuti, tenendo conto delle condizioni climatiche della zona, con una escursione termica di quasi 60 gradi tra i -25 dell'inverno ed i +30 dell'estate. La zona della statica ha ancora molto spazio e, secondo le notizie trovate in rete, presto avrà ulteriori ospiti.

Procediamo con le foto, in ordine sparso.

Lockheed T-33 - Canadair CT-133 Silver Star - in linea con la RCAF dal 1957 fino al 2005, al museo dal 2007

AM120085

DeHavilland Grumman Tracker CP-121, in linea con la RC Navy dal 1959 al 1993, al museo dal 2003
Non in perfette condizioni.

AM120088

Lockheed T-33 - Canadair CT-133 Silver Star - in linea con la RCAF dal 1957 fino al 2005, al museo dal 2005
Colori del "Red Knight", un pilota acrobatico solista in attività dal 1959 al 1968

AM120091

Canadair Argus CP-107, in servizio con la RCAF dal 1958 al 1988, al museo dal 1995

AM120111

McDonnel CF-101 Voodoo, in servizio con la RCAF dal 1971 al 1984
In servizio alla CFB Clatham, ultima base aerea nel mondo ad usare il Voodoo.

AM120095

AM120109

Hakwer Hunter, in servizio con l'Aeronautica Svizzera dal 1953 al 1995, al museo dal 1995 dono del Governo Svizzero.
Esemplare in uso alla Patrouille Suisse, l'Hunter non è mai stato in linea con la RCAF

AM120097

Bell Kiowa CH-135, in servizio dal 1971 al 1997, esemplare donato al museo nel 1995.
Versione militare del Bell Jet Ranger, esemplare non in buone condizioni.

AM120099

Bell Iroquois CH-118, in servizio dal 1968 al 1995, al museo dal 2007.
Esemplare in linea con l'Aircraft Battle Damage Repair di Borden.

AM120102

Lockheed Hercules CC-130 - model E, in linea dal 1965, al museo dal 2009.
Esemplare in linea dal 1965 con il 435 Squadron di Edmonton, in servizio nello Zimbabwe, nell'Artico, in Iraq ed in Groenlandia, per un totale di quasi 43.000 ore di volo.

AM120114

Boeing 720 - C-FETB - ex proprietario Pratt & Whitney Canada
L'ultimo Boeing 720 che ha volato nel mondo, usato dalla P&W per testare motori a turboelica e jet. Il "nasone" è infatti il "testbed" nel quale veniva installato il motore (ci sono alcune interessanti foto sul web).

AM120118

Canadair North American Sabre F-86, in servizio dal 1953 al 1977.
Già gate guardian della base di Trenton, è stato poi ridipinto nei colori della "Golden Hawks", pattuglia acrobatica che ha avuto in linea il Sabre dal 1959 al 1964

AM120123

McDonnel Douglas Hornet CF-188, in servizio con la RCAF dal 1982, al museo dal 2009.

AM120127

Supermarine Spitfire e replica dell'Hawker Hurricane
Spitfire, in linea nella RCAF dal 1940 al 1950, al museo dal 2001
Hurricane, in linea nella RCAF dal 1939 al 1948, al museo dal 2001

AM120131

Boeing Vertol Labrador CH-113, in linea dal 1963 al 2004, al museo dal 2004.
In origine in linea come "Voyageur" con compiti di trasporto truppe, successivamente modificato in SR e con appellativo variato in Labrador.

AM120132

Douglas Dakota CC-129, in linea dal 1943 al 1990, al museo dal 1989.
Esemplare stanziato in India dal 1944 al 1946 per supporto alle truppe inglesi in Burma. Ridipinto nella livrea Canucks Unlimited Burma per commemorare il servizio durante la Seconda Guerra Mondiale.

AM120133

Mikoyan-Gurevich MiG 21 - in linea con l'aviazione della DDR dal 1972 al 1990, dono del governo tedesco nel 1993.

AM120137

Lockheed Starfighter CF-104, in servizio con la RCAF dal 1962 al 1986.
Stanziato alla CFB Cold Lake, ha prestato servizio anche da Aerospace Engineering Test Establishment, una sezione della RCAF nata per testare sicurezza ed efficienza degli aeromobili ad essa in dotazione (vedi la X dipinta sulla coda). La macchina presente la museo è stata l'ultimo F-104 a volare in Canada.

AM120142

AM120146

Canadair Northrop Freedom Fighter CF-116, in servizio dal 1968 al 1995, al museo dal 1997.
La livrea commemora la storia del "Moose" Squadron e ricorda i colori della bandiera canadese.

AM120148

Avro Canuck CF-100, in linea dal 1953 al 1983.
Esemplare con la livrea usata dal prototipo della Avro nel 1950

AM120147

AM120151

Come avviene anche negli Stati Uniti, la cura con cui è preservato ed esposto il tesoro dei velivoli storici è per il Canada un motivo di orgoglio. Il museo riceve gli aerei in dono dalla RCAF, ma è sostenuto anche da migliaia di volontari ed appassionati, il cui nome viene poi apposto su un mattoncino messo alla base dell'aereo che è oggetto del loro aiuto per il restauro e la conservazione.

AM120121

Più o meno quello che avviene in Italia, dove aerei (anche rari) finiscono nella pattumiera.
Visitando posti come Trenton ti senti in paradiso, il resto lo lascio a voi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2013, 17:54
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Guardate e riguardate più volte. E' un museo veramente bello con esemplari splendidi.
Su tutti, anche se quasi impossibile scegliere, il Voodoo.

Mille grazie.
Ciao.
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2013, 21:49
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Grazie mille Aldo. La maggior parte delle macchine sono del periodo aeronautico che preferisco. Un viaggio nel tempo. Me le sono proprio gustate le foto, quasi da feticista... :D

A presto. Marco
 
Web  Top
NIKON50
view post Posted on 20/5/2013, 14:12




Bellissime !!!!!!!!!!!! I miei complimenti.....un museo a dimensione di appassionato sicuramente ben lontano da come sono concepiti quelli nostrani !!!!
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 19:14
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Uno spettacolo clamoroso!
Grazie per aver condiviso tutto questo ben i dio!
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2013, 20:49
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Sono convinto che i canadesi recupereranno presto anche quegli esemplari che necessitano di una "sistematina".
Mica siamo in Italia........

Peccato non poter ammirare le (sicuramente) meraviglie conservate all'interno.
Comunque è una serie pazzesca di esemplari che hanno permesso un salto generazionale, il quale ci ha consegnato le macchine di oggi.
Concordo con Davide nel ritenere il Voodoo una chicca tra le chicche.
Grazie

Edited by TheGrendel - 23/5/2013, 02:30
 
Top
Spagnoli Gianfranco
view post Posted on 20/5/2013, 22:02




Caspita che carrellata d vecchie glorie, non ti nego che per me sono tutte novita' o quasi ;)
certo che si rimane sempre un pò amareggiati capire che anche in questo campo noi italiani
lasciamo sempre un pò a desiderare, be' comunque bellissime immagini... ;)
 
Top
Mauro Freoni
view post Posted on 21/5/2013, 19:28




Un'autentica scorpacciata aeronautica. Splendide immagini Aldo. Fa un po' senso vedere tra le "vecchie glorie" anche un F-18
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 10:21
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Veramente interessantissimo , il Voodoo mi fa tornare giovane , dato che ho avuto il piacere di vederlo volare
ad Aviano qualche anno fà
 
Top
Robertobianchi
view post Posted on 23/5/2013, 16:33




Grazie, Alcuni dei velivoli, non li conoscevo proprio.
 
Top
Cristian76TN
view post Posted on 24/5/2013, 08:36




Complimenti!!!Foto molto belle e museo Splendido!!! ciao.
 
Top
10 replies since 19/5/2013, 16:59   168 views
  Share