PSC Verona Forum

A-129 Mangusta - il riposo inglorioso dei 3 prototipi, nel retro di Volandia

« Older   Newer »
  Share  
Morby82
view post Posted on 3/2/2014, 21:01 by: Morby82
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Buonasera a tutti Piti.
Le mie condizioni di salute mi hanno costretto a casa dal lavoro e oggi ho potuto approfondire la storia dei rottami di elicotteri intravisti nel retro di Volandia, nella giornata di sabato 25.01 durante la spottata con Davide a Malpensa. Qui di seguito la foto, postata solo per rendere l'idea delle condizioni in cui sono tenuti i tre prototipi di tre versioni dell' AW-129 Mangusta, fiore all'occhiello della nostra industria aeronautica e niente di meno che il primo elicottero d'attacco progettato in Europa.

DSC_9369 (1)

Dopo quello che ho scoperto, non nascondo che pubblico queste righe con un po' di rabbia.
Da sinistra a destra troviamo:

1) A129 Tonal: Programma avviato nel 1986, da Regno Unito, Italia, Olanda e Spagna e terminato nel 1990 con il ritiro del Regno Unito e Olanda che decisero di acquisire l'AH-64 Apache in sostituzione. Aveva motori migliorati, avionica migliorata, rotore pentapala, armamento e sistemi d'arma migliorati e carrello retrattile. Quel che si vede qui dovrebbe essere il mock up.

A129-LAH_Tonal

2) prototitpo dell'A129 LBH: Versione d'assalto, multiruolo con una struttura completamente differente dai A129 standard, in quanto modificata per creare lo spazio per trasportare otto soldati in aggiunta ai due di equipaggio (l'acronimo LBH significa Light Battlefield Helicopter.) Viene denominata successivamente dall'Augusta, come si vede nella foto, A-139, da non confondersi comunque con l'ultimo nato nel consorzio Augusta Westland, AW-139.

3) il prototipo dell'A129 Mangusta, EI901, che ha volato la prima volta nel 1983.

Ora, cercando in internet, ci sono voci discordanti...sono i prototipi originali, i mock up...non si sa... io spero che la collocazione sia solo provvisoria vista la vicinanza al museo...magari sono solo in attesa del recupero e del restauro da parte degli addetti di Volandia. Certo è che vedere tre rottami (perché allo stato attuale questo sono) per un appassionato come me non è bello, ma se consideriamo che dovrebbe essere una cosa per cui noi italiani dovremmo andare fieri, di certo queste non sono le condizioni in cui abbandonarli. Ricordiamo infatti che questo elicottero è l'unico elicottero d'attacco interamente progettato e costruito in Europa.

Queste info sono prese qua e la nel web, non sono certo che le informazioni riportate siano esatte. in particolare, ho qualche dubbio sull'A139, dovrebbe derivare dallo stesso progetto ma mi sembra un elicottero completamente nuovo. Chiedo quindi chi ha più informazioni e cultura aeronautica di me di aiutarmi a completare il quadro della situazione..

Spero di non avervi annoiato con un post diverso dal solito.

A presto.

Marco.

Edited by Marco Morbioli - 3/2/2014, 22:45
 
Web  Top
9 replies since 3/2/2014, 21:01   2694 views
  Share