PSC Verona Forum

Manchester Ringway, 13-14-15 maggio 2014, 4 pazzi in Inghilterra.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2014, 19:53
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


14313437403_587f9dde6f_o
402281 di daol67, su Flickr

PSC invasion in Manchester


Ovvero, tutta la verità, null'altro che la verità, o quasi..........
Diario di viaggio semiserio di 4 Piti alla scoperta dell'aeroporto Ringway di Manchester.


Una piccola prefazione è quasi d'obbligo. In queste pagine alcuni vocaboli risuoneranno male alle orecchie, sono famosissime citazioni di altrettanti famosissimi sconosciuti, che nel corso del tempo abbiamo letto e sapientemente archiviato, ogni riferimento a persone reali è puramente casuale, o quasi.

Ringraziamenti dell'autore ai compagni di viaggio Aldo Messina, Mauro Cassaro e Andrea Zanetti.

Grazie per l'immagine di copertina Mr Mark Jordan.

Grazie per la preziosa collaborazione a Ryanair, SEA Aeroporti Milano, Ringway Manchester, Avis rent a car, Premier Inn Hotel, Canon, Nikon, Renault Italia (l'auto di Aldo), Società Autostrade BS-PD, The Romper pub in Manchester, Costa caffè, Airport pub, Garmin, Tom Tom (senza supporto auto), ma soprattutto alle nostre famiglie che compassionevolmente ci hanno permesso questa gita.


Come si decide una trasferta a carattere spotteristico?
Quali sono i parametri per preferire una meta ad un'altra?
Sicuramente é fondamentale che l'aeroporto abbia un traffico di una certa rilevanza e che il meteo sia buono. Fatte queste considerazioni si decide, i Piti questa volta optano per Manchester.
Cittadina a nord dell'Inghilterra, famosa per la sua storia industriale e patria di una certa cultura musicale degli anni 70, ha un aeroporto estremamente interessante, il terzo in terra britannica, ma anche il triste primato di città più piovosa della Gran Bretagna, ben 220 giorni di acqua all'anno.
Che ci andiamo a fare allora? In maggio poi? Perché non andiamo in posti sicuramente più affidabili e più soleggiati come Barcellona, per esempio, c'è pure la plataforma e conoscendo qualche amico, con un paio di scatole di spaghetti, risparmieremmo anche qualche eurino.
Invece no, si va a Manchester e la macchina organizzativa del PSC si mette in movimento, aereo, albergo, auto a noleggio e guida particolareggiata sui molteplici spotting point del luogo.

14270085276_ce29a6e427_o
Cartina di daol67, su Flickr

La scelta del volo cade su mamma Ryanair con un diretto da Bergamo, il prezzo è ottimo, le ferie ci sono e quindi ok, premiamo il tasto “procedi all'acquisto”.
L'avviso della gita è lanciato e le conferme dei miei 3 compagni di viaggio arrivano quasi immediatamente. Partenza il giorno 11, sapremo solo più avanti che tale data sarà concomitante con la chiusura dello scalo lombardo per lavori di sistemazione alla pista. Pazienza, partiremo da Montichiari, tanto là di spazio ne hanno..... invece no, sarà Malpensa a farsi carico del traffico di Bgy, in pratica un'oretta di auto in più, meglio, quasi quasi ci scappa la spottata mattutina a Ferno.
A quindici giorni dalla partenza scatta l'occhiatina “occasionale” ai vari siti meteorologici, se qualcuno vedesse la cronologia dei nostri pc potrebbe pensare che da grandi vogliamo fare le previsioni del tempo.
Purtroppo le condi meteo non sono allettanti, ricordate i famosi 220 giorni di pioggia ? Mica possiamo beccare uno degli altri 145 giorni di spettacolare sole, magari con il famoso brithis sky?

14270003056_3b5acf65ea_o
meteo di daol67, su Flickr

Va bene, tanto noi abbiamo i consigli dei professionisti che quando non trovano la luce ottimale (per me) alzano gli iso e abbassano i tempi per documentare chissà poi cosa? Boh...
La fatidica data arriva, decidiamo di saltare lo spotting di Ferno, chi dal baino chi dal pugiolo, infatti, non vede le condizioni migliori per fare una levataccia, la giornata sarà già abbastanza lunga e partiamo in direzione Milano.

14292598174_29bd489b31_o
P1020027rid di daol67, su Flickr

Parcheggio Executive direttamente sotto il terminal, siamo comodi, abbiamo un'età. Non manca la possibilità di fare qualche scatto artistico ma probabilmente diamo nell' occhio e veniamo controllati da un paio di agenti della Polaria, un veloce controllo dei documenti, tutto in regola e siamo nuovamente operativi. Sarebbe bastato dire che ci mandava il presidente ma noi non vogliamo approfittare.

14313517183_c71a8bde61_o
IMG_7388 di daol67, su Flickr

14106650669_0bec18019a_o
IMG_7390 di daol67, su Flickr

È ora di imbarcarsi, ci porterà in Inghilterra EI-EVW. Con le nuove regole che prevedono l'assegnazione dei posti, finalmente, le operazioni di carico del bestiame, opsss, dei passeggeri sono migliorate un pochino.

14291365752_318e41511c_o
IMG_7406 di daol67, su Flickr

Io ho scelto la fila 29, posto A all' andata ed F al ritorno, piacevole sorpresa alla chiusura delle porte, non c'è più nessuno in piedi e i posti a fianco a me sono rimasti vuoti, ricordatevi questa cosa quando parlerò del viaggio di ritorno.
Bene, il viaggio sarà oltremodo comodo, anche per i miei compagni di viaggio Aldo e Mauro che approfitteranno di altri posti liberi in coda all'aereo. Il paesaggio è abbastanza nivoloso e ogni tanto qualche scorcio di terreno si fa vedere tra un buco e l'altro, riusciamo a vedere anche un pezzetto di Londra poco prima di iniziare la discesa verso la meta.

14106669777_8785fab0c3_o
IMG_7417 di daol67, su Flickr

Il meteo, rimasto incerto fino al giorno prima, è nuvoloso e la quantità d'acqua che solleva il nostro aereo in frenata ci indica che ha piovuto fino a qualche minuto prima, bene !!!

14106560918_da6a70f2af_o
IMG_7430 di daol67, su Flickr

14106664667_43746323b8_o
IMG_7432-1200c di daol67, su Flickr

Scesi dalla scaletta ci da il benvenuto EI-DCL ( vedi 3D nella sezione Spotter), sarà una presenza costante nei tre giorni successivi. Il cielo accenna a rasserenarsi e nel tempo che espletiamo i controlli e ritiriamo l'auto, un azzurro terso si impadronisce del cielo dove restano alcuni nuvoloni spaventosamente belli ed artistici che ben si prestano alle foto che vogliamo fare.
Arriviamo in hotel, in pratica siamo quasi ancora in aeroporto, le finestre delle nostre camere sono in direzione di uno dei terminal dove si scorgono alte le derive dei wide body.

14270124586_d4fd90d34c_o
20140513_163842rid di daol67, su Flickr

Basta, basta, è ora di andare a spottare, vista l'ora optiamo per il parco visitatori distante da noi qualche centinaio di metri.

14270055306_edc855d864_o
IMG_7920 di daol67, su Flickr

14106498649_615633346f_o
IMG_7840 di daol67, su Flickr

14289853131_ee9e67faae_o
IMG_7834 di daol67, su Flickr

14291221662_c9c44c4de7_o
IMG_7837 di daol67, su Flickr

Si tratta di una zona dedicata agli appassionati di aviazione, con alcuni velivoli in mostra statica, zone relax per pic nic, un paio di postazioni rialzate per agevolare le fotografie e un hangar con all'interno un Concorde.

14291233662_f6ded20938_o
IMG_7485 di daol67, su Flickr

L'accesso è gratuito, si paga solo il parcheggio dell'auto e la visita guidata al Concorde.
Il pomeriggio si preannuncia spettacolare, luce, colori e traffico sono da prima pagina, basta avere un po’ di fantasia e gli scatti diventano una serie infinita. Decisamente questo è un vero aeroporto operativo.
Anche un semplice Ryanair diventa protagonista, in uso dopo le 13 ci sono entrambe le piste, da questo spotting point facciamo gli atterraggi per pista 23R e relativa taxi e gli ingressi per i decolli per pista 23L.
Le ore scorrono veloci e si avvicina il momento della luce più bella.

14106487579_02b858eb66_o
IMG_7934 di daol67, su Flickr

Purtroppo il parco visitatori chiude al pubblico alle 20, chi gufava per il nostro meteo non è stato così bravo e felici decidiamo di soddisfare anche il palato, ci fermiamo in un pub lungo il tragitto, ci troveremo talmente bene che decidiamo di adottarlo anche per la sera successiva.

14293221535_16ed510c22_o
20140514_200345rid di daol67, su Flickr

14106453009_c06441890d_o
IMG-20140513-WA0023rid di daol67, su Flickr

Menù tipicamente brithis come dice qualcuno, ci solleticano dei piatti unici che fanno a botte con diete varie, ma siamo in vacanza e tutto è permesso, il servizio è ottimo e soddisfatti lasciamo la dovuta mancia.

14293129735_4172dfff62_o
IMG-20140514-WA0060rid di daol67, su Flickr

14106490858_3109e9e7f1_o
IMG-20140513-WA0043rid di daol67, su Flickr

14292611294_b738b06f97_o
IMG-20140513-WA0041rid di daol67, su Flickr

Giusto il tempo di una veloce rinfrescata e decidiamo di andare a fare degli scatti notturni al 13º piano del parcheggio che si affaccia su uno dei piazzali.

14293192985_a3c1620c7d_o
IMG_7604pp di daol67, su Flickr

Meta degli spotter locali e caldamente raccomandato, oltre che pubblicizzato, una volta giunti sul luogo ci accorgiamo che i buchi nella rete utilizzati per fare le foto sono stati chiusi di recente. Che anche a Manchester gli spotter locali debbano fare i conti con megalomani professionisti che mancano del più minimo rispetto delle regole come da noi ? Ci accorgiamo infatti che alcune piastre usate per ricoprire i buchi hanno le dimensioni di un mini appartamento, segno che qualcuno non si è limitato ad un buco normale, ma forse voleva infiltrare qualche underspotters direttamente sul piazzale.
Pazienza, siamo veramente stanchi e dopo qualche prova desistiamo e torniamo in albergo.
Il secondo giorno sveglia di buon mattino, forse troppo, un rapido sguardo agli schedulati e decidiamo di andare a fare le partenza per pista 23L, non prima però di sperimentare la full English breakfast, d'altra parte bisogna iniziare alla grande e il primo pasto della giornata è importantissimo.

14270092196_901e3539cb_o
20140515_071516rid di daol67, su Flickr

È un impresa titanica, ma ci sono abituato, il mio prossimo pasto sarà la cena, più tradizionale ma comunque robusta la continentale dei miei compagni.
Forza, che i wide body non ci aspettano, lo spettacolo che ci appare non appena oltrepassato un cancello è incredibile, siamo più in alto di qualche metro della rete che quindi non ci ostacola minimamente.

14270114916_1f79ecf022_o
20140514_145006rid di daol67, su Flickr


14313420533_6ccdd0d812_o
20140514_145025rid di daol67, su Flickr

14292602114_4cfe7464f2_o
IMG-20140515-WA0003rid di daol67, su Flickr

14289793021_19825a1009_o
IMG-20140514-WA0021rid di daol67, su Flickr

Un simpatico e caresssssimo amico ci indica una posizione ancora migliore dove fotografare gli aerei che dalla taxi si apprestano ad entrare in pista per il decollo.

14292623444_122226a207_o
IMG_8570-1200b di daol67, su Flickr

Sarà un tripudio di close up fino alle 10:30 ora in cui viene chiusa la pista, a causa del poco traffico e si userà la 23R sia per gli atterraggi che per i decolli, decidiamo di fermarci per fotografare le rotazioni che avverranno proprio davanti a noi, il vento ci aiuta con il calore che non ci disturba troppo.

14289809941_52b4d3743b_o
IMG_8675b di daol67, su Flickr

Siamo pure fortunati perché una regina, della Virgin, che non ci ricopre di baci, stacca proprio davanti ai nostri obiettivi con un timido sole che si alterna ai nostri amici nivoli che fino adesso ci hanno regalato dei back ground fantastici.
Alle tredici viene riaperta la pista e decidiamo di aspettare il decollo del ciccio bus A380 che avverrà alle quattordici.

14291179982_7ae4960d3b_o
IMG_8769-1200b di daol67, su Flickr

Puntuale come un orologio arabo, lentissimo, si avvicina alla soglia pista. Notiamo che ha tutti e quattro i motori fuori dal raccordo ed è per questo che avanza lentamente con i turbo fan al minimo, la possibilità di aspirare impurità è alta.
Clear to take off e inizia la sua corsa, si mangerà quasi tutta la pista prima di staccare e librarsi in volo. Altra curiosità, due safety car percorreranno, ogni una nel proprio margine, tutta la lunghezza della pista per verificare che non sia entrato nulla dai prati laterali.

14106662647_b9e16a2c25_o
IMG_7530 di daol67, su Flickr

La luce inizia a girare e nel tempo che andiamo a recuperare l'auto per ritornare in albergo, parcheggiare e proseguire a piedi per il parco visitatori, è perfetta per fotografare dalla parte opposta.

Sarà una replica del pomeriggio del giorno prima, stavolta usciamo alla chiusura anche perché uno spotter locale ci ferma e ci avvisa che via radio la torre ha autorizzato la taxi al 330 della Fly Nas, compagnia nuovissima, che avevamo fatto in atterraggio in ombra il mattino, conosco gente che si sarebbe morsa la lingua piuttosto di avvisarci della chicca per avere l'esclusiva della foto, ma fortunatamente in Uk non abbiamo trovato enfant prodige professionisti, ma tanti amici.

14291178252_5e6855b241_o
IMG_8960-1200b di daol67, su Flickr

14106689677_ef6ae73e8a_o
20140514_195643rid di daol67, su Flickr

14106589760_1dfc92fec4_o
20140514_195651rid di daol67, su Flickr

Sulla via del ritorno decidiamo di fermarci al solito pub, la sera prima ci avevamo lasciato il cuore e la mancia e stasera si replica.

14106552489_e2316878f9_o
20140513_201302rid di daol67, su Flickr

Chi dice che in Inghilterra si mangia male è perche, abituato ad usare gugol transleit e incapace di poche semplici parole in lingua locale, si ostina ad ordinare il Camon o al massimo si porta due scatole di spaghetti dall'Italia, ma questa è un'altra storia.

14106493978_56f438b9e2_o
IMG-20140513-WA0037rid di daol67, su Flickr

14289879901_3f97d12c27_o
20140514_201734rid di daol67, su Flickr

14106595697_3f4c805ee4_o
IMG-20140513-WA0046rid di daol67, su Flickr

Il cibo, come la sera prima è spettacolare e ci alziamo satolli, i due passi verso l'albergo aiuteranno la digestione.

14106706797_f60664c806_o
20140513_195223rid di daol67, su Flickr

Anche stasera siamo arrivati a livello, la voglia di andare a Manchester c'è ma la stanchezza di più.

14106551268_0d286988c3_o
IMG_7603 di daol67, su Flickr

Accidenti, stavolta potremmo scrivere anche noi di non aver visto nulla se non l'aeroporto, stiamo prendendo una brutta piega, si di capelli.
Terzo e ultimo giorno, dopo aver fatto strage di bacon, uova, brioche, latte e tutto quanto potesse offrire il buffet facciamo il chek-out e ci dirigiamo verso lo spotting point più spettacolare, fotograferemo infatti le rotazioni da una distanza ravvicinata. Il grand'angolo è quasi d'obbligo tanto siamo vicini alla pista. Impostiamo il navigatore e ci addentriamo in stradine non più larghe di un sentiero, sperando di non incrociare altre auto mentre ci gustiamo la campagna inglese con i suoi tipici cottage.

14106567588_1c1b07e619_o
20140515_081941rid di daol67, su Flickr

La destinazione non è priva di ostacoli e pericoli, incrociamo infatti un altro gruppo che sembra diretto nella stesso spotting point. Scopriamo che è invece una mandria che si sta spostando da una proprietà ad un'altra, ah che atmosfera bucolica.
Siamo quasi a destinazione, nella famosissima Bob White lane dove parcheggiamo sotto una pianta e proseguiamo a piedi. Bastano un centinaio di metri e ci siamo, anche qui sovrastiamo la pista e bisogna solo decidere che tipo di inquadrature fare.
La fortuna è ancora dalla nostra parte, anche oggi il 787 fa la sua comparsa e possiamo immortalare tutta la sequenza di decollo.

14106538300_cfc8259900_o
IMG_7938 di daol67, su Flickr

14292643744_1ff60c9752_o
IMG_8004pp di daol67, su Flickr

Purtroppo la mattina scorre veloce e la pista viene chiusa come di consueto, prossima destinazione il pub Airport in testata 23R dove ci aspettano momenti di relax davanti ad una birra osservando gli ingressi in pista e gli atterraggi.

14106533590_3cd3607052_o
IMG_8017 di daol67, su Flickr

14292637764_c3b3d82e11_o
IMG_8025 di daol67, su Flickr

14106479399_433cc28b9a_o
IMG_8020 di daol67, su Flickr

Siamo in controluce per questi ultimi e fotografare a terra è impossibile a causa delle reti ma lo spettacolo è ugualmente assicurato. Vedere un 74, opss una regina, passare con le ali a pochi metri dalla rete e sentire i getti d'aria calda dei motori in faccia, il tutto seduti comodi ad un tavolino, non ha prezzo, tutto il resto lo abbiamo già pagato con la Master Card.
Raccogliamo le nostre cose e pronti ad andare, veniamo nuovamente fermati da uno spotter locale che ci implora di aspettare, nel suo dialetto inglese in pratica ci ha detto: Veci, sio fora ? Ndasio via desso che riva el 380 ? (Signori, siete matti ? Andate vi adesso che si appropinqua l'Airbus 380 ?), non sia mai, anche perché passa veramente basso e vicino. Chi decide di fare una foto e chi un filmato e ci gustiamo l'atterraggio.
Dal pub al parcheggio delle auto a noleggio ci sono pochi metri e riconsegnato il mezzo saliamo sulla navetta che ci porterà al nostro terminal. Dato che siamo in anticipo decidiamo di non fermarci subito, scendiamo infatti in prossimità del Radisson Hotel e facciamo il tunnel con i tapis roulant fino al parcheggio multipiano dove volevamo fare i notturni.

14291196402_9ce16ac8a6_o
IMG_8032 di daol67, su Flickr

La vista di giorno è incredibile e riusciamo anche a fare qualche scatto da una postazione che non ha la rete, purtroppo c’è poco movimento e ci spostiamo al nostro terminal, non senza problemi a causa di qualche ascensore impazzito che non vuole salire al nostro tredicesimo piano.

14289821601_20ca49781d_o
IMG_8040 di daol67, su Flickr

14270035476_8dc36aea3c_o
IMG_8047 di daol67, su Flickr

14289816701_1b2acff7ae_o
IMG_8053 di daol67, su Flickr

Coffee break e riposino prima di affrontare l'ultimo spotting point, il secondo parcheggio multipiano proprio sotto il nostro gate, qualche scatto,

14292599714_5a2880a5f9_o
IMG-20140515-WA0017rid di daol67, su Flickr

14106454859_d6a5d9c3ee_o
IMG_9067b di daol67, su Flickr

ma più che altro quattro chiacchere per tirare le somme di questa strasferta con molti sfonzoli e mi accorgo che un caresssssimo amico ha parcheggiato proprio vicino a noi la sua auto, magari un pochino megalomane per la targa personalizzata, ma capisco che è stato anche merito suo se è filato tutto liscio e abbiamo avuto un meteo così straordinario.

14106575170_2f116efc89_o
20140515_153658rip di daol67, su Flickr

Manca poco al volo, controlli di sicurezza, nel mio caso molto accurati da parte del solito caresssssimo amico di cui ignoro l’orientamento sessuale, ma posso immaginarlo e passiamo all'imbarco. Certo che aspettando la chiamata, visto che le vetrate danno proprio sulla pista e il piazzale si offre bene, qualche altro scatto lo vogliamo fare ? Qualcuno penserebbe, basta, non ne posso più, invece ecco quattro macchine fotografiche attaccate al vetro, davvero irriducibili, peccato non ci sia un pugiolo.

14106518780_cfb11aa544_o
IMG_8068-1200 di daol67, su Flickr

Il viaggio di ritorno ė tranquillo, io nella mia fila 29 mi ritrovo solo, nonostante l'aereo non sia particolarmente vuoto noto che le assistenti di volo fanno spostare una signora dal 29B ad un posto in testa solo per il decollo e l'atterraggio. In pratica la fila 29 è stata occupata solo ai posti estremi. Approfondirò il prima possibile questa cosa, in ogni caso ė bello avere più posti a disposizione.

14293151055_c2c3136d42_o
IMG_8115-1200 di daol67, su Flickr

Le luci all'esterno si affievoliscono mentre le luci a terra si fanno sempre più visibili, la discesa a Malpensa è iniziata e in un batter d'occhio ce la ritroviamo a destra. Eseguiamo il circuito destro e con una virata in base e una in finale ci allineiamo alla 35 L. Toccata, frenatona e reverse, il nostro viaggio e veramente giunto al termine, ci aspettano due orette di auto tranquille per rientrare a Verona.
Ringrazio come al solito i compagni di avventura, Aldo, Mauro e Andrea, possiamo dire di aver fatto nuovamente centro per divertimento, foto e simpatia, Manchester probabilmente ci rivedrà ancora.
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2014, 21:27
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


NUMERO UNO!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2014, 21:42
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


EPICO!!!! riletto tre volte...e non saranno le ultime di sicuro!!!!!
Mi inchino Davide... Mi hai fatto morire dalle risate anche questa volta. Tutto accompagnato da ottime foto!!
Ora capisco quanto divertente è stato!
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2014, 21:44
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Bellissimo report , Davide , ben documentato con ottime foto e piacevolissimo da leggere
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 05:28
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


La tua capacità di tradurre in parole ed immagini un viaggio è davvero formidabile.
Ieri sera sono andato a dormire con un sorrisone stampato sulla faccia, e lo stesso sorriso me lo sono ritrovato questa mattina.
Ormai i gergo "pitesco" è così articolato che, a breve, dovremo pubblicare un frasario...
Grandissimo Davide!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2014, 06:08
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Che spettacolo Davide.
Complimenti per il report molto dettagliato.
L'ho già letto e riletto almeno quattro volte.

Ciao

Davide
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 14:10
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Si potrebbe pensare ad un vocabolario Pitesco - Italiano / Italiano - Pitesco, descrizione dettagliatissima, immagini perfette e risate a nastro.. grazie agli Eroi della gita e grazie a te Davide per il super racconto...
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 15:03
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Senza dimenticare che, tra la visione delle rotazioni e la birrata all'Airport Pub Hotel, siamo passati da casa a fare.....il pudding!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2014, 16:24
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Ahahahahah, fortissimo e correttamente gogliardico, esattamente come me solo tu sai fare....
E' valsa la pena aspettare questo bel lavoro.
Chissà che tutto questo non spinga anche gli altri Piti a mettere da parte gli indugi.
Grande trasferta e grande racconto.
Grazie e complimenti.
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 19:36
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


MANCHESTER TRIP REPORT - COPIA PDF SCARICABILE

http://www.pitispotterclub.it/piti-spotter.../pubblicazioni/

Seguendo il link potrete accedere alla pagina dalla quale scaricare una copia PDF del Trip Report di Manchester.
 
Web Contacts  Top
Spagnoli Gianfranco
view post Posted on 30/5/2014, 20:56




Veramente un gran bel viaggio e gran
bel post ;) Stupendo questo aeroporto che noto
offre delle postazioni interessanti, poi l'amicizia ha messo
la ciliegia sulla torta..
Grande Davide ;)
 
Top
Nicola Carradossi
view post Posted on 3/6/2014, 13:55




Complimenti Davide! report da paura.
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 08:42
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Che meraviglia!
Un viaggio affrontato con una mentalità molto "easy" e "ventenne".
Complimenti per lo spirito e la goliardia che vi ha accompagnato!
La prossima volta vengo anch'io.
Forse..
Fabrizio
 
Web  Top
12 replies since 29/5/2014, 19:53   187 views
  Share