Buongiorno a tutti.
Sono qui a condividere le foto di Giancarlo Caleffi, presente ieri al recupero a Cavarzere, con il gruppo Romagna Air Finders, di un Messerschmitt 109-G6 abbattuto nei cieli veneti nel lontano 8 Febbraio 1944.
L'aereo ha impattato la palude verticalmente, a velocità elevatissima. I rottami dell'aereo erano da 4 metri di profondità, in giù fino a 7 metri. L'escavatrice è arrivata fino a quella profondità, ed è stato recuperato il 70/80% del rottame.
Del pilota nessuna traccia. Alcuni resti furono trovati nell'immediato dopoguerra.
Vi riporto i dettagli del ritrovamento in un articolo del "Corriere del Veneto" di Enrico Bellinelli, tratto dal loro sito (
http://corrieredelveneto.corriere.it/venet...022018233.shtml):
"CAVARZERE (Venezia) La sua missione era intercettare i bombardieri americani diretti a Vicenza e poi Verona.
Abbattuto la sera dell’8 febbraio 1944 in un duello aereo con i caccia Alleati, un Messerschmitt 109 G6 della Luftwaffe tornerà alla luce sabato mattina dai terreni torbosi della tenuta agricola Della Rocca, a Ca’ Briani nella campagna di Cavarzere, con quel che resta del suo pilota.
Il ritrovamento ha un che di avventuroso. La memoria storica è custodita da Mario Benito Mattiazzi, cavarzerano classe 1923, all’epoca sergente del 56º Fanteria di Mestre. Le vanghe e i metal detector, invece, sono quelli dei volontari del Romagna Air Finder, che dal 1998 ha individuato e recuperato 30 resti di aerei e di 13 piloti della Seconda Guerra mondiale in tutta Italia. Il loro uomo a Cavarzere è chioggiotto e si chiama Alessandro Voltolina, da una vita appassionato di aerei da combattimento e imprese di piloti. Voltolina ha intercettato in paese questa storia che si tramandava da anni. «Ma di aerei a Cavarzere – dice lui – ce ne sono sicuramente ancora altri da ritrovare sotto terra». Il racconto dell’aereo tedesco che precipita in fiamme a Ca’ Briani, si tramanda per decenni; sino a quando, circa un anno fa, Voltolina incontra Mattiazzi e attiva i romagnoli per una prima ricognizione.
«Abbiamo individuato la massa, cioè la fusoliera e il motore. Sabato vedremo cosa effettivamente è rimasto », dice. Dalla memoria di Mattiazzi, che tentò subito nel dopoguerra di ritrovare la carcassa di alluminio, e da ricerche d’archivio e nei forum sul web, si arriva più o meno a questa scena. Alcuni bombardieri Alleati B24 e B17 partirono da Foggia per bombardare gli snodi ferroiari di Vicenza e Verona. Erano scortati da caccia P51 o P47. Forse da Pordenone si alza in volo uno squadrone tedesco per intercettare e abbattere gli aerei degli Alleati. Sopra il cielo di Cavarzere si scatena una battaglia, in cui i tedeschi sembra abbiano avuto la peggio. Sabato tocca ai volontari guidati da Leo Venieri, da Lugo di Romagna, padre in aviazione e lui stesso pilota di ultraleggeri, dire l’ultima parola. «Sabato si scava, domenica si pulisce – dice - Saremo una squadra di circa una trentina, perché negli anni ognuno s’è maturato una sua specialità. C’è chi viene con l’escavatore, chi col camion, chi provvede ai panini». Per lui, il recupero degli aerei e dei piloti è una missione. «Da bambino – racconta Venieri – mia madre mi raccontava di un aereo abbattuto vicino casa nostra la notte in cui nacqui. L’ho trovato alla fine degli anni ‘90. Caccia tedesco, pilota nemmeno ventenne». «Tempo perso – brontola scettico Mattiazzi - dopo la guerra scavammo fino a trenta metri, ma lì è tutta torba, chissà quanto a fondo sarà finito. Noi trovammo solo lo scalpo di un uomo biondo». Tedesco, allora. «Intanto daremo esequie provvisorie a Cavarzere, ma siamo in contatto con l’ambasciata tedesca per restituire i resti del pilota alla Germania», dice il sindaco Henri Tommasi. Nell’ottobre del 2007 un altro aereo venne scoperto e portato alla luce. Era sotterrato in un campo di grano di Concordia Sagittaria e venne individuato dal Centro studi ricerche storiche Silentes Loquimur di Pordenone."
seguiranno foto e articolo più dettagliati da parte del PSC. Intanto gustatevi l'anteprima delle foto di Giancarlo.
Grazie al Romagna Air Finders per il consenso alla pubblicazione delle foto.
il nostro inviato sul posto:
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Marco Morbioli, su Flickr
L'inizio delle operazioni di recupero:
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Marco Morbioli, su Flickr
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Marco Morbioli, su Flickr
e i reperti:
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Marco Morbioli, su Flickr
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Marco Morbioli, su Flickr
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Marco Morbioli, su Flickr
Edited by Marco Morbioli - 11/10/2015, 11:59