PSC Verona Forum

Inns'bruck alpenzoo

« Older   Newer »
  Share  
LIDT
view post Posted on 7/11/2015, 22:17




L'Alpenzoo di Innsbruck si stende per 4 ettari sulle pendici collinari a nord del centro di Innsbruck. Ospita circa 150 specie animali, tutte originarie delle zone alpine. Niente giraffe e leoni, dunque. Si trova invece la varietà dell'habitat alpino che tipicamente si estende dalle valli erbose ai ghiacci perenni passando per boschi, montagne, rocce, laghi, paludi, zone umide e differenti terreni erbosi o rocciosi dando luogo ad un macrocosmo animale estremamente variegato e talvolta sorprendente per questa sua differente varietà.
Gli animali sono ospitati in spazi sufficientemente ampi in cui si cerca di riprodurre il più fedelmente possibile l'ambiente tipico di ogni singolo animale. Le specie sono quindi in cattività ma non rinchiuse all'interno di gabbie di ferro e cemento in balia degli sguardi e del contatto fisico dei visitatori.
Può quindi capitare di non incontrare l'animale desiderato perché è nascosto od in un'altra zona del suo recinto, ma nel contempo la visita allo zoo può diventare un safari visivo o fotografico in ridottissima scala.

Raggiungerlo è facilissimo. Il parcheggio al Congress garage è gratuito se si compra il ticket della funicolare unitamente a quello dell'ingresso al parco: la gita incomincia in modo emozionante per piccini ed adulti malati di trasporti appena lasciata la macchina al suo posto.

MQhbLs

usciti dal breve viaggio in funicolare la montagna autunnale e la splendida giornata danno il meglio di sé

LCCWw9

0d4kTf

di seguito alcuni animali avvistati e fotografati alla "come viene viene":

Alce
v3Gl2n

Aquila reale
adfQWm

Bisonte
eloqJ0

cicogna nera
PterEr

cucciolo di conghiale
vxkZtb

7l0roD

lince
NFFVKv

lupo (sfocato)
Qtylz5

orso
LeGdKn

stambecco
zycIeA

saIe3Y

con la giusta calma in 3/4 ore si visita tutto, acquari compresi.
 
Top
view post Posted on 8/11/2015, 02:20
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


La montagna ha sempre il suo fascino e se poi ci aggiungiamo uno zoo simile direi che il gioco è fatto... mi piace molto quel bel micione, verrebbe voglia di accarezzarlo ma mi sa che morde hahahaha
 
Top
view post Posted on 8/11/2015, 08:34
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


CITAZIONE (sangro90 @ 8/11/2015, 02:20) 
mi piace molto quel bel micione, verrebbe voglia di accarezzarlo ma mi sa che morde hahahaha

Ho pensato alla stessa cosa anche io (sono un fanatico dei felini)
Prossima gita a Innsbruck ci vado con la famiglia!

Ciao!
 
Top
view post Posted on 8/11/2015, 11:40
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Un bel safari in quota, davvero interessante.
Da buon pirla non conoscevo l'esistenza di questa attrazione, e si che ad Innsbruck sono stato più di una volta.
Bravo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2015, 12:00
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Tante volte da turista a INN (non c'è solo l'aeroporto per me) eppure non ne ho mai sentito parlare.
Colmi una lacuna e magari una delle prossime gite darò una delle mete.
Da buon "Gatto" (modellisticamente parlando) preferisco il parente prossimo, la Lince.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2015, 23:44
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


E' bello scoprire questi bei posti tutto sommato non troppo distanti da casa.
Visto che non sono mai stato a Innsbruk, è sicuramente una meta da programmare all'interno di un buon WE con la famiglia, magari in primavera.
Grazie per queste splendide immagini impreziosite dai colori autunnali.
ciao
 
Top
LIDT
view post Posted on 9/11/2015, 00:02




CITAZIONE (sangro90 @ 8/11/2015, 02:20) 
mi piace molto quel bel micione, verrebbe voglia di accarezzarlo ma mi sa che morde hahahaha

Proprio! A tutti è venuto l'istinto di accarezzarlo come un micione.

In generale si ha una sensazione di "esposizione permanente di tristi animali in gabbia" ma fortemente più allentata rispetto ad uno zoo tradizionale, un delfinario o un circo.
Gli uccelli hanno spazi sufficienti per spiegarsi in volo ma non possono far altro che passare da un ramo ad un'altro.
L'orso ha uno strano comportamento compulsivo: va avanti e indietro incessantemente reiterando infinitamente sempre lo stesso percorso ed appariva un po' inquietante.

Resta un posto interessante e ben organizzato da vedere e far vedere ai bambini ma bisogna andare un po' con la consapevolezza che la Natura è un'altra cosa.
 
Top
view post Posted on 12/11/2015, 15:37
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Anch'io sono andato ad Innsbruck mille volte, ignorando questo spettacolo...
Le mie bimbe ti ringrazieranno!
Fabrizio
 
Web  Top
7 replies since 7/11/2015, 22:17   115 views
  Share