PSC Verona Forum

Venezia-Fiumicino-Venezia, con Alitalia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2016, 19:08
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
414
Location:
Belluno

Status:


Ciao a tutti.
Non avendo abbastanza materiale per un trip report vi posto qui qualche scatto colto durante i voli di andata e ritorno tra Venezia e la capitale.
Pianificazione del viaggio avvenuta con due settimane di anticipo; trasferta dovuta per partecipare ad una selezione Alitalia per il progetto cadet Pilot. In sostanza fanno questo reclutamento di una trentina di persone circa e chi arriva fino in fondo si fa due annetti buoni ad Abu Dhabi per un corso compelto per l'ottenimento delle licenze. Il type rating verrà fatto a Fiumicino e il mezzo previsto sarà l'Embraer. Ora , siccome 80000 oiro non ce li ho, sono andato giù con l'idea di voler provare cosa vuol dire fare una selezione di un certo livello anche perchè superare la fase precedente non è stato come ridere quindi sono andato giù molto rilassato , al massimo posso dire di aver ri-volato con Alitalia dopo l'esperienza con l'MD del 2011.
alcune foto (lo noterete) sono fatte con l'iphone, abbiate pietà ma era buio pesto.

Bene, si fa il giorno atteso e ad orari improponibili si parte verso Venezia dove arriverò verso le 5.20 per prendere il primo volo per Roma che sara il 1460 previsto alle 6.45. Parcheggio al P3 per la cifra di 7 oiro dalle 5 di mattina alle 7 di sera, non male
Controlli di sicurezza in un minuto forse e dopo 4 voli senza essere fermato vengo trattenuto per una perquisizione..va beh
giro dei vari gate per ingannare il tempo e alle 6.10 puntuali inizia l'imbarco dal gate 14
25057533121_9ca1aac4ee_hIMG_2478 by Mattia De Bon, su Flickr

imbarco via bus (ne basterà uno) con giro dell'aeroporto per raggiungere il nostro stand.
Arrivati sottobordo ci da il benvenuto ei-ikf un giovine di 15 anni
25057518261_15be0f37bf_hIMG_2480 by Mattia De Bon, su Flickr

nel frattempo arriva lui da Abu Dhabi
25057511451_2f94d7cce2_hIMG_2481 by Mattia De Bon, su Flickr

mi accomodo al mio posto non prima di aver consegnato i soliti documenti alla capocabina (gentilissima) , non faccio a tempo a sedermi che mi chiama per andare a colloquio dal comandante. spiegato il mio programma di oggi, ho tentato di convicerli a farmi stare in cabina ma senza successo.
pitch buono direi
24855111880_9f2316c070_hIMG_2482 by Mattia De Bon, su Flickr

l'equipaggio sarà 3+1 (donne e omo) di una certa età tranne una che era davvero carina.
load factory urend 81/168
24855102020_230a32687c_hIMG_2483 by Mattia De Bon, su Flickr

cabin crew arm slides and cross check
messa in moto e push e si rulla verso la solita 04R , mi aspettavo che chiedessero la 22 ma mi sono dovuto ricredere.
manette settate in 3 tempi come piace a me e in un amen stacchiamo
Video

24783055229_80c297f318_hIMG_2485 by Mattia De Bon, su Flickr

il comandate ci annuncia che a Roma è nuvoloso ma che in quota troveremo bello. intanto si fa l'ora del rancio. solita scelta di dolce o salato più bicchiere di qualcosa da bere
24783055229_80c297f318_hIMG_2485 by Mattia De Bon, su Flickr

doveroso scarico del carburante per permettere anche ad una tragica foto dal cesso
24523854273_3cb47a1739_hIMG_2489 by Mattia De Bon, su Flickr

sfocata ma va beh..mi pareva corretto omaggiare i Piti
25032438162_76b20c34c2_hIMG_2491 by Mattia De Bon, su Flickr

una porta
24519903844_030f997cb7_bIMG_0011 by Mattia De Bon, su Flickr

dopo le foto di prima col iphone ne metto un paio con la reflex, fuori albeggia
25032290342_628458978e_owing by Mattia De Bon, su Flickr

non è stato piacevole avere una famigliola marocchina(?) davanti che ha ascoltato musica araba a tutto volume per tutto il tempo

siamo già in avvicinamento e causa vento da 330 oggi si atterrerà sulle 34 e nel nostro caso la 34R, sorvolo di pratica di Mare
25124226856_29ed1b040b_oIMG_0016 by Mattia De Bon, su Flickr

Video

toccata abbastanza tranquilla e interminabile rullaggio fino allo stand. vicini di casa
25150553855_89d9e9b9b7_owingstand by Mattia De Bon, su Flickr

si sbarcherà dal finger ma prima bisogna ottemperare a certi doveri. l'equipaggio successivamente andrà a FRA e ritorno
25032348432_8852297982_ocockpit by Mattia De Bon, su Flickr

e con le cartacce che ne seguono
24524293703_934b0dd9d1_oScan_20160220 by Mattia De Bon, su Flickr

24524315873_f5e7926450_oScan_20160220 (3) by Mattia De Bon, su Flickr

24524348523_aac7ca16c2_oScan_20160220 (4) by Mattia De Bon, su Flickr

24783500459_994f8589af_oScan_20160220 (5) by Mattia De Bon, su Flickr

25151169195_fb8ab73f04_oScan_20160220 (6) by Mattia De Bon, su Flickr

25057894451_1cc7d09331_oScan_20160220 (7) by Mattia De Bon, su Flickr

25151164125_5ccd146e78_oScan_20160220 (8) by Mattia De Bon, su Flickr

scendo e mi ritrovo in mezzo ai gate. sconcertato chiedo ad un'addetta AZ se sono uscito dalla parte giusta. Sarebbe bastato girarsi per vedere l'uscita

finalmente si esce e la destinazione sarà la training academy di Alitalia situata 10 minuti fuori dal terminal. ora non mi dilungo sul test ma in sostanza si trattava di esercizi mirati all'attenzione,alla concentrazione e alla coordinazione tra ciò che vedevi , sentivi e toccavi
in questa sede hanno luogo tutti i training degli equipaggi, dalle hostess ai piloti con un bel pò di simulatori.
dopo 3 ore e mezza di test finalmente sono libero e viste le 34 ancora in uso provo a farmi un giretto nei dintorni. Purtroppo servirebbe una macchina perchè a piedi si è troppo lontani per avere degli scatti decenti.
Giorvagando nei dintorni si trovano certti pezzi di antiquariato
25032301552_12a58c1745_oIMG_0024 by Mattia De Bon, su Flickr

si trattava di I-DAWB e I-DACT. qui sarebbe bello piantarci la tenda in attesa di qualche chicca
24855028830_1c9e6d4b6f_hIMG_2497 by Mattia De Bon, su Flickr

mi incammino verso il terminal e vedendo la direzione dei decolli e un parcheggio a 6 piani decido di salire per provare qualcosa. purtroppo la distanza sarà abissale e tutti gli scatti saranno fritti
24519882744_67147848a8_oIMG_0041 by Mattia De Bon, su Flickr

25124257916_24f5389313_oczech by Mattia De Bon, su Flickr

in compenso si ha la torre giusto davanti
25150598045_815339a6db_ofcotower by Mattia De Bon, su Flickr

deluso dal risultato si rientra al terminal anche perchè lo stomaco brontola. (un panino e una coca 9€ sappiatelo)
anche qui vengo fermato ai controlli tanto ormai la giornata era partita male e inizio a girovagare in attesa dell'imbarco (3 ore dopo). la chicca l'avete già vista , purtroppo ripresa dal ristorante dove le vetrate erano sporchissime (nel resto del terminal i vetri hanno tutti una pellicola striata che non permette di fotografare niente)
si fanno le 17 e quindi l'ora dell'imbarco . imbarcheremo prima i soci millemiglia,freccia alata,duemilamiglia,tremilamiglia,freccia rossa, ulisse,le famiglie con i bambini e succesivamente i barboni senza priority. ora, che senso ha avere la priority se poi imbarchi col bus che finchè non è pieno non parte? boh..
24855007240_86f2e3bb5b_hIMG_2504 by Mattia De Bon, su Flickr

l'addetta aza non ha rilasciato un sorriso neanche sotto tortura
si imbarca ai remotissimi dopo essere passati affianco ad un 767 cornuto BluPa e un bel giro di tutto l'aeroporto, ci saranno voluti 10 minuti
mi dà il benvenuto un pezzo raro : I-BIXL, vecchio circa come me e dopo essermi preso un no come risposta alla domanda se potevo far la foto con il motore mi sbizzarrisco in scatti ed autoscatti

25150659865_a67155a2f0_hIMG_2505 by Mattia De Bon, su Flickr

già vista su altri lidi, notare la faccia terrorizzata alla vista del mezzo
24519964704_d260e5e724_bIMG_2507 by Mattia De Bon, su Flickr

equipaggio datato di più dell'aereo. in tutto saremo 130 circa su 200 e si rulla verso la solita 25 , passando a fianco dei proprietari di famiglia
25057365831_24f3cf224a_hIMG_2508 by Mattia De Bon, su Flickr

rullaggio eterno (eravamo praticamente in testa alla 07 come stand) per il punto attesa BravoBravo, al BravoAlpha c'era un company traffic che stava aspettando. ci allineiamo e i cfm56 iniziano a gridare , motivo per cui volevo il posto entro la fila 4 . A 2:00 si sente chiaramente il passaggio alla modalità climb dei motori
Video

virata a destra con il mare e il tramonto sullo sfondo
25032283002_8ace10ff90_hIMG_2512 by Mattia De Bon, su Flickr

arriva la cena e la scelta è la stessa del mattino, stavolta sceglierò le patatine. volo uneventful fino alla discesa dove i colpi di speed brake si sono fatti sentire e grazie a dei vettori radar in un amen ci troviamo in finale per la 04R

come mi disse il comandante all'inizio , sbarco tra gli ultimi e mi rec al solito posto con le conseguenze che ne seguono: tante carte da far fuoco :D
25150592535_7f5b12b3b7_oi-bixl by Mattia De Bon, su Flickr

25057901051_415e89a54f_oScan_20160220 (2) by Mattia De Bon, su Flickr

24783498969_087d1cf83c_oScan_20160220 (9) by Mattia De Bon, su Flickr

24855493960_0d5678489c_oScan_20160220 (10) by Mattia De Bon, su Flickr

25057883721_51253212a9_oScan_20160220 (11) by Mattia De Bon, su Flickr

25032891212_44640e6b4b_oScan_20160220 (12) by Mattia De Bon, su Flickr

25057880121_a295dd8103_oScan_20160220 (13) by Mattia De Bon, su Flickr

toccata tranquilla anche se a momenti finivamo in laguna , durante il taxi per il gate ci precedeva credo un tanker tra l'altro passato nel pomeriggio.
dopo aver fatto la spesa per Sua Santità (leggi , safety card) sbarco al figner e con molta più facilità dell'andata trovo l'uscita
Riepilogando: i voli non sono stati malaccio, tranquilli ma l'equipaggio forse me lo sarei aspettato più presente per una major anche se il volo è stato di solo un'ora. Perlomeno davanti e dietro si sono sempre dimostrati disponibili e sorridenti anche ad accogliere un rompi balle in cabina. Secondo me però la flotta cabin crew andrebbe un pochino aggiornata perchè va ben l'esperienza però anche del personale giovane secondo me fa un altro effetto. Per quanto riguarda Fiumicino, abbastanza disorganizzato anche perchè ho girato mezz'ora per capire dov'erano le partenze.

Ora toccherà aspettare marzo per l'esito dell'esame anche se non è che mi monto la testa. Spero di non avervi annoiato e scusate se mi sono dilungato tanto in parole.
Alla prossima ragazzi

Edited by Koper7S - 22/2/2016, 16:33
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 20:55
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Bel trip report Mattia...
Non posso far altro che dirti in bocca al lupo!!!
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 21:14

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
380

Status:


bravo Mattia ottimo report!!
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 04:01
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Bravo Mattia, questi report sono sempre piacevoli e molto interessanti.
In bocca al lupo per l'esame.
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 22:45
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
486
Location:
Treviso

Status:


Ottimo report Mattia!! Un'altra bella esperienza che, vada come vada, sicuramente non dimenticherai!! :D E in bocca al lupo per l'esito finale..

P.S. apprezzo lo sforzo nel tirar la faccia nel selfie in gabinetto, ma la faccia da sonno si vedeva lo stesso!! :lol: :P

Ciao
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 23:02
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Bello il tuo report con annessi e connessi. Auguri per l'esame.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2016, 02:46
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Spostato in "TRIP REPORT"
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 11:23
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Ormai sei un "frequent flyer" e non ti ferma più nessuno!
Grande esperienza ed in bocca al lupo.
Fabrizio
 
Web  Top
Pietro Soldà
view post Posted on 9/12/2016, 15:47




Bravooooooooooooooooooooooo
 
Top
8 replies since 20/2/2016, 19:08   204 views
  Share