Ciao a tutti.
Non avendo abbastanza materiale per un trip report vi posto qui qualche scatto colto durante i voli di andata e ritorno tra Venezia e la capitale.
Pianificazione del viaggio avvenuta con due settimane di anticipo; trasferta dovuta per partecipare ad una selezione Alitalia per il progetto cadet Pilot. In sostanza fanno questo reclutamento di una trentina di persone circa e chi arriva fino in fondo si fa due annetti buoni ad Abu Dhabi per un corso compelto per l'ottenimento delle licenze. Il type rating verrà fatto a Fiumicino e il mezzo previsto sarà l'Embraer. Ora , siccome 80000 oiro non ce li ho, sono andato giù con l'idea di voler provare cosa vuol dire fare una selezione di un certo livello anche perchè superare la fase precedente non è stato come ridere quindi sono andato giù molto rilassato , al massimo posso dire di aver ri-volato con Alitalia dopo l'esperienza con l'MD del 2011.
alcune foto (lo noterete) sono fatte con l'iphone, abbiate pietà ma era buio pesto.
Bene, si fa il giorno atteso e ad orari improponibili si parte verso Venezia dove arriverò verso le 5.20 per prendere il primo volo per Roma che sara il 1460 previsto alle 6.45. Parcheggio al P3 per la cifra di 7 oiro dalle 5 di mattina alle 7 di sera, non male
Controlli di sicurezza in un minuto forse e dopo 4 voli senza essere fermato vengo trattenuto per una perquisizione..va beh
giro dei vari gate per ingannare il tempo e alle 6.10 puntuali inizia l'imbarco dal gate 14
IMG_2478 by
Mattia De Bon, su Flickr
imbarco via bus (ne basterà uno) con giro dell'aeroporto per raggiungere il nostro stand.
Arrivati sottobordo ci da il benvenuto ei-ikf un giovine di 15 anni
IMG_2480 by
Mattia De Bon, su Flickr
nel frattempo arriva lui da Abu Dhabi
IMG_2481 by
Mattia De Bon, su Flickr
mi accomodo al mio posto non prima di aver consegnato i soliti documenti alla capocabina (gentilissima) , non faccio a tempo a sedermi che mi chiama per andare a colloquio dal comandante. spiegato il mio programma di oggi, ho tentato di convicerli a farmi stare in cabina ma senza successo.
pitch buono direi
IMG_2482 by
Mattia De Bon, su Flickr
l'equipaggio sarà 3+1 (donne e omo) di una certa età tranne una che era davvero carina.
load factory urend 81/168
IMG_2483 by
Mattia De Bon, su Flickr
cabin crew arm slides and cross check
messa in moto e push e si rulla verso la solita 04R , mi aspettavo che chiedessero la 22 ma mi sono dovuto ricredere.
manette settate in 3 tempi come piace a me e in un amen stacchiamo
VideoIMG_2485 by
Mattia De Bon, su Flickr
il comandate ci annuncia che a Roma è nuvoloso ma che in quota troveremo bello. intanto si fa l'ora del rancio. solita scelta di dolce o salato più bicchiere di qualcosa da bere
IMG_2485 by
Mattia De Bon, su Flickr
doveroso scarico del carburante per permettere anche ad una tragica foto dal cesso
IMG_2489 by
Mattia De Bon, su Flickr
sfocata ma va beh..mi pareva corretto omaggiare i Piti
IMG_2491 by
Mattia De Bon, su Flickr
una porta
IMG_0011 by
Mattia De Bon, su Flickr
dopo le foto di prima col iphone ne metto un paio con la reflex, fuori albeggia
wing by
Mattia De Bon, su Flickr
non è stato piacevole avere una famigliola marocchina(?) davanti che ha ascoltato musica araba a tutto volume per tutto il tempo
siamo già in avvicinamento e causa vento da 330 oggi si atterrerà sulle 34 e nel nostro caso la 34R, sorvolo di pratica di Mare
IMG_0016 by
Mattia De Bon, su Flickr
Videotoccata abbastanza tranquilla e interminabile rullaggio fino allo stand. vicini di casa
wingstand by
Mattia De Bon, su Flickr
si sbarcherà dal finger ma prima bisogna ottemperare a certi doveri. l'equipaggio successivamente andrà a FRA e ritorno
cockpit by
Mattia De Bon, su Flickr
e con le cartacce che ne seguono
Scan_20160220 by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (3) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (4) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (5) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (6) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (7) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (8) by
Mattia De Bon, su Flickr
scendo e mi ritrovo in mezzo ai gate. sconcertato chiedo ad un'addetta AZ se sono uscito dalla parte giusta. Sarebbe bastato girarsi per vedere l'uscita
finalmente si esce e la destinazione sarà la training academy di Alitalia situata 10 minuti fuori dal terminal. ora non mi dilungo sul test ma in sostanza si trattava di esercizi mirati all'attenzione,alla concentrazione e alla coordinazione tra ciò che vedevi , sentivi e toccavi
in questa sede hanno luogo tutti i training degli equipaggi, dalle hostess ai piloti con un bel pò di simulatori.
dopo 3 ore e mezza di test finalmente sono libero e viste le 34 ancora in uso provo a farmi un giretto nei dintorni. Purtroppo servirebbe una macchina perchè a piedi si è troppo lontani per avere degli scatti decenti.
Giorvagando nei dintorni si trovano certti pezzi di antiquariato
IMG_0024 by
Mattia De Bon, su Flickr
si trattava di I-DAWB e I-DACT. qui sarebbe bello piantarci la tenda in attesa di qualche chicca
IMG_2497 by
Mattia De Bon, su Flickr
mi incammino verso il terminal e vedendo la direzione dei decolli e un parcheggio a 6 piani decido di salire per provare qualcosa. purtroppo la distanza sarà abissale e tutti gli scatti saranno fritti
IMG_0041 by
Mattia De Bon, su Flickr
czech by
Mattia De Bon, su Flickr
in compenso si ha la torre giusto davanti
fcotower by
Mattia De Bon, su Flickr
deluso dal risultato si rientra al terminal anche perchè lo stomaco brontola. (un panino e una coca 9€ sappiatelo)
anche qui vengo fermato ai controlli tanto ormai la giornata era partita male e inizio a girovagare in attesa dell'imbarco (3 ore dopo). la chicca l'avete già vista , purtroppo ripresa dal ristorante dove le vetrate erano sporchissime (nel resto del terminal i vetri hanno tutti una pellicola striata che non permette di fotografare niente)
si fanno le 17 e quindi l'ora dell'imbarco . imbarcheremo prima i soci millemiglia,freccia alata,duemilamiglia,tremilamiglia,freccia rossa, ulisse,le famiglie con i bambini e succesivamente i barboni senza priority. ora, che senso ha avere la priority se poi imbarchi col bus che finchè non è pieno non parte? boh..
IMG_2504 by
Mattia De Bon, su Flickr
l'addetta aza non ha rilasciato un sorriso neanche sotto tortura
si imbarca ai remotissimi dopo essere passati affianco ad un 767 cornuto BluPa e un bel giro di tutto l'aeroporto, ci saranno voluti 10 minuti
mi dà il benvenuto un pezzo raro : I-BIXL, vecchio circa come me e dopo essermi preso un no come risposta alla domanda se potevo far la foto con il motore mi sbizzarrisco in scatti ed autoscatti
IMG_2505 by
Mattia De Bon, su Flickr
già vista su altri lidi, notare la faccia terrorizzata alla vista del mezzo
IMG_2507 by
Mattia De Bon, su Flickr
equipaggio datato di più dell'aereo. in tutto saremo 130 circa su 200 e si rulla verso la solita 25 , passando a fianco dei proprietari di famiglia
IMG_2508 by
Mattia De Bon, su Flickr
rullaggio eterno (eravamo praticamente in testa alla 07 come stand) per il punto attesa BravoBravo, al BravoAlpha c'era un company traffic che stava aspettando. ci allineiamo e i cfm56 iniziano a gridare , motivo per cui volevo il posto entro la fila 4 . A 2:00 si sente chiaramente il passaggio alla modalità climb dei motori
Videovirata a destra con il mare e il tramonto sullo sfondo
IMG_2512 by
Mattia De Bon, su Flickr
arriva la cena e la scelta è la stessa del mattino, stavolta sceglierò le patatine. volo uneventful fino alla discesa dove i colpi di speed brake si sono fatti sentire e grazie a dei vettori radar in un amen ci troviamo in finale per la 04R
come mi disse il comandante all'inizio , sbarco tra gli ultimi e mi rec al solito posto con le conseguenze che ne seguono: tante carte da far fuoco
i-bixl by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (2) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (9) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (10) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (11) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (12) by
Mattia De Bon, su Flickr
Scan_20160220 (13) by
Mattia De Bon, su Flickr
toccata tranquilla anche se a momenti finivamo in laguna , durante il taxi per il gate ci precedeva credo un tanker tra l'altro passato nel pomeriggio.
dopo aver fatto la spesa per Sua Santità (leggi , safety card) sbarco al figner e con molta più facilità dell'andata trovo l'uscita
Riepilogando: i voli non sono stati malaccio, tranquilli ma l'equipaggio forse me lo sarei aspettato più presente per una major anche se il volo è stato di solo un'ora. Perlomeno davanti e dietro si sono sempre dimostrati disponibili e sorridenti anche ad accogliere un rompi balle in cabina. Secondo me però la flotta cabin crew andrebbe un pochino aggiornata perchè va ben l'esperienza però anche del personale giovane secondo me fa un altro effetto. Per quanto riguarda Fiumicino, abbastanza disorganizzato anche perchè ho girato mezz'ora per capire dov'erano le partenze.
Ora toccherà aspettare marzo per l'esito dell'esame anche se non è che mi monto la testa. Spero di non avervi annoiato e scusate se mi sono dilungato tanto in parole.
Alla prossima ragazzi
Edited by Koper7S - 22/2/2016, 16:33