PSC Verona Forum

PARTI DI G-91, F-86 ed UN Mig-21 intero, Incontri inaspettati nella campagna bresciana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2016, 22:11
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Amici,

dopo le missioni alla FACO di Cameri che finalmente hanno prodotto ( vedi https://piti.forumfree.it/?t=72205535, ma non crediate sia finita qua :D :woot: ), andiamo indietro di alcuni decenni.

Come tutto sappiamo, la vita da stopper è dura in Italia, il preservare la memoria storica della ns nazione in uomini e mezzi lo è altrettanto.
All'estero, per rimanere nel nostro campo (di volo), viene preservato di tutto e ben volentieri gli enti aeronautici si affidano ai privati per mantenere gioielli in condizioni di volo oppure sapientemente restaurati per essere esposti.

Tutto questo purtroppo non fa parte della cultura delle ns istituzioni ed anche coloro che, come privati, intendono avventurarsi nella burocrazia del bel paese per mantenere vivi modelli ritirati dal servizio attivo, si scontrano con resistenze assurde quanto incomprensibili.

E così aeromobili incredibili finiscono dallo sfascia-carrozze, oppure abbandonati a marcire in piazzali remoti ed oramai in disuso di qualche aeroporto.

Qualcuno riesce, pur tra mille difficoltà, a ottenere qualcosa e mantenere vivo un ricordo.

Il Sig. Fiorenzo, nella sua tenuta di Calcinato dove gestisce un rinomato ristorante, cerca di mantenere vivo il nostro passato, provando a recuperare e restaurare quel che trova.
Lo ringrazio per la disponibilità e gentilezza, promettendo di fare seguito con un altro 3D dedicato al suo stupendo museo privato e dedicato alla memoria dei propri genitori.

Varcato il cancello, ecco tra le siepi e gli alberi spuntare una deriva inusuale per le nostre parti, un Mykoyan Mig-21bis Fishbed N ex rumeno, ridipinto con i colori della VVS sovietica presso la quale prestò servizio prima di essere "donato" ad un paese "fratello".

25561130285_8d204890a1_hDGC_2186 by Gianluca Conversi, su Flickr

24930628654_9b644605dc_hMykoyan Mig 21bis by Gianluca Conversi, su Flickr

25561155095_12f5ae5587_hDGC_2188 by Gianluca Conversi, su Flickr

Sullo sfondo spiccano le insegne rosse di un tronco di fusoliera di un Mykoyan Mig-21MF biposto con l'abitacolo posteriore purtroppo sigillato:
25468457011_8d6d454fbb_hMykoyan Mig-21bis Fishbed N_2 by Gianluca Conversi, su Flickr

25468469241_5257b4abec_hMykoyan Mig-2MF Fishbed by Gianluca Conversi, su Flickr

Finito qui il parco, disseminato tra l'altro di pezzi anti-aerei di varia fattura e calibro? Macché.

Nei pressi dell'eliporto spiccano i resti di uno stupendo Fiat F-86K Sabre (N.C.109), in attesa di essere restaurato ed esposto_

25193658379_5ac0df51b9_hFiat F-86K by Gianluca Conversi, su Flickr

25561223195_0fade831d9_hFiat F-86K Sabre by Gianluca Conversi, su Flickr

24934542763_9a341bfe9a_hFiat F-86K Sabre by Gianluca Conversi, su Flickr

Ritorniamo all'ingresso dal lato parcheggi ed alla destra troviamo il "cimitero" (si spera provvisorio) di autentici cimeli che speriamo vengano presto restaurati per essere esposti:

La fusoliera di un Fiat G-91R (MM6390) in discreto stato, ed altre con matricola non più riconoscibile.
E pensare che sarebbe bastato così poco una volta ritirati dal servizio questi gioielli, smilitarizzarli dagli apparati di guerra e quant'altro e consegnarli agli acquirenti o ai musei ancora in buono stato....

25265344410_b10909e83f_hFIAT G-91R by Gianluca Conversi, su Flickr

25534820416_e5fa2d42d6_hFIAT G-91R_1 by Gianluca Conversi, su Flickr

25468247811_59f472161a_hDGC_2176 by Gianluca Conversi, su Flickr

25265380360_ac85b9b82e_hDGC_2177 by Gianluca Conversi, su Flickr

25561021225_a6122eb9d4_hDGC_2180 by Gianluca Conversi, su Flickr

25534977306_3734156604_hDGC_2185 by Gianluca Conversi, su Flickr

25468317701_a2954fb449_hFIAT G-91R_2 by Gianluca Conversi, su Flickr

Dall'altra parte dello spiazzo si nota inconfondibile la sagoma di un Fiat G-91T biposto, forse tedesco della Waffenschule 50:

25560997685_fea2e544ba_hDGC_2178 by Gianluca Conversi, su Flickr

25561010655_5a1e2092d0_hFIAT G-91T by Gianluca Conversi, su Flickr

25561083495_5f237bf50b_hFIAT G-91T Waffenschule 50 by Gianluca Conversi, su Flickr

25561106495_89b9fb16bc_hDGC_2184 by Gianluca Conversi, su Flickr

Ed infine troncone di coda di rarissimo Macchi M416 con matricola ancora visibile (MM53750).

Per questa prima parte, per ora è tutto.
Seguirà un secondo post sul museo.

Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2016, 01:29
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Scende un velo di tristezza a vedere certe carcasse, per fortuna che c'è ancora qualcuno a cui interessa la storia della nostra (e non) aviazione... oltretutto immagine veramente ben ben fatte... nessun taglio è banale... Grande Gianlu
 
Top
Nikon'50
view post Posted on 7/3/2016, 20:23




Cimitero di dinosauri !!!!!!!!!!! Peccato tenerli cosi'. Per quel Kappone ci sarebbe qualcuno che farebbe salti di gioia per restaurarlo!!! Il Mig 21 e' speciale
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 21:28
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Immagini eloquenti, tanto è spettacolare il 21 tanto è triste vedere il resto del materiale. Non urlerò, come molti allo scandalo per il modo in cui sono tenuti dato che immagino quanto possa essere difficile fare di meglio. E' pur vero che, come dice Claudio, ci sarebbero associazioni pronte a fare carte false per potersi accaparrare questi gioielli d'un tempo, ma è altrettanto vero che non è facile poi portare a termine i lavori.
Mi hai incuriosito e sono andato guardare il luogo che ha per giunta una piccola pista dove un PA-18 o un Evektor riuscirebbe ad atterrare perfettamente. Chissà che non riesca a farci un giro.
Intanto grazie per avermi e averci portato a conoscenza di questo luogo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2016, 22:13
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Grazie Davide, le foto dell'aviosuperficie sono disponibili qui.

https://flic.kr/p/EWLNHi

CITAZIONE (Davide Olivati @ 7/3/2016, 21:28) 
Immagini eloquenti, tanto è spettacolare il 21 tanto è triste vedere il resto del materiale. Non urlerò, come molti allo scandalo per il modo in cui sono tenuti dato che immagino quanto possa essere difficile fare di meglio. E' pur vero che, come dice Claudio, ci sarebbero associazioni pronte a fare carte false per potersi accaparrare questi gioielli d'un tempo, ma è altrettanto vero che non è facile poi portare a termine i lavori.
Mi hai incuriosito e sono andato guardare il luogo che ha per giunta una piccola pista dove un PA-18 o un Evektor riuscirebbe ad atterrare perfettamente. Chissà che non riesca a farci un giro.
Intanto grazie per avermi e averci portato a conoscenza di questo luogo.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2016, 08:33
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Grandissimo Gianluca, hai proposto dei "cimeli" tanto graditi quanto "tristi".
È un peccato vedere delle vecchie glorie giacere in un prato, esposte alle intemperie e agli agenti atmosferici... È altrettanto vero che c'è sempre un po' di speranza nel vederli restaurati in qualche museo, anziché trasformati in lattine di birra.
Ottime foto ed ottimi esemplari!
Fabrizio
 
Web  Top
Atr42Pacific
view post Posted on 4/4/2016, 14:40




:cry: :cry: Mi fa piangere il cuore vedere aerei cosi! bellissimi anche se sono lasciati in quelle condizioni.
 
Top
6 replies since 6/3/2016, 22:11   448 views
  Share