Amici,
ieri 24 Aprile presso l'aeroporto militare di Rivolto, si è tenuto un bagnatissimo display, l'ultimo dedicato all'addestramento in formazione, prima della trasferta in Marocco che vedrà a fine settimana la Pattuglia Acrobatica Nazionale impegnata a Marrakesh nel primo Airshow del 2016.
Presenti alla giornata esclusivamente i Club Frecce Tricolori d'Italia e d'Europa e la Protezione Civile della Regione Friuli.
Una giornata vissuta in famiglia direi, conclusasi con i piloti scesi tra il pubblico e prima saliti su un palco presentati ad uno ad uno dal Comandante Jan Slangen.
Prima dei piloti, sono saliti sul piccolo palco gli specialisti di terra, forse meno noti, ma che senza di loro i 10 MB-339 non potrebbero levarsi in volo.
Lasciatemi lodare l'abilità comunicativa del Comandante e le sue parole scelte con cura nell'omaggiare i suoi uomini e donne davanti alla platea.
Non ha voluto mancare alla mattinata del 313° Gruppo il neo Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare Gen. Enzo Vecciarelli, giunto in mattinata con un Piaggio P-180 Avanti (mat. MM62287).
DGC_4960 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il servizio della giornata, anch'esso bagnatissimo che ha messo a dura prova sia il fotografo (costretto a dribblare ombrelli, cellulari e tablet sventolati come bandiere), che l'attrezzatura...
Esso verrà diviso in 3 parti giusto per dare una connotazione particolare al breve evento.
Il primo è dedicato ai decolli che hanno visto come di consueto sfilare davanti al pubblico presente i 9 velivoli impegnati nell'addestramento odierno durante il rullaggio d'avvicinamento alla pista.
Il secondo alle consuete figure della formazione, ed il terzo agli atterraggi ed ai saluti conclusivi.
La Pattuglia è salita in volo priva del solista Filippo Barbero, Pony 10, in quanto vittima di un leggero infortunio che lo ha costretto a terra.
Il Pilota ha poi partecipato alla "kermesse" conclusiva insieme a tutto il Team.
Nonostante le condizioni Meteo, pioggia battente, tetto nuvoloso sufficientemente alto e vento da nord che sferzava l'aeroporto, la Pattuglia si è esibita con il programma alto.
Ecco i 9 velivoli sfilare nel portarsi in testata per il decollo, avvenuto non in due sezioni ma individuale.
Precede tutti il Magg. Caffelli, Pony 1:
DGC_4967 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4970 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Magg. Farina, Pony 2:
DGC_4975 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Cap. Zanlungo, Pony 3:
DGC_4977 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Cap. Salvatore, Pony 4, che non mi guarda
:
DGC_4982 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Cap. Vit, Pony 5:
DGC_4984 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Cap. Bortoluzzi, Pony 6:
DGC_4989 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Cap. Galli, Pony 7:
DGC_4992 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Cap. Savani, Pony 8:
DGC_4995 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Cap. Semproniel, Pony 9:
DGC_4999 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_5000 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Cap. Filippo Barbero, Pony 10, costretto a terra e qui in foto d'archivio del 55° Anniversario tenutosi lo scorso settembre.
Non mi sembrava bello... dimenticarselo
:
DGC_8681-2 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_5331 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Aggiungo Pony 11, Vigilio Gheser, quest'anno supervisore all'addestramento acrobatico, e naturalmente il Comandante Ten.Col. Jan Slangen, Pony 0 che da terra ha diretto il complicato volo odierno:
DGC_5302 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ritorniamo "in diretta" con Pony 9 che sfila chiudendo la formazione in fila indiana:
DGC_5004 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Per ora è tutto, appuntamento alla Seconda Puntata.
Grazie.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 25/4/2016, 14:19