PSC Verona Forum

Saber Junction 2016 parte prima, Aviano LIPA 12-04-2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2016, 19:28
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


26639886815_7a40e23978_o
intestazione
by Davide Olivati, su Flickr

La Saber Junction, ormai è conosciuta visti i post di chi mi ha preceduto, ma un accenno comunque è doveroso.
E’ un’esercitazione annuale volta a verificare e certificare ogni volta la prontezza operativa delle Brigate dell’esercito americano.
L’edizione del 2016, dal 31 marzo al 24 aprile, si concentra sulla 173th Airborne Brigade di stanza a Vicenza.
Durante le operazioni, che prevedono lancio e dispiegamento delle truppe in teatro, si svolgono missioni di vario tipo tra forze operative alleate.
Sono 5000 le unità impiegate in quella che è considerata una delle più imponenti esercitazioni in Europa.
La zona delle operazioni è la base di addestramento di Hohenfels nella ex Germania dell’Est.
Oltre alla 173th, la Saber Junction 16, è caratterizzata dall’utilizzo di unità provenienti da Albania, Armenia, Bosnia, Bulgaria, Ungheria, Gran Bretagna, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldavia, Romania, Serbia, Slovenia e Svezia, oltre ad una varietà di unità U.S. Army e U.S Air force.
Anche l’Italia e più precisamente la base Usaf di Aviano ha un compito importante, da qui infatti si imbarcano e partono le truppe della 173th.
Per l’occasione, sulla base friulana, sono stati schierati 14 C-130, uno solamente RAF e 4 C-17A.
Di seguito i vari reparti impiegati con i relativi velivoli e la loro provenienza.
26546085742_8030e96159_o
stemmireparti
by Davide Olivati, su Flickr

Il 437th Airlift Wing è un’unità dell’USAF assegnata al 18th stormo del Air Mobility Command. La sua base è la Charleston AFB sull’omonima cittadina di Noth Charleston nel South Carolina.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-17A 09-9207
C-17A 10-0222

Il 39th Airlift Squadron è un gruppo di volo basato sulla Dyess AFB ad Abilene in Texax. Ha in carico il velivolo Lockheed Martin C-130J Super Hercules.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-130J-30 08-5726
C-130J-30 08-5683

Il 40th Airlift Squadron, come il 39th è basato sulla Dyess AFB e opera con i medesimi velivoli Lockheed Martin C-130J Super Hercules.
Soprannominata la Screaming Eagles, è una delle unità più decorate della US Air Force.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-130J-30 06-3171

L’815th Airlift Squadron fa parte del Air Force Reserve Command dell’USAF ed è alle dipendenze del 403th stormo sulla base di Keesler a Bilolxi nella contea di Harrison in Mississipi.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-130J-30 06-8159

Il 700th Airlif Squadron fa parte del 94th stormo presso la Dobbins AFB a Marietta a circa 30 chilometri da Atlanta in Geogia.
Opera con i C-130 Hercules
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-130H 92-0552
C-130H 92-0551

Il 165th Airlift Squadron è un gruppo che fa parte del 123th Air National Guard del Kentucky.
E’ equipaggiato con i C-130 Hercules sulla base di Louisville in Kentucky appunto.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-130H 91-1231
C-130H 91-1237

Il 96th Airlif Squadron è parte del 934th stormo. La sua base è presso l’aeroporto di Minneapolis-Saint Paul nelle immediate vicinanze della città di Minneapolis in Minnesota.
Opera con i C-130H Hercules.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-130H-3 92-3286

Il 357th Airlift Squadron fa parte del 908th stormo di base a Mongomery, in Alabama sulla Maxwell AFB.
Opera su Hercules C-130H
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-130H-2 85-0036

Il 758th Airlif Squadron è un gruppo di volo del 911th stormo. E’ di base presso l’aeroporto internazionale di Pittsburgh e ha in carico gli Hercules C-130H.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-130H-2 89-1055

Il 109th Airlift Squadron opera, come il 96th sull’aeroporto di Minneapolis. Fa parte del 133th stormo e opera con gli Hercules C-130H.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-130H 96-1006
C-130H 95-1001

Il 47th Squadron della Royal Air Force è stato l’unico reparto non americano a prendere parte alla Saber Juntion 16. Opera con la versione inglese dell’Hercules C-130 ed ha la propria base a Brize Norton, a circa un centinaio di chilometri da Londras, nell’Oxfordshire in Inghilterra, la base più grande della RAF.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
Hercules C4 ZH873

Lo Strategic Airlift Capability (SAC) è un consorzio di 12 nazioni, di cui 10 appartenenti alla Nato, nato per ottimizzare il trasporto cargo e la movimentazione delle truppe.
La sua base è in Ungheria presso Pápa e opera con i Boeing C-17 Globemaster III.
Per la Saber Juntion 2016 ha messo a disposizione i seguenti velivoli:
C-17A 08-0001
C-17A 08-0002

26614043426_b95d9d0e97_o
Europa
by Davide Olivati, su Flickr

26614039506_7ed0d737fa_o
europa2
by Davide Olivati, su Flickr

26367466870_80688502d2_o
america1
by Davide Olivati, su Flickr

26575071591_fdd970f66a_o
mondo1
by Davide Olivati, su Flickr

26575074051_ebef0eeaaa_o
europa3
by Davide Olivati, su Flickr

Grazie alla collaborazione del T.Colonnello Albani, nella giornata di martedì, un gruppo di fotografi ha potuto osservare, da una posizione particolare, le operazioni di carico delle truppe da paracadutare, oltre ai decolli dei velivoli.
Impressionante vedere 12 C-130 schierati sul piazzale con la fila di militari, già pronti con l’equipaggiamento completo, seduti in file ordinate dietro ogni portellone, come altrettanto impressionante è stato vedere che per alzarsi da terra, bardati in quel modo, nella maggior parte dei casi serviva l’aiuto di due persone.
Con un sincronismo perfetto è iniziata la procedura di accensione dei motori si tutti i velivoli, dal numero 3 e poi in sequenza alternata fino al 4. In totale 48 turboeliche hanno immediatamente saturato l’area di un fumo nero, a dire il vero i nuovi e rimotorizzati C-130J hanno fumato quasi nulla, mentre i più datati “H” non hanno lesinato sugli scarichi.
In pochi minuti, in un frastuono esagerato, si sono disposti sulla taxi, e raggiunti dagli altri due Hercules parcheggiati in un’altra aerea con gli unici due C-17 accesi, hanno dato vita ad una sequenza di decolli degna di un vecchio film degli anni 60 dove i protagonisti erano i B-52.
Primi i più veloci C-17 e C-130J, mentre a seguire tutti gli altri H, si sono librati in cielo verso la destinazione tedesca.
Tornato il silenzio e l’aria respirabile le operazioni, per noi, si sono concluse con il saluto del Comandante Colonnello Stefano Cianfrocchia e i ringraziamenti da parte nostra per l’ottima esperienza fatta.
A seguire la serie delle immagini in ordine cronologico, divise in tre parti per non appesantire i post.
26037192333_c16b78e156_o
10,07
by Davide Olivati, su Flickr

26034871674_8962c78818_o
10,08
by Davide Olivati, su Flickr

26367638570_719beafd5d_o
10,09
by Davide Olivati, su Flickr

26547495842_0a03f10bdd_o
10,10
by Davide Olivati, su Flickr

26547492172_38a7826aba_o
10,10b
by Davide Olivati, su Flickr

26034858304_471ae40200_o
10,10c
by Davide Olivati, su Flickr

26367599690_68829f6df8_o
10,13
by Davide Olivati, su Flickr

26614178536_65f53fef92_o
10,13c
by Davide Olivati, su Flickr

26034844934_a64fb96545_o
10,13d
by Davide Olivati, su Flickr

26037166103_dc782d7cb4_o
10,14
by Davide Olivati, su Flickr

26037161033_4443b47332_o
10,14b
by Davide Olivati, su Flickr

26037156793_b5cf41c5c3_o
10,17
by Davide Olivati, su Flickr

26575249571_f94d1c36f4_o
10,17b
by Davide Olivati, su Flickr

26575241691_a9c3344e52_o
10,17c
by Davide Olivati, su Flickr

26575233401_47002704bd_o
10,18
by Davide Olivati, su Flickr

26640939695_95d4c27bb4_o
10,18b
by Davide Olivati, su Flickr

26547451122_56cbdd576a_o
10,19
by Davide Olivati, su Flickr

26575213011_2708569607_o
10,19b
by Davide Olivati, su Flickr

26367573200_fb8404d2f6_o
10,19c
by Davide Olivati, su Flickr

26575200491_a51d9288fa_o
10,19d
by Davide Olivati, su Flickr

26547435332_027bc1fe6a_o
10,20
by Davide Olivati, su Flickr

26640908825_fc2034c9f0_o
10,21
by Davide Olivati, su Flickr

26640905525_3ff21aa626_o
10,21b
by Davide Olivati, su Flickr

26367552910_abdc1180a8_o
10,21c
by Davide Olivati, su Flickr

26640899115_be31d1d7da_o
10,21d
by Davide Olivati, su Flickr

26547409382_27246d7215_o
10,22
by Davide Olivati, su Flickr

26575161371_3cbf2315f7_o
10,22b
by Davide Olivati, su Flickr

26575158671_c909230b91_o
10,22c
by Davide Olivati, su Flickr

26575154941_c6c372223b_o
10,24
by Davide Olivati, su Flickr
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2016, 21:31
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,747

Status:


Foto fantastiche , descrizione da vero specialista e ricerca e raffigurazione delle provenienze meravigliosa.
Complimentissimi Davide
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 12:32
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Sapevo che non c'era bisogna di scrivere nulla nei miei post riguardo all'esercitazione, la ricerca che svolgi tu ogni volta è talmente minuziosa e ricca di dettagli che è inutile provare anche solo ad imitarla, oltretutto è sempre godibile... fatalità lo stemma che mi piace di più è anche quello dell'aereo che mi stava più simpatico, ovvero il Pittsburgh.. ma tornando alle foto, c'è da dire che sono ineccepibili ed aggiungo che ne ho una preferita, quella del musone ripreso dal basso, e che guarda un po' è proprio quello del 911th hahahahaha
 
Top
view post Posted on 28/4/2016, 21:21
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,661
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Bon, prima puntata gustata e rigustata.
Spettacolo!
Un report davvero completo ed interessante. Le foto, poi, sono davvero fantastiche.
Post di grandissima qualità.
Ora con calma mi papperò anche le altre due puntate.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2016, 05:32
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Davide, i tuoi non sono post, ma pagine di una rivista specializzata.
E che foto!

Grazie
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 03:01
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,749

Status:


Un post favoloso, con una descrizione dell'evento dettagliatissima e corredata di immagini di grande qualità.
Stile grandioso Davide, complimenti.
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 21:44
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Non so che altro aggiungere a quanto detto dagli amici sopra.
Comunque bellissimo post

grazie Davide

Ciao

Paolo
 
Top
6 replies since 27/4/2016, 19:28   112 views
  Share