PSC Verona Forum

MACH LOOP, Dicembre 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2016, 19:07
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... nel mentre che sistemavo le foto di Rivolto (che prima o dopo arriveranno), mi sono imbattuto in quelle della Mach Loop e non ho resistito ad iniziare ad elaborarne qualcuna, solo che poi le ho finite tutte, tanto meglio direte voi, ma non io..... Non un gran risultato ma vi spiegherò man mano e poi vedrete con i vostri occhi che non sono molto belle e degne di quel posto...

Fatte le premesse iniziano con un bel raccontino: era una fresca giornata di dicembre, se non sbaglio il 6, una domenica per la precisione..... Va bene va bene, meglio che taglio i discorsi...
Volo da Bergamo a Manchester, si arriva di sera ed ovviamente se pur non tardissimo c'è già buio ma le luci della città erano uno spettacolo ed altrettanto spettacolare era vedere tutto quel traffico aereo in cielo pronto ad atterrare subito dopo il volo che li precedeva.... Appena arrivati ho dovuto subito scontrarmi con una realtà alla quale non ero preparato, in quanto prima volta in Gran Bretagna non sapevo del fatto che bisognava mostrare i documenti ecc; e subito dopo la secondo scocciatura.... Le Sterline.... Hanno fatto bene a tenersi la loro moneta, ma è una gran rottura di scatole... e per non farci mancare nulla ovviamente c'era anche il problema della guida a sx, meno male che non guidavo io, ci ho provato a concentrarmi sulla styrada ma penso che non avrei imbroccato un solo incrocio nel modo corretto, è troppo fuori dalla mia comprensione... An già i compagni di viaggio, doveroso ringraziamento a loro con i quali ho potuto vivere un'esperienza unica e senza troppi intoppi in quanto già ben preparati: Il Sig. Mirco B., Stefano P., Ugo V., e Alfio D.

Niente di che quel giorno, una birretta al pub sotto l'Hotel e a nanna presto, la mattina seguente sveglia presto e visto che era la volta delle prime volte, perchè non affrontare una colazione all'inglese...... No dai, magari un'altra volta, anche bene avevo lo stomaco un po' chiuso vista l'agitazione che avevo in corpo per la giornata... Direzione Cad East

Dal paese di Machynlleth non dista molto ed è l'inizio della Mach Loop, bisogna solo fare una bella camminata verso l'alto diciamo.. hahahaha
trovata la postazione ci mettiamo comodi ed iniziamo a sperare sul meteo, parlare, fissare il vuoto, e osservare le pecore.... si le pecore... tante pecore

Pecore ovunque arrampicate sulle pareti



lasciate stare la qualità della foto (il mio cellulare fa proprio delle foto da schifo), i punti bianchi sul verde non sono rocce ma bensì pecore...



questa la vista mozzafiato che si godeva da lassù



questo è proprio l'ingresso del circuito



direte... bel meteo cavoli, e invece no... il sole era raro come l'acqua nel deserto quei giorni.

Il posto ha qualcosa di magico, sarà che è uno dei paradisi per gli "spotters militaristi" (anche se ci vuole culo che passi qualcosa), sarà perchè quando spunta il sole ci sono dei colori spettacolari, boh non lo so il perchè ma era proprio una bella sensazione stare li, il freddo e il vento insistente passavano assolutamente in secondo piano, e di vente ce n'era eccome, le nuvole si spostavano ad una velocità che non avevo mai visto, veramente mistica anche quella cosa, difficile da descrivere a parole, bisogna esserci..

l'unica problematica: i settaggi della reflex (cannati alla grande), per non parlare poi dell'ISO 4000 con la quale ho scattato... :sick: :sick: purtroppo il cielo se pur in costante movimento era sempre coperto e quindi la luce era un optional; ma veniamo a noi perchè qualcosa passò quel giorno e per fortuna oserei dire...

Al grido di ECCOLOOOOO..!!! (grande il Mirco Occhio di Falco) spuntò fuori un bel Tornadino.... e già qui sarei tornato a casa felice :P



ma come ben vedete non è uscito gran bene e me ne scuso (motivo in più per tornarci) hahahaha



stessa foto ma elaborata in maniera diversa



ogni fotogramma ha un colore diverso di sfondo, veramente incredibile come posto









e non contento, eccolo che ritorna per un secondo giro...











intanto il meteo continuava a cambiare ed ogni tanto uno spiraglio di luce si faceva avanti, qui di seguito una foto con la quale potete ben capire che tipo di luce c'è quando non ci sono nuvole per quei 5 minuti, perchè poi le nuvole che si vedono all'orizzonte sono già arrivate..



una fotina d'obbligo al paesaggio, ma senza montare l'ottica corta... sia mai arrivi qualcosa



come direbbero allo Zoo di 105: Eeeeeeeee infattiii!!!!



ecco spuntare all'orizzonte un moscerino nero, sempre all'ombra ovviamente... ma questo è il paesaggio e quindi bisogna accontentarsi



mosse, granulose, brutte, mal postprodotte... questa volta proprio ho cannato tutto...



fortuna che ogni tanto un spiraglio di sole c'era...





an già... non c'erano solo pecore, la seconda costante delle due giornate in Galles erano loro...



mi è proprio rimasto nel cuore quel posto... hanno tolto ad un bambino felice il suo giocattolo preferito... :( :( :cry: :cry: :unsure: :unsure:



inutile dirvi che tra un aereo e l'altro di tempo ne era passato... anche perchè siamo rimasti li dalle 9 e mezza del mattino alle 15:30 (non di più perchè il sole era già basso in quel periodo)



diciamo pure che gli scatti che mi piacciono di più sono quelli distanti e con il paesaggio alle spalle



ma di certo non mi sarebbe dispiaciuto fare meglio quelli da vicino... pazienza non sono un professionista e quindi sarà per la prossima volta, è dagli errori che si impara ovviamente









qualche passaggio in lontananza, mentre il pensiero generale e anche la speranza di tutti era quella di vedere un F15, ma io mi accontentavo anche di un EFA, come primo giorno stava già procedendo alla grande...



solo che mentre facevamo le nostre preghierine a passare erano solo loro..



il cielo sempre peggio, ma qualcuno ci ascoltò

purtroppo niente F15 e niente EFA, ma il Tornado è sempre ben accetto...



anche perchè non era un Tornado qualunque



ovviamente mitragliato questo.. ma il risultato non cambia, poca luce e scarsezza del fotografo non hanno affatto aiutato











e avanti di Tornado..!!!









ogni tanto uno scorcio di luce, ma la giornata finì con quel Tornado...



l'inviato stanco



e qui assieme all'altro pennuto



Giretto fino al mare, passeggiata sotto un vento forte e gelido, birretta al pub e via di nuovo a letto presto per la giornata seguente...

La mattina seguente però già che c'ero e già che si vive una volta sola, le scrambled eggs con beacon sul tostone le provai... ci aspettava una lunga giornata tanto valeva riempirsi la pancia... :D

Meteo sempre grigio al mattino, ma tanto era una costante, solo che avrebbero messo pioggia, ma nessun problema... avevo portato la tenda.... :blink:

purtroppo però non l'avevo controllata prima di partire, la tenda c'era nel suo sacco, e con essa anche i picchetti, mancava una cosa essenziale, il telo impermeabile da mettergli sopra zio vigliacco...

qualcun'altro invece era ben attrezzato...



oggi si cambiava posto... praticamente ci posizionammo alla fine della mach loop, dove possono passare se fanno tutto il circuito come no, ma dove possono passare anche solo di transito senza entrare nel circuito... (vedi i due eliconi di prima)

problema è che mettevano acqua, e le nuvole se pur veloci non promettevano affatto bene





il traffico poi era per lo più inesistente... oserei dire, nullo



iniziò a piovere molto vicino a noi, ma non ancora sulle nostre teste... il vento insistente ci costrinde a fare qualche scampagnata giù per un po di metri di tanto in tanto per recuperare un cappellino, poi uno sgabello, e poi purtroppo nel cercare di correre dietro alla borsa della reflex che stava volando giù, Alfio scivolò e mettendo male la mano per terra la spalla uscì... non una bella situazione, tra pioggerellina fine, vento fortissimo, freddo e arrampicati su di un monte non era proprio una cosa simpatica... Dopo un po' di preoccupazioni e tutto quello che ci va dietro, bestemmiando gli dei dell'olimpo il bravo soldato si rimise la spalla in sede, io penso che sarei rimasto li sul monte a fossilizzarmi piuttosto... Ma lui decise di restare



purtroppo il tempo peggiorò, molto anche.... il cielo divenne nero e poi accadde qualcosa che farò fatica a spiegare scrivendolo... però ci provo

Io mi raggomitolai su me stesso, cappuccio chiuso il più possibile e reflex incernierata dentro il giaccone, gli altri erano qualche metro più in su ma penso che più o meno saranno stati imbardati come me.. mentre le nuvole continuavano a scorrere veloci iniziò ad arrivare una nuvola d'acqua dalla vallata alla nostra destra, tenete conto che la pioggia per quanta ne scende in quella zona, era finissima; ed estremamente volatile... iniziarono a formarsi delle striature in cielo, era tutta la pioggia che stava scendendo che veniva trasportata dal vento sempre in maniera molto veloce, una visione stranissima ma allo stesso tempo spettacolare, e di li a poco iniziò a scendere l'acqua anche sulle nostre teste, ma sempre con gocce fini.. fu in quel momento che meditai e realizzai seriamente sul dove ero... Sì perhè nei giorni precedenti ero agitato per il viaggio e la gita che stavamo per fare ma poi una volta li non ci pensavo più di tanto a dove realmente ero, mentre in quel momento sotto la pioggia, abbarbicato su di un monte sotto l'acqua ed immerso nella natura ancora poco incontaminata dalla mano dell'uomo pensai effettivamente che ero in uno dei posti dove sognavo di andare prima o dopo nella vita... e fu una sensazione bellissima, interrotta da un suono altrettanto bello, anzi due suoni per la precisione...

Un solo grido: ECCOLOOOOOO...!!!! sapevo che era un 15, era troppo diverso dagli altri suoni... tirai fuori la reflex dalla giacca, dell'acqua non mi importava, del vento che mi stava per buttare giù a valle nemmeno, ed erano due F15, eccitatissimo per la cosa provai a puntarli già da distante, ma mi accorsi subito che scavalcarono le montagne per andarsene, e facevano bene, il tempo non migliorò per un po'... ma se guardate bene nella prossima foto, le due codine di uno dei 15 si riconoscono... :lol: :lol: si potrebbe dire che comunque l'ho fotografato hahahahahahaha



sconsolati dagli eventi negativi che ci stavano perseguitando, ne accadde un'altro....



un Tornado entrò nel circuito, ma a quanto pare non lo fece tutto, perchè da noi non si vide... mannaggia a lui..

in compenso mi dedicai ad altro traffico, mi sembravano troppo dei modellini di un plastico quando guardavo in giù



uscì anche un po' di sole ma non passò nient'altro



veramente dei colori magnifici con il sole... ma giuro che ci tornerò... dovessi morire la







preoccupati per Alfio e per il suo braccio decidemmo di non restare troppo, e anche bene il meteo era troppo ballerino (almeno più del solito)..

così salutai quella bella vallata







Tornati in Hotel ci dedicammo alla preparazione delle valigie (cosa molto triste), ed alla cura dell'infortunata che non ne voleva sapere di andare in Ospedale... Onore al coraggio ed alla resistenza...

La mattina seguente sempre sveglia presto e subito in marcia verso Manchester... un paio di ore in quell'aeroporto si dovevano pur fare.... ma per quelle foto ovviamente dovrete aspettare ancora un bel po' :P :P :P :P


E anche stavolta è tutto.. a presto Bessssssstie!!!

Ciao Ciao
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 19:25
Avatar

Historical Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,665
Location:
Al semaforo gira a sinistra...

Status:


Sangro, se e quando ci vedremo ti dirò di persona cosa penso di questo post...
Chiunque ama gli aerei, di qualsiasi genere, prima o poi deve andarci al mitico Mach Loop.

Sei un grande. Giù il cappello...
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 19:39
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


LE FOTO CHE TU TANTO CRITICHI SONO BELLISSIME PERCHE' INTRISE DI FATICA, PASSIONE E RACCONTANO UN POSTO UNICO.
La qualità non conta, conta esserci stato.

Unica critica: ma dovevate proprio andarci in dicembre? :( :( :cry:

Gran report e, come ha scritto "Superpern", chapeau...
 
Web  Top
Mauro Freoni
view post Posted on 13/5/2016, 19:40




Lasciatelo dire...post spettacolare!! Servono i cosiddetti per vivere avventure così e quello che ne tiri fuori sarà sicuramente qualcosa di grande. Complimenti. L'ho letto con attenzione. Veramente coinvolgente
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 20:07

Gianluca B.

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
208
Location:
LIPX/VRN

Status:


Basta lamentarti sangruzzo :lol: :lol:
Hai proposto degli scatti stupendi, in cui traspare sicuramente la bellezza della location (dovrò andarci anche io un giorno), ma anche, e soprattutto, fatica e dedizione.

Complimenti, davvero! :woot:
 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 13:28
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Un'esperienza che devo assolutamente provare almeno una volta nella vita (in treno...).
Hai proposto un'avventura veramente appassionante, io penso che non sarei in grado di fotografare una volta sul posto... Farei come con la PAN, Canon spenta per gustarmi lo spettacolo.
Hai trovato delle condizioni proibitive, penso che più di così non potevi ottenere.
Complimenti per le foto e per il racconto.
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2016, 19:39
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Ti confesso che questo post mi ha fatto compagnia nei momenti liberi a Monaco. Quando avevo un minuto libero, andavo avanti a leggermi il tuo post.
Sapevo che, quando sarebbe arrivato, sarebbe stata una bomba fotonica... ed eccola qui. Gli scatti? carichi di passione e sacrificio, che sfido chiunque esterno del settore a capire questo.
Micromosso? Rumore? ma cosa sono in confronto alla passione per arrivare su quella punta? Un post da pelle d'oca! Grazie Marco, la prossima volta sono con te, promesso.
Colori, atmosfera, contorno faunistico...un'esperienza al limite del mistico. Grande Marco! Mi inchino, nella mia (breve) carriera spotteristica, non ero arrivato a tanto.
Tiz, prepara le valigie.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2016, 20:13
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Un posto e un post veramente interessante, immagino con quei paesaggi che splendide foto si farebbero in volo.
Come prima volta penso possa andare alla grande.
Con li tempo ........ magari......
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2016, 20:56
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Racconto formidabile, foto spettacolari, pelle d'oca ovunque.
Quello che hai vissuto è uno dei momenti più alti che un appassionato di foto d'aviazione possa desiderare.
E tu lo hai vissuto e, soprattutto, ce lo hai trasmesso con il coinvolgimento della particolare sensibilità che tu hai.
Altri si sarebbero fermati alle pure immagini, mentre tu ci metti sempre un valore aggiunto.
Bravo.
 
Web Contacts  Top
Mirco 73
view post Posted on 27/5/2016, 20:36




Finalmente leggo solo ora questo post, non avrei saputo fare di meglio, bravo Marchetto , veramente coinvolgente, vediamo la prossima volta se riusciamo a fare una bella squadretta. Purtroppo le mie sono ancora bloccate e spero solo momentaneamente ma intanto mi sono gustato le tue che mi hanno fatto rivivere il nostro viaggetto. Alla prossima
 
Top
9 replies since 13/5/2016, 19:07   357 views
  Share