Guys,
L'ho già scritto in altro 3D dedicato al l'International Air Tattoo: la Gran Bretagna è il tempio dell’aviazione storica e moderna, a dispetto dei tagli draconiani operati operati da MoD britannico (Minister of Defense) al termine della guerra fredda.
La legislazione e la passione di preservare le tradizioni sono senza eguali: volare su uno Spitfire è possibile, su un Canberra lo sarà a breve e se non fosse costoso e non vi fossero i problemi di approvvigionamento dei ricambi, si potrebbe volare anche sull’unico Vulcan volante e purtroppo rimesso a terra.
Civili in possesso di jets come gli Hawker Hunter, che ho visto e conosciuto , sono la normalità nei paesi anglosassoni, ovviamente per chi può permetterselo.
Peccato che nel nostro paese il semplice ottenere delle fusoliere è a volte arduo: immaginate un G-91 o uno “spillone” in mano ad appassionati o associazioni.. che levate di scudi avremmo nel nostro bigotto paese.
Fermo restando che l’onnipotente burocrazia e la miopia del legislatore su questo tema, impedisce qualsiasi iniziativa.
Vedere volare un jet militare armato durante uno show? In Gran Bretagna è normale. Del resto è per quello che tali tipi di mezzi vengono prodotti e portati in volo.
Duxford e Fairford sono certamente le località più famose agli appassionati e non, e se non fosse per il meteo instabile e piovoso tipico delle regioni che si affacciano sull’Oceano Atlantico e Mare del Nord, tutto sarebbe perfetto, un paradiso per spotters, appassionati e non.
Ecco così vedere in volo un nuovissimo Eurofighter Typhoon Tranche 3, la versione swing-role con capacità aria-aria ed aria suolo, esibirsi con tutta la biancheria fuori ed assai poco penalizzato a livello acrobatico dai carichi esterni, assume un contorno di normalità e l’esibizione poco dopo di un altro EF-2000 (questa volta in configurazione aerodinamicamente pulita), ha destato poco interesse nonostante lo schema del display prevedesse interessanti manovre in uno spazio ristretto.
Le immagini che seguono rappresentano un succoso estratto dedicato all'Eurofighter Typhoon, praticamente padrone di casa.+
Tutte le immagini sono state scattate durante il Day 1 (8 luglio), ahimé penalizzato dal grigissimo cielo, nuvole basse e solo raramente si sono avute schiarite... salvo al termine della giornata.
Lo Showground dedicato all’Eurofighter Typhoon (e non ci sono tutti… questi sono gli scatti del mattino) è condito al termine dalle immagini dell’esibizione in volo di 4 macchine della RAF.
Non c'è la foto della vita ma é sempre documentazione interessante vedere le macchine di altre aeronautiche.
Partiamo dal RAF Typhoon Display Team nell’area di volo:
DGC_1459 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2989 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2990 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2990 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2993 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1470 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3000 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2994 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1493 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3000 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dalla parte opposta dell’area espositiva, ecco un bel po’ di Eurofighter schierati, in rappresentanza delle nazioni chr lo hanno in organico operativo: Regno Unito, Germania, Italia e Spagna.
Se non mi sono perso qualcosa, mancavano le macchine di Austria e Arabia Saudita.
DGC_1503 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1606 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1607 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1609 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Cyber Tiger già vista e fotografata al NATO Tiger Meet, per fortuna in ben altre condizioni meteo e di luce (vedi posts sul tema):
DGC_1608 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1650 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1646 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1649 by
Gianluca Conversi, su Flickr
C’era anche il nostro 4-23 biposto:
DGC_1652 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1657 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il flight show è iniziato con due EF-2000 in formazione con i Red Arrows e.. F-35
DGC_3377 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3075 by
Gianluca Conversi, su Flickr
E’ giunta l’ora di vedere il decollo del Tranche 3 completamente armato con i simulacri di armi aria-aria ed aria-suolo; decollo come sempre… corto, spettacolare e… rumoroso!
DGC_1887 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1889 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1890 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1891 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1912 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1925 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1926 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1941 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1945 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Peccato essere stati lontani dal centro pista e comunque la quota operativa consentita era più alta del solito per via del meteo e vento sulla pista.
DGC_1946 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1958 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Carrelli estratti:
DGC_1959 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Rientro a terra:
DGC_1969 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1970 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1971 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1972 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ecco in volo un'altro Typhoon, questa volta “pulito”, come accade anche da noi:
DGC_2792 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2830 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2882 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2886 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2893 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Altri decolli..
DGC_3042 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3043 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3046 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3052 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3055 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3056 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Tentativo maldestro di panning sotto la pioggerellina...
DGC_3391 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Neanche il tempo di riprovarci che subito dietro atterra un'inaspettato "ciccio" della 46a, fuori tema in questo post, ma lo metto ugualmente
:
DGC_3397 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3407 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3382 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3383 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3384 by
Gianluca Conversi, su Flickr
La linea di Volo del RAF Typhoon Display Team, prima di lasciare l'Air Tattoo; notate alla destra la sagoma di un F-22A Raptor, molto più basso di un Eurofighter.
DGC_3721 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Qualche altro scatto mentre ci "invitano" caldamente a uscire...
DGC_3687 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3691 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3693 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3701 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3698 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3686 by
Gianluca Conversi, su Flickr
È tutto per ora.... CIAO!!
DGC_2188 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Grazie.
Edited by GIORGIO CASTELLI - 27/7/2016, 22:31