PSC Verona Forum

Riga daytrip sul Fokker 50, ripescaggio 2007

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2017, 16:45

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
380

Status:


ho ritrovato alcuni trip report del passato e vorrei ri-condividerli, anche perché qui non ci sono.

Questo TR ha esattamente 10 anni,Gennaio 2007

"Ripreso dalla brutta mattinata eccomi qui a scrivere questo report datato 30 gennaio.
aggiungo che non ho allineato gli orizzonti delle foto.. me ne scuso
Destinazione, come tutti ben sapete RIGA
Volo prenotato 2 mesi prima… ma con qualche rottura..infatti la tariffa era 44€ ma è schizzata subito a 96…vabbè..
Arriviamo al racconto
Sveglia alle 5 dopo essere andato a nanna alle 1, prendo il bus per il centro e lì il bus per Vantaa (1h di bus totale)
Arrivo alle 7 e vado a fare il chackin. Noto con molto piacere che SAS e Star fa il checkin all’isola 320-329 dove però ci sono aperti solo 2 banchi… ovviamente fila abnorme, quasi tutti stanno andando a sciare. 25min di coda e tocca a me, chiedo posto finestrino e mi danno il 12D!! guardo il BP e vedo che sono l’ottavo checkinato!! Ma come fila 12 (la penultima)..ok faccio controlli e girovago per la sala imbarchi che non avevo mai visto prima.
Il sole sta per sorgere ma i vetri inclinati danno fastidiosi riflessi

ay

Peccato veramente..
Verso le 8 vado a passare i controlli di dogana ed entro nell’altra sala, molto piu grande e spaziosa. C’è un MD11 fermo e un 757 che parte per Hurgada (beati loro).
Scendo al gate 31abc dove oltre al mio volo c’è il Vilnius e Manchester ritardato.
Poco prima delle 9 imbarchiamo.. in ritardo il sole è già alto e c’è uno spettacolo incredibile…
Questo è il mio albino

BAO1

Vista dal gate

LGG1

Si parte

LGG2

Veloce giro in bus ed arriviamo.. nessuno controlla e io scatto in giro

BLU

BAO2

BAO3

Salgo per ultimo anche perché sono in fondo…
Vedo in fondo delle file libere… che bello! Macchè… di fianco a me c’è un vecchiotto.. che ha occupato tutta la cappelliera con una borsa piccola e la giacca.. bene caccio il mio zaino e la giacca sopra! Tiè. Penso però.. cavolo quell’addetta proprio il 12d doveva darmi la fila davanti e dietro a me sono libere!!
Ci si muove ed alle 9.08 sblocchiamo

Dati del volo
HEL-RIX
BT302
Fokker50 YL-BAO
Schedule 9.10-10.15
Blocks to blocks 9.08-10.12

Stranamente andiamo a decollare per 22L… ci precede un A300 TNT che atterra…
Via si parte, sorvoliamo Vantaa e vedo pure la casa di una mia amica.
Inizio a scattare
Il panorama è fantastico!!!!! Ma il vetro è lurido!

volo1

volo2

20 minuti siamo sulle coste estoni… non vedo tallinn perché è dall’altra parte..

volo3

golfo

il mio caro vecchiotto che è seduto di fianco a me continua a muoversi... tira fuori la borsa e la lascia nel corridoio, ovvimanente le AV all'atterraggio gli dicono ovviamente di metterla via... e pure hanno dovuto dirgli di allacciare le cinture!!! ma dico.. hai mai volato??? che gente
Si vedono sempre più nuvole ed infatti al sorvolo di Riga scendiamo sotto le nubi… qualche virata e siamo in finale 36, atterriamo e backtrack… a Riga non c’è un raccordo a metà pista!!!
Taxi e parcheggiamo ai remoti fronte hangars di fianco a 2 A320 Lat charter.
Bus ed entro nella zona arrivi… chiedo info sulla città, cambio 40€ e giro un po’ per l’aeroporto…
Molto bello e nuovissimo, gli schermi del checkin sono LG da almeno 32”
Salgo alla zona Airlines (dove negli uffici ci sono di quei modellina da paura!) e guardo il piazzale dall’unico posto possibile,,,

rix

Ma in pochissimo spunta il sole che i accompagnerà durante tutta la giornata

baltic

Esco a prendere il bus

lidosta

Pago il tkt 20 sentimi di Latvi (35cent!!!!)
Durante il tragitto noto che sta nevicando.. nonostante non ci siano nuvole!
Arrivo alla fermata di Stockman e scendo. Da qui inizia la visita del centro storico.
La casa delle teste nere…. Dl logo sembrava di essere in sardegna :D.. che sta di fianco al museo dell’occupazione

centro1

Il municipio

municipio

Vado al ponte sulla Daugava dopo aver attraversato lo stradone… l’incrocio non è ragolato da semaforo e non ci sono strisce pedonali!!! Poco dopo vidi un tamponamento…era chiaro…

iume1

fiume2

antenna

il centro... a differenza di Tallinn è aperto al traffico anche se limitato.. la neve mezza sciolta fa scivolare chiunque sul selciato, macchine comprese.. però c'è
Attraverso il centro
Il Duomo

dom1

Altra chiesa, questa però vicino ai palazzi governativi.

campanile1

Ambasciata italiana

ITA

Il monumento alla libertà… immagino che le tre stelle indichino le tre repubbliche.

statua

guardia

anare

Procedo per l’Esplanade dove c’è la cattedrale ortodossa dedicata alla nascita di Cristo

ortodox3

ortodox2

ortodox1

Chiesa di S.Pietro

spietro

fratelli

Tram a scartamento non ridotto ma maggiorato… mi sa che i treni lo hanno inferiore

tram

La tecnologia è appena arrivata anche se girano piu macchinoni qui che a Helsinki.
Incuriosito dalla vista di un mega palazzo in stile staliniano cerco di avvicinarmi… purtroppo mi infogno nel mega mercato all’aperto…però alla fine ce la faccio
eccolo qui in tutto il suo splendore

torre1

torre2

ultra mega super zoomata ma non croppata

torrepart

mi autoscatto il mio nasone.. bella gara tra chi è più alto.. il palazzo o il mio naso?

me

.. non ricordo piu dove sono...

RIGA

ah ecco...
ma qui che vedo???

drogas

rimango colpito dal fatto che il sole è ancora alto!!! non c'ero piu abituato..

vie

statua2

chiesa1

sono le 5 ormai e me ne vado a prendere il bus

tramontoSCK

pecato avrei voluto fotografare il tramonto coi riflessi sul fiume me dal bus si faceva poco
arrivo in apt e velocemente faccio il checkin per andare a vedere il deposito (di cui mi ero appena accorto)
mi infilo nel parcheggio dipendenti e salgo su un cumulo di neve..
queto è ciò che si vede.. purtroppo poca luce tempi 1/5 a ISO800

OLD1

OLD2

sono proprio lì le foto sono fatte a 18mm
sul lato c'è un cancello semiaperto non mi avvicino piu di tanto perchè lascerei le impronte nella neve fresca

sky

torno al terminal e faccio i controlli
inside all'estensione del terminal

seraBT

rix1

imbarco via bus come sempre ai remoti...vedo anche qui che ai lettoni piace andare via con la macchina in derapata...
il mio aereo stavolta è YL-BAT..
salgo e sono al 4A cappelliere ovviamente piene nonostante alcuni posti liberi davanti a me...

dati del volo
RIX-HEL
BT305
Fokker 50 YL-BAT
schedule 18.45-19.55
blocks to blocks 18.42-20.00

partiamo dalla 36 e via direti a HEL
sorvoliamo Tallinn che stavolta riesco a vedere

tallinn

ed eccomi subito su HEL

hkl1

hkl2

atterraggio su 22L e sbarco via bus.
uscito come al solito prendo bus ed alle 9.30 sono a casa.

conclusione.. Riga a mio parere è una bella città (molto moderna) ma Tallinn è più bella sotto ogni profilo
ha quel qualcosa in piu che la rende più caratteristica... e nota dolente il fatto che il centro sia aperto al traffico...


Fabio
 
Top
view post Posted on 4/2/2017, 17:09
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Mi mancavano questi tuoi gioielli di qualche tempo fa (mamma mia quanto eri bambino!).
Ho sempre invidiato le tue foto notturne fatte in volo, e qui eri già ben addestrato.
Report gustoso, veramente ben fatto. Magari ci fossero più occasioni, dalle nostre parti, di fare queste gite in giornata.
Grande Fabio, so per certo che hai altre sorprese da mostrarci.

p.s. Impressionante il "parcheggio" degli eli.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2017, 20:38
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Post che proviene dalla preistoria :woot: :woot: , bello riproporre esperienze di tanto tempo fa.
Ottimo lavoro, mi associo allo stupore di Aldo relativamente al "parcheggio".
GRASSIE.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2017, 21:05
Avatar

Historical Member

Group:
Member
Posts:
7,663
Location:
Verona

Status:


Sempre interessanti i tuoi viaggi, quanti tesori nascondono quei paesi che non conosciamo.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2017, 15:10
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Eh si... troppo bello vedere scorci di mondo, questa vita è troppo breve per poterlo vedere tutto, il che mi mette un po' di tristezza anche...

PS: mi piace molto il contrasto che c'è tra il moderno, lo stile nordico e lo stile maestoso comunista... veramente particolare come città
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 16:44
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Un amarcord bellissimo, ho fatto un salto dalla sedia quando ho riconosciuto l'MD11 Finnair.
Riga e Tallin sono due città che prima o poi devo vedere, sono curioso di provare l'atmosfera del nord Europa.
Grazie Fabio.....eri proprio un bocia.
 
Top
5 replies since 4/2/2017, 16:45   101 views
  Share