PSC Verona Forum

Oulu daytrip, archivio 2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2017, 20:07

Junior Member

Group:
Administrator
Posts:
380

Status:


ripescaggio numero 2 di novembre 2006, sempre in terra finlandese all'età di 19 anni.
perdonate strafalcioni vari, sicuramente qualche foto è saltata


Era tempo che progettavo di farmi qualche giretto nel nord, ma i turni variabili al lavoro mi impedivano di progettare in anticipo. Fortuna però settimana scorsa ho saputo che i miei giorni liberi sarebbero stati nei giorni con le migliori tariffe.
Detto fatto prenoto su Blue1.com Helsinki – Oulu – Helsinki in giornata, 74,99€ totale… non male ma 41€ sono solo tasse! Orari osceni.. da vera lowcost… partenza 5.30 e ritorno alle 23.15.


Domenica 12-11
Finito il lavoro in anticipo, grazie al mio collega ed al fato che la domenica non c’è mai un cane al bar, alle 22 torno a casa di pacca, doccia preparo le ultime cose e via a letto a cercare di riposarmi un po’…. Macchè, continuo a rigirarmi e alle 3, dopo aver guardato l’orologio mille volte, mi alzo mi preparo e 10minuti dopo ero pronto.. bene…ma è un po’ presto. Alle 3.45 chiamo il taxi, con qualche problema per il nome della via, e poco dopo è qui.
Tempo 15 minuti e sono in aeroporto, 25.20€di tariffa. Sono le 4 e al terminal 1 non c’è nessuno.

HELoutsi

Alle 4.30 aprono il check-in e un po’ di gente si accoda, arriva il mio turno e mi faccio stampare anche la carta d’imbarco del ritorno.

Vado alle scale mobili, ci sono le famigerate buste, qui gratis ma molto piccole..

buste

Passo i controlli e me ne vado al gate, ci sono molti aerei che dormono…

lva

Ecco il mio

SAM

OH-SAM ARJ100 volo KF221
Imbarchiamo ma sono in fondo alla coda quindi addio al posto sul motore, infatti per avere il finestrino me ne vado in ultima fila.

dentro

Sono le 5.30 e si parte, siamo seguiti da un altro ARJ che va a Rovaniemi. Rulliamo fio alla 04R e si decolla, il paesaggio sotto è bellissimo, si vedono le strade illuminate e la neve, ma tempo pochi secondi e siamo sopra le nuvole. Il volo procede tranquillo.
Questo è quello che vedevo… 15sec di esposizione a ISO400

vistaadata

1 ora e siamo in finale, vedo sotto tutto bianco.. penso, ma siamo sul mare… ma la pochissima luce mi confonde le idee.
Atterriamo per 12 e arriviamo al terminal dove ci sono un320 e 319 AY.
Scendiamo e a piedi raggiungiamo il terminal, entro in sala ritiro bagagli dove ci sono solo 2 nastri, esco e mi siedo al bar per far colazione… sono le 6.40…
Guardo il tabellone… 4 voli per HEL nel giro di 1 ora e mezza…
Sto in aeroporto ancora un po’.. esco e guardo un po’ i paraggi per far 4 foto..

outsideMA2

outsideMA

C’è un parcheggio sul fianco sinistro dove si puo far di tutto…

Parentesi spotteristica mattutina

OH-LXHoul1311

[img]http://img.photobucket.com/albums/v484/traxtorm69/OULU/finnMatt.jpg[/img

Dopo un po’ prendo il bus 19 e vado ad Oulu
Arrivato comincio a girare un po’ per il centro.. c’è freddo -7 e vento, le nuvole coprono il cielo, ma a est si vede il sole.

oulucentro2

oulucentro

Me ne vado verso il mare.. nella piazza del mercato, che si trova al vecchio porto, trovo questa statua “Toripolliisi”

toripolliisi

Vedo il mare, anche se è un golfo e capisco che il bianco che vidi dall’aereo era proprio il mare congelato.

mare

Panoramica un po’ fatta male

jpg

Questo è il Teatro cittadino, situato su un’isola artificiale

teatro

Raggiungo l’isola del castello… e ciò è quello che rimane, dopo le varie distruzioni e ricostruzioni.

cstle

La cattedrale

cathedral

Il municipio

municipio

Vado a mangiare ed a riposarmi al centro commerciale Stockmann… finalmente, sono già stanco.
Al pomeriggio girovago per negozi, in quanto i centro è piccolo e non c’è molto in inverno da fare…
Il buio arriva in fretta..

oulusera2

OULUsera

Nel tardo pomeriggio mangio al RAX pizzabuffet e poi riprendo il bus verso l’aeroporto.

ousidenot

Torre

torre

…Faccio altre foto…

SPOT2

Direi che molta gente ci passa da lì… a vedere dalla rete.

Cosa si vede (anche quelle sopra sono fatte da qui) sono a ridosso del terminal.

OH-LXIoul1311

Vado all’altro posto pochi metri più distante…
Questo cumulo è più alto.

spot1

vistap1A

Si vede anche l’altro posto…

vistap1

Finalmente arriva qualcosa
È il topo 170… dietro si vede pure il 321AY che arrivò poco dopo

LEL3

Qui comincio a scattare una pioggia di scatti… manco Luigi Pilota52 saprebbe fare meglio…
Mi appoggio al palo della rete e scatto raffiche… ISO100 a 0,8sec
Si vede anche la neve che cade…

OH-LELoul1311B

De-ice

OH-LELoul1311D

Beacon accesi

LELbeac

Avvio e partenza

LELluce

Si girerà su sé stesso alzando un sacco di neve.
E io me ne ritornerò dentro al terminal congelato come un pupazzo di neve.
Dentro come fuori non c’è nessuno…

inside

Leggo qualche brochure sull’aeroporto e noto che è il secondo piu trafficato della Finlandia…!!! Accidenti… 2 nastri e 8 checkin con 810.000 passeggeri l’anno!! Chissà gli altri aeroporti…già Ivalo aveva 3checkin ed 1 nastro….
Faccio i controlli in super mega comodità, manca ancora 1.30h…
Mi autoscatto... l’unica foto in cui ci sono io…

iobivio

Sembra un bivio… 4 gates ed un ristorante al “piano” sopra.
Situazione voli

TABEL

Aprono l’imbarco e comincia ad arrivare gente… saliamo sul nostro ARJ85 OH-SAI e finalmente mi siedo fianco motore.. però non sarò solo, in quanto il volo sarà abbastanza pienotto.

depOUL

Posto 6E
Partiamo in anticipo per 12 e via verso Helsinki… mi riposo un po’ ma quella che ho di fianco tiene la luce accesa.. infatti far foto ai motori è impossibile…
Volevo testimoniare la scia che usciva… spero si veda abbastanza ISO800 a 4sec

scia

In 50minuti siamo in finale per 04L e poco dopo siamo al gate22 del T2… piccolo tragitto in bus e finalmente sono al terminal.
Controllo gli orari del bus e in 20 minuti arriva, fortuna vuole che ci metterà poco ad arrivare in centro e quindi riuscirò a prendere il bus che mi porterà a casa a riposare… alle 1:20.
È tutto
Fabio
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 15:11
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Il piccolo Fabietto..... hahahahahah la Finlandia è uno di quei posti che mi ispira vedere... prima o poi ci andrò
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 12:21
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Bel racconto Fabio.
Meteo e luci particolarissimi.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2017, 16:52
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Anche questo trip è gustosissimo.
Non pensavo che le tariffe fossero così basse.
Grazie Fabietto......che bocia!
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 06:54
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Nonostante sia passato un bel po' di tempo questo report lo ricordo bene e fu di ispirazione per i primi viaggi in Scandinavia.
Sei il mago del daytrip, peccato che dal nostro aeroportucolo non si possa organizzare nulla di simile, ma da Bergamo probabilmente si.
Peccato non esista più la Blue1, era una compagnia davvero simpatica e collezionava macchine....strane.
Grande...aspettiamo il resto.
 
Web Contacts  Top
4 replies since 9/2/2017, 20:07   87 views
  Share