PSC Verona Forum

GLI AEREI DELLA SPERIMENTALE E LE FRECCE TRICOLORI, L'arrivo a Pisa per l'Airshow del 21 Maggio

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 22/5/2017, 16:40
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Il tempo.
Anzi, le previsioni del tempo.
Scienza che, nel 2017, grazie ai satelliti, modelli matematici e più tradizionali palloni sondai dovrebbe consentire previsioni azzeccate al minuto secondo, mi lascia frequentemente perplesso.

Faccio una divagazione sui palloni sonda, visti lanciare di recente nel filmato di un amico durante la sua visita al 37° Stormo di Trapani-Birgi e, per di più con condizioni meteo eccellenti, anzi eccelse (cit.) tanto da domandarsi perché è stato lanciato :B): .

I palloni sonda, ottima copertura per dare del rimbambito a quell’appassionato che, appostato intorno a basi aeree più o meno segrete, vede oggetti dalle forme strane e grida “all’Ufo all’Ufo”.
Le autorità di solito o ignorano l’accaduto oppure dicono che è stato lanciato un pallone sonda.
“Ma era giorno!” qualcuno obietta: allora vuol dire che eri cieco per non riconoscere un pallone sonda.
Vieni talmente circuito che ti poni delle domande, tanto da andare dal tuo medico e richiedere 7 o 8 impegnative per visite oculistiche, cataratta, esami del sangue ed anche delle urine non si sa mai.

Ma torniamo al meteo.
Ricevo un invito per veneti 19 maggio da un caro amico toscano per entrare nell’aeroporto militare di Pisa sede della 46a Aerobrigata in occasione dell’arrivo delle aliquote militari destinate a partecipare alla manifestazione aerea di Pisa di domenica 21 maggio.
Caspita, è una vita che non entro in una base italiana, non conosco nessuno e non sono un ex-militare.
Controllo così le previsioni del tempo e, appurato che i velivoli del Reparto Sperimentale di Volo e la Pattuglia Acrobatica Nazionale sarebbero arrivati alla mattina, prendo atto che viene prevista burrasca e temporali dal pomeriggio.
Sono fortunato mi dico, ma sarà così? Qualche dubbio è lecito porselo visti i miei precedenti reportages impattati da condizioni meteo prim’ancora che fotografiche non certo…. favorevoli.
Per sicurezza aggiungo alla borsa la mantellina ed il giubbino anti-vento anche se troverò 25 gradi.
Non si sa mai.

34773282455_6a3ef8f29b_hDSC_6899 by Gianluca Conversi, su Flickr


Arrivato a Pisa, espletate le formalità di ritiro dei pass, veniamo accolti dall’addetto alle pubbliche relazioni dell’Aeronautica Militare, persona gentilissima e disponibile che mi conferma l’arrivo degli assetti aerei tra le 11 e le 12,30.
Massimo 21.20 (cit. per chi ci conosce sa!) :woot: .

Alzo gli occhi e guardo il cielo (cit.), ampi nuvoloni iniziano a formarsi lato mare, mentre il sole a sprazzi scalda gradevolmente.
Non durerà a lungo, il vento in quota porta le primi nubi a coprirlo ad intermittenza e la luce, complici le colline verdeggianti assume una tonalità tendente al verde.
Cominciamo bene… stai a vedere che la pioggia annunciata dopo le 14 (massimo 21.20 :woot: ) arriva in anticipo?
Neanche il tempo di metabolizzare il ragionamento, che le prime gocce di burrasca sferzano i piazzali.

33994904193_39fe2b9773_hDGC_6826 by Gianluca Conversi, su Flickr

Intanto, proprio di fronte al terminal della 46a dotato di 3 gates (anche i paracadutisti devono eseguire il check-in ed uscire dai gates prima di recarsi agli aerei), neanche due passi dal parcheggio a noi destinato, sono parcheggiati un bellissimo Leonardo Velivoli C-27J Spartan ed un Lockheed Martin C-130J-30 Super Hercules, la versione stretched lunga 5 metri in più dell’immortale quadrimotore americano.

Piloti e loadmaster anch’essi gentilissimi e disponibilissimi, ci fanno salire e muovere a piacimento su entrambi gli aeroplani rispondendo alle varie domande poste loro.
Vedrete più avanti C-27J e C-130J dentro, fuori, sopra sotto; per ora solo un succulento antipasto, stay tuned.

34761500715_c81149773e_hDGC_6777 by Gianluca Conversi, su Flickr

34672171221_291af94cff_hDGC_6938 by Gianluca Conversi, su Flickr


L’area destinata a noi, un cerchio contrassegnato da transenne gialle proprio di fronte al Gate A, è di fronte al raccordo d’uscita dalle piste: da lì transiteranno gli aerei per raggiungere il piazzale a loro destinato.
Purtroppo però, l’edificio copre 3/4 della pista e non vediamo atterrare nulla né veniamo notificati dell’arrivo dei vari assetti.
Il calore del tarmac e delle due piste si fa indubbiamente sentire negli scatti lontani, la 04R-22L è dalla parte opposta.

Il primo ad arrivare è il Tornado special colour del RSV, atterrato come un jet civile per 04R senza il consueto passaggio sull’asse pista e l’apertura a sinistra per riguadagnare il sentiero di discesa.

34642541922_e1b3f61ecd_hDSC_6927 by Gianluca Conversi, su Flickr

34722310026_7853d06649_hDSC_6933 by Gianluca Conversi, su Flickr

33953633993_243bcd8128_hDSC_6936 by Gianluca Conversi, su Flickr

34773300365_4e636fedc5_hDSC_6937 by Gianluca Conversi, su Flickr

34764910906_1301e5a965_hDSC_6948 by Gianluca Conversi, su Flickr

34764919056_801e2ac7d6_hDSC_6951 by Gianluca Conversi, su Flickr

33961949374_beaaf834a5_hDSC_6961 by Gianluca Conversi, su Flickr

34600250352_7df1d13e4a_hDSC_6974 by Gianluca Conversi, su Flickr

34599651922_79cb452c2d_hDGC_6944 by Gianluca Conversi, su Flickr

Intanto… il meteo.
Cielo grigio, tonalità verdastra della luce, con il sole o quel che ne restava, esattamente di fronte alla nostra postazione.
E vai.
Ho troppe foto da gestire, ci sono anche quelle della 1000 Miglia per cui la post-produzione, notoriamente non sono un esperto di essa, è assai frettolosa.
Mentre il Tornado si sposta nella 04L utilizzata come taxi, arriva il roboante e sordo rumore dei 2 Eurojet di cui è dotato: alziamo gli occhi per assistere alla virata potente dell’Eurofighter Typhoon, purtroppo arretrata rispetto alla nostra postazione per portare a casa qualche scatto decente in volo.
Decisamente il piazzale troppo a monte della pista non ha aiutato.

33961630594_28c6e4863b_hDSC_6915 by Gianluca Conversi, su Flickr

34733220686_81a7de85c5_hDGC_6946 by Gianluca Conversi, su Flickr

33920221764_afce3e831e_hDSC_6992 by Gianluca Conversi, su Flickr

34600355622_a4a8b0492f_hDSC_7096 by Gianluca Conversi, su Flickr

34600357692_64a2b67385_hDSC_7106 by Gianluca Conversi, su Flickr

34630602101_c681aa2da5_hDSC_7113 by Gianluca Conversi, su Flickr

34383832330_3eb3551440_hDSC_7127 by Gianluca Conversi, su Flickr

34600364172_6f87844670_hDSC_7162 by Gianluca Conversi, su Flickr

Poco dopo, anche il C-27J della Sperimentale arriva alla nostra vista già sulla 04L: evidentemente ha eseguito un atterraggio corto, molto corto.

34764483326_98504de440_hDGC_6958 by Gianluca Conversi, su Flickr

34642145302_0a49e5da35_hDGC_6966 by Gianluca Conversi, su Flickr

34642150262_0457706424_hDGC_6971 by Gianluca Conversi, su Flickr

34630634771_4cec455ead_hDSC_7225 by Gianluca Conversi, su Flickr

34672209571_7fcdd2b850_hDGC_6990 by Gianluca Conversi, su Flickr

E così, mentre i 3 aerei rullano e vengono accompagnati ai loro piazzali, nessuno si accorge dell’arrivo della Pattuglia se non quando il primo aereo apre, seguito dagli altri MB-339, per portarsi all’atterraggio.
Niente, neanche un passaggio o un giro intorno alla pista: forse il fatto che lo scalo è anche civile, seppur con traffico non certo quantitativamente significativo, ha imposto delle limitazioni.

34630640051_7d482eafc6_hDSC_7308 by Gianluca Conversi, su Flickr

34630657571_964f2b7abc_hDSC_7311 by Gianluca Conversi, su Flickr

34630672511_1473040397_hDSC_7371 by Gianluca Conversi, su Flickr

34762167875_0e10e85ada_hDSC_7389 by Gianluca Conversi, su Flickr

34599687952_8976984c8f_hDGC_7004 by Gianluca Conversi, su Flickr

34762173085_eb209c6173_hDSC_7459 by Gianluca Conversi, su Flickr

34804686375_6df9a8d713_hDGC_7022 by Gianluca Conversi, su Flickr


33927272034_baff35e695_hDSC_7065 by Gianluca Conversi, su Flickr

33927278014_2ed1bd19a4_hDSC_7076 by Gianluca Conversi, su Flickr

34729178486_a36043c044_hDSC_7166 by Gianluca Conversi, su Flickr

34769133765_a9a765bdc5_hDSC_7174 by Gianluca Conversi, su Flickr

33919937324_17b14bd812_hDGC_7139 by Gianluca Conversi, su Flickr

Atterrata la Pattuglia, i conti non tornano: mancano 2 MB-339 che arriveranno una mezz’ora dopo mentre per via del vento viene cambiata la pista ed ora i jets civili scendono dalla 22L.

34642935821_b596d6e175_hDSC_7560 by Gianluca Conversi, su Flickr


Nel frattempo, piloti e specialisti si mischiano ai presenti per le foto di rito, chiacchierate, saluti ed il Comandante Caffelli inizia le consuete interviste rituali.

34599728282_a939d3a30f_hDGC_7056 by Gianluca Conversi, su Flickr

33953287653_cffa773884_hDGC_7061 by Gianluca Conversi, su Flickr

Riesco a porre una domanda al Comandante mentre mi faccio fotografare insieme a lui, così gli chiedo del nuovo M-345 HET e se si è già iniziato a studiare come adattare il programma a piccolo trainer jet.
La risposta del Magg. Caffelli è stata: “Intanto non è ancora stato confermato” :D .
Agli aficionados del MB-339PAN non può che suonare gradita, considerati i tempi di produzione, messa a punto e completamento del passaggio-macchina, oltre al significato che la risposta ha in sé, vedremo ancora i venerandi addestratori di Aermacchi per un po’ di tempo.


33961625584_0358716d44_hDGC_7044 by Gianluca Conversi, su Flickr

34599787122_4d39257c59_hDGC_7073 by Gianluca Conversi, su Flickr

33929444644_057e97dac6_hDGC_7090 by Gianluca Conversi, su Flickr

33929446624_a021d5a0ed_hDGC_7093 by Gianluca Conversi, su Flickr


Lentamente, parenti, amici, giornalisti e fotografi accreditati dalla 46a Aerobrigata lasciano la zona.
Ma per me non è finita.
Due finanzieri ci aspettano.
Ma non per notificarci una temuta ispezione ai nostri conti bancari, ma per accompagnarci nella loro piccola zona dell’aeroporto militare dove ha sede la Squadra Aerea di Manovra di Pisa della Guardia di Finanza equipaggiata di AB-412 e NH500.
Anche i finanzieri saranno protagonisti dell’esibizione sul litorale toscano con una dimostrazione di un ingaggio ed intercettazione di un natante carico di droga, azione operativa svolta dal reparto elicotteristico e dalle motovedette del Corpo.
Seguirà più avanti un post dedicato alla Guardia di Finanza.

34722244426_6fdcd8e24c_hDGC_7324 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il meteo, dicevamo....
Previsioni corrette, ma sbagliate dal punto di vista temporale.
Quando venni ad abitare in Lombardia, amavo ascoltare il Giornale Radio della Lombardia, il Gazzettino Padano di Radio 1.
Viaggiando, preferisco le notizie alla musica. Si ha sempre qualcosa da imparare.
Infatti, mi ero reso conto che cambiavo stazione radio solo per ascoltare il meteo di un professore, poi divenuto Commendatore ed anche insignito di una medaglia d’oro al valore non-so-di-cosa.
Salvatore Furia era un meteorologo, ma anche poeta.
ll meteo raccontato da lui era interessante e divertente, mai banale, condito da considerazioni colte e da molta saggezza, ricco di aneddoti curiosi e di ricordi.
Immancabilmente concludeva le previsioni con i quotidiani "Pensieri positivi, nonostante tutto”.
Direttore del Centro Meteorologico Prealpino di Varese, azzeccava le previsioni come pochi.
Altro che il Colonnello Bernacca della mia giovinezza.
Le sue previsioni, prima della frase conclusiva di cui vi ho già parlato, si chiudevano con proverbi, detti e tradizioni: i proverbi della saggezza, che ricordavano come il tempo atteso era quello previsto dai nostri padri osservando uno specifico evento.
Lo ascoltavano perfino i politici, il che è tutto dire.
Per dovere di cronaca, è scomparso nel 2010.
Ma ci prendeva…. eccome.
Ed allora, chiudo questo post da Pisa incentrato sul meteo, affermando ”Pensieri positivi, nonostante tutto”.


34384411900_7aa0004bd0_hDGC_7079 by Gianluca Conversi, su Flickr

33919951334_b1ff6c7240_hDGC_7190 by Gianluca Conversi, su Flickr

34761718575_013eac0fa8_hDGC_7112 by Gianluca Conversi, su Flickr

34762181415_efb69d4cb0_hDSC_7522 by Gianluca Conversi, su Flickr

Edited by GIORGIO CASTELLI - 29/11/2017, 12:37
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2017, 00:31
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,750

Status:


Entrare nella base di Pisa per questo evento è stato un privilegio ben sfruttato.
Come al solito, ci hai deliziato con un reportage "sentito", accompagnato da splendide foto.
Bravo Gianluca, le macchine ed il contesto di questo post sono unici.
Grazie


Ebbene si: nell'era dei satelliti le radiosonde si usano ancora.
dai un'occhiata qui: http://www.aviazionecivile.org/vb/showthre...osonda-a-Linate
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 09:18
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Questo me lo ero perso.
Ennesimo racconto gustoso, accompagnato da ottimi scatti.
Complimenti, spero di beccare presto quel Tornado...
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2017, 21:10
Avatar

Top Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
1,044

Status:


Stupendo report con descrizioni al top. Foto con inquadrature stupende, con dettagli "fini".
Ho notato che il Typhoon portava le insegne del 12 Gruppo sul lato destro e del 10 Gruppo sul sinistro. Strana combinazione, chissà a quale fine.

Bello, guardato con molto piacere.

Ciauzzz, Tonycarma.
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 20:21
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,102

Status:


Questo report mi era sfuggito!
Un'occasione sfruttata davvero alla grande Gian!
Complimenti! Quello special mi fa morire. Devo riuscire a beccarlo presto!
 
Web  Top
Bicio77
view post Posted on 13/6/2017, 09:02




Sempre super post! Il mio compaesano Caffelli si porta a spasso la tipa! :D
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 17:34
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Beh che dire..!!!gran post... le musate delle taxi mi hanno sciolto, i soggetti sono di prim'ordine, le foto rasoterra hanno un che di spettacolare, ma la foto che più mi ha colpito è quella del bambino che guarda l'immenso baule del cicciobombo 130
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 21:47
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Gran bel post Gianluca, hai sfruttato benissimo l'occasione
anche per me le foto rasoterra hanno un qualcosa in più

Complimenti

Paolo
 
Top
7 replies since 22/5/2017, 16:40   371 views
  Share