PSC Verona Forum

Visita a Casarsa della Delizia (LIDK), 5° Reggimento "Rigel"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2017, 21:19
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


Ecco il report della visita presso il 5° Rigel di Casarsa della Delizia (PN).

Qualche cenno storico.
Il 5° Rigel viene creato il 1 Gennaio 1976 sulla base di Casarsa della Delizia. Pochi mesi dopo la sua nascita, il reparto viene coinvolto nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma che colpisce il Friuli, meritandosi una medaglia d'argento al valore civile.
Negli ultimi 30 anni gli equipaggi e uomini del Rigel vengono impegnati in missioni internazionali: Libano, Somalia, Namibia, Kosovo, Albania, Macedonia, Bosnia, Iraq, Afghanistan.
Nella ex-Yugoslavia viene riconosciuta un'ulteriore medaglia d'argento al valore militare.

Attualmente il 5°Rigel è composto da due reparti di volo (gruppi squadroni) e un gruppo di sostegno.
- 49° Gruppo Squadrone "Capricorno" equipaggiato dagli AW A-129C "Mangusta" (in fase di upgrade alla versione "D")
- 27° Gruppo Squadrone "Mercurio", equipaggiato con i mitici AB-205A (UH-205A)
- Gruppo di Sostegno "Lupo", responsabile della manutenzione dei velivoli.

Il motto del reggimento è "Il mio spirit ator ti svole", unico caso in cui non viene utilizzata la lingua latina. Questa frase esprime il senso di appartenenza dell'AVES alla terra che lo ospita.

Bene, il PSC ha avuto l'onore di essere ospitati all'interno della base friulana.
Ha fatto gli onori di casa il maggiore C, che ci ha illustrato la storia del 5° Rigel mediante la proiezione di alcuni filmati.
Ha risposto in maniera esaustiva e professionale alle domande che sono state poste dai presenti, dopodiché ci ha accompagnati in linea di volo.
Abbiamo assistito al decollo di due A-129 "Mangusta", elicotteri d'attacco veramente affascinanti.
Dopodiché, in un hangar, altri tre A-129 (nella versione "C" e in quella più avanzata "D") hanno fatto bella mostra di sé, guardati "a vista" dal mitico "Huey", l'instancabile AB-205.
Il maggiore C ci ha descritto per filo e per segno gli armamenti, i sistemi di difesa attiva e passiva, gli ausili alla navigazione,
Abbiamo fatto visita ai "Wizards" della manutenzione, alcuni AB-205 e A-129 erano sottoposti al "check" di routine.
Anche in questa occasione, il maggiore C stato tempestato di domande a cui ha risposto in maniera chiara e puntuale. Grande.
La base di Casarsa si contraddistingue per il clima amichevole e l'incredibile disponibilità e competenza del personale, alle 13 ci siamo congedati ringraziando il nostro accompagnatore per averci sopportato e supportato durante tutto l'arco della mattinata.
Ringrazio quindi il maggiore C ed il colonnello Angioni per l'opportunità concessa al club, con la promessa di tornare quanto prima e far visita all'aeroporto (l'unico dell'AVES che si fregia di questa definizione) friulano.
Fabrizio

Ecco i due "D"

34041033904_dd34416451_omm81412StandLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34721149332_c9e2ab44a4_omm81401TOLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34844579996_922a5db16b_omm81326LandLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

Questo è un "C", lo si capisce dal diverso designatore sul muso.

34884356215_9920e43543_omm81431StandLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

"D"

34721184842_085acae174_omm81330StandLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

Il vecchio "C" ha questo visore per collimare il bersaglio, nella versione Delta è stato sostituto da un più pratico schermo LCD

34721191692_ed080d15f5_omangusta cockpit LOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34752497651_0091c18347_omangusta cloche LOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34073755183_b0c18b2d5d_omm81407StandLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34752502551_a5d7fb50eb_omangusta cannon LOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

Eccoci dai ragazzi della manutenzione.

34884381325_28a6db35c9_owizards by Fabrizio Berni, su Flickr

34752513041_d4290bcae9_omm80548HangarLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34752518981_b90d0000f4_omm81394HangarLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34041066754_f50c460d32_omm81419HangarLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34721214012_b8695dc35f_omm81419HangarAltLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34721220312_fc5a8855eb_omm81402StandLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

Ecco il mitico AB-205

34721180472_95b16dd000_omm80725StandLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34884377445_af7e5bbbba_omm80725CockpitLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

Una sequenza che mi piace particolarmente...
Tranquilli, le prese d'aria sono progettate in modo tale da separare l'aria "pulita" dalla sporcizia!

34752480181_23b2d54199_omm81401LandLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

34721154392_3550efdb45_omm81326LandGrassLOGO by Fabrizio Berni, su Flickr

Ecco il nutrito gruppo del PSC per la foto finale.

34101623943_f149ab625d_opiti casarsa by Fabrizio Berni, su Flickr

Edited by Tiziostanco - 26/5/2017, 23:22
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2017, 22:29
Avatar

Top Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
1,044

Status:


il Tiz non si smentiz...
Ottime immagini, bella gita!!!

Grazie.

Ciauzzz, Tonycarma
 
Top
Nikon1950
view post Posted on 27/5/2017, 05:31




Bellissime foto !!! Casarsa e' sempre interessante
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/5/2017, 06:19
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


La disponibilità di Casarsa è leggendaria, e si meritano tutto il nostro supporto.
Immagino che ricevere un gruppo come il nostro e gestire domande e curiosità sia appagante e interessante.
Grazie al Tiz per lo scritto, dal quale traspare nettamente una giusta soddisfazione per la riuscita della gita.
Foto impressionanti, come sempre.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2017, 00:47
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Grandiosa esperienza, che purtroppo non ho potuto condividere con voi.
Questo reportage però, mi fa apprezzare l'accoglienza che avete ricevuto come se fossi stato presente.
Grazie a tutti, a chi ha partecipato, ma soprattutto grazie al personale della base per la disponibilità.
Complimenti anche per gli scatti mostruosi, come sempre.


Ps: il "D" differisce dal "C" anche per il rotore penta pala?
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 09:16
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
5,749

Status:


CITAZIONE (TheGrendel @ 28/5/2017, 01:47) 
Ps: il "D" differisce dal "C" anche per il rotore penta pala?

Anche il "C" è penta pala, il quadri-pala è la versione "A".
Fabrizio
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2017, 20:56
Avatar

Top Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
1,044

Status:


Grande Tiz, ottimo reportage preceduto da una descrizione sintetica ma precisa.
Bravo!!!!

Ciauzzz, Tonycarma.
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 11:57
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Grande Tiz
Post fantastico e ottimi scatti
ci siamo proprio divertiti e con un'accoglienza così sarebbe un peccato non ritornare

Paolo
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 20:11
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


una giornata a dir poco memorabile, che ricorderò volentieri per molto e molto tempo!
Le foto sono fantastiche, specialmente quelle del "Mangusta" in atterraggio che solleva tutta quell'erba appena tagliata! Che cattiveria!
Grande Tiz, questa giornata non poteva che essere organizzata meglio!
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2017, 17:31
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Mi inchino a sua maestà... la cesellatura delle foto è a livelli altissimi... ho ancora tanto ma tanto da imparare... forse un giorno :(
 
Top
9 replies since 26/5/2017, 21:19   344 views
  Share