Ecco il report della visita presso il 5° Rigel di Casarsa della Delizia (PN).
Qualche cenno storico.
Il 5° Rigel viene creato il 1 Gennaio 1976 sulla base di Casarsa della Delizia. Pochi mesi dopo la sua nascita, il reparto viene coinvolto nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma che colpisce il Friuli, meritandosi una medaglia d'argento al valore civile.
Negli ultimi 30 anni gli equipaggi e uomini del Rigel vengono impegnati in missioni internazionali: Libano, Somalia, Namibia, Kosovo, Albania, Macedonia, Bosnia, Iraq, Afghanistan.
Nella ex-Yugoslavia viene riconosciuta un'ulteriore medaglia d'argento al valore militare.
Attualmente il 5°Rigel è composto da due reparti di volo (gruppi squadroni) e un gruppo di sostegno.
- 49° Gruppo Squadrone "Capricorno" equipaggiato dagli AW A-129C "Mangusta" (in fase di upgrade alla versione "D")
- 27° Gruppo Squadrone "Mercurio", equipaggiato con i mitici AB-205A (UH-205A)
- Gruppo di Sostegno "Lupo", responsabile della manutenzione dei velivoli.
Il motto del reggimento è "Il mio spirit ator ti svole", unico caso in cui non viene utilizzata la lingua latina. Questa frase esprime il senso di appartenenza dell'AVES alla terra che lo ospita.
Bene, il PSC ha avuto l'onore di essere ospitati all'interno della base friulana.
Ha fatto gli onori di casa il maggiore C, che ci ha illustrato la storia del 5° Rigel mediante la proiezione di alcuni filmati.
Ha risposto in maniera esaustiva e professionale alle domande che sono state poste dai presenti, dopodiché ci ha accompagnati in linea di volo.
Abbiamo assistito al decollo di due A-129 "Mangusta", elicotteri d'attacco veramente affascinanti.
Dopodiché, in un hangar, altri tre A-129 (nella versione "C" e in quella più avanzata "D") hanno fatto bella mostra di sé, guardati "a vista" dal mitico "Huey", l'instancabile AB-205.
Il maggiore C ci ha descritto per filo e per segno gli armamenti, i sistemi di difesa attiva e passiva, gli ausili alla navigazione,
Abbiamo fatto visita ai "Wizards" della manutenzione, alcuni AB-205 e A-129 erano sottoposti al "check" di routine.
Anche in questa occasione, il maggiore C stato tempestato di domande a cui ha risposto in maniera chiara e puntuale. Grande.
La base di Casarsa si contraddistingue per il clima amichevole e l'incredibile disponibilità e competenza del personale, alle 13 ci siamo congedati ringraziando il nostro accompagnatore per averci sopportato e supportato durante tutto l'arco della mattinata.
Ringrazio quindi il maggiore C ed il colonnello Angioni per l'opportunità concessa al club, con la promessa di tornare quanto prima e far visita all'aeroporto (l'unico dell'AVES che si fregia di questa definizione) friulano.
Fabrizio
Ecco i due "D"
mm81412StandLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm81401TOLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm81326LandLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
Questo è un "C", lo si capisce dal diverso designatore sul muso.
mm81431StandLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
"D"
mm81330StandLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
Il vecchio "C" ha questo visore per collimare il bersaglio, nella versione Delta è stato sostituto da un più pratico schermo LCD
mangusta cockpit LOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mangusta cloche LOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm81407StandLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mangusta cannon LOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
Eccoci dai ragazzi della manutenzione.
wizards by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm80548HangarLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm81394HangarLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm81419HangarLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm81419HangarAltLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm81402StandLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
Ecco il mitico AB-205
mm80725StandLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm80725CockpitLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
Una sequenza che mi piace particolarmente...
Tranquilli, le prese d'aria sono progettate in modo tale da separare l'aria "pulita" dalla sporcizia!
mm81401LandLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
mm81326LandGrassLOGO by
Fabrizio Berni, su Flickr
Ecco il nutrito gruppo del PSC per la foto finale.
piti casarsa by
Fabrizio Berni, su Flickr
Edited by Tiziostanco - 26/5/2017, 23:22