Buongiorno a tutti!
Eccovi il mio report fotografico dell’evento di presentazione del nuovo Dreamliner di Neos, l’avanzatissimo Boeing 787-9.
Quando ho saputo della possibilità del volo sul nuovo Dreamliner mi sembrava impossibile, troppo bello per essere vero.
Ho cercato di seguire lo sviluppo questo aereo fin dalla nascita, ho invidiato i passeggeri che per primi sono saliti su questo tipo di velivolo. Ho imparato a conoscerlo a fondo nel manuale di volo di un add-on per flight simulator un paio di mesi fa, fino a questa incredibile opportunità.
Appena si sale a bordo, oltre che dall'odore di nuovo, si rimane stupiti per la luminosità degli interni grazie alla bellissima giornata e agli incredibili oblò, più grandi mediamente del 65% rispetto a tutti gli altri velivoli. Incredibile anche la nuova illuminazione dinamica a Led del soffitto e il sistema di oscuramento dei finestrini, dotato di un pulsante che regola la polarizzazione del vetro invece della presenza della classica tendina. Questo fa si che l’oscuramento venga controllato direttamente anche dalla cabina, bloccando o sbloccando il comando a seconda delle situazioni (ad esempio, in decollo i finestrini sono tutti bloccati sulla posizione più luminosa possibile).
Durante l’attesa del pushback e della messa in moto ho avuto modo di giocherellare con il sistema IFE sul retro di ogni singolo sedile. Dotato di touchscreen piuttosto reattivo, il sistema oltre ad una nutrita serie di film e di canali, da la possibilità di visualizzare parecchie informazioni sul volo, con la possibilità di scegliere la vista satellitare frontale (come se si fosse in cabina di pilotaggio), e laterale dai finestrini, in modo da identificare facilmente città o particolari geografici durante il viaggio. Comodi e piuttosto imbottiti i sedili, sufficiente lo spazio per le gambe, ma non vorrei ritrovarmi con un compagno i viaggio un po’ oltre la media come stazza visto che nella configurazione 3+3+3 della economy i sedili sono un po’ troppo ravvicinati.
La messa in moto piuttosto possente dei due motori Roll Royce fa andare in risonanza tutti gli interni, ma una volta a regime, il silenzio torna a regnare in cabina. un po’ rumorosi i motorini degli Slat, forse perchè ero sopra la loro verticale nella fila 15. Controllo delle superfici di volo, flap a 5° e via, verso pista 22. Allineati, iniziamo la corsa di decollo, che avviene in modo silenzioso e possente. La rotazione avviene nel quasi totale silenzio, le ali prendono vita e iniziano a flettersi verso l’alto. La V2 viene raggiunta subito, carrello su (con meccanismo piuttosto silenzioso) e gli slat vengono retratti intorno ai 7.000ft. E si vola in configurazione pulita. Il rumore aerodinamico inizia a farsi sentire, ma resta piuttosto contenuto. Ci stabilizziamo a FL180, a circa 350 nodi e poi… il resto lo sapete. Incredibile la stabilità del velivolo in crociera, che quasi si contrasta con i movimenti piuttosto vivi delle estremità alari.
Vi lascio alle foto. Le emozioni hanno preso il sopravvento parecchie volte, anche ben prima dell’arrivo delle Frecce Tricolori. Ho cercato di dividermi tra foto e video con la GoPro, ed è per questo che nelle foto mancano alcune fasi del volo. Appena posso, monto il video e posto anche quello.
L’arrivo sul piazzale, soffiando…
CNX2_DSC_4002 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4004 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4007 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4012 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4016 by
Marco Morbioli, su Flickr
il vecchio e il nuovo a fianco… (anche se alcuni esperti a bordo con noi avevano scambiato il 767 per il nuovo arrivato….)
CNX2_DSC_4022 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4025 by
Marco Morbioli, su Flickr
e questi? chi sono?!
lo scopriremo in volo…
CNX2_DSC_4028 by
Marco Morbioli, su Flickr
Nel dubbio, scatta una foto… Grazie Tiz.
morbi e frecce by
Marco Morbioli, su Flickr
rasoterra….
CNX2_DSC_4034 by
Marco Morbioli, su Flickr
il vecchietto a fianco, che osserva preoccupato (giustamente) il nuovo arrivato.
CNX2_DSC_4039 by
Marco Morbioli, su Flickr
si sale a bordo…
CNX2_DSC_4041 by
Marco Morbioli, su Flickr
ma prima un rapido sguardo ad una opera d’arte di tecnologia contemporanea….
CNX2_DSC_4044 by
Marco Morbioli, su Flickr
By iPhone…
IMG_3061 by
Marco Morbioli, su Flickr
E una bella panoramica del “mostro”… By iPhone
by [url=https://www.flickr.com/photos/95778811@N02/]Marco Morbioli, su Flickr
Mi accomodo al posto 15B, che poi sarà l’A vista la casuale assenza del passeggero affianco a me (forse gliene ho tirate troppe prima di salire a bordo) - By iPhone.
IMG_6173 by
Marco Morbioli, su Flickr
ok, si fa sul serio… iniziano le spiegazioni delle norme di sicurezza, purtroppo descritte in modo virtuale sull’IFE…
CNX2_DSC_4049 by
Marco Morbioli, su Flickr
Decollati, a bordo si inizia a scoprire l’aereo..
CNX2_DSC_4053 by
Marco Morbioli, su Flickr
15 minuti, e sorvoliamo già Venezia, con prua nord verso le Alpi…
CNX2_DSC_4055 by
Marco Morbioli, su Flickr
Ed ecco la sorpresa (non per noi) annunciata dal Comandante (Ex pilota delle Frecce Tricolori anche lui).
La stessa foto, in pieno controluce, con 5 post-produzioni diverse… scegliete voi…
a me non soddisfa nessuna, ma chi se ne frega… volare con le Frecce a fianco è un’emozione che ti toglie ogni parola di bocca.
CNX2_DSC_4073 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4075 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4091 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4100 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4104 by
Marco Morbioli, su Flickr
in formazione stretta… ho cercato di lasciare qualche riferimento per farvi capire la distanza…
CNX2_DSC_4120 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4135 by
Marco Morbioli, su Flickr
i finestrini e lo scattare in piedi di certo non hanno aiutato, ma forse sono le migliori immagini che io abbia mai scattato a livello emozionale…
CNX2_DSC_4178 by
Marco Morbioli, su Flickr
Bad Crop… e allora? messa per farvi dispetto, #Scriner!
CNX2_DSC_4180 by
Marco Morbioli, su Flickr
Fumo Tricolore… via!
CNX2_DSC_4192 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4196 by
Marco Morbioli, su Flickr
si vira durante il biscotto sopra le Alpi, a sud est di Bolzano…
CNX2_DSC_4216 by
Marco Morbioli, su Flickr
la Val d’Adige, in pieno controluce… e allora via in B/N per darle una senso. Piace? a me si…
CNX2_DSC_4229 by
Marco Morbioli, su Flickr
Bolzano! Prendetela solo come documentazione
Dedicata al mitico Superpern, in volo idealmente con me…
CNX2_DSC_4231 by
Marco Morbioli, su Flickr
Torniamo verso Villa, e le Frecce, che ci seguivano a ore 6 fanno di nuovo capolino di fianco a noi.. Per la gioia del Tiz, il comandante ci avvisa che prima dell’atterraggio faremo un passaggio ad alta velocità sulla pista di Villafranca…
CNX2_DSC_4237 by
Marco Morbioli, su Flickr
Tutta la fase di atterraggio e volo in formazione ripresa con dei video.
Qui siamo già a terra…
CNX2_DSC_4240 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4246 by
Marco Morbioli, su Flickr
il personale di cabina che ci ha accompagnato in volo….
CNX2_DSC_4281 by
Marco Morbioli, su Flickr
E’ ora di lasciare il piazzale…
CNX2_DSC_4283 by
Marco Morbioli, su Flickr
CNX2_DSC_4285 by
Marco Morbioli, su Flickr
Concludo con una delle foto più belle che abbia mai scattato. E’ il crop del crop del crop (grazie 36Mp di Nikon!), purtroppo l’aereo troppo alto nel frame, ma forse il destino ha voluto questo.
Cosi il marchio del nostro Club ha trovato la giusta collocazione in una immagine che di per se racchiude quanto si è riuscito a fare in questi anni. E grazie a questa esperienza, il PSC ha raggiunto un livello di visibilità mai visto prima.
Un grazie a Neos, un grazie ai colleghi del Direttivo e un grazie soprattutto a tutti voi soci, presenti in gran numero a bordo rete, sfidando il freddo come non mai per documentare anche dall’esterno un evento unico che resterà nella storia del nostro Club, dell’Aeroporto di Verona ma sopratutto nel cuore di tutti noi.
Grazie a tutti, nessuno escluso!
Tanti auguri di Buone Feste, anche e soprattutto a chi mi odia, senza motivo.
CNX2_DSC_4121 by
Marco Morbioli, su Flickr
Edited by Marco Morbioli - 23/12/2017, 15:44