Come sapete, nei giorni scorsi il sottoscritto in compagnia del buon Marco abbiamo provato il prodotto "Ernest Airlines" con un daytrip Tirana.
Da punto di vista meteorologico la sorte ci ha purtroppo voltato le spalle, riservando per noi una giornata a dir poco orribile.
Il mattino coperto con vento, mentre il pomeriggio si è aggiunta l'acqua, tanta, tantissima. E non ha mai smesso......
Ma partiamo dall'inizio....
Volo MXP-TIA con Ernest, A319 EI-FVG per la precisione, lo stesso dell'inizio delle operazioni dello scorso Giugno 2017. Nel corso dell'anno si è aggiunto un A320, mentre ulteriori due macchine arriveranno nel 2018.
Volo "unventful" fino all'avvicinamento, quando le turbolenze ci hanno annunciato il meteo marrone di Tirana.
NDR: quasi tutte le foto che seguiranno sono state fatte con il telefonino.Impossibile parlare di spotting a Tirana, il traffico è scarso e sinceramente non mi sentirei di consigliare di spottare fuori dalle reti....
In ogni caso una chicca l'abbiamo beccata: in apron faceva bella mostra di sé questo B737-400 ZA-AWB di Albawings, consegnato solo pochi giorni prima fresco di pittura.
Trattasi dell'ex AlbaStar EC-LAV, una nostra vecchia conoscenza.
Questo meraviglioso An-2 invece, si trova all'esterno dell'Aeroporto Internazionale Rinas - Nënë Tereza (Madre Teresa) di Tirana. Codici Iata TIA, Icao LATI.
L'aeroporto, inaugurato una decina di anni fa, rispecchia lo standard europeo di modernità con ampio uso di acciaio e cristallo. La struttura vuole essere il biglietto da visita di una nazione in profonda trasformazione dopo la crisi di vent'anni fa.
Molto rimane da fare, dai collegamenti con la città spesso precari e di bassa qualità, alla scarsa percezione di sicurezza.
Ogni ora passa il "Rinas Express" .... una navetta che per 2,5 euro fa la spola tra TIA e piazza Sheshi Skenderbej, in centro.
Nelle immagini seguenti vedrete alcuni scorci di una città apparentemente moderna, ma è molto facile girare l'angolo e ritrovarsi in mezzo a strade, edifici fatiscenti e degrado.
In ogni caso abbiamo visto cantieri ovunque. E' evidente che in atto una decisa e profonda fase di trasformazione di questa città e di tutta la nazione.
Davanti questo palazzo governativo era in corso una manifestazione molto accesa. Ovviamente non capivamo nulla, ma sembravano tutti nazionalisti di estrema destra.
Il tempo di due foto ed abbiamo subito cambiato aria.
"La Piramide di Tirana". Questo edificio eretto nel 1987 due anni dopo la morte del dittatore Enver Hoxha doveva diventare il suo mausoleo, ma è stata invece ampiamente utilizzata dai cittadini come spazio culturale divenendo un vero simbolo della città di Tirana. L'opera, considerata tra le migliori dell'architettura socialista in Albania e attualmente in stato di abbandono, verrà presto sostituita da un modernissimo complesso per la sede del parlamento.
Intanto è iniziato a piovere di brutto e ci rifugiamo in un vicino Centro Commerciale
Dall'ottavo piano ammiriamo Grande moschea di Tirana o moschea Namazgâh, un progetto in fase finale di costruzione.
La capitale dell'Albania potrà presto vantare la più grande moschea dei Balcani, realizzata in stile architettonico ottomano.
Fradici ed infreddoliti, decidiamo anzitempo di tornare all'aeroporto per attendere la sera in un ambiente caldo ed asciutto.
Grazie ad un amico albanese oltremodo disponibile, siamo riusciti per pochi minuti ad avvicinare una zona dove alcuni Mig e Bae 146 sono conservati in stato di abbandono...
Macchina in movimento, aerei molto lontani e recintati, impossibile fare foto migliori.
Shenyang J-6C e MIG 15 bis ( i puristi militari mi correggano se sbaglio, please...)
Da queste foto non si vede, ma al prato erano circa il triplo.
Ora i civili:Possiamo immaginare in parte il motivo per cui questi aerei sono abbandonati da anni, ma dispiace molto vedere marcire queste macchine che nel momento della dismissione erano sicuramente in piena efficienza.
ZA-MAL (British Aerospace BAE 146-200)
Primo volo 17 maggio 1986
Stored 18 giugno 2011
ZA-ADA (Embraer 110 P2 Bandierante)
Primo volo 15 ottobre 1991
Stored 21 febbraio 2009
ZA-MAN (British Aerospace BAE 146-300)
Primo volo 10 giugno 1992
Stored 9 giugno 2011
ZA-MEV (British Aerospace BAE 146-300)
Primo volo agosto 1991
Stored 5 febbraio 2003
Immagini tristi....
Giornata finita. Rientriamo al terminal in attesa del nostro volo che avverrà sotto un violento acquazzone.
A319 Ernest
Grazie
Edited by BlackBox_82 - 18/2/2018, 20:34