Un anniversario importante di solito lo si celebra al ristorante dove i festeggiati, assieme a parenti e amici, condividono la loro gioia in un giorno che allieta le menti, gli occhi e (perché no) i palati.
La pandemia ha impedito la celebrazione di molti anniversari e di sicuro altri saranno fermati tra la costernazione di molti perché, se non si assume un atteggiamento responsabile, il virus non rallenta, anzi.
Subdolo e invisibile, inganna la percezione di molti che se non vedono non credono, continuerà a diffondersi e provocherà altri danni.
Anche un evento come la presentazione della formazione 2021 della Pattuglia Acrobatica Nazionale è stato gestito online attraverso i canali ufficiali.
La formazione 2021, svelata nei giorni scorsi, sarà composta dagli uomini che di fatto celebreranno i
60 anni delle Frecce Tricolori, costituitesi a Rivolto il 1 Marzo 1961:
60PAN_Logo by Gianluca Conversi, su Flickr
Pony 0 – Tenente Colonnello Gaetano FARINA
Pony 1 – Maggiore Stefano VIT
Pony 2 – Capitano Alfio MAZZOCCOLI
Pony 3 – Capitano Federico DE CECCO
Pony 4 – Capitano Pierluigi RASPA
Pony 5 – Capitano Alessio GHERSI
Pony 6 – Maggiore Franco Paolo MAROCCO
Pony 7 – Capitano Oscar DEL DO’
Pony 8 – Capitano Simone FANFARILLO
Pony 9 – Capitano Alessandro SOMMARIVA
Pony 10 – Maggiore Massimiliano SALVATORE
Pony 11 – Maggiore Emanuele SAVANI
Ma veniamo a noi.
Abbiamo già proposto sul nostro Forum un airshow virtuale, una sorta di “prima”, andata in onda il 19 luglio 2019 in concomitanza con il
Royal Air Tattoo 2020, cancellato a sua volta per la pandemia.
L’Air Tattoo si è svolto virtualmente in una due giorni organizzata dalla RFCTE che ha sciorinato immagini video decisamente spettacolari.
Per chi avesse perso la nostra prima versione di un airshow virtuale, ecco qui il link al “nostro” RIAT 2020:
https://piti.forumfree.it/?t=77789459.
Come il RIAT 2020 e altre amatissime manifestazioni, anche il
60° Anniversario delle Frecce Tricolori è stato cancellato. Proviamo a riproporlo virtualmente con le immagini di aerei e pattuglia acrobatiche straniere che avrebbero potuto essere invitate presso la base aerea di Rivolto, casa del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
Scrivevamo all’inizio che un anniversario è qualcosa di importante, che ha comunque un prequel e un seguito oltre all’evento solenne e al ricevimento.
Come è nata questa idea? Come in diversi giorni della settimana, siamo qui, seduti alla penisola della cucina, sullo sgabello.
Sul lavello i piatti, già sciacquati ma, graziati da un equilibrio che negli anni abbiamo reso sempre meno precario, sono in attesa di essere ordinatamente riposti nella lavastoviglie.
Anche lo stivaggio dei piatti e delle stoviglie è un’arte, per quanto ignorata dai più.
Cucinare è divertente e piacevole se il risultato ottenuto è quello auspicto. Non ci piace solo cucinare, ma la lavastoviglie è un momento di relax dopo il pasto pensando a quando non c'era e si lavavano tonnellate di piatti a mano.
Ci godiamo questo momento prezioso; le gambe, le braccia, il collo pian piano si rilassano dopo che dalle orecchie si è allontanato lo strepitio dei figli e dei loro video prodotti dai loro smartphone.
Sfogliamo le pagine internet e Facebook senza un obiettivo particolare e ricapitiamo sulla homepage del Royal Air Tattoo.
Sono già in vendita i biglietti per il 2021 dopo aver completato le procedure di rimborso per i 150'000 che li avevano acquistati, e così riflettiamo: “Perché non riprovarci?”.
I 60 anni delle Frecce Tricolori, ancora equipaggiate con gli amatissimi Aermacchi MB-339PAN, non possono non essere celebrati in qualche modo.
“Perché non produrre un nuovo airshow virtuale, ma questa volta con “i nostri” come protagonisti, provando a delineare un programma di “volo” che metta insieme i possibili invitati attraverso le fotografie raccolte in questi ultimi anni (vere, senza alcuna composizione artificiale tramite Photoshop che, confessiamo, ci aveva sfiorato l’idea produrre…)?”
“Come fare? Riproporre gli scatti del 55°, del 2015 o gli estratti delle manifestazioni svoltesi a Rivolto?”
“No”, abbiamo ragionato: “Troppo ovvio”.
“Proviamo invece a studiare qualcosa fuori dagli schemi”; immaginiamo di delineare, in qualità di "Direttore" della manifestazione, un ideale programma di volo, diramare gli inviti virtuali, mettere insieme il programma e alternarlo per renderlo dinamico e togliere quante più pause possibili tra un display e l'altro al fine di tenere alta l'attenzione dello spettatore.
Ci fermeremmo qui, perché il Forum non è una rivista cartacea, patinata, e nemmeno un’agenzia stampa.
O forse perché da dire ce ne sarebbe tanto per celebrare i 60 Anni della PAN.
Ci avventureremmo in un terreno che altri conoscono a memoria e meglio di noi.
La storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale è assai ricca, la nostra conoscenza storica cozza con quella di chi invece, e lo ammiriamo, la conosce bene e per lui è di una normalità inaudita dove la conoscenza è più che mai sapienza, dove ciò che di solito è una linea retta – punto, stop, finito – si è rivelato una semiretta, con i suoi tratteggi di continuazione.
Ci arrendiamo volentieri di fronte alla sapienza, sarebbe bello che chi avesse aneddoti da raccontare sulle Frecce Tricolori desiderasse farlo aggiungendo il proprio contributo ai commenti in calce a questo post.Ci concentriamo invece su come “programmare” un 60° Frecce Tricolori virtuale ripassando le migliaia di immagini raccolte per stilare la lista dei partecipanti e il loro potenziale apporto alla manifestazione virtuale.
Vi avvertiamo: i tempi non coincideranno con la realtà dello scorrere del tempo, ma abbiamo cercato di darvi un senso alternando sorvoli, esibizioni e gli aggressivi display dei solisti ma del resto… che airshow virtuale sarebbe, altrimenti?
Buona “manifestazione” a tutti.
Ah, il biglietto è omaggio.
DGC_9378 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Partecipanti:ItAF 10xFrecce Tricolori + 4xAMX Flypast
ItAF HH-139 CSAR
Legends and Trainers Flypast
ItAF RSV T-346A Master
Leonardo M-345HET
ItAF Intercept Demo 2xF-2000A+1xG550CAEW
ItAF 4xF-2000A+1xF-35A Flypast
Patrouille de France 9xAlphaJet
Patrouille Suisse 6xF-5E
SAF F/A-18 Hornet Display
Jordanian Falcons 4xJEA300/LX
USAFE F-16CM Fighting Falcon
USAF 2xB-1B Fly-over
Patrulla Aguila 7xC.101
FAF Rafale C solo Display
BAF 4xF-16AM Fly Over
BAF F-16 Display
RNLAF 2xF-35A
RDAF F-16AM
RNAF F-16AM
Luftwaffe 2xPA-200 Tornado
ItAF 2xA-200 Tornado
Midnight Hawks 4xHawk
RuAF MiG-21 LanceR
UkrAF Su-27 Flanker B
RAF Red Arrows 9xHawk T.1
ItAF RSV C-27J Display
ItAF RSV F-2000A Display
ItAF KC-130J Flypast
ItAF KC-767 Flypast
ItAF F-35A
ItAF Frecce Tricolori 10xMB339 “
Care Frecce, non contate gli anni, oggi fermate il tempo e come per incanto ciò che è stato tornerà”
L’apertura del nostro 60PAN “virtuale” non che può partire con un Flypast del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico che decolla per ricongiungersi con 7 AMX Ghibli partiti simultaneamente dalla vicina base di Istrana: è il “via ufficiale, seguito da un elicottero HH-139 che sventola la bandiera italiana lungo la display line… virtuale.
PAN_2535 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9394 by
Gianluca Conversi, su Flickr
_ARO9007 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Uscita di scena la Pattuglia, che si porterà all’atterraggio poco dopo, 4 dei 7 Ghibli salutano gli appassionati con un secondo passaggio “a tutta canna” mentre giunge sul campo la formazione Legends, gli addestratori dell’Aeronautica Militare di ieri e di oggi:
38 by
BlackBox_82, su Flickr
Il T-346A del Reparto Sperimentale, best-seller tra gli addestratori, abbandona la formazione Legends che si allontana da Rivolto per far rientro ad Istrana dove si è rischierata, e si ripresenta davanti al pubblico (virtuale) per iniziare il suo dinamico display:
53 by
BlackBox_82, su Flickr
DSC_3144 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dalla vicina Istrana dove è rischierato, giunge in volo per la sua presentazione ufficiale il futuro aereo che andrà ad equipaggiare la Pattuglia Acrobatica Nazionale e fungerà da trainer basico per i la formazione dei nostri piloti e di quelli che parteciperanno ai coersi della International Flight Training School.
Si tratta ovviamente del Leonardo M-345HET, destinato ad entrare in servizio con l’Aeronautica Militare come T-345A, accompagnato dal Master che ha concluso il suo display e da un C-27J Spartan in un sorvolo che vuole evidenziare l’eccellenza della linea addestrativa dell’Aeronautica Militare:
DSC_6712 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Nel frattempo, atterra il T-346A:
DGC_7797 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Touch and Go del 345 e via:
DSC_6741 by
Paolo Menegatti, su Flickr
Da sinistra compaiono 4 Eurofighter Typhoon in formazione a diamante con un F-35A del 32° Stormo in qualità di leader.
In poche decine di minuti, la punta di lancia della Forza Armata ha mostrato i propri addestratori avanzati e i due più moderni aerei della linea operativa:
DGC_8797 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Si celebrano le 60 stagioni acrobatiche delle Frecce Tricolori, è la volta della Patrouille de France; mentre la formazione di 9 Alpha Jet si prepara al decollo, 2 Eurofighter simulano un’intercettazione di un aeromobile che ha perso il contatto radio, rappresentato dal sofisticatissimo Gulfstream G550 CAEW, velivolo multi-sensore con funzioni di sorveglianza aerea, comando, controllo e comunicazioni, strumentale alla supremazia aerea e al supporto alle forze di terra.
CNX2_DSC_9162 by
BlackBox_82, su Flickr
Decolla la Patrouille de France:
DFC_9708 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_4551 by
Gianluca Conversi, su Flickr
77 by
BlackBox_82, su Flickr
DGC_8598-1 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Tocca alla Schweizer Luftwaffe, prima con la Patrouille Suisse ed a seguire con il display del proprio F/A-18 Hornet:
DSC_4044 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4243 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_1626 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7711 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_4062 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9655 by
Gianluca Conversi, su Flickr
54d by
BlackBox_82, su Flickr
54p by
BlackBox_82, su Flickr
DSC_4735 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Sono già pronti i Jordanian Falcons con i 4 piccoli Extra 300/LX, da sempre habitué degli airshow europei a partire dal RIAT di Farford con il quale la Giordania, attraverso il suo sovrano, ha un rapporto particolare.
Infatti, nel 1982 il defunto re Hussein diventò “Royal Air Tattoo Patron” in nome del rapporto di amicizia nato sin dal 1921 quando l’allora Impero britannico supportò la dinastia hashemita durante la fase di transizione dal dominio ottomano seguito alla prima guerra mondiale.
Le iniziative benefiche, oggigiorno seguite in prima persona dal principe Feisal, attuale Patron, sono la parte meno spettacolare ma di sicuro assai importante che l’Air Tattoo e i suoi sostenitori promuovono e sostengono.
DFC_9362 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1080 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_4172 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Dalla vicina Aviano il rombo degli F-16C dell’USAF domina la scena, così come il loro sorvolo velocissimo sulla display line:
DGC_1397 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il saluto del capo-formazione non può mancare prima di lasciare il campo a due graditi ospiti che sorvolano Rivolto molto alti nel cielo, regalando al pubblico un unico quanto emozionante passaggio …
DSC_9675_GLC by
Gianluca Conversi, su Flickr
NK1_1687 by
Gianluca Conversi, su Flickr
La Spagna, ora.
Come purtroppo ricorderete, la Patrulla Aguila, equipaggiata con i vecchi e obsoleti Casa C.101 Aviojet, ha subito due incidenti mortali nello spazio di un anno.
Ma la simpatia dei piloti spagnoli e il loro costante miglioramento nell’eseguire le loro evoluzioni, è rimasta immutata nel tempo.
DSC_8943 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0111 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1295 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_8174 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Ospite di una nazione che monta i caccia Eurofighter Typhoon, il display dell’aereo di produzione francese Dassault Rafale è stato assai dinamico e coinvolgente.
Gli airshow non sono solo uno spettacolo, ma anche veicolo di marketing e di tessitura di relazioni economiche e internazionali.
DGC_2580 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3813 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_6850 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il display si conclude con un passaggio spettacolare a 900 km/h prima dell’abituale short landing davvero mozzafiato.
DFC_7011 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_2773 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_0077 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Accogliere e movimentare tanti aeroplani sulla base aerea di Rivolto non è semplice; il Friuli e il vicino Veneto ospitano però importanti strutture militari.
E ancora da Aviano giungono 4 F-16 dell’aviazione belga con la livrea commemorativa WWII; compiuto il sorvolo, il Dark Falcon di “VADOR” si staccherà per il suo solo display che inizia con un touch and go:
DFC_8644 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_8580 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1851 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_8716 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_4056 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_0798 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Belgio attende i suoi primi F-35A, mentre l’Olanda ne ha già in linea 12 e due ulteriori in consegna in questi giorni; dal nono esemplare infatti, i Lockheed Martin Lightning II olandesi sono fabbricati presso lo stabilimento novarese di Cameri.
Non poteva mancare il sorvolo di due macchine olandesi, quale tributo alle 60 stagioni acrobatiche portate a termine dalle Frecce Tricolori:
CAM_2724 by
Gianluca Conversi, su Flickr
CAM_3601 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Un altro Flypast in questo 60° Anniversario, dopo gli F-16 americani nella prima parte dell’Airshow, sono gli speciali F-16 delle aviazioni danesi e norvegesi; entrambe le forze aeree ne hanno programmato la sostituzione con gli F-35A.
DFC_1352 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0699 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_8795 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_7013 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Con un tempismo perfetto, sopraggiungono una coppia di Tornado tedeschi che, eseguita la tradizionale apertura sopra al campo, atterrano per poi rullare davanti al pubblico:
DGC_7357 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9150 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Si fa incalzante il finale di questa lunga “giornata”, giunti direttamente da Ghedi, un’altra coppia di Tornado, ma del 6° Stormo, sorvolano Rivolto per atterrare a loro volta.
E’ un momento simbolico e carico di amarcord: i Tonka rimasti in Europa sono ormai quelli tedeschi e le macchine in forza ai “Diavoli Rossi” nelle versioni IDS e ECR (IT-ECR).
DFC_1120 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3049 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il display della pattuglia finlandese dei Midnight Hawks, fa da preludio al display di due macchine iconiche come il MiG-21 e il Sukhoi Su-27 Flanker.
DGC_7998 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_8026 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_4925 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_4952 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_7032 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_0215 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1512 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_6240 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3104 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il vino buono si beve per ultimo e i rossi BAE Systems Hawk T.1 della pattuglia acrobatica britannica rilasciano un sontuoso quanto precisissimo display:
DFC_0445 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0610 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1188 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9887 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_6769 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9857 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9893 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_1179 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8775 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il gran finale del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare:
DFC_9772 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3101p by
BlackBox_82, su Flickr
DSC_3118p by
BlackBox_82, su Flickr
DFC_9822 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_0061 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3045p by
BlackBox_82, su Flickr
CNX2_DSC_0084 by
BlackBox_82, su Flickr
Il saluto conclusivo che conclude il display virtuale dell’F-2000ATyphoon della Sperimentale è un tributo a chi non c’è più: sono trascorsi 3 anni esatti quando il 24 settembre 2017 il Maggiore Gabriele Orlandi perdeva la vita a bordo di RS-23:
DSC_7113 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il Flypast di un KC-130J della 46a Aerobrigata che simula il rifornimento in volo di una coppia di moderni HH-101A CaeSAR…
DSC_3009p by
BlackBox_82, su Flickr
Mentre il sorvolo di un Boeing KC-767A accompagnato da una coppia di Tornado IDS e due Typhoon, viene vissuto da bordo:
CNX2_DSC_9639 by
BlackBox_82, su Flickr
CNX2_DSC_9569 by
BlackBox_82, su Flickr
CNX2_DSC_9868 by
BlackBox_82, su Flickr
L’ultimo arrivato in casa A.M. fa da prequel all’esibizione conclusiva che chiude il 60° Display della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Il decollo è cattivissimo:
DSC_2140 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_3184 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2159_2 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2989p by
BlackBox_82, su Flickr
DFC_2834 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Il 60° virtuale è giunto al termine: ormai il sole sta scomparendo dietro l’orizzonte, l’aria si fa fresca; le Frecce Tricolori si apprestano al decollo per concludere la giornata e stendere come di consueto il tricolore più lungo del mondo:
DGC_9374 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_9199 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9238 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_4516 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_4521 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_4547 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9268 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_9152 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_6475 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_8987 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9271 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_4665 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3150 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_2904 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3134 by
Gianluca Conversi, su Flickr
_D8C8130 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_0205 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_5468 by
Gianluca Conversi, su Flickr
_ARO9148 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_4687 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Siamo in volo con la Pattuglia:
mm55053AlpsOK by
Fabrizio Berni, su Flickr
CNX2_DSC_4178 by
BlackBox_82, su Flickr
Bomba:
DFC_4076 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_6478 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9291 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Incrocio dopo la bomba:
DGC_9297 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3174 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_0548 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_6478 by
Gianluca Conversi, su Flickr
D8C_2141 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_6504 by
Gianluca Conversi, su Flickr
_D8C8255 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DFC_9301 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_3407 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_9309 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_1829 by
Gianluca Conversi, su Flickr
PAN_2626 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0719 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_0709 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte.
Il 60° PAN virtuale del PSC, omaggio alla carriera della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ha un denominatore comune che attraversa tutte le foto proposte: il tempo,
E’ sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso dopo questi lunghi mesi contrassegnati da una parola: Covid-19.
E come bambini che immaginiamo storie fantastiche, vogliamo pensare alla chiusura dell’anniversario che non si è celebrato.
Concludiamolo idealmente nelle nostre menti, nei nostri cuori mentre ormai il sole sta scomparendo dietro l’orizzonte e l’aria si fa fresca.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale si presenta da sinistra per stendere il suo tricolore, il tricolore più lungo del mondo che abbraccia tutti mentre risuonano le potenti note del “Nessun Dorma” cantato dal Maestro Pavarotti.
DSC_7486 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DGC_6324 by
Gianluca Conversi, su Flickr
DSC_3238 by
Gianluca Conversi, su Flickr
Gettiamo ponti, non alziamo inutili barriere.Con questo invito, il nostro “virtual airshow” fotografico lungo e faticoso, si è concluso.
Grazie di cuore a tutti voi che credete nei valori che contano e amate tutto ciò che vola.
Buon Natale a tutti i soci e a tutti gli appassionati che ci seguono e ci sostengono.Testo e immagini © G. Conversi, con il contributo di M. Morbioli, F. Berni, A. Castellazzi, G. Clemente, S. MarzoratiEdited by Piti Spotter Club - 24/12/2020, 11:42