PSC Verona Forum

[2] 60PAN: VIRTUAL AIRSHOW FOTOGRAFICO, Il 60° delle Frecce Tricolori secondo il Piti Spotter Club

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 24/12/2020, 11:00
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
978

Status:


Un anniversario importante di solito lo si celebra al ristorante dove i festeggiati, assieme a parenti e amici, condividono la loro gioia in un giorno che allieta le menti, gli occhi e (perché no) i palati.

La pandemia ha impedito la celebrazione di molti anniversari e di sicuro altri saranno fermati tra la costernazione di molti perché, se non si assume un atteggiamento responsabile, il virus non rallenta, anzi.
Subdolo e invisibile, inganna la percezione di molti che se non vedono non credono, continuerà a diffondersi e provocherà altri danni.

Anche un evento come la presentazione della formazione 2021 della Pattuglia Acrobatica Nazionale è stato gestito online attraverso i canali ufficiali.
La formazione 2021, svelata nei giorni scorsi, sarà composta dagli uomini che di fatto celebreranno i 60 anni delle Frecce Tricolori, costituitesi a Rivolto il 1 Marzo 1961:

50384829466_fb7dc5188460PAN_Logo by Gianluca Conversi, su Flickr



Pony 0 – Tenente Colonnello Gaetano FARINA
Pony 1 – Maggiore Stefano VIT
Pony 2 – Capitano Alfio MAZZOCCOLI
Pony 3 – Capitano Federico DE CECCO
Pony 4 – Capitano Pierluigi RASPA
Pony 5 – Capitano Alessio GHERSI
Pony 6 – Maggiore Franco Paolo MAROCCO
Pony 7 – Capitano Oscar DEL DO’
Pony 8 – Capitano Simone FANFARILLO
Pony 9 – Capitano Alessandro SOMMARIVA
Pony 10 – Maggiore Massimiliano SALVATORE
Pony 11 – Maggiore Emanuele SAVANI

Ma veniamo a noi.
Abbiamo già proposto sul nostro Forum un airshow virtuale, una sorta di “prima”, andata in onda il 19 luglio 2019 in concomitanza con il Royal Air Tattoo 2020, cancellato a sua volta per la pandemia.
L’Air Tattoo si è svolto virtualmente in una due giorni organizzata dalla RFCTE che ha sciorinato immagini video decisamente spettacolari.
Per chi avesse perso la nostra prima versione di un airshow virtuale, ecco qui il link al “nostro” RIAT 2020: https://piti.forumfree.it/?t=77789459.

Come il RIAT 2020 e altre amatissime manifestazioni, anche il 60° Anniversario delle Frecce Tricolori è stato cancellato. Proviamo a riproporlo virtualmente con le immagini di aerei e pattuglia acrobatiche straniere che avrebbero potuto essere invitate presso la base aerea di Rivolto, casa del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
Scrivevamo all’inizio che un anniversario è qualcosa di importante, che ha comunque un prequel e un seguito oltre all’evento solenne e al ricevimento.
Come è nata questa idea? Come in diversi giorni della settimana, siamo qui, seduti alla penisola della cucina, sullo sgabello.
Sul lavello i piatti, già sciacquati ma, graziati da un equilibrio che negli anni abbiamo reso sempre meno precario, sono in attesa di essere ordinatamente riposti nella lavastoviglie.
Anche lo stivaggio dei piatti e delle stoviglie è un’arte, per quanto ignorata dai più.
Cucinare è divertente e piacevole se il risultato ottenuto è quello auspicto. Non ci piace solo cucinare, ma la lavastoviglie è un momento di relax dopo il pasto pensando a quando non c'era e si lavavano tonnellate di piatti a mano.
Ci godiamo questo momento prezioso; le gambe, le braccia, il collo pian piano si rilassano dopo che dalle orecchie si è allontanato lo strepitio dei figli e dei loro video prodotti dai loro smartphone.
Sfogliamo le pagine internet e Facebook senza un obiettivo particolare e ricapitiamo sulla homepage del Royal Air Tattoo.
Sono già in vendita i biglietti per il 2021 dopo aver completato le procedure di rimborso per i 150'000 che li avevano acquistati, e così riflettiamo: “Perché non riprovarci?”.
I 60 anni delle Frecce Tricolori, ancora equipaggiate con gli amatissimi Aermacchi MB-339PAN, non possono non essere celebrati in qualche modo.
“Perché non produrre un nuovo airshow virtuale, ma questa volta con “i nostri” come protagonisti, provando a delineare un programma di “volo” che metta insieme i possibili invitati attraverso le fotografie raccolte in questi ultimi anni (vere, senza alcuna composizione artificiale tramite Photoshop che, confessiamo, ci aveva sfiorato l’idea produrre…)?”

“Come fare? Riproporre gli scatti del 55°, del 2015 o gli estratti delle manifestazioni svoltesi a Rivolto?”
“No”, abbiamo ragionato: “Troppo ovvio”.
“Proviamo invece a studiare qualcosa fuori dagli schemi”; immaginiamo di delineare, in qualità di "Direttore" della manifestazione, un ideale programma di volo, diramare gli inviti virtuali, mettere insieme il programma e alternarlo per renderlo dinamico e togliere quante più pause possibili tra un display e l'altro al fine di tenere alta l'attenzione dello spettatore.

Ci fermeremmo qui, perché il Forum non è una rivista cartacea, patinata, e nemmeno un’agenzia stampa.
O forse perché da dire ce ne sarebbe tanto per celebrare i 60 Anni della PAN.
Ci avventureremmo in un terreno che altri conoscono a memoria e meglio di noi.
La storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale è assai ricca, la nostra conoscenza storica cozza con quella di chi invece, e lo ammiriamo, la conosce bene e per lui è di una normalità inaudita dove la conoscenza è più che mai sapienza, dove ciò che di solito è una linea retta – punto, stop, finito – si è rivelato una semiretta, con i suoi tratteggi di continuazione.

Ci arrendiamo volentieri di fronte alla sapienza, sarebbe bello che chi avesse aneddoti da raccontare sulle Frecce Tricolori desiderasse farlo aggiungendo il proprio contributo ai commenti in calce a questo post.

Ci concentriamo invece su come “programmare” un 60° Frecce Tricolori virtuale ripassando le migliaia di immagini raccolte per stilare la lista dei partecipanti e il loro potenziale apporto alla manifestazione virtuale.
Vi avvertiamo: i tempi non coincideranno con la realtà dello scorrere del tempo, ma abbiamo cercato di darvi un senso alternando sorvoli, esibizioni e gli aggressivi display dei solisti ma del resto… che airshow virtuale sarebbe, altrimenti?

Buona “manifestazione” a tutti.
Ah, il biglietto è omaggio.


47718933552_e008c84ded_hDGC_9378 by Gianluca Conversi, su Flickr


Partecipanti:

ItAF 10xFrecce Tricolori + 4xAMX Flypast
ItAF HH-139 CSAR
Legends and Trainers Flypast
ItAF RSV T-346A Master
Leonardo M-345HET
ItAF Intercept Demo 2xF-2000A+1xG550CAEW
ItAF 4xF-2000A+1xF-35A Flypast
Patrouille de France 9xAlphaJet
Patrouille Suisse 6xF-5E
SAF F/A-18 Hornet Display
Jordanian Falcons 4xJEA300/LX
USAFE F-16CM Fighting Falcon
USAF 2xB-1B Fly-over
Patrulla Aguila 7xC.101
FAF Rafale C solo Display
BAF 4xF-16AM Fly Over
BAF F-16 Display
RNLAF 2xF-35A
RDAF F-16AM
RNAF F-16AM
Luftwaffe 2xPA-200 Tornado
ItAF 2xA-200 Tornado
Midnight Hawks 4xHawk
RuAF MiG-21 LanceR
UkrAF Su-27 Flanker B
RAF Red Arrows 9xHawk T.1
ItAF RSV C-27J Display
ItAF RSV F-2000A Display
ItAF KC-130J Flypast
ItAF KC-767 Flypast
ItAF F-35A
ItAF Frecce Tricolori 10xMB339


Care Frecce, non contate gli anni, oggi fermate il tempo e come per incanto ciò che è stato tornerà


L’apertura del nostro 60PAN “virtuale” non che può partire con un Flypast del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico che decolla per ricongiungersi con 7 AMX Ghibli partiti simultaneamente dalla vicina base di Istrana: è il “via ufficiale, seguito da un elicottero HH-139 che sventola la bandiera italiana lungo la display line… virtuale.

48891746961_d9fe0e2a87_hPAN_2535 by Gianluca Conversi, su Flickr

48728509963_f3accc852f_hDSC_9394 by Gianluca Conversi, su Flickr

43158187201_f6e38184e9_h_ARO9007 by Gianluca Conversi, su Flickr

Uscita di scena la Pattuglia, che si porterà all’atterraggio poco dopo, 4 dei 7 Ghibli salutano gli appassionati con un secondo passaggio “a tutta canna” mentre giunge sul campo la formazione Legends, gli addestratori dell’Aeronautica Militare di ieri e di oggi:

48967530022_9cb1369141_h38 by BlackBox_82, su Flickr


Il T-346A del Reparto Sperimentale, best-seller tra gli addestratori, abbandona la formazione Legends che si allontana da Rivolto per far rientro ad Istrana dove si è rischierata, e si ripresenta davanti al pubblico (virtuale) per iniziare il suo dinamico display:

48967342256_448d6b199a_h53 by BlackBox_82, su Flickr

48187655972_d4ef091933_hDSC_3144 by Gianluca Conversi, su Flickr


Dalla vicina Istrana dove è rischierato, giunge in volo per la sua presentazione ufficiale il futuro aereo che andrà ad equipaggiare la Pattuglia Acrobatica Nazionale e fungerà da trainer basico per i la formazione dei nostri piloti e di quelli che parteciperanno ai coersi della International Flight Training School.
Si tratta ovviamente del Leonardo M-345HET, destinato ad entrare in servizio con l’Aeronautica Militare come T-345A, accompagnato dal Master che ha concluso il suo display e da un C-27J Spartan in un sorvolo che vuole evidenziare l’eccellenza della linea addestrativa dell’Aeronautica Militare:

50276509016_aa42a448fd_hDSC_6712 by Paolo Menegatti, su Flickr

Nel frattempo, atterra il T-346A:

40090604635_5c7d4f1df4_hDGC_7797 by Gianluca Conversi, su Flickr


Touch and Go del 345 e via:

50276592442_5b7621ee76_hDSC_6741 by Paolo Menegatti, su Flickr


Da sinistra compaiono 4 Eurofighter Typhoon in formazione a diamante con un F-35A del 32° Stormo in qualità di leader.
In poche decine di minuti, la punta di lancia della Forza Armata ha mostrato i propri addestratori avanzati e i due più moderni aerei della linea operativa:

39355860251_ff5c7b2177_hDGC_8797 by Gianluca Conversi, su Flickr


Si celebrano le 60 stagioni acrobatiche delle Frecce Tricolori, è la volta della Patrouille de France; mentre la formazione di 9 Alpha Jet si prepara al decollo, 2 Eurofighter simulano un’intercettazione di un aeromobile che ha perso il contatto radio, rappresentato dal sofisticatissimo Gulfstream G550 CAEW, velivolo multi-sensore con funzioni di sorveglianza aerea, comando, controllo e comunicazioni, strumentale alla supremazia aerea e al supporto alle forze di terra.

29156804768_696feea74d_hCNX2_DSC_9162 by BlackBox_82, su Flickr


Decolla la Patrouille de France:

48406011801_d3360581cb_hDFC_9708 by Gianluca Conversi, su Flickr

48359921756_2738902cbf_hDSC_4551 by Gianluca Conversi, su Flickr

48966789188_9d9f5045e8_h77 by BlackBox_82, su Flickr

23665403874_c8552430be_hDGC_8598-1 by Gianluca Conversi, su Flickr


Tocca alla Schweizer Luftwaffe, prima con la Patrouille Suisse ed a seguire con il display del proprio F/A-18 Hornet:

36912837360_3cbcd804b0_hDSC_4044 by Gianluca Conversi, su Flickr

44220048855_d0e893cdb7_hDGC_4243 by Gianluca Conversi, su Flickr

44571755634_723836cdf4_hDSC_1626 by Gianluca Conversi, su Flickr

44571684284_024e0c7ca4_hDGC_7711 by Gianluca Conversi, su Flickr

49109553013_ae027dd77a_hDSC_4062 by Gianluca Conversi, su Flickr

48954101393_d31ccc38c7_hDSC_9655 by Gianluca Conversi, su Flickr

48967522197_c2264651c8_h54d by BlackBox_82, su Flickr

48967520252_185ed44dd5_h54p by BlackBox_82, su Flickr

48482981447_7c86c38f09_hDSC_4735 by Gianluca Conversi, su Flickr


Sono già pronti i Jordanian Falcons con i 4 piccoli Extra 300/LX, da sempre habitué degli airshow europei a partire dal RIAT di Farford con il quale la Giordania, attraverso il suo sovrano, ha un rapporto particolare.
Infatti, nel 1982 il defunto re Hussein diventò “Royal Air Tattoo Patron” in nome del rapporto di amicizia nato sin dal 1921 quando l’allora Impero britannico supportò la dinastia hashemita durante la fase di transizione dal dominio ottomano seguito alla prima guerra mondiale.
Le iniziative benefiche, oggigiorno seguite in prima persona dal principe Feisal, attuale Patron, sono la parte meno spettacolare ma di sicuro assai importante che l’Air Tattoo e i suoi sostenitori promuovono e sostengono.

48417708752_ee9014f605_hDFC_9362 by Gianluca Conversi, su Flickr

43515550152_0bd935ff55_hD8C_1080 by Gianluca Conversi, su Flickr

36611205373_8746b7a3f9_hDGC_4172 by Gianluca Conversi, su Flickr


Dalla vicina Aviano il rombo degli F-16C dell’USAF domina la scena, così come il loro sorvolo velocissimo sulla display line:

37017921653_5faba943a9_hDGC_1397 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il saluto del capo-formazione non può mancare prima di lasciare il campo a due graditi ospiti che sorvolano Rivolto molto alti nel cielo, regalando al pubblico un unico quanto emozionante passaggio …

50250023798_f915ea3a16_hDSC_9675_GLC by Gianluca Conversi, su Flickr

49503119611_42f1954f51_hNK1_1687 by Gianluca Conversi, su Flickr


La Spagna, ora.
Come purtroppo ricorderete, la Patrulla Aguila, equipaggiata con i vecchi e obsoleti Casa C.101 Aviojet, ha subito due incidenti mortali nello spazio di un anno.
Ma la simpatia dei piloti spagnoli e il loro costante miglioramento nell’eseguire le loro evoluzioni, è rimasta immutata nel tempo.

42965685945_4a02fef4da_hDSC_8943 by Gianluca Conversi, su Flickr

43546188691_bf33beb630_hDSC_0111 by Gianluca Conversi, su Flickr

43564053551_d34b50d29f_hD8C_1295 by Gianluca Conversi, su Flickr

44891155391_f4c407b7f8_hDGC_8174 by Gianluca Conversi, su Flickr


Ospite di una nazione che monta i caccia Eurofighter Typhoon, il display dell’aereo di produzione francese Dassault Rafale è stato assai dinamico e coinvolgente.
Gli airshow non sono solo uno spettacolo, ma anche veicolo di marketing e di tessitura di relazioni economiche e internazionali.

37081679750_964ba65b55_hDGC_2580 by Gianluca Conversi, su Flickr

37146863611_6dc8c54472_hDGC_3813 by Gianluca Conversi, su Flickr

47087062284_b5efcfd62d_hDFC_6850 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il display si conclude con un passaggio spettacolare a 900 km/h prima dell’abituale short landing davvero mozzafiato.

32932246377_0fd7658761_hDFC_7011 by Gianluca Conversi, su Flickr

29419525255_cef03a7415_hDGC_2773 by Gianluca Conversi, su Flickr

47840293912_92b8c10f20_hDGC_0077 by Gianluca Conversi, su Flickr


Accogliere e movimentare tanti aeroplani sulla base aerea di Rivolto non è semplice; il Friuli e il vicino Veneto ospitano però importanti strutture militari.
E ancora da Aviano giungono 4 F-16 dell’aviazione belga con la livrea commemorativa WWII; compiuto il sorvolo, il Dark Falcon di “VADOR” si staccherà per il suo solo display che inizia con un touch and go:

48359966016_6004b1b352_hDFC_8644 by Gianluca Conversi, su Flickr

48406124007_579a4c7ea1_hDFC_8580 by Gianluca Conversi, su Flickr

42962119264_162945ebdd_hD8C_1851 by Gianluca Conversi, su Flickr

48406136927_e8c3f15e58_hDFC_8716 by Gianluca Conversi, su Flickr

49109553273_1430506488_hDSC_4056 by Gianluca Conversi, su Flickr

48433380436_a32fde236f_hDFC_0798 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il Belgio attende i suoi primi F-35A, mentre l’Olanda ne ha già in linea 12 e due ulteriori in consegna in questi giorni; dal nono esemplare infatti, i Lockheed Martin Lightning II olandesi sono fabbricati presso lo stabilimento novarese di Cameri.
Non poteva mancare il sorvolo di due macchine olandesi, quale tributo alle 60 stagioni acrobatiche portate a termine dalle Frecce Tricolori:

49013912916_21624edaac_hCAM_2724 by Gianluca Conversi, su Flickr

50301945438_14f0e3ff7f_hCAM_3601 by Gianluca Conversi, su Flickr


Un altro Flypast in questo 60° Anniversario, dopo gli F-16 americani nella prima parte dell’Airshow, sono gli speciali F-16 delle aviazioni danesi e norvegesi; entrambe le forze aeree ne hanno programmato la sostituzione con gli F-35A.

49096009233_2ac55ff0de_hDFC_1352 by Gianluca Conversi, su Flickr

35660507716_c9009e6bde_hDSC_0699 by Gianluca Conversi, su Flickr

48954651431_96940bf628_hDFC_8795 by Gianluca Conversi, su Flickr

27057323212_34acbdb2cd_hDGC_7013 by Gianluca Conversi, su Flickr

Con un tempismo perfetto, sopraggiungono una coppia di Tornado tedeschi che, eseguita la tradizionale apertura sopra al campo, atterrano per poi rullare davanti al pubblico:

26662341164_d4a9677a90_hDGC_7357 by Gianluca Conversi, su Flickr

35660032926_c2bc9194bc_hDGC_9150 by Gianluca Conversi, su Flickr


Si fa incalzante il finale di questa lunga “giornata”, giunti direttamente da Ghedi, un’altra coppia di Tornado, ma del 6° Stormo, sorvolano Rivolto per atterrare a loro volta.
E’ un momento simbolico e carico di amarcord: i Tonka rimasti in Europa sono ormai quelli tedeschi e le macchine in forza ai “Diavoli Rossi” nelle versioni IDS e ECR (IT-ECR).

50286822508_df0b50ea80_hDFC_1120 by Gianluca Conversi, su Flickr

47586190232_49e7689501_hDSC_3049 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il display della pattuglia finlandese dei Midnight Hawks, fa da preludio al display di due macchine iconiche come il MiG-21 e il Sukhoi Su-27 Flanker.

27113292328_5f06970674_hDGC_7998 by Gianluca Conversi, su Flickr

28039574088_240c164278_hDGC_8026 by Gianluca Conversi, su Flickr

48498283527_9a9d1c77d7_hDSC_4925 by Gianluca Conversi, su Flickr

48360059632_cb360993a0_hDSC_4952 by Gianluca Conversi, su Flickr

48368042897_b83c56f234_hDSC_7032 by Gianluca Conversi, su Flickr

48425659762_29ae29ad61_hDFC_0215 by Gianluca Conversi, su Flickr

42528657275_f9f789438c_hD8C_1512 by Gianluca Conversi, su Flickr

48546016352_26f8fcebb8_hDSC_6240 by Gianluca Conversi, su Flickr

36391855865_4fc98fc33a_hDSC_3104 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il vino buono si beve per ultimo e i rossi BAE Systems Hawk T.1 della pattuglia acrobatica britannica rilasciano un sontuoso quanto precisissimo display:

48425694762_015e3fc6ae_hDFC_0445 by Gianluca Conversi, su Flickr

42758706774_e540e50cb7_hDSC_0610 by Gianluca Conversi, su Flickr

41754397150_06fa6215f6_hD8C_1188 by Gianluca Conversi, su Flickr

29622504338_d046262bf2_hDSC_9887 by Gianluca Conversi, su Flickr

48538562952_991f5e833b_hDSC_6769 by Gianluca Conversi, su Flickr

29622472138_144cbab6ba_hDSC_9857 by Gianluca Conversi, su Flickr

41631259080_6814258bb4_hDSC_9893 by Gianluca Conversi, su Flickr

44552805591_234cb8fd6a_hD8C_1179 by Gianluca Conversi, su Flickr

44138989774_f6ff600f8a_hDSC_8775 by Gianluca Conversi, su Flickr

Il gran finale del Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare:


48406169647_56b857c39b_hDFC_9772 by Gianluca Conversi, su Flickr

48152918712_f83486f7c4_hDSC_3101p by BlackBox_82, su Flickr

48152915247_9d6c14d931_hDSC_3118p by BlackBox_82, su Flickr

48417732522_88a7ac17c3_hDFC_9822 by Gianluca Conversi, su Flickr

48425668382_46e766110e_hDFC_0061 by Gianluca Conversi, su Flickr

48152839166_91fd706707_hDSC_3045p by BlackBox_82, su Flickr

41218790450_4fa53654af_hCNX2_DSC_0084 by BlackBox_82, su Flickr

Il saluto conclusivo che conclude il display virtuale dell’F-2000ATyphoon della Sperimentale è un tributo a chi non c’è più: sono trascorsi 3 anni esatti quando il 24 settembre 2017 il Maggiore Gabriele Orlandi perdeva la vita a bordo di RS-23:

34630602101_c681aa2da5_hDSC_7113 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il Flypast di un KC-130J della 46a Aerobrigata che simula il rifornimento in volo di una coppia di moderni HH-101A CaeSAR…

48152841916_6a76520576_hDSC_3009p by BlackBox_82, su Flickr

Mentre il sorvolo di un Boeing KC-767A accompagnato da una coppia di Tornado IDS e due Typhoon, viene vissuto da bordo:

30548499611_d43aa71795_hCNX2_DSC_9639 by BlackBox_82, su Flickr

30548513571_6bac40ec48_hCNX2_DSC_9569 by BlackBox_82, su Flickr

33667159685_5f5b0d4a9f_hCNX2_DSC_9868 by BlackBox_82, su Flickr

L’ultimo arrivato in casa A.M. fa da prequel all’esibizione conclusiva che chiude il 60° Display della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Il decollo è cattivissimo:

46281546935_c54b2ead5e_hDSC_2140 by Gianluca Conversi, su Flickr

46238984685_78ac96f2cb_hDFC_3184 by Gianluca Conversi, su Flickr

49894413088_2034e5728e_hDSC_2159_2 by Gianluca Conversi, su Flickr

48128595152_e7c153a771_hDSC_2989p by BlackBox_82, su Flickr

40193841993_d314165f68_hDFC_2834 by Gianluca Conversi, su Flickr


Il 60° virtuale è giunto al termine: ormai il sole sta scomparendo dietro l’orizzonte, l’aria si fa fresca; le Frecce Tricolori si apprestano al decollo per concludere la giornata e stendere come di consueto il tricolore più lungo del mondo:

46854925485_899127b802_hDGC_9374 by Gianluca Conversi, su Flickr

49056563552_79347a9ec2_hDFC_9199 by Gianluca Conversi, su Flickr

40793316773_0f9c79086d_hDGC_9238 by Gianluca Conversi, su Flickr

47759804411_a76d2bbb1c_hDFC_4516 by Gianluca Conversi, su Flickr

46843307795_237fe31088_hDFC_4521 by Gianluca Conversi, su Flickr

33885404148_4c70634061_hDFC_4547 by Gianluca Conversi, su Flickr

46982125794_4062af18d2_hDGC_9268 by Gianluca Conversi, su Flickr

50038197481_9760679697_hDSC_9152 by Gianluca Conversi, su Flickr

48546012617_e635ced526_hDSC_6475 by Gianluca Conversi, su Flickr

50038189371_da20807383_hDSC_8987 by Gianluca Conversi, su Flickr


47718948442_f430413c9a_hDGC_9271 by Gianluca Conversi, su Flickr

47771343631_c9836f2e23_hDFC_4665 by Gianluca Conversi, su Flickr

47752233311_617ee05bab_hDSC_3150 by Gianluca Conversi, su Flickr

46914760564_537953807c_hDSC_2904 by Gianluca Conversi, su Flickr

46982127564_90e938847b_hDSC_3134 by Gianluca Conversi, su Flickr

40245822000_4e0ee32071_h_D8C8130 by Gianluca Conversi, su Flickr

48425674122_9df89ef7cf_hDFC_0205 by Gianluca Conversi, su Flickr

48498138071_29ad018dd4_hDSC_5468 by Gianluca Conversi, su Flickr

42254185035_1d44b06a3d_h_ARO9148 by Gianluca Conversi, su Flickr

32808824067_8d6db6d2a1_hDFC_4687 by Gianluca Conversi, su Flickr

Siamo in volo con la Pattuglia:

50046461281_fc87c5e120_hmm55053AlpsOK by Fabrizio Berni, su Flickr

38361687445_fb96f32e62_hCNX2_DSC_4178 by BlackBox_82, su Flickr


Bomba:

33761562358_2c737ab51a_hDFC_4076 by Gianluca Conversi, su Flickr

39832636935_bd61193a59_hDSC_6478 by Gianluca Conversi, su Flickr

47771321921_831af37b98_hDGC_9291 by Gianluca Conversi, su Flickr

Incrocio dopo la bomba:

46982120974_8151868b60_hDGC_9297 by Gianluca Conversi, su Flickr

46982121434_427f8a9345_hDSC_3174 by Gianluca Conversi, su Flickr


30627455418_f422c845e3_hD8C_0548 by Gianluca Conversi, su Flickr

39832636935_bd61193a59_hDSC_6478 by Gianluca Conversi, su Flickr

42878327854_b2b6d105d3_hD8C_2141 by Gianluca Conversi, su Flickr

49935918087_6f89a94ab2_hDSC_6504 by Gianluca Conversi, su Flickr

41146764385_416d216cf6_h_D8C8255 by Gianluca Conversi, su Flickr

48417703807_a9446814cb_hDFC_9301 by Gianluca Conversi, su Flickr

37106621802_9e1d719971_hDGC_3407 by Gianluca Conversi, su Flickr

46854949895_4a97170df8_hDGC_9309 by Gianluca Conversi, su Flickr

48731479346_3506432552_hDGC_1829 by Gianluca Conversi, su Flickr

48896856783_1bc61822f0_hPAN_2626 by Gianluca Conversi, su Flickr

44557646041_e37961a4a6_hDSC_0719 by Gianluca Conversi, su Flickr

42570588475_7eca48a698_hDSC_0709 by Gianluca Conversi, su Flickr


Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte.
Il 60° PAN virtuale del PSC, omaggio alla carriera della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ha un denominatore comune che attraversa tutte le foto proposte: il tempo,
E’ sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso dopo questi lunghi mesi contrassegnati da una parola: Covid-19.

E come bambini che immaginiamo storie fantastiche, vogliamo pensare alla chiusura dell’anniversario che non si è celebrato.
Concludiamolo idealmente nelle nostre menti, nei nostri cuori mentre ormai il sole sta scomparendo dietro l’orizzonte e l’aria si fa fresca.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale si presenta da sinistra per stendere il suo tricolore, il tricolore più lungo del mondo che abbraccia tutti mentre risuonano le potenti note del “Nessun Dorma” cantato dal Maestro Pavarotti.

33985727234_59675d0a5c_hDSC_7486 by Gianluca Conversi, su Flickr

34420367155_7f13888357_hDGC_6324 by Gianluca Conversi, su Flickr

46982117014_fa5db39361_hDSC_3238 by Gianluca Conversi, su Flickr

Gettiamo ponti, non alziamo inutili barriere.
Con questo invito, il nostro “virtual airshow” fotografico lungo e faticoso, si è concluso.
Grazie di cuore a tutti voi che credete nei valori che contano e amate tutto ciò che vola.

Buon Natale a tutti i soci e a tutti gli appassionati che ci seguono e ci sostengono.

Testo e immagini © G. Conversi, con il contributo di M. Morbioli, F. Berni, A. Castellazzi, G. Clemente, S. Marzorati

Edited by Piti Spotter Club - 24/12/2020, 11:42
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 18:46
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,662
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Lavoro epico, ammiro la tua dedizione e la tua energia.
Le immagini sono bellissime, in numero esuberante.
Personalmente preferisco i racconti più corti, che ritengo più incisivi, ma il tuo si lascia leggere.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2020, 18:42
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,750

Status:


Ancora una volta hai sviluppato una nuova idea con una sequenza che mi ha appassionato.
Questo è un post importante, un film in due dimensioni; se ci fosse l'audio (la terza) sarebbe definitivo.
Semplicemente favoloso, è un orgoglio avere queste opere sul forum.
Grazie
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 13:52
Avatar

Junior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
474
Location:
PMO

Status:


Cosa dire, un grandissimo lavoro di alta qualità! Si potrebbe davvero pubblicarlo sulle pagine social dell'Aeronautica Militare talmente ben raccontato e ben fatto. Davvero complimenti, sia per il materiale fotografico che per la narrativa, un super lavoro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2021, 17:07
Avatar

Senior Member

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
823

Status:


Alla lista aggiungo anche i miei Complimenti per questo favoloso post

PaolOne
 
Top
4 replies since 24/12/2020, 11:00   245 views
  Share