Buongiorno gente,
per un esame di lavoro mi sono dovuto recare in Svizzera, non essendoci aerei per spostarsi ho dovuto muovermi in macchina e quindi quale miglior occasione per andare a trovare una caressssima amica lungo il percorso e approfittare dello scenario unico dell'aeroporto di St. Moritz ovvero l'aeroporto più alto d'Europa (insieme a Courchevel) situato a circa 1800 metri in mezzo alle alpi dove la gente con i soldi viene a passare le vacanze invernali. Vista l'orografia, l'aeroporto possiamo dire che è VFR Only in quanto le uniche procedure sono RNP e tra l'altro i piloti devono essere abilitati da un istruttore locale, per cui i traffici si avvicinano all'aeroporto per poi cancellare l'ifr e procedere a vista all'interno della valle. Suggesrisco di vedere qualche "cockpit video" da youtube perchè merita.
Ovviamente in piena stagione i movimenti executive sono all'ordine del giorno e con una pista di quasi 2 km può capitare di vedere anche qualche 737 BBJ o i 320 family ACJ, non è stato il mio caso in quanto ormai a marzo la stagione sta tramontando perciò mi sono dovuto "accontentare"di qualche elemento di aviazione generale. L'aeroporto tra l'altro ospita un elicottero della Rega per il soccorso e 2 dell'Helibernina per lavoro aereo. Fotograficamente parlando l'aeroporto è molto friendly in quanto non c'è nessuna recinzione e l'unico ingombro può essere la neve che inizia ad essere alta e le basse temperature che possono arrivare a -30 in pieno inverno
Ma veniamo alle foto. Questo è il risultato di complessivamente 5 ore in due giorni muovendosi in un paio di punti, tutti a portata di passeggiata
WELCOME by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-ZYC_2 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-ZYC_1 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
Principalmente d'estate l'aeroporto si anima delle varie scuole di volo sparse per la Svizzera in quanto d'inverno l'aeroporto dà priorità al traffico commerciale piuttosto che all'aviazione generale lasciando finestre molto strette per operare
HB-CYF copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-FVD copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-ZYC copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-ZRR copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-ZRR_1 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
questo direi che non si vede dappertutto
D-EGEI copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-TCN copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-FVD_1 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-ZRR_2 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-DGW copia by
Mattia De Bon, su Flickr
spottando dal bordo del piazzale un 24mm è quasi troppo
HB-KEN_1 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-KMJ copia by
Mattia De Bon, su Flickr
OK-ILA_1 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
i padroni di casa che rientrano sempre in grande stile
HB-ZMU copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-PQD_1 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-2511 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
HB-KEQ copia by
Mattia De Bon, su Flickr
uno dei due biz che sono riuscito a beccare
9H-VCE copia by
Mattia De Bon, su Flickr
9H-VCE_1 copia by
Mattia De Bon, su Flickr
OK-ILA copia by
Mattia De Bon, su Flickr
Onestamente l'aeroporto mi ha un pò deluso, sarà che avevo aspettative più grandi viste le foto che circolano in rete, ma come ho detto, a marzo ormai la stagione è terminata quindi bisogna accontentarsi.
Dovrò presto tornare nella terra dell'Emmental per proseguire i test per quella che (spero) diventerà la mia carriera, stavolta magari proverò a proporre qualcosa di più pesante da Zurigo
A presto