PSC Verona Forum

[2-4/06/2023] ELLX: LA SAGRA DEI 747 CON BONUS FINALE, Toccata e fuga a Luxembourg Findel

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 7/6/2023, 13:53
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Lussemburgo.
Mezzo paradiso fiscale, monarchia, prima sede del Parlamento Europeo e tutt’ora centro nevralgico di istituzioni ed enti facenti capo all’Unione Europea.

A Lussemburgo, sede come detto poc’anzi del primo Emiciclo costruito per il Parlamento europeo, si trova ora gran parte del vitale apparato amministrativo che permette all'Istituzione di funzionare. Il personale dell'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Lussemburgo organizza visite guidate della sede, che durano all'incirca un'ora. Il programma prevede una visita dell'Emiciclo originario e una presentazione del Parlamento europeo e delle istituzioni europee.

La nazione è fortemente in espansione, c’è bisogno di case (e poi di strutture e servizi), i cantieri sono ovunque, anche nel piccolo e ordinato aeroporto Findel dove stanno raddoppiando il terminal passeggeri e anche la zona cargo.
I prezzi delle case sono alle stelle, mentre il costo della vita è grosso modo aragonabile al nostro o poco oltre; da segnalare i trasporti pubblici, capillari, efficienti, moderni, pulitissimi e soprattutto…. Completamente gratuiti.

52945129104_8cae72d814_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

52944388872_f602fd62f2_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

52944985326_4e1fef270c_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Imbarco ovviamente da Bergamo con FR3492, partenza prevista 7:45 del 2 giugno.
Ci aspettavamo un terminal affollato, con le croniche debolezze dello scalo bergamasco, ovvero i pochi varchi di sicurezza e lunghe attese per superarlo.
Invece, l’aerostazione era insolitamente tranquilla, in 10 minuti li superiamo.
Dalle vetrate notiamo piazzali semi-vuoti e pochi movimenti a terra e in arrivo.

La reflex D500 con il barilotto 18-200 (configurazione leggera) è nel bagaglio a mano, non serve visti i pochi movimenti..
Saliamo rapidamente a bordo, giusto il tempo di uno scatto, sempre con iPhone (notare la pulizia del fotogramma, scatto direttamente in jpeg):

9H-QCA
52945374965_3d9d1dfb28_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Dal mio finestrino:

52945374935_cdcc3d994f_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

9H-QDN
52944388762_f182afb753_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Arriviamo con 15 minuti d’anticipo, il tempo di scendere la scaletta posterior e.. la prima perla:

LX-TCV
52945449413_7c124af186_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Lasciamo rapidamente l’area, non c’è stato tempo di estrarre la reflex..

52945449478_f0caac63e8_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

52944985331_4ecaf2baf4_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Il ritorno di Domenica 4 giugno è con FR3493 delle 13:35.
Pochi passeggeri, i voli non sono così numerosi, e anche qui superiamo i controlli in un amen.
L’area imbarco A è un poco affollata e non ci è stato possibile avvicinarci alle vetrate, per cui, oltre al controluce, al calore è stato inevitabile fotografare da 4 metri di distanza dalla vetrata.

Le foto con reflex sono quel che sono: fritte, prive di nitidezza (il barilotto ci mette del suo), però in un’oretta e mezza (volo in ritardo di mezz’ora) abbiamo portato a casa un piccolo malloppo.

Come avevamo iniziato, si continua con LX-ICL:
52957062061_46d167c89c_hDSC_6471 by Photo GLC, su Flickr

LX-LBR
52956463837_0c7ac0f4b7_hDSC_6475 by Photo GLC, su Flickr

LX-VCN taxa…
52956463807_8efd6ecf7d_hDSC_6479 by Photo GLC, su Flickr

Take-Off!
Mi è andata bene che tra pali, bordi dei vetri, finger e persone sia riuscito a scattare con immagine pulita.

52957444690_4ce3eb2be7_hDSC_6490 by Photo GLC, su Flickr

52957444800_dac82028ba_hDSC_6489 by Photo GLC, su Flickr

LX-LQB
52956464397_c1917e55f0_hDSC_6493 by Photo GLC, su Flickr

LX-NCL in retro livery:
52957514263_843af8860a_hDSC_6501 by Photo GLC, su Flickr

52957062471_f9a4174565_hDSC_6507 by Photo GLC, su Flickr

Foto un pelino più pulita grazie alla migliore angolazione della reflex con il vetro:

52957446760_613c533d32_hDSC_6520 by Photo GLC, su Flickr

LX-KCL
Quando parlavo di pali e ostacoli…
52957446650_0a852025cd_hDSC_6523 by Photo GLC, su Flickr

Tempo di imbarco, scendiamo le scale e ci troviamo sotto il terminal in attesa; il nostro volo non è ancora arrivato.

52957446735_354f153e08_hDSC_6527 by Photo GLC, su Flickr

Eccolo, 9H-VUN; un MAX 8 di neanche 2 anni, mentre atterra LX-CGL:

52957066266_b7267e0c52_hDSC_6531 by Photo GLC, su Flickr

52956468217_ddf2fa93c9_hDSC_6536 by Photo GLC, su Flickr

Due foto al nostro MAX 8 sono doverose (rigorosamente in controluce con sole allo zenit…):

52957063421_54b709d29a_hDSC_6543 by Photo GLC, su Flickr

52957207629_23a533a3bf_hDSC_6546 by Photo GLC, su Flickr

52956465322_b6b08fddd8_hDSC_6553 by Photo GLC, su Flickr

52956465197_9b08f8031d_hDSC_6551 by Photo GLC, su Flickr

Dalla scaletta posterior ci scappa questa doppiedda di Bombardier DHC-8, frittura a 200 mm.

LX-LGF – LX-LQA
52956465107_c61bdec7e0_hDSC_6555 by Photo GLC, su Flickr

Dal finestrino, di cui apprezziamo pulizia del plexiglas interno, scattiamo LX-LBB…

52957446085_97d74b86f1_hDSC_6558 by Photo GLC, su Flickr

… e LX-LQJ:

52957062946_c012046684_hDSC_6564 by Photo GLC, su Flickr

Mentre taxiamo verso testate 06, un altro paio di scatti davvero flash a quest’ultimo Bombardier mentre sta portando a termine le operazioni di spegnimento dei propulsori:

52957445995_318807228e_hDSC_6567 by Photo GLC, su Flickr

52957207129_956d9ef60f_hDSC_6570 by Photo GLC, su Flickr

Bonus finale, precedenza a noi che proveniamo da destra, questo 777 freighter di Qatar Airways Cargo, ripreso con angolazione rispetto al finestrino al limite della lussazione spalla…

A7-BFI
52957445710_42ad605210_hDSC_6575 by Photo GLC, su Flickr

Finita? Macché.
Ci gustiamo l’atterraggio con inversori di spinta in funzione di un ulteriore 748F.

LX-VCI
52957515443_5844d513d2_hDSC_6577 by Photo GLC, su Flickr

Entriamo in pista e così riusciamo a scattare una foto perpendicolare al finistrino del 777 qatariota:

52956464367_5d5544a964_hDSC_6580 by Photo GLC, su Flickr

Take-Off!
La posizione dei posti al ritorno ci ha baciati con il lato “non sbagliato”, permettendoci di scattare le foto a 5 dico 5 747 di Cargolux…

LX-CGL:
52957206809_8ffa2b2263_hDSC_6583 by Photo GLC, su Flickr

LX-NCL retro livery con prua aperta…
52956464272_597546a964_hDSC_6586 by Photo GLC, su Flickr

… per chiudere con la “picture of the day” con 3 747F 3 tutti assieme:
52957515173_3a58c1652b_hDSC_6589 by Photo GLC, su Flickr

Ci concediamo un paio di scatti finali con il dettaglio delle winglets del MAX 8 e di un “vecchio” 737-8 in attesa del nostro atterraggio:

52957445610_1c1e386a4d_hDSC_6593 by Photo GLC, su Flickr

9H-QAY
52957206109_d6ca0a3a75_hDSC_6595 by Photo GLC, su Flickr

Chiudiamo con due foto dello scorso anno del nostro 9H-VUN riprese però da fuori, e il relativo atterraggio marcato Ryan da vero stile portaerei, anche il nostro volo è atterrato con estrema durezza…

51792369449_bb751eb604_hDFC_7603 by Photo GLC, su Flickr

51792731775_093caee967_hDFC_7609 by Photo GLC, su Flickr

Ci siamo goduti tanti "jumbo jet" come da una vita non accadeva, peccato per le fotografie ma non importa.

Questa la lista delle matricole catturate:
LX-GCL Cargolux Boeing 747-467F MSN 34150 LN: 1356 (ex B-HUQ)
LX-ICL Cargolux Boeing 747-467F MSN 30805 LN: 1282 (ex B-HUP, N632BC)
LX-KCL Cargolux Boeing 747-4HAF(ER) MSN 35236 LN: 1399 (ex OO-THD, N594CC, EI-GFT)
LX-NCL Cargolux Boeing 747-4EVF(ER) MSN 35170 LN: 1376 (ex B-2439, OE-IBG, N368DF, VQ-BUU, G-CLAE)
LX-TCV Cargolux Boeing 747-4R7F MSN 30401 LN: 1311 (ex N6046P)
LX-VCI Cargolux Boeing 747-8R7F MSN 35822 LN: 1478
LX-VCL Cargolux Boeing 747-8R7F MSN 35823 LN: 1504
LX-VCN Cargolux Boeing 747-8R7F MSN 38076 LN: 1534 ex N5016R)
LX-LGF Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4349
LX-LQB Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4512
LX-LQA Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4468
LX-LQJ Luxair Bombardier DHC-8-402Q Dash 8 (De Havilland Canada Dash 8-400) MSN 4562
LX-LBR Luxair Boeing 737-7K2(WL) MSN 30366 (ex PH-BGD)
LX-LBB Luxair Boeing 737-86J(WL) MSN 36875 (ex D-ABMZ)
A7-BFI Qatar Airways Cargo Boeing 777-FDZ MSN 62803 (ex N5017V)
SP-RSB Ryanair (Malta Air) Boeing 737-8AS(WL) MSN 44832 (ex EI-GJV)
9H-VUN Ryanair (Malta Air) Boeing 737 MAX 8-200 MSN 65886
9H-QCA Ryanair (Malta Air) Boeing 737-8AS(WL) MSN 44724 (Ex EI-FOO)
9H-QAY Ryanair (Malta Air) Boeing 737-8AS(WL) MSN 44699 (Ex EI-FIJ)

E’ tutto, grazie.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 7/6/2023, 15:32
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2023, 14:38
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Report particolare e molto interessante, se non altro per l'aeroporto che credo sia una novità sul forum.
Molto apprezzata la visione d'insieme dei piazzali lussemburghesi, beccare così tanti 747F non è da tutti i giorni.
Bravissimo nonostante le difficoltà. Scatti più che onorevoli.
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 18:08
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Chi ha fatto palo?
Scherzi a parte sei finito in un posto dove le "prede" sono davvero succulente, sarebbe da visitare e trovare qualche spotting Point favorevole che non abbia troppi ostacoli.
I tre "giumbi" affiancati presi dall'alto fanno la differenza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2023, 13:14
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Concordo con Aldo, i 3 ciccioni from above meritano un sacco.. sarebbe curioso sì, trovare uno spotting point decente lì
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 08:28
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


I 3 747 Cargo ripresi dall'alto, per quanto mi riguarda, la puoi considerare la foto dell'anno.
Gran Reportage Gian, davvero ben fatto come ci hai saputo abituare in questi anni. Bellissimo anche il 747 livrea retrò. Gran colpo.
 
Web  Top
4 replies since 7/6/2023, 13:53   463 views
  Share