PSC Verona Forum

Questioni di stile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2023, 10:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buongiorno
Dopo aver scattato quasi mezzo milione di foto in quasi sessant'anni, adesso mi viene in mente il quesito di quale possa essere la prospettiva migliore per uno scatto ideale di un velivolo in atterraggio o in decollo (meglio tardi che mai).
Finora ho visto che molti spotters tendono a scattare in posizione perpendicolare, in modo che l'immagine sia quasi completamente laterale. Io tendo a scattare tre quarti anteriore in modo da vedere anche i motori. Ma il vero quesito me lo pongo con gli aerei "business" o da "turismo" dove lo scatto laterale in genere impedisce la visione di molti particolari dell'aereo stesso, grazie all'ala bassa che finisce per coprire gran parte dell'immagine stessa.
Una domanda che mi sono spesso posto è: "Quanto è importante che in una fotografia sia sempre visibile la matricola o la registrazione?"
Insomma, in definitiva io vi chiederei: che "stile" utilizzate voi spotters professionisti (ammesso che ne seguiate uno in particolare).
Vi sono grato per i vostri consigli e suggerimenti.
Grazie e saluti
Fabio Terrosi
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 07:43
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Ciao Fabio.
Domanda piuttosto interessante.
Lo spotter in origine prendeva nota solo della matricola su di un taccuino, non interessava la foto in se, con relativa data e ora del transito del velivolo.
Poi con l'avvento specialmente digitale, si preferiva scattare foto in modo da avere sia matricola che velivolo. Ma la cosa fondamentale era avere la matricola in bella vista per la nota di cui sopra.
Personalmente non me ne sono mai preoccupato, essendo appassionato prima di aeronautica e poi di fotografia.
Quando ho iniziato a scattare, tutti mi dicevano di evidenziare sempre la matricola, quasi fosse il mantra della nostra attività. Come puoi vedere dai miei scatti, la matricola a volte non si legge. Non dico che non sia fondamentale per la nostra attività, anzi... Ma io personalmente preferisco altro nello scatto. Si vede la matricola? meglio. Non si vede ma la foto mi piace lo stesso? bene comunque.
alla tua domanda "Quanto è importante che in una fotografia sia sempre visibile la matricola o la registrazione?" cosa rispondo?
per me non è per niente importante, visto che io fotografo più che altro per passione che per collezionare matricole.
il mio stile quale è? beh, se vedi le mie foto lo vedi.
E guardando anche gli altri post sul forum capirai subito secondo me chi fotografa per le matricole e chi no.

Spunto molto interessante il tuo post. Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2023, 09:41
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,819
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Concordo con il commento sopra.
I "matricolari" fanno scatti sempre uguali per inglobare la matricola nell'inquadratura e ogni aereo diventa una sorta di "preda".
 
Web  Top
2 replies since 19/7/2023, 10:51   76 views
  Share