Aeroporto di Zurigo, un vero "spotters friendly"Mi mancava da tempo una trasferta di spotting in aeroporti lontani, di quelle che ti costringono a soggiornare 1-2 notti in loco per annullare la stanchezza del viaggio e godersi appieno le giornate di spotting. Oggi non sarà così.
Grazie agli amici di Orio Spotter Group, io ed il sommo Presidente abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un impegnativo day-trip in Svizzera, più precisamente all'aeroporto di Zurigo.
La giornata è durata 23 ore in cui abbiamo percorso circa 1000 chilometri di autostrada, una roba difficile ma non impossibile.
Sabato 1 luglio, il pullman GT parte da Bergamo alle ore 4,00 con ritorno previsto per le 22,00 ... adesso fate 2 conti ed immaginate l'orario in cui noi veronesi siamo usciti di casa per essere puntuali all'appuntamento...
E via! Partiti in perfetto orario, raccogliamo le ultime 20 persone a Saronno e riempire così a tappo il pullman.
In realtà 2 sono rimasti (giustamente) a piedi perché in ritardo di 15 minuti. La strada è tanta e la puntualità è tutto!
Prima volta per me nel tunnel del San Gottardo. 17,7 km di ansia.
Impressionante la differenza di temperatura dell'aria di 37° al centro del tunnel, mentre l'esterno era a 19°.
Superato il confine la terra elvetica si presenta con una splendida cornice.
Siamo già in aeroporto? NO, facciamo sosta in un ordinato, pulito e silenzioso Autogrill.
L'Aeroporto di Zurigo (IATA: ZRH, ICAO: LSZH), precedentemente Aeroporto di Kloten, è il più importante aeroporto civile della Svizzera e tra i più grandi d'Europa, è gestito dalla società Flughafen Zürich AG ed è stato più volte premiato come miglior aeroporto d'Europa dal "World Travel Award". Insieme a Basilea e Ginevra è uno dei tre aeroporti nazionali svizzeri.
L'aeroporto è posto a nord della città a 13 chilometri dal centro, funge da hub delle compagnie aeree Swiss (Swiss International Air Lines) e Lufthansa oltre ad essere la base di Edelweiss Air, Helvetic Airways, ChAir e della Rega (Organizzazione Svizzera di Salvataggio Aereo).
Tra una chiacchiera ed un pisolino, arriviamo allo scalo di Zurigo alle 9. Il nostro obbiettivo è la terrazza visitatori al Terminal A (indicato con la freccia rossa) ma al momento è chiusa. Aprirà alle 10.
Ci rechiamo quindi temporaneamente al 9° livello di un parcheggio multipiano (indicato con la freccia gialla), dove la visuale sulla testata 28 è a dir poco spettacolare.
Swiss International Air Lines è la padrona di casa; nata nel 2002 a seguito del fallimento della compagnia di bandiera Swissair, con l'assorbimento di flotta e del personale dell'aerolinea regionale Crossair.
Dal 2005 Swiss è stata integrata nel gruppo Lufthansa.
SWISS ha attualmente una flotta eterogenea composta da 4 immortali A340-300, 12 A330-300, 12 B777-300, 15 A320 (6 NEO, 9 CEO), 9 A321 (3 NEO, 6 CEO). Dal 2018 ha introdotto ben 33 A220-200.
HELVETIC.COM è una compagnia aerea regionale svizzera fondata nell'autunno 2003 come ampliamento della già esistente Odette Airways, che con un MD-83 della Crossair operava voli verso l'Europa del sud e dell'est.
La flotta è composta da 16 Embraer E190/195, quasi tutti nella recente versione "E" caratterizzata dall'ala dritta priva di winglet e nuovi motori.
EDELWEISS (nome del fiore nazionale svizzero) è una compagnia aerea charter consociata di Swiss International Air Lines, che opera voli verso destinazioni europee e intercontinentali dalla base di Zurigo.
La flotta è composta da 13 A320 e 4 A340-300.
E' ora di raggiungere la terrazza del Terminal A il cui ingresso prevede il pagamento di un obolo di 5,5 CHF. Non mancano depliant in varie lingue, e la possibilità di acquistare souvenir e amenità varie.
Lo spazio è enorme e offre al visitatore una visuale praticamente in tutte le direzioni assolutamente senza ostacoli. E' anche presente un'ampia area gioco per i bambini, il tutto protetto da una semplice balaustra in cristallo.
Inutile dire che il luogo è affollato da viaggiatori in transito, curiosi e ovviamente da spotters. Davanti a noi la pista più lunga (16-34), mantre ai lati si possono apprezzare rullaggi e attività in apron.
CHAIR Airlines è una piccola -ma molto attiva- compagnia charter anch'essa basata all'aeroporto di Zurigo. Un tempo appartenente al grosso tour operator Hotelplan, ora opera con il proprio marchio.
La flotta è composta da soli 4 aerei: 1 A319 e 3 A320... credo di averli fotografati tutti.
[/url]
Nel pomeriggio il vento si è girato, decidiamo quindi di tornare al parcheggio e goderci gli atterraggi per la RWY 28.
Purtroppo il meteo e decisamente cambiato e l'ultima fase di spotting sarà senza sole.
Sulla via del ritorno, la Confederazione Elvetica ci saluta con un bellissimo arcobaleno.
E' stata una giornata intensa e produttiva, trascorsa in un ambiente facile e a misura di spotter, il cui pensiero non può che volgere alla triste realtà nostrana.
Grazie a tutti per essere arrivati fin qui e grazie a Marco per la compagnia in questa faticosa avventura.