Nonostante la mia permanenza a Haneda si sia consumata in poche ore, ho raccolto davvero tante foto.
Purtroppo, a causa della rottura dell'ottica portata dall'Italia e all'acquisto al volo del 18-400 della Tamron, che è sì un tuttofare ma quando si spinge verso i 400 crolla come prestazioni, le foto sono un'accozzaglia di sfocature, esposizioni errate e compagnia bella, con l'aggiunta della temperatura dell'aria vicina ai 40 gradi che non era particolarmente gradita.
Per non appesantire troppo il thread mi sono permesso di spezzare in quattro parti il report:
1 - info generali e livree speciali
2 - All Nippon Airways ANA monografia
3 - Japan Air Lines JAL monografia
4 - resto del Giappone e resto del mondo
1 - info generali e livree specialiTokyo Haneda International Airport è uno dei due aeroporti di Tokyo e, insieme al "cugino" Narita, forma il terzo sistema aeroportuale del mondo alle spalle di Londra e New York.
Da solo Haneda conta circa 85milioni di passeggeri (dato 2018) e si colloca al quarto posto tra gli aeroporti più trafficati al mondo dopo Atlanta, Pechino e Dubai. Nonostante questi numeri Haneda rimane soprattutto un aeroporto domestico in quanto solo un passeggero su cinque vola verso l'estero e, tra questi, almeno la metà è giapponese. Ciò significa che i passeggeri stranieri che transitano in un anno da Haneda sono circa un decimo del totale, e questo si rileva anche guardando il tabellone partenze che reca ben pochi voli operati da compagnie estere.
Per il resto è soprattutto un derby tra JAL e ANA, con l'inserimento di altre compagnie di dimensione molto più ridotta come AirDo, Starflyer e Skymark. Le low cost operano soprattuto da Narita che può però contare su un discreto traffico internazionale.
Haneda è molto comodo per accedere al centro di Tokyo o, meglio, ai centri di Tokyo, vista la particolare conformazione urbanistica dell'immensa capitale del Giappone.
Si trova nella zona di Ota, su terra in gran parte reclamata, a circa 15 km in linea d'aria con la stazione di Tokyo, considerata un po' come il centro del Giappone.
Oltre a numerose linee di autobus, Haneda è collegata con la città da due linee ferroviarie, la Keiuku Line e la Tokyo Monorail, che danno diretto accesso alla Yamanote Line e quindi a tutto il complesso ed efficiente sistema ferroviario cittadino che conta decine di linee ferroviarie e di metropolitana. La Keiuko Line collega anche Haneda a Narita in circa 90 minuti.
00 HND access 02 by
Aldo Messina, su Flickr
altra versione
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Aldo Messina, su Flickr
La Keiuko Line è una ferrovia tradizionale a scartamento ridotto, come quasi tutte le ferrovie giapponesi a eccezione degli Shinkansen, che offre soprattutto il passaggio verso la stazione di Shinagawa, importantissimo snodo cittadino, dalla quale si possono prendere anche gli Tokaido Shinkansen per Kyoto, Osaka e Hiroshima.
00 HND access Keiuku Line by
Aldo Messina, su Flickr
La Tokyo Monorail, decisamente più divertente, corre su monorotaia soprattutto sospesa e si divincola tra i grattacieli di Tokyo fino alla stazione di Hamamatsucho, dove si può passare sulla Yamanote Line, la linea circolare gestita da Japan Railway Group.
00 HND Access Monorail by
Aldo Messina, su Flickr
Non aspettatevi prezzi alti. Il biglietto più caro non arriva a 500 yen, circa tre euro. Non fatevi ingannare da luoghi fin troppo comuni. Il Giappone non è assolutamente caro e, anzi, spesso stupisce per i suoi prezzi particolarmente bassi, se si escludono frutta e la casa.
Arrivati a Haneda non avrete che l'imbarazzo della scelta, essendo tutti e tre i terminal dotati di magnifiche terrazze. Per verificare gli orari migliori per fotografare basta consultare una delle guide spotting presenti sul web.
Questo il riepilogo della "dotazione"
00 HND terrazza riepilogo by
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00 terrazza T1 info by
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00 terrazza T2 info by
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00 terrazza T3 info by
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Ognuna delle terrazze ha una zona coperta e distributori automatici di bibite (Coca Cola 85 centesimi di euro). Sono dotate di rete metallica attraverso la quale si può agevolmente fotografare. Le piste sono quattro, spesso utilizzate simultaneamente.
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Aldo Messina, su Flickr
Diamo un'occhiata alla merce
mappa totale by
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Terminal 1 - voli domestici e internazionali
mappa T1 by
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T1 terrazza by
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Terminal 2 - voli domestici
mappa T2 by
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T2 terrazza by
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Terminal 3 - voli internazionali
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T3 terrazza by
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Per il momento mi limito a pubblicare le livree "speciali", nei prossimi giorni arriverà il resto.
JA01XJ A350-941 321 Japan Airlines International 13 Jun 2019 Airbus A350 Red c/sJA01XJ HND 01 17072023 by
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JA01XJ HND 02 17072023 by
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JA614A B767-381ER 33508/931 ANA - All Nippon Airways 20 Apr 2005 Star Alliance c/sJA614A HND 01 17072023 by
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JA614J B767-346ER 33851/938 Japan Airlines International Jul 2023 Colorful Dreams Express (Tokyo Disney Resort) c/sJA614J HND 01 17072023 by
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JA614J HND 02 17072023 by
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JA616A B767-381ER 35876/953 ANA - All Nippon Airways Jan 2022 Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba c/sJA616A HND 01 17072023 by
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JA812X B737-86N 43402/5319 Solaseed Air 19 Dec 2020 Pokémon Exeggutor c/sJA812X HND 01 17072023 by
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JA894A B787-9 34517/605 ANA - All Nippon Airways May 2023 Pokémon c/sJA894A HND 01 17072023 by
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E da Haneda, per il momento, è tutto.
Ramp crew 02 by
Aldo Messina, su Flickr