L'aeroporto di Osaka Itami, meglio noto come Osaka International Airport, è il secondo scalo della metropoli giapponese dopo il nuovo e più esteso Kansai (KIX). Fino al 1994, data di apertura del Kansai, l'aeroporto di Itami ha ospitato tutte le attività di volo di Osaka. Originariamente previsto in chiusura, vista la posizione inserita in una zona densamente popolata, si è trasformato in aeroporto con soli voli nazionali (nonostante il nome) e ha conservato un traffico residuo di circa 14 milioni di passeggeri, un terzo dei quali diretto a Tokyo Haneda.
L'aeroporto è collegato alla rete ferroviaria cittadina da una monorotaia che ha uno dei suoi capolinea proprio all'interno dell'aeroporto.
Primo esperimento di inserimento di video nel post
Ovviamente, come tutti gli aeroporti giapponesi, è dotato di una splendida terrazza visitatori. Anzi, posso dire senza dubbio che si tratta della più bella (esteticamente) terrazza che abbia mai frequentato, con zona coperta, zona indoor, servizi, macchine distributrici e zona ristoro. Si trova al quarto piano dello scalo.
A questo punto sorge il primo problema, sotto forma di un "fortunale" violentissimo e, per fortuna, breve. Ci rifugiamo al coperto in attesa della fine della burrasca.
L'atmosfera rimane particolarmente umida e con scarsa visibilità, vista la forte evaporazione che sale dalle piste ancora caldissime per il sole della giornata.
Visto che la legge di Murphy non perdona, arriva il secondo problema.
Error 01
Copio e incollo da un sito specializzato.
Tutti i Canon 24-105mm F4 L IS USM, chi prima chi poi, manifestano questo problema. Da un giorno all’altro iniziano a presentare l’errore 01 ( Err 01, Problemi di comunicazione fotocamera – obiettivo. Pulire i contatti dell’obiettivo). Questo errore generico racchiude un infinità di possibili cause. Semplicemente la macchina sta dicendo che in quel momento non sta riuscendo a comunicare correttamente con l’obiettivo.
Purtroppo pulire i contatti dell’obiettivo è risolutivo solo nel caso che ci sia veramente della polvere o dello sporco nei contatti macchina / obiettivo. Spesso è necessario un passaggio al nostro laboratorio per ritornare ad usare il Canon 24-105mm F4 L IS USM con successo. Nel caso di questo obiettivo la presenza dell’err 01 significa quasi sicuramente un problema a livello del gruppo diaframma. Il gruppo diaframma infatti non riesce più a ricevere i comandi dal corpo macchina e si blocca.
Il mio "tuttofare" e una ottica portata in viaggio ha un bel problema. La macchina non scatta, non ne vuole sapere. Provo tutti i settaggi e alla fine, mettendo in "manuale", riesco a scattare una foto ogni tre tentativi. Tutti gli altri settaggi, soprattutto quelli che prevedono una gestione in automatico del diaframma, non funzionano.
Quindi la seduta di spotting diventa un calvario. Vapore, macchina rotta, e riflessi a profusione che vengono dalle pozzanghere dell'apron. Il risultato è questo, perdonate la scarsa qualità.
Il giorno seguente è la volta di una rapida visita al Kansai. L'ottica resiste una decina di scatti e poi si blocca completamente, rendendomi "cieco" fino all'acquisto a Tokyo di un'ottica di emergenza.
Concordo con Sangro, l'aeroporto bagnato offre un plus alle composizioni. Peccato per la disavventura fotografica, ma tutto sommato hai salvato la giornata. Ma soprattutto hai beccato dei bestioni special color in modo eccellente. Complimenti per i report sempre completi.
ps: promosso anche l'inserimento video, potrebbe essere una novità interessante da seguire.
Che spettacolo di Terrazza, con la T maiuscola. Anni luce dalla nostra realtà purtroppo. Sarebbe davvero una ottima opportunità di Business. Spiace per la disavventura tecnica, ma alla fine, come ha detto Mauro, hai comunque salvato la giornata. I riflessi creati dai piazzali bagnati sono una cosa pazzesca, e fanno passare in secondo piano la seccatura dell'imprevisto tecnico. il 777 JA745A è incredibile. Davvero incredibile. Grazie Aldone!