PSC Verona Forum

ITM / RJOO Osaka Itami International Airport + bonus track - luglio 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2023, 10:45
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,657
Location:
Castel d'Azzano

Status:


L'aeroporto di Osaka Itami, meglio noto come Osaka International Airport, è il secondo scalo della metropoli giapponese dopo il nuovo e più esteso Kansai (KIX).
Fino al 1994, data di apertura del Kansai, l'aeroporto di Itami ha ospitato tutte le attività di volo di Osaka. Originariamente previsto in chiusura, vista la posizione inserita in una zona densamente popolata, si è trasformato in aeroporto con soli voli nazionali (nonostante il nome) e ha conservato un traffico residuo di circa 14 milioni di passeggeri, un terzo dei quali diretto a Tokyo Haneda.

L'aeroporto è collegato alla rete ferroviaria cittadina da una monorotaia che ha uno dei suoi capolinea proprio all'interno dell'aeroporto.

Schema collegamento

53090563261_024d2319f7_caccess 01.ipg by Aldo Messina, su Flickr

Primo esperimento di inserimento di video nel post



Ovviamente, come tutti gli aeroporti giapponesi, è dotato di una splendida terrazza visitatori. Anzi, posso dire senza dubbio che si tratta della più bella (esteticamente) terrazza che abbia mai frequentato, con zona coperta, zona indoor, servizi, macchine distributrici e zona ristoro. Si trova al quarto piano dello scalo.

53090968375_8735452b12_haccess 02 by Aldo Messina, su Flickr

Anche in questo caso, diamo un'occhiata alla "merce".

53090968440_b087431e67_haccess 03 by Aldo Messina, su Flickr

53089995667_c7c17d2447_haccess 04 by Aldo Messina, su Flickr

Il legno e l'acciaio donano un aspetto estremamente pulito e accogliente.

53090565036_122d5ece16_hITM 01 by Aldo Messina, su Flickr

53090564951_bc9da26609_hITM 02 by Aldo Messina, su Flickr

A questo punto sorge il primo problema, sotto forma di un "fortunale" violentissimo e, per fortuna, breve. Ci rifugiamo al coperto in attesa della fine della burrasca.

53089997247_e1820fe6d8_hITM 03 by Aldo Messina, su Flickr

53089997197_6a201e84f4_hITM 05 by Aldo Messina, su Flickr

L'atmosfera rimane particolarmente umida e con scarsa visibilità, vista la forte evaporazione che sale dalle piste ancora caldissime per il sole della giornata.

Visto che la legge di Murphy non perdona, arriva il secondo problema.

Error 01

Copio e incollo da un sito specializzato.

Tutti i Canon 24-105mm F4 L IS USM, chi prima chi poi, manifestano questo problema. Da un giorno all’altro iniziano a presentare l’errore 01 ( Err 01, Problemi di comunicazione fotocamera – obiettivo. Pulire i contatti dell’obiettivo). Questo errore generico racchiude un infinità di possibili cause. Semplicemente la macchina sta dicendo che in quel momento non sta riuscendo a comunicare correttamente con l’obiettivo.

Purtroppo pulire i contatti dell’obiettivo è risolutivo solo nel caso che ci sia veramente della polvere o dello sporco nei contatti macchina / obiettivo. Spesso è necessario un passaggio al nostro laboratorio per ritornare ad usare il Canon 24-105mm F4 L IS USM con successo. Nel caso di questo obiettivo la presenza dell’err 01 significa quasi sicuramente un problema a livello del gruppo diaframma. Il gruppo diaframma infatti non riesce più a ricevere i comandi dal corpo macchina e si blocca.


Il mio "tuttofare" e una ottica portata in viaggio ha un bel problema. La macchina non scatta, non ne vuole sapere.
Provo tutti i settaggi e alla fine, mettendo in "manuale", riesco a scattare una foto ogni tre tentativi. Tutti gli altri settaggi, soprattutto quelli che prevedono una gestione in automatico del diaframma, non funzionano.

Quindi la seduta di spotting diventa un calvario. Vapore, macchina rotta, e riflessi a profusione che vengono dalle pozzanghere dell'apron.
Il risultato è questo, perdonate la scarsa qualità.

JA03JC ATR42-600 1401 Japan Air Commuter

53083481334_d9643cc2c4_hJA03JC ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA61AN B737-881 33898/3379 ANA - All Nippon Airways

53083781988_97c346e5f5_hJA61AN ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

53083287541_63c914d3a6_hJA61AN ITM 02 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA149A A321-272N 10335 ANA - All Nippon Airways

53083287421_50039528e8_hJA149A ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA217J ERJ170STD 17000308 J-Air

53083781683_d5612f1ac1_hJA217J ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA220J ERJ170STD 17000322 J-Air

53083481209_96ab147380_hJA220J ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA223J ERJ170STD 17000362 J-Air

53083781668_f01594d667_hJA223J ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA224J ERJ170STD 17000379 J-Air

53083691340_2a44728c4b_hJA224J ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA242J ERJ190STD 19000712 J-Air

53083287291_d30f004e92_hJA242J ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA246J ERJ190STD 19000728 J-Air

53083781553_10dd0e17f6_hJA246J ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA251J ERJ190STD 19000742 J-Air

53083287231_1e13de1c7f_hJA251J ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA252J ERJ190STD 19000748 J-Air

53082719427_3aeb0f88c8_hJA252J ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA460A DHC-8-402 4416 ANA Wings - All Nippon Airways

53083287166_46ec8bdb68_hJA460A ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA465A DHC-8-402 4571 ANA Wings - All Nippon Airways

53083781373_9f0211f5aa_hJA465A 01 ITM 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA616A B767-381ER 35876/953 ANA - All Nippon Airways

53083781543_316dbe195b_hJA616A ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

53083287056_e7fdfbd502_hJA616A ITM 02 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA716A B777-281ER 33414/574 ANA - All Nippon Airways

53083480814_98b695dee0_hJA716A ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA745A B777-281ER 40904/1112 ANA - All Nippon Airways

53082719132_6f4051f166_hJA745A ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA842A DHC-8-402 4082 ANA Wings - All Nippon Airways

53083286761_4103a654af_hJA842A ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA847J B787-8 35436/939 Japan Airlines International

53083480399_ad6b953e4a_hJA847J ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

JA855A DHC-8-402 4292 ANA Wings - All Nippon Airways

53082718877_8d38c39eaf_hJA855A ITM 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

53082718837_d1ed1c5db1_hJA855A ITM 02 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

Il giorno seguente è la volta di una rapida visita al Kansai.
L'ottica resiste una decina di scatti e poi si blocca completamente, rendendomi "cieco" fino all'acquisto a Tokyo di un'ottica di emergenza.

HL7741 A330-323E 708 Asiana Airlines

53083782088_b5da80a599_hHL7741 KIX 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

HL8504 A321-251NX 10877 Air Busan

53083691600_9cb71fc514_hHL8504 KIX 01 09072023 by Aldo Messina, su Flickr

Nel 2025 Osaka ospiterà l'Expo. Una buona scusa per tornarci.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2023, 00:08
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Spettacolo l'asfalto bagnato, per me è tanta roba nelle foto..!!! sempre un peccato che l'ottica ti abbia lasciato
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 10:06
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,738

Status:


Concordo con Sangro, l'aeroporto bagnato offre un plus alle composizioni.
Peccato per la disavventura fotografica, ma tutto sommato hai salvato la giornata.
Ma soprattutto hai beccato dei bestioni special color in modo eccellente.
Complimenti per i report sempre completi.

ps: promosso anche l'inserimento video, potrebbe essere una novità interessante da seguire.
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 14:39
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,100

Status:


Che spettacolo di Terrazza, con la T maiuscola. Anni luce dalla nostra realtà purtroppo.
Sarebbe davvero una ottima opportunità di Business.
Spiace per la disavventura tecnica, ma alla fine, come ha detto Mauro, hai comunque salvato la giornata.
I riflessi creati dai piazzali bagnati sono una cosa pazzesca, e fanno passare in secondo piano la seccatura dell'imprevisto tecnico.
il 777 JA745A è incredibile. Davvero incredibile.
Grazie Aldone!
 
Web  Top
3 replies since 3/8/2023, 10:45   366 views
  Share