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[GCFV GCRR] FUERTEVENTURA e LANZAROTE: il comodo fotografare, Isole Canarie: dove Spiaggia e Spotting vanno d'amore e d'accordo

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icon11  view post Posted on 21/8/2023, 13:29
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PARMA, abitante a BRESCIA

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Fuerteventura e Lanzarote.

Fuerteventura è la seconda isola dell'arcipelago delle Canarie, meno di 100'000 abitanti, brulla, vulcanica, la lava è ovunque, tranne sulla costa e una strozzatura poco a sud, ma dal fascino particolare dove la vita di mare, per un turista, scorre placida e tranquilla.
Se si cerca la movida, è da preferirsi Tenerife.

La gialla spiaggia di Cofete attira per le lunghe onde con le montagne di origine vulcanica alle spalle, è una meta succulenta anche se non ci sono aerei.
La spiaggia è distante una ventina di km ma... 50 minuti di guida. Da Google Maps si capisce che si deve scollinare attraverso antichi campi di lava e una vetta di 807 metri, probabilmente un antica caldera a testimonianza di antiche eruzioni. Infatti, l'attività vulcanica di Fuerteventura è terminata 4'000 anni fa, la morfologia è stata poi modellata dall'erosione portata dal vento e dalla sabbia che ne hanno modellato la conformazione.

53033575228_5d6cccb042_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

La Caleta de Fusta permette invece un discreto spotting point in una spiaggia riparata dal vento e ricca di amenities attorno senza doversi recare in aeroporto dove è possibile fotografare con facilità dalla Playa Barranco de la Muley, spotting point favoloso (ma che non ho potuto sperimentare avendo avuto albergo a Morro Jable, nel sud dell’isola).

53049190667_6d374f06ee_hDSC_8197 by Photo GLC, su Flickr


Lanzarote invece è più ospitale, nonostante sia a sua volta costellata di vulcani e i lava flow ne coprono una buona parte della superficie; le eruzioni vulcaniche violente sono terminate poco più un centinaio di anni fa e hanno seminato non solo rocce e lapilli ma soprattutto cenere e polveri che hanno favorito il diffondersi del nero terreno fertile.
La presenza di acqua ne fa un’isola, sebbene significativamente più piccola di Furteventura, densamente abitata.
Ha poche spiagge di sabbia, la costa è frastagliata e rocciosa ma offre spunti davvero incredibili.
Consigliamo una visita allo stupendo parco delle Montañas del Fuego, nel Parque Nacional del Timanfaya e alla CUEVA de Las Verdes, dove si entra nelle viscere del vicino vulcano attraverso un incredibile percorso nei canali di lava creati dalle diverse eruzioni.

53038016201_5a5264e163_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

53043284236_2920eb30e2_hiPhone by Photo GLC, su Flickr


Per quanto ci riguarda, fotografare aerei a Lanzarote è possibile e con comodità, ma lo vedremo.

Il nostro viaggio inizia immancabilmente da Bergamo, il 4 luglio; ci attende un volo Ryanair per Fuerteventura.
Arriviamo in anticipo, dovendo imbarcare bagaglio da stiva e passare il controllo di sicurezza in orario di punta.
Stranamente non abbiamo riscontrato troppe difficoltà così abbiamo tempo per uno spuntino pre-volo e gironzolare per il terminal e scattare un po’ di fotografie in attesa delle 13:50.
Il corredo è quello smart, leggero, da trasferta con D500 e il barilotto Nikon 18-200VR DX, leggero, compatto ma come sanno i nikonisti, paga in nitidezza e profondità.
Abbineremo immagini in jpeg l’iPhone 14 Pro.

Partiamo dalle vetrate di Bergamo:

9H-QDB:
53049194692_e531f89522_hDSC_7989 by Photo GLC, su Flickr

9H-VUT:
53049969954_5ed893726e_hDSC_7993 by Photo GLC, su Flickr

9H-QBV:
53049778216_f92882e8ed_hDSC_7998 by Photo GLC, su Flickr

53050268353_009877203c_hDSC_8007 by Photo GLC, su Flickr

9H-QAM:
53050268608_61ebf50394_hDSC_8001 by Photo GLC, su Flickr

Lontanissimo, croppatissimo, frittissimo di calore, Piaggio P-180 I-ENAV:
53050267978_ea01724529_hDSC_8015 by Photo GLC, su Flickr

9H-QAI e N24FJ Falcon 900 dall’altra parte della pista:
53049777436_d5e0b46e78_hDSC_8018 by Photo GLC, su Flickr

EI-DCZ:
53050267523_dd81321beb_hDSC_8025 by Photo GLC, su Flickr

9H-VUP:
53049193662_f9df9472c1_hDSC_8029 by Photo GLC, su Flickr

EI-EBK:
53049777196_6446609634_hDSC_8031 by Photo GLC, su Flickr

Finalmente qualcosa di diverso dal monomarca Boeing e del giallo-blu…

SU-AAF di Air Arabia:
53049968244_9ad3d40081_hDSC_8037 by Photo GLC, su Flickr

Mentre con il bus veniamo accompagnati verso uno spot ad est della pista, ai confini della zona cargo, scattiamo al volissimo dalle vetrate (sporche) del bus per riprendere l’Airbus A321 di Anadolujet:

YL-LDS:
53050163725_e8b6647f61_hDSC_8047 by Photo GLC, su Flickr

Riusciamo a riprenderlo prima di salire a bordo del nostro aereo:
53050266928_af95e7c653_hDSC_8050 by Photo GLC, su Flickr

Ed eccoci pronti a imbarcarci sul fiammante bianco-rosso Air Malta MAX 8 9H-VUF:
53046145019_668677f83b_hiPhone by Photo GLC, su Flickr
(iPhone Photo)

Quache closappino ci scappa…
53050266818_db615dbf09_hDSC_8055 by Photo GLC, su Flickr

53049192497_170efd9b83_hDSC_8058 by Photo GLC, su Flickr

53050266433_c22491fc06_hDSC_8059 by Photo GLC, su Flickr

Mentre il back-track ci muove, scattiamo dal finestrino 11F questo baldo vecchietto che è passato di mano almeno 7/8 volte..

ZA-ALB:
53049775901_2698f6b0ad_hDSC_8072 by Photo GLC, su Flickr

Rimanere 4 ore e 10 in volo più imbarco e taxi senza alcuna distrazione a bordo di un MAX 8 Ryanair, come mi aveva anticipato l’ottimo Mauro via Whatsapp, è stato davvero scomodo nonostante i sedili slim.
Lo spazio per le ginocchia era davvero ridottissimo e non c’era nemmeno il tavolino reclinabile, per non parlare del sedile.
C’è molto più spazio sui 737-800 (oltre al tavolino) che prenderemo poi al ritorno.

L’atterraggio a Fuerteventura avviene dal mare per pista 01 mentre il posto 11F, una volta atterrati garantisce una vista dell’aerostazione durante la taxi.
Non era un’orario con molti movimenti, però si notava la presenza importante di Condor, a partire dal nostro amato 757 fotografato durante un rullaggio… sprint del nostro MAX 8.

D-ABOG:
53049966759_4dd922670c_hDSC_8078 by Photo GLC, su Flickr

D-ABOG, D-ABOK e HB-JLR Edelweiss:
53049775696_31dfcdff76_hDSC_8087 by Photo GLC, su Flickr

E poi, chiccazza per noi, D-AIAS a strisce verticali:
53049966459_cca32a392b_hDSC_8090 by Photo GLC, su Flickr

53049191687_dc1eadd5e8_hDSC_8093 by Photo GLC, su Flickr

Scesi dall’aereo attraverso un finger dotato di aria condizionata, catturiamo attraverso due vetrate due la partenza della zebra:

53049191127_d5b506d442_hDSC_8100 by Photo GLC, su Flickr


Ecco gli scatti dalla Caleta de Fusta dove ci siamo recati in uno dei pomeriggi esplorativi dell’isola; ovviamente sono stati scattati da distante e croppati “a manetta”, il calore ha fatto il resto; pubblico solo per documentare il traffico che scendeva con buona frequenza.

D-ATUO, Tui:
53050264203_fc8e72cad0_hDSC_8178 by Photo GLC, su Flickr

9H-FHA Freebird:
53049964999_f8fd7e8498_hDSC_8184 by Photo GLC, su Flickr

D-AMAX, Tui:
53049773646_1f830bdb4c_hDSC_8190 by Photo GLC, su Flickr

D-AMAB, Tui:
53050263838_ba7bfd2650_hDSC_8205 by Photo GLC, su Flickr

G-UZHS, easyJET:
53049773481_1177aa5647_hDSC_8213 by Photo GLC, su Flickr

EC-KRY, frullatore locale di Canary Fly:
53049189827_6f4fff85b9_hDSC_8218 by Photo GLC, su Flickr

Per gli ultimi 4 giorni avevamo pianificato di spostarci a Lanzarote con traghetto, prenotato con lineaFred Olsen, auto e due persone 75 euro.

53040184744_88be6fe368_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Il mega Resort che avevamo prenotato a prezzi davvero convenienti aveva un vantaggio: si trovava a 15 minuti dall’aeroporto.
Vi ho trascorso un paio di sessioni sotto un sole allo zenit e caldo imperiale, una mezz’oretta la prima volta e un’ora circa il secondo giorno, ma proficue.

Il vento, che alle Canarie è un fattore presente ovunque, era davvero fortissimo in quei giorni, fastidioso per rimanere in equilibrio e scavalcare la doppia (e alta) rete perimetrale.
Non ho girato tanto, la lunga passeggiata ciclabile e pedonale di 26km. che parte poco a sud dell’aeroporto e termina a nord del nostro resort a Costa Teguise era troppo sotto il sentiero di discesa, poi avendo a disposizione poco tempo, sono rimasto sulla piccola collinetta che vedrete.
La spiaggia sotto il sentiero di discesa avrebbe permesso anche un comodo svernare al sole con i doverosi bagni rinfrescanti. A Lanzarote, tranne in pochissimi punti, occorrono scarpette da mare per il fondo roccioso.

Atterraggi e decolli avvengono tutti per 31 e… iniziamo con l’onnipresente Ryanair:

9H-VVH Ryanair:
53049773371_4617d1f90d_hDSC_8484 by Photo GLC, su Flickr

53049189702_76a89aa32a_hDSC_8488 by Photo GLC, su Flickr

EC-NMF, Binter Canarias attraverso la rete:
53049964369_67024ec25a_hDSC_8496 by Photo GLC, su Flickr

53050159905_bbaae9ac32_hDSC_8499 by Photo GLC, su Flickr

EC-NQR, Binter Canarias:
53050159905_bbaae9ac32_hDSC_8499 by Photo GLC, su Flickr

F-GZHS, Transavia:
53049189307_099f2e1c61_hDSC_8510 by Photo GLC, su Flickr

G-UZHZ, easyJET:
53050159410_f6852dfc76_hDSC_8513 by Photo GLC, su Flickr

EC-QAS, Iberia Express:
53049963304_c5b4615597_hDSC_8520 by Photo GLC, su Flickr

53049772576_4bd03db59c_hDSC_8525 by Photo GLC, su Flickr

OY-VKD, Sunclass:
53050262013_7547684ada_hDSC_8537 by Photo GLC, su Flickr

EC-MYT, Binter Canarias: 53050158420_0e760fde5a_hDSC_8564 by Photo GLC, su Flickr

EC-MBF, Vueling:
53050261323_59bd6e90c2_hDSC_8569 by Photo GLC, su Flickr

53049187072_a58d98b352_hDSC_8584 by Photo GLC, su Flickr


Ecco la mia postazione… spotting point “Pietre”, salendo su quell’ammasso di pietra lavica, seppur con equilibrio precario complice il vento, sono riuscito a evitare la rete con le fotografie:

53049771256_069d081c56_hDSC_8587 by Photo GLC, su Flickr

E poi, graditissima chicca quanto inaspettata, un C295M dell’Ejercito del Aire (35-07 - T.21-07); a Lanzarote vi è un distaccamento dell’aviazione, servito regolarmente dai piccoli cargo spagnoli.

53049770201_f65971b327_hDSC_8595 by Photo GLC, su Flickr

53049186602_8e71df01ba_hDSC_8598 by Photo GLC, su Flickr

53050259998_6d9df7a302_hDSC_8601 by Photo GLC, su Flickr

Oltre ad avere il sole allo zenith, il calore e il vento che porta sabbia rovinano le fotografie.

EC-NJK, Binter Canarias:
53049186092_c3c8b4693a_hDSC_8614 by Photo GLC, su Flickr

EC-MSM, Canary Fly:
53049769641_b2536f7bca_hDSC_8625 by Photo GLC, su Flickr

Ed ecco la visual dalla spiaggia e il sentiero di discesa, con EC-KRY di Canary Fly (già fotografato a Fuerte) in arrivo:
53049770131_fa7652e21c_hDSC_8632 by Photo GLC, su Flickr

53050156370_7f3f2e2bc6_hDSC_8641 by Photo GLC, su Flickr

53050156270_7709d81f2e_hDSC_8646 by Photo GLC, su Flickr

EC-NGG, Binter Canarias:
53049769461_ff15095fbd_hDSC_8652 by Photo GLC, su Flickr

EC-NSF, Binter Canarias:
53050258618_9c71162b0f_hDSC_8667 by Photo GLC, su Flickr

Press il “Luis Manrique” vi è anche un piccolissimo museo aeronautico, non visitato:
53050258933_2ef669e0ea_hDSC_8674 by Photo GLC, su Flickr

Ecco invece la vista dell’aeroporto dalla superstrada che porta ad Arrecife e poi a Costa Teguise:

53050259148_1d7f24f044_hDSC_8671 by Photo GLC, su Flickr

Ormai il tempo a disposizione era agli sgoccioli, ma ho provato il primo spotting point dalla parte opposta dell’aeroporto, quasi a fine pista, per riprendere almeno un decollo e tralasciando gli altri possibili spotting points (è zona abitata e soggetta a lavori in corso):

EC-KRY:
53050258173_22b72c4ee6_hDSC_8683 by Photo GLC, su Flickr

E infine arriva il sabato 15 luglio, giorno di scioperi del personale di terra in Italia e anche del personale nazionale di Malta Air.
Il nostro aereo, volo FR4000 delle 14:50 locali proveniva da Madrid e non abbiamo avuto problemi, salvo rimanere in pista fermi un’ora per il traffico aereo e lo slot mancante a Bergamo al termine dello sciopero.

La visuale delle piste attraverso i non troppo numerosi vetri dell’aerostazione, perlomeno quelli avvicinabili, era tutto sommato accettabile, salvo i vetri sporchi e carichi di salsedine e il calore imperiale che saliva dalle piste e dalle fusoliere roventi.
Però non ci sono mancate le piacevoli sorprese.

EI-HES, Ryanair:
53049768391_1a1be67dbd_hDSC_8689 by Photo GLC, su Flickr

EI-HEZ, Ryanair co OH-SWH Smartwings in atterraggio:
53050155075_7eb8b5a73f_hDSC_8693 by Photo GLC, su Flickr

53050154930_7f9ed82e12_hDSC_8696 by Photo GLC, su Flickr


E poi l’A320 retro livery di Air Lingus!
EI-DVM:

53050257893_87600adc80_hDSC_8698 by Photo GLC, su Flickr

53049958839_ab149b7d70_hDSC_8702 by Photo GLC, su Flickr

53050257563_63661f069d_hDSC_8703 by Photo GLC, su Flickr

EC-LVR, Air Europa:
53050154510_3b7f1c421d_hDSC_8709 by Photo GLC, su Flickr

EC-LUN Vueling:
53049767436_833aebbb46_hDSC_8714 by Photo GLC, su Flickr

SP-RSR:
53049767396_9e714edf0b_hDSC_8722 by Photo GLC, su Flickr

OK-SWH:
53049958084_f8865dbcd3_hDSC_8741 by Photo GLC, su Flickr

Dall’aereo gli ultimi scatti ai frullatori:

53049766906_675aaa3134_hDSC_8746 by Photo GLC, su Flickr

Finalmente partiamo…

53050153675_dec18a48e9_hDSC_8745 by Photo GLC, su Flickr

L’ultimo scatto non può che essere dedicato al nostro aereo, EI-EBW:

53047953021_8f41ba11a4_hiPhone by Photo GLC, su Flickr

Grazie a tutti.
 
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view post Posted on 21/8/2023, 16:18
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sierraninezero

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Interessantissimo report devo dire, immagino il fastidio del vento mentre cerchi di rimanere stabile per fotografare hahahahah, anche troppo bravo!! Bellissimi i Condor per conto mio, il 757 è sempre di un'eleganza impeccabile.
 
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view post Posted on 26/8/2023, 10:03
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Bellissimo report, mi hai sbloccato i ricordi Lanzarote, visitata 25 anni fa (con MD83 Spanair da Verona).
La seconda foto è meravigliosa e potrebbe essere benissimo la copertina di un numero di "MERIDIANI".
Bel lavoro anche per la parte spotting, anche se si percepisce la luce ed il caldo intensi tipici delle isole.
Purtroppo hai sperimentato per molte ore la scomodità dei MAX di Ryanair, ...per noi diversamente bassi è un problema! ...non oso pensare ai futuri MAX-10.
Proprio 9H-VUF mi ha portato a Madrid lo scorso anno e 2 ore di sofferenza bastano e avanzano!
Sono stato alle Canarie 5 volte e per questo ti invidio per i luoghi che amo e che hai visitato; ci dovrò tornare, rigorosamente fuori stagione.
Grazie e complimenti.
 
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view post Posted on 29/8/2023, 17:39
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La scomodità da passeggero del Max devo ancora provarla personalmente, ma spero di recuperare il prima possibile.
Un report con i fiocchi che ho prima letto da iPad e ho ammirato dal punto di vista fotografico sul Mac.
Per quanto riguarda le foto con iphone, una delle prossime volte prova ad impostarlo in RAW. Ti assicuro già che con il 13 i RAW al pc, considerato il fatto che è un telefono, mi hanno lasciato a bocca aperta.
Dal punto di vista spotteristico l'aeroporto direi che promette piuttosto bene, ma il volo sembra lungo per solo questo tipo di attività. Comunque davvero interessante.
Per quanto riguarda le foto, secondo me era difficile ottenere foto migliori già delle ottime foto che hai postato. Non ti smentisci mai. E sono sempre maggiormente convinto che le foto prima le fa il fotografo che l'attrezzatura.
Grazie di questo ennesimo completissimo report Gian. A presto.
 
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view post Posted on 1/9/2023, 14:40
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Bel post, vario, alcune foto sono rovinate da recinzione e caldo ma chi se ne frega.
E' un report, mica una mostra d'arte.
 
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4 replies since 21/8/2023, 13:29   1009 views
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