PSC Verona Forum

[18/10/2023] AXALP 2023, I TIRI D'AVIAZIONE DELLA SCHWEIZER LUFTWAFFE, La mia prima volta con SONY, la sfida più difficile

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 6/11/2023, 12:06
Avatar

Top Member

Group:
Administrator
Posts:
1,820
Location:
PARMA, abitante a BRESCIA

Status:


Il 18 ottobre scorso si sono svolti gli annuali tiri di aviazione e dimostrazioni organizzati dall’Aviazione Svizzera sul poligono di Axalp-Ebenfluh nell’incantevole regione dell’Oberland.
Dopo la parentesi fragorosa dello scorso anno che vide due nostri Lockheed Martin F-35A Lightning II decollati da Ghedi quali invitati d’eccezione ai tiri d’aviazione, quest’anno si è ritornati alla “normalità” con le consuete cannonate degli F/A-18C Hornet, protagonisti poi di una simulazione d’intercettazione, la demo di paracadutisti, incursori del KSK e i flypast di F/A-18C, PC-21 e PC-9 prima di lasciar spazio ai display di Hornet, PC-21 e il gran finale con la Patrouille Suisse che ha concluso la giornata con un’esibizione impeccabile tra i canaloni e le vette alpine che circondano il poligono dispensando flares in abbondanza.

Una nota sui display di F/A-18C e Pilatus PC-21: entrambe le dimostrazioni sono state identiche nel programma di volo, con l’eccezione del lancio di flares che è peculiarità dell’Hornet, caratteristica sottolineata anche dallo speaker e che ci ha permesso di apprezzare con un occhio diverso la potenza, velocità e inviluppo di volo del moderno addestratore ad elica svizzero.
Axalp 2023 ha anche rappresentato l’ultima demo del Capitano Yannick “Fönsi” Zanata, 34 anni, che ai comandi del suo Hornet in carico allo Squadron 17 di Payerne ha condotto magistralmente il suo F/A-18C.

53277222480_e38dfb1f84_hDFC00431 by Photo GLC, su Flickr

Non c’entra nulla con Axalp in senso stretto, se non indirettamente perché parliamo di due piloti dimostratori e… della macchina che presto accomunerà USAF e Schweizer Luftwaffe: dopo 4 anni, anche l’USAF F-35A Demo Team avvicenderà il proprio pilota, anzi pilotessa:
il Magg. Kristin “Beo” Wolfe, che fu presente anche a Payerne nella presentazione del JSF alle Forze Aeree Svizzere, ha concluso il suo mandato come pilota dimostratrice.

48025056618_8a09100a5b_hDSC_3461 by Photo GLC, su Flickr

53305962507_dda9f5738d_hBeo Wolfe Interacting With Arctic Thunder Crowd by Photo GLC, su Flickr

Ultima nota, ma importante, prima di passare alle immagini.
Nel 2024 non si terranno i tiri di aviazione.
Nella conferenza stampa che ha preceduto Axalp 2023 il Divisionario Peter Merz, Comandante delle Forze aeree svizzere e responsabile della prontezza di base, dell'istruzione e dell'impiego della Luftwaffe e della difesa antiaerea, ha aggiornato stampa e ospiti sullo stato della forza
il Divisionario Merz ha dato a tutti appuntamento sulla vicina (da Meiringen) base aerea di Emmen per AIRSPIRIT24.
Quando? Il 30 al 31 agosto 2024.

53282568119_640b7ec9c8_bAIRSPIRIT24 by Photo GLC, su Flickr

Ed eccoci alle immagini.
Come avevo già annunciato nel primo posto dedicato al Tiger Meet 2023 di Gioia del Colle, Axalp sarebbe stato il primo dell’era Sony.
Come tutti sappiamo Axalp rappresenta una sfida implacabile quanto affascinante per i fotografi, circondati da vette, ostacoli naturali, controluce, pioggia, nuvole, ombre, aria densa, jet che spuntano da ogni parte senza una direzione precostituita e con la display line che è più virtuale che pratica.

Presentarsi ad Axalp con l’attrezzatura nuova e con una manciata di scatti di prova alle spalle, è stata una pazzia e una sfida che ho voluto raccogliere.
Poteva andare peggio… ma poteva anche andare meglio.
Cosa non ha funzionato? Innanzitutto la conoscenza dei menu e dell’autofocus per le correzioni “in corsa”.
Poi, il controluce e la luminosità adattiva dello schermo che solo il giorno dopo ho compreso come intervenire manualmente.
Lo schermo interno (non parlerei di mirino…) della mirrorless che è davvero enorme e per me con gli occhiali significa rischio di tagliare il soggetto molto elevato, causa la distanza tra occhio e oculare della macchina.
La scheda di memoria, per quanto capiente e per evitare fermi immagine sul mirino negli scatti a raffica che, ricordo, è elettronico e non ottico mancando dello specchio.
Il controluce che è stato fastidioso e gli occhiali fotocromatici con lenti blu (che non farò mai più).
Pian piano abbiamo trovato la quadra con semplici rimedi pratici come togliere gli occhiali, allargare l’inquadratura per portare a casa l’immagine e qualcosa si è ottenuto.
Poteva andare peggio, lo ripeto.
Note positive: le batterie hanno tenuto molto bene, macchina e ottica lunga leggere (anche se il teleobiettivo non è tropicalizzato, aspetto da tener conto in caso di maltempo), condizioni di scatto difficili dal punto di vista ambientale ma ben rette dalla mirrorless.
E permettetemi anche un minimo di mestiere che mi ha permesso comunque, passata la tensione e stress del primo quarto d’ora a… “farfalle”, di divertirmi e di produrre un congruo numero di immagini valide .

Come sempre partenza in piena notte da casa, il viaggio è scorrevole e senza intoppi sino al San Gottardo che percorriamo senza patemi.
All’uscita la sorpresa, lo svincolo per il Susten Pass è chiuso per importanti lavori di qualificazione, pertanto dobbiamo proseguire e aggirare Lucerna tra cantieri e code mattutine per scollinare nella valle di Brienz da nord e giungere finalmente al Militärflugplatz Meiringen.

53269564203_7b951a43d5_hMilitärflugplatz Meiringen by Photo GLC, su Flickr

Prima della conferenza stampa e l’imbarco sui Super Puma che ci porteranno in quota a 2350 metri, abbiamo tempo per un salto in terrazza e scattare i decolli per gli allenamenti mattutini.

Intanto la flotta di Super Puma e AS.332 (H135) è già schierata a piazzale:

53277120274_beb7c13138_hDFC00006 by Photo GLC, su Flickr

Via con I decolli:

53277234065_d70377309e_hDFC00010 by Photo GLC, su Flickr

53275876632_e64352813d_hDFC00017 by Photo GLC, su Flickr

53275876372_912979f9df_hDFC00019 by Photo GLC, su Flickr

Decollato il primo, tra aria densa e calore dei successivi 3 Hornet si salva gran poco.
Qui siamo 1/1000 f6.3, 640 ISO:

53276762906_19c995731d_hDFC00026 by Photo GLC, su Flickr

53277118154_f04d818a81_hDFC00041 by Photo GLC, su Flickr

53275875417_22ebd04261_hDFC00056 by Photo GLC, su Flickr

53276761416_664c2445f3_hDFC00065 by Photo GLC, su Flickr

53277231060_2893aec96c_hDFC00079 by Photo GLC, su Flickr

Il Divisionario Peter Merz:

53269632314_7e3d47c6f8_hIMG_0986 by Photo GLC, su Flickr

Gli elicotteri si preparano (Video, aprire il link):

53269083016_ee32f14c15_hIMG_0999 by Photo GLC, su Flickr

Decolliamo (Video, aprire il link):

53269553595_2342906da6_hIMG_1012 by Photo GLC, su Flickr

Atterriamo sul piccolo spiazzo sterrato, evacuiamo rapidamente la zona che subito arriva un secondo Super Puma (Video, aprire i link):

53269116456_dcdc99bd8f_hIMG_1020 by Photo GLC, su Flickr

53269471879_4fb7139158_hIMG_1024 by Photo GLC, su Flickr

Ed ecco il poligono di Axalp, iPhone foto panorama (notare l’elicottero nella seconda e terza immagine…):

53268382712_208b4a8a69_hIMG_1025 by Photo GLC, su Flickr

53269563638_5a450688be_hIMG_1028 by Photo GLC, su Flickr

53277714205_a933d80a67_hDSC00075 by Photo GLC, su Flickr

Prende posizione anche il soccorso alpino con il suo A109SP:

53277046483_dd2571713e_hDFC00089 by Photo GLC, su Flickr

Alle 14 come annunciato dallo speaker “Then…. The show begins!!” e un Hornet ci sfreccia da dietro sopra le nostre teste proveniente dal lago di Brienz e a tutto AB si lancia verso la montagna di fronte a noi e facendo volare via di tutto.
Sono le prime foto dinamiche di marca Sony, dopo l’assaggio soft dei decolli.. mentre il cielo comincia a ingrigirsi e le nuvole farsi minacciose, i jet di fabbricazione americana sfrecciano da dietro, da sinistra e di fronte e noi per colpire i bersagli posti sulle pareti rocciose, contrassegnati dai vistosi tendoni arancione:

53313702334_4afab37466_hDSC_9991 by Photo GLC, su Flickr

53275873802_898ae491bf_hDFC00097 by Photo GLC, su Flickr

53277115799_5df183b446_hDFC00110 by Photo GLC, su Flickr

53277115459_613076791f_hDFC00158 by Photo GLC, su Flickr

L’M61 Vulcan fa il suo dovere:

53277114444_1af36a9e40_hDFC00183 by Photo GLC, su Flickr

53276761231_7214341a43_hDFC00160 by Photo GLC, su Flickr

53276758661_b191908c50_hDFC00187 by Photo GLC, su Flickr

53275871692_bd518784af_hDFC00210 by Photo GLC, su Flickr

I 4 Hornet protagonisti dei tiri si presentano salendo dal canalone alla nostra destra.

53276758476_58a5845cf0_hDFC00226 by Photo GLC, su Flickr

53276758211_f395f20e04_hDFC00229 by Photo GLC, su Flickr

53275871512_8c42d7b962_hDFC00231 by Photo GLC, su Flickr

53277113494_52baf06d63_hDFC00254 by Photo GLC, su Flickr

53275870587_38a1987558_hDFC00270 by Photo GLC, su Flickr

53277227085_2177f9acd5_hDFC00309 by Photo GLC, su Flickr

Niente Super Puma Display (con sventagliata di flares), quest’anno, ma una dimostrazione di intercettazione di slow movers rappresentata da un PC-9 ingaggiato da un AS232…

53277120914_d02e70908e_hAXA_7809 by Photo GLC, su Flickr

53277227100_8391347e31_hDFC00316 by Photo GLC, su Flickr

... qui ben visibile la manovra, ripresa a 500 mm. e croppata con decisione (crop-del-crop):

53277226860_0baa822149_hDFC00326 by Photo GLC, su Flickr


Come spiegavo prima, le difficoltà del mirino con luminosità adattiva mi hanno obbligato ad allargare l’immagine per portare a casa lo scatto, ma non per questo, abituati alle fotografie con gli aerei che la riempiono, un’immagine panoramica può offrire un’idea di come e dove i jets elvetici debbono agire.

53276359432_f5d9cf8f73_hDSC00092 by Photo GLC, su Flickr

53275870177_16161d5d90_hDFC00332 by Photo GLC, su Flickr


Ed ecco la simulazione di intercettazione di un’aereo che ha perso il contatto radio:

53277111849_7737526b30_hDFC00337 by Photo GLC, su Flickr

Mentre il leader della coppia di HorneT lancia flares per avvisare visivamente dell’intercettazione in corso, il gregario si porta nell’inquietante posizione di ore 6…

53277244121_97e0947a63_hDSC00103 by Photo GLC, su Flickr

Affiancato e con I carrelli estratti, l’invito ad atterrare è evidente:

53275869497_9771bb00f8_hDFC00347 by Photo GLC, su Flickr

53276756391_71eeca2e81_hDFC00352 by Photo GLC, su Flickr

Si fa tardi, tocca ai paracadutisti lanciati da una coppia di Pilatus-6 prima dell’ultimo sorvolo e i display di Hornet e PC-21:

53277041393_0276b05dd8_hDFC00368 by Photo GLC, su Flickr

53275868982_6cf42e0056_hDFC00371 by Photo GLC, su Flickr

53276755036_9ec6421c60_hDFC00376 by Photo GLC, su Flickr

53277040673_3fc7eb9ba5_hDFC00383 by Photo GLC, su Flickr


Dal canalone la consueta formazione a 3 risale prima di separarsi e lasciar spazio ai demo:

53277224575_c541330e40_hDFC00404 by Photo GLC, su Flickr

53277223685_6dc360e907_hDFC00409 by Photo GLC, su Flickr

53277038738_4353ff57f1_hDFC00437 by Photo GLC, su Flickr

53276749356_5477a51373_hDFC00584 by Photo GLC, su Flickr

L’inizio del display di Yannick Zanata:

53277222895_b7dab6bc1c_hDFC00428 by Photo GLC, su Flickr

53277222480_e38dfb1f84_hDFC00431 by Photo GLC, su Flickr

53277221995_5860432bca_hDFC00463 by Photo GLC, su Flickr

53275864892_bef29dd91b_hDFC00468 by Photo GLC, su Flickr

53277221625_a07528f0dd_hDFC00471 by Photo GLC, su Flickr

53277106539_a12a1ed6d8_hDFC00473 by Photo GLC, su Flickr

53277036788_4fca4821b7_hDFC00497 by Photo GLC, su Flickr

53277106564_264ca6a6f7_hDFC00498 by Photo GLC, su Flickr

53277035983_b317f0da79_hDFC00512 by Photo GLC, su Flickr

53277219870_1c2288c634_hDFC00538 by Photo GLC, su Flickr

53277219055_2fb0b6b02b_hDFC00570 by Photo GLC, su Flickr

53277219405_2fdefb2704_hDFC00571 by Photo GLC, su Flickr


Aquila, l’autofocus ha ingaggiato lei, scatto croppato a meno di un quarto di fotogramma originale:

53276748701_2655aaaf3d_hDFC00597 by Photo GLC, su Flickr

Tocca alle forze speciali che spareranno poi alcuni colpi anche con il Panzarfaust ben visibile a tracolla di uno degli operatori:

53277218450_53c3f23be4_hDFC00633 by Photo GLC, su Flickr

53275862202_0915af1487_hDFC00638 by Photo GLC, su Flickr

53275861017_174b723c09_hDFC00648 by Photo GLC, su Flickr

L’evacuazione dei commandos, video che rende bene l’idea dei limiti di un aereo come il Super Puma che non ha portellone posteriore e con gli apparati dei sedili a centro fusoliera (cliccare sull’immagine per la visione).

53269063081_071c89e4b8_hIMG_1033 by Photo GLC, su Flickr


Patrouille Suisse sotto la pioggerella e il buio più assoluto…

53276358292_655dc12dc0_hDSC00123 by Photo GLC, su Flickr

53276745591_ce02de8222_hDFC00666 by Photo GLC, su Flickr

Il solista lascia la formazione:

53277030358_69be5f50d6_hDFC00674 by Photo GLC, su Flickr

Incredibile il volo in quota.. sui pascoli alpini…

53277100249_fc7345bd8b_hDFC00689 by Photo GLC, su Flickr

Siberiana con dispensa a pioiggia di flares:

53276744241_adeb9af395_hDFC00701 by Photo GLC, su Flickr

Volo a specchio, molto alto rispetto alle edizioni passate:

53277028733_bbc93ce611_hDFC00714 by Photo GLC, su Flickr

53277212780_07e3ceb63f_hDFC00729 by Photo GLC, su Flickr

Incrocio:

53277710840_66f6c904e3_hDSC00166 by Photo GLC, su Flickr

Siamo alla fine:

53277096654_fc07a5e49a_hDFC00767 by Photo GLC, su Flickr

53277710170_5c941e5dae_hDSC00171 by Photo GLC, su Flickr

53277095374_9926db201a_hDFC00784 by Photo GLC, su Flickr

53277710220_bdf901cc1c_hDSC00174 by Photo GLC, su Flickr

53277709685_41ee135993_hDSC00177 by Photo GLC, su Flickr

53276356537_b5ac99feeb_hDSC00181 by Photo GLC, su Flickr

Ora di rientrare, il ponte aereo degli elicotteri è incessante e stavolta ci si imbarca in 15.
Video (aprire l’immagine):

53269349313_ae282ba4c2_hIMG_1037 by Photo GLC, su Flickr


Il volo complete di rientro, ripreso dal finestrino di destra (Video, cliccare sull’immagine):

53268173767_afd99a94fc_hIMG_1040 by Photo GLC, su Flickr


E’ tutto da Axalp e dalla prima con Sony.
Grazie per la pazienza.

Edited by GIORGIO CASTELLI - 13/11/2023, 14:56
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2023, 11:28
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
4,101

Status:


Pazzesco, semplicemente un post pazzesco.
Alcune foto sono tra le più spettacolari e nitide che abbia mai visto. Menzione particolare per la DSC_9991. Incredibile.
Un debutto per la tua strumentazione Sony con i fiocchi. E grazie anche per la narrazione a corredo, molto dettagliata.
Grazie Gian.
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2023, 09:44
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
6,660
Location:
Castel d'Azzano

Status:


Ormai la tua "serie" su Axalp sta diventando leggenda....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2023, 17:22
Avatar

Historical Member

Group:
Administrator
Posts:
7,748

Status:


Grande Gianluca, hai realizzato un reportage spettacolare ricco di scene strette e veloci.
Nonostante le difficoltà ambientali e tecniche hai vinto la sfida realizzando foto dinamiche e decisamente immersive.
Complimentissimi
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 16:02
Avatar

sierraninezero

Group:
Soci del PSC Verona
Posts:
3,153

Status:


Gran Serie Gian..!!! magnifiche... Menzione speciale per la serie con l'apertura degli hornet con alle spalle il lancio del flares
 
Top
4 replies since 6/11/2023, 12:06   472 views
  Share