| 50 anni fa avvenne il primo volo di quello che possiamo definire un bestseller dell’aviazione: il General Dynamics F-16 Fighting Falcon. Nato come caccia leggero, divenuto più prestante e multiruolo con il passare dei decenni, sopravvissuto all’acquisizione da parte di Lockheed (poi Lockheed Martin) della General Dynamics, sta ancora oggi continuando a succedere a se stesso. Con oltre 4600 esemplari prodotti e almeno 30 nazioni che lo hanno, lo stanno impiegando, o sono in procinto di farlo, l'F-16 sta succedendo a sé stesso e di sicuro lo vedremo in circolazione almeno sino al 2060. Perché intendo ricordare i 50 anni del “Viper”? Perché avvenne il 20 gennaio, giorno del mio compleanno e poi perché fu un volo estremamente particolare… e a distanza di 50 anni, ero un bambino allora, lo ricordo ancora bene. Il 20 gennaio 1974 il prototipo YF-16 pilotato dal collaudatore Phil Oestricher stava eseguendo test di taxi e rullaggio ad alta velocità, uno degli ultimi collaudi prima del battesimo dell'aria. Ma il comportamento dell’aereo fu così esuberante che il pilota si trovò costretto a decollare per evitare un potenziale crash! Le immagini del decollo forzato sono visibili qui: www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...qv&opi=89978449Il primo volo, anche se non ufficiale, del Fighting Falco, durò sei minuti ed fu comunque un successo. Seguì poi il vero “maiden flight” poche settimane dopo, il 2 febbraio dello stesso anno, oggi. 50 anni fa. Ecco una selezione di immagini del Fighting Falcon, quasi tutte già pubblicate sul forum negli anni (con alcuni preziosi contributi esterni che non smetteremo mai di ringraziare), del Mitsubishi F-2 e del F-CK1A Ching-Kuo che ne riprendono ampiamente linee e soluzioni e raccolte dal 1991 ad oggi . Non sono un'espressione di chissà quale ricco archivio, ma solo il frutto di un semplice appassionato (non raccomandato) che anche per ricordare la propria data di nascita, intende rammentare che... il Viper ha 50 anni. DGC_9586 by Photo GLC, su Flickr DSC_5048 by Photo GLC, su Flickr img150 by Photo GLC, su Flickr DSC_997 dia by Photo GLC, su Flickr DSC_996 dia by Photo GLC, su Flickr 1993_F16_2 by Photo GLC, su Flickr DFC_8890 by Photo GLC, su Flickr DFC_8592 by Photo GLC, su Flickr DFC_0978 by Photo GLC, su Flickr DFC_1353 by Photo GLC, su Flickr DFC_8795 by Photo GLC, su Flickr DSC_5401 by Photo GLC, su Flickr DFC_8961 by Photo GLC, su Flickr DFC_8736 by Photo GLC, su Flickr DSC_9745 by Photo GLC, su Flickr DFC_7122 by Photo GLC, su Flickr DFC_8644 by Photo GLC, su Flickr DGC_0996 by Photo GLC, su Flickr DFC_7529 by Photo GLC, su Flickr DFC_7176 by Photo GLC, su Flickr DFC_6462 by Photo GLC, su Flickr 750_1832 by Photo GLC, su Flickr D8C_8848 by Photo GLC, su Flickr DSC_4540 by Photo GLC, su Flickr DSC_9997 by Photo GLC, su Flickr D8C_1850 by Photo GLC, su Flickr DSC_0587 by Photo GLC, su Flickr DGC_9203 by Photo GLC, su Flickr D8C_0177 by Photo GLC, su Flickr DSC_3494 by Photo GLC, su Flickr DSC_9715 by Photo GLC, su Flickr DGC_7131-Mod by Photo GLC, su Flickr DGC_6984 by Photo GLC, su Flickr DGC_1397 by Photo GLC, su Flickr DSC_3612 by Photo GLC, su Flickr DSC_3603 by Photo GLC, su Flickr DSC_3597 by Photo GLC, su Flickr DSC_0655 by Photo GLC, su Flickr DGC_1474 by Photo GLC, su Flickr DGC_0368 by Photo GLC, su Flickr DSC_2727 by Photo GLC, su Flickr DSC_1934 by Photo GLC, su Flickr img150_1991 by Photo GLC, su Flickr img292_1991 by Photo GLC, su Flickr DGC_9684 by Photo GLC, su Flickr DSC_0689 by Photo GLC, su Flickr DSC_9994 by Photo GLC, su Flickr DSC_0765 by Photo GLC, su Flickr NK1_0838 by Photo GLC, su Flickr NK1_0798 by Photo GLC, su Flickr NK1_0858 by Photo GLC, su Flickr NK1_1011 by Photo GLC, su Flickr NK1_1098 by Photo GLC, su Flickr NK1_0888 by Photo GLC, su Flickr DSC_9675 by Photo GLC, su Flickr DSC_7323 by Photo GLC, su Flickr DSC_4622 by Photo GLC, su Flickr DSC_0403 by Photo GLC, su Flickr DGC_4158 by Photo GLC, su Flickr _DSC0425 by Photo GLC, su Flickr _DSC3116 by Photo GLC, su Flickr DGC_6997 by Photo GLC, su Flickr DGC_7845 by Photo GLC, su Flickr DFC_7071 by Photo GLC, su Flickr DFC_7092 by Photo GLC, su Flickr DFC_7440 by Photo GLC, su Flickr DFC_8356 by Photo GLC, su Flickr DFC_9174 by Photo GLC, su Flickr ERI_7237 by Photo GLC, su Flickr (courtesy E. Hsu) DFC_9301 by Photo GLC, su Flickr DSC_0268 by Photo GLC, su Flickr (courtesy E. Hsu) Purtroppo non ho immagini degli F-16 in servizio con l’Aeronautica Militare o in volo ma spero che questa carrellata di un caccia nato come leggero e complementare al più prestante F-15 Eagle e divenuto più pesante, più gadgettato dotato di nuove appendici dorsali e con i Conformal Fuel Tanks e ancora in servizio in migliaia di esemplari sia comunque stata di vostro gradimento. Grazie. Edited by GIORGIO CASTELLI - 19/2/2024, 09:06
|